Basket Café Forum

Posts written by Pim

view post Posted: 18/2/2020, 05:07 NEW BASKET BRINDISI - Topic delle squadre
Alcune considerazioni sulla partita di domenica a Pesaro. Se non fossimo partiti con un 15 a 2 la partita l'avremmo vinta noi. Non lo dico io, ma lo dicono i numeri.
Perché abbiamo iniziato così male? I nostri giocatori non sono abituati come i giocatori di Venezia a disputare partite così importanti, partite senza appello, ed ecco la tensione iniziale, eccessiva che ti condiziona per tutto l'incontro.
L'altra considerazione è su Sutton. E' un giocatore che se solo lo volesse può fare la differenza, lo dimostra solo a sprazzi, per il resto è deleterio, nervoso ed indisponente verso gli arbitri, falloso e spesso spocchioso con i compagni ed il Coach.
Non mi meraviglierei se ci fosse verso di lui una decisione estrema. Sutton avrebbe dovuto costituire un upgrade per la squadra, non un problema per Vitucci e compagni. Oggi è così. Possiamo permettercelo? Ogni decisione ha una difficoltà estrema.
view post Posted: 2/2/2020, 22:09 NEW BASKET BRINDISI - Topic delle squadre
CITAZIONE (prisma74 @ 2/2/2020, 10:08) 
E temo che, come scrive Pezzuto, il fatto di essere usciti dalla BCL e giocare meno partite possa essere un fattore destabilizzante.
Speriamo scocchi una scintilla che faccia esplodere di intensità tutti.

Si racconta tutto ed l'esatto contrario di tutto.
Sino ad un mese fa eravamo cortissimi e questo era stata la causa di alcune sconfitte.
Ora c'è abbondanza e questo crea malumore tra i giocatori.
Mai un equilibrio nei giudizi.
view post Posted: 26/1/2020, 21:10 NEW BASKET BRINDISI - Topic delle squadre
Spero non sia vero. Pare che il più grande giocatore di basket degli ultimi 15 anni non ci sia più ...
view post Posted: 26/1/2020, 20:19 NEW BASKET BRINDISI - Topic delle squadre
Dimostrazione da grande squadra. Grandissima vittoria. La faccia di Vitucci a fine partita era tutto un programma...
Una menzione per il pubblico di Brescia, dopo aver visitato in questi anni direi tutti i Palazzetti italiani, quello bresciano è il pubblico più corretto, caloroso verso la propria squadra, ma allo stesso tempo corretto.
view post Posted: 7/12/2019, 16:30 NEW BASKET BRINDISI - Topic delle squadre
Le scelte societarie e dello staff tecnico, almeno sino ad oggi 7 dicembre, pagano dividendi positivi. Non sappiamo se formule diverse avrebbero garantito lo stesso, di più o di meno.
Lo scorso anno avevamo il 6+6 eppure l’infortunio di Clark creò ugualmente grattacapi sino all’arrivo di Walker e sino all’invenzione di Moraschini play e alla sua esplosione.
Le capacità di un Professionista si confermano ed accrescono nelle difficoltà allorquando vien chiesto di risolvere situazioni difficili, io mi aspetto da parte di Vitucci e Giofrè una risposta all’infortunio di Martin, riuscendo a trovare innanzitutto la soluzione all’interno del roster e poi, se se ne hanno le possibilità, incrementando numericamente e qualitativamente il roster stesso.
Io nutro enorme fiducia nello staff, non sarà facile, ma sono sicuro che si riuscirà a tamponare la situazione creata dall’infortunio di Martin a cui va il mio più grosso in bocca al lupo per una rapida e duratura guarigione.
Il resto mi sembrano chiacchiere.
view post Posted: 21/11/2019, 13:08 NEW BASKET BRINDISI - Topic delle squadre
Credo, non ne sono sicuro però, che secondo i regolamenti non si può prorogare all’infinito un contratto. Al serbo-tedesco o andava prorogato il contratto sino al termine della stagione oppure bisognava interrompere il rapporto.
Se fosse vero questo mio assunto mi pare logica e condivisibile la decisione.
view post Posted: 13/11/2019, 07:04 NEW BASKET BRINDISI - Topic delle squadre
CITAZIONE (TexMax @ 12/11/2019, 21:25) 
...Stone ormai é un problema su entrambi i lati del campo

Questa volta a portare la croce è Stone - meno male che Iannuzzi non ha giocato altrimenti sarebbe stato il colpevole assieme a Stone - ma questo sino alla prossima partita quando vinceremo per le triple o per il tap-in del giocatore all'ultimo secondo.
E’ sempre così, il colpevole diventa poi l’eroe alla partita successiva.
Ogni sconfitta deve avere per forza un colpevole, in campo non ci sono avversari, non esistono alti e bassi quanto a prestazioni e stato di forma, non può esserci un tiro che oggi entra nel canestro e domani no. Bisogna per forza vincere. Almeno oggi è così...

Personalmente in questa squadra vedo sempre voglia di vittoria, qualche giocatore più di altri è chiaro, ma mai ho notato disinteresse, menefreghismo o superficialità.
Si gioca sempre con impegno e per me questo vale più di ogni cosa, sia che si vinca sia che si perda. Anche nella sconfitta di Varese non ho notato da parte dei giocatori disinteresse.

Per finire siamo ampiamente in linea con i programmi di luglio, anzi forse abbiamo raggiunto qualcosina in più; non siamo, parlando di budget, tra i primi 8/10 della Lega A, quindi perché non essere soddisfatti? Perché voler trovare in ogni sconfitta il capro espiatorio? Si vince e si perde tutti assieme, Stone e Iannuzzi compresi.
view post Posted: 7/11/2019, 17:07 NEW BASKET BRINDISI - Topic delle squadre
La cosa divertente, ma divertente davvero è che siamo capaci a scrivere di tutto e poi all’improvviso accorgerci, dopo una prestazione positiva di un giocatore, che non è come pensavamo.
Iannuzzi al momento non sta rendendo per quelle che erano le speranze di inizio stagione, quindi dopo 40 giorni dall’inizio della stagione lo si darebbe via cambiando e sovvertendo le scelte di luglio-agosto, con dispendio di energie economiche chiaramente. Spero che invece chi di dovere (il Coach) sappia incoraggiare il giocatore aiutandolo a tirarsi fuori da questa situazione. Il compito di un Allenatore dovrebbero essere questo, far crescere e far rendere al meglio ogni proprio atleta, recuperare e incoraggiare chi è indietro.
Non vedo in giro italiani disponibili che possano essere alla nostra portata - economicamente parlando - che possano sicuramente dare più di Iannuzzi.
La stagione sino ad oggi è positiva, cui prodest cambiare Iannuzzi con chi potrebbe dare meno ancor meno di Iannuzzi?
view post Posted: 5/11/2019, 11:11 NEW BASKET BRINDISI - Topic delle squadre
CITAZIONE (TexMax @ 4/11/2019, 22:16) 
pim ha giustamente citato il discorso del presidente sulla coppa con i lati positivi.. peccato abbia omesso l'altra faccia della madeglia ben in evidenza nelle ultime uscite a 100 punti presi... "l'adattamento" psico fisico al doppio impegno..
di questo si parla e si é sempre parlato..
tutti "contenti" giocatori in primis della coppa.. ma poi devi essere capace a mantenere un livello del gioco importante la domenica e il martedì/mercoledì

Come sempre mai potrà esserci la riprova, del tipo se avessimo rinunciato alla Coppa avremmo avuto prestazioni diverse (subendo magari 60/65 punti e non 100) e soprattutto più punti in classifica? La scelta fatta ad esempio da Cremona al momento non paga in maniera positiva, ma anche lì non c’è riprova: se la Vanoli disputasse la Coppa avrebbe delle vittorie in più?

Ieri ho parlato di ambizione. Per ambizione metterei a rischio qualche punto in classifica.
Però come detto più volte, questo è un elemento certo ed innegabile invece, la Coppa costituisce un upgrade per Società, squadra, sponsor, ambiente tutto e direi anche per noi tifosi.
Domenica anche De Raffaele ha fatto capire che giustificare una sconfitta attaccandosi alla stanchezza di Coppa può costituire solo un alibi. Stesso concetto in più occasioni è stato espresso da Vitucci.
Negli anni passati siamo stati abituati, invece, alla ricerca dell’alibi per giustificare un insuccesso e per levarsi di dosso la responsabilità di una sconfitta.
Questo è un modo di crescere, secondo il mio giudizio. Abbiamo un roster di 9-10 giocatori ed in Coppa anche uno in più, siamo in numero sufficiente. Poi le sconfitte, se arriveranno, avranno altre spiegazioni ed altre motivazioni, ma non la stanchezza per aver disputato la Coppa.
view post Posted: 4/11/2019, 13:35 NEW BASKET BRINDISI - Topic delle squadre
CITAZIONE (MassimoRE @ 4/11/2019, 11:22) 
In effetti la media di punti subìti si alza molto con le due partite contro Pesaro e Varese, poi abbiamo gli 89 a Milano, in cui però la difesa era stata veramente buona e solo il talento smisurato di Rodriguez aveva portato Milano al recupero nell'ultimo quarto, nelle altre 4 la media è (se ho fatto bene i conti) di poco inferiore ai 70 punti.
Ma al di là della media punti che lascia il tempo che trova, noi giochiamo con un numero alto di possessi, e infatti siamo anche la squadra che ha la media di punti fatti più alta, quello che è indubbio che nelle due partite contro Pesaro e a Varese era proprio mancata l'attitudine (o voglia, si chiami come si vuole), ed è su quello che il coach può e deve incidere, ma non ho dubbi che lo farà, e ieri ne abbiamo avuto la prova.

Giudizio condivisibile.
view post Posted: 4/11/2019, 11:40 NEW BASKET BRINDISI - Topic delle squadre
Ennesima dimostrazione ieri che i giudizi espressi da molti di noi, in un senso o nell’altro, hanno vita breve. Non saremo una corazzata, ma non siamo nemmeno una squadra di scapucchioni. Siamo un roster che, come nelle premesse di inizio stagione, dovrebbe riuscire a salvarsi senza affanni e quanto prima, giocandocela con altre squadre per il raggiungimento di qualche ulteriore traguardo: Final Eight e Playoff.
Per concludere questo discorso ieri nuovamente il Presidente Marino, a fine partita, ha “bacchettato” chi ancora critica la scelta di disputare la Coppa, facendo capire che la scelta fatta in estate ha varie motivazioni: il soddisfare i giocatori USA che preferiscono firmare in Società che disputano le Coppe, il desiderio degli sponsor, la possibilità di una crescita societaria e poi, secondo me la motivazione più importante, l’ambizione. Chi nella propria vita non ha fatto scelte lavorative magari difficili e rischiose per ambizione?
Spero che finalmente si possa superare questo scoglio mentale che molti hanno, aggiungendo che oggi si raggiunge la Francia, la Turchia o la Spagna in 3-4 ore di aereo. Forse qualcuno crede i giocatori se rimanessero a Brindisi starebbero tutto il giorno a letto o stravaccati sul divano o in poltrona a riposare?
Detto questo vorrei permettermi di addentrarmi un po’ di più su un dato tecnico. Nei giorni scorsi, questo lo ha fatto per primo Vitucci nel match vinto contro Pesaro, molti hanno motivato le sconfitte subite, Varese e Djion, con la difesa poco attenta. Questo discorso è in parte vero e condivisibile, ma senza spingersi oltre. Dico questo per aver visto i numeri, che non sono tutto è vero, ma che possono comunque limitare alcune esagerazioni. Ad oggi subiamo 81,6 punti a partita (lo scorso anno 79), i nostri avversari tirano con il 52,1% da 2, il 40,4% da tre e 78% ai liberi (lo scorso anno rispettivamente 51,8%, 32,8% e 71%); lasciamo 35,7 rimbalzi a partita, 26.3 di difesa e 9.4 di attacco (lo scorso anno 38,3 totali, 10,5 e 27,8).
Questi i freddi numeri su cui discutere. Sulla percentuale dei tiri liberi dei nostri avversari c’è poco da fare, su questo dovremmo tutti essere d'accordo.
view post Posted: 28/10/2019, 08:59 NEW BASKET BRINDISI - Topic delle squadre
CITAZIONE (TexMax @ 27/10/2019, 18:32) 
il "mangiapalloni deleterio" é in un momento strepitoso ma non possiamo sperare sia così da mo ad aprile...
la panchina ti sta aiutando poco e gli altri giocatori stanno facendo sempre più fatica ad "abituarsi" alla coppa..
speriamo sia solo un periodo di adattamento..
Thompson é tornato avulso dal gioco e poco "visto" dai compagni.. Stone se fermato a Milano.. Martin anche lui in difficoltà difensiva.. Brown non stava bene e forse eea meglio non farlo giocare..Iannuzzi l'abbiamo sbagliato e amen... i progressi di Zanelli Campogrande e Gaspardo sono ancora minimi a quanto servirebbe..
più o meno la stessa partita di 1 anno fa a Varese. ci sta di perdere li ma non così. frase fatta...ma é così

Aggiungerei Allenatore incapace e Società inetta...rifondiamo tutto... poi magari alla prossima vittoria ci diremo che siamo fortissimi.

La mia analisi è quella di un approccio sbagliato al match con Varese che azzecca tutto ed è infallibile al tiro. Brown, Stone e Thompson sottotono.
Poi quando si va sotto e non si è nella migliore giornata, stanchezza anche quella incide in minima parte ed ecco i 25 punti di divario. Per finire non dimentichiamo che Varese ne ha dati 22 alla Fortitudo e 30 a Trieste (fuori casa) ed ha giocato una buona partita contro la Virtus a Bologna. Tutt’altro che un roster di sprovveduti.

Finiamola con il disfattismo e con il continuare a dire che la Coppa è la tomba per noi. Vitucci a tal riguardo si è espresso in più di un’occasione.
view post Posted: 6/10/2019, 16:53 NEW BASKET BRINDISI - Topic delle squadre
CITAZIONE (Gianmarco da Bologna @ 6/10/2019, 16:02) 
.... La Coppa può aiutare a rafforzare la panchina facendo crescere questi giocatori...

Ed allora la scelta di disputare la Coppa, criticata da molti potrebbe, il condizionale è d'obbligo, costituire un vantaggio e non solo uno svantaggio per quanto concerne la stanchezza.
view post Posted: 6/10/2019, 13:32 NEW BASKET BRINDISI - Topic delle squadre
Io continuo a pensare - non solo sperare - che Vitucci possa fare il miracolo, diamogli il tempo, ottenendo da Iannuzzi un minimo di affidabilità. Il giocatore che era discreto tre anni fa a Capo d'Orlando e l'anno successivo a Torino dovrà metterci del proprio, ma non posso credere che abbia avuto una involuzione tale... Bisogna dargli un altro pò di tempo. Non possiamo fare diversamente.

Piuttosto la vittoria di Roma di oggi, al netto di un roster meno ammaccato rispetto alla scorsa domenica, ingigantisce per almeno un pizzico la nostra vittoria.
Domenica sentivo sentenziare che avessimo vinto contro i cadaveri...Oggi i cadaveri saranno resuscitati ed hanno battuto Cremona.
view post Posted: 1/10/2019, 12:10 NEW BASKET BRINDISI - Topic delle squadre
Buona la seconda. Positiva la partita disputata domenica a Roma, non solo per la vittoria, ma per la supremazia mostrata sul parquet contro la squadra capitolina. Molti hanno motivato la vittoria e le proporzioni del successo più per demeriti del roster romano che per i meriti del Brindisi. Come voce fuori dal coro vorrei sottolineare, al netto delle defezioni dei romani, che il roster capitolino non è, almeno sulla carta, da buttar via. Nel gruppo italiani i vari Baldasso, Rullo, Alibegovic e Pini non mi sembrano di gran lunga al di sotto dei vari Zanelli, Campogrande, Gaspardo e Iannuzzi. A Brindisi manca un Jefferson, lungo sognato da tante squadre in estate, come lo stesso Dyson, che comunque è ancora lontano da una forma perlomeno accettabile. Fatta questa doverosa precisazione non è possibile comunque esaltarsi, la nostra squadra ad oggi non ha ancora un profilo ben definito nelle gerarchie di gioco, dove i soli Banks e Brown appaiono elementi insostituibili. In verità c’è da segnalare l’ottima prestazione in particolare nella fase difensiva di Martin che lentamente sta acquistando uno stato di forma ottimale. Abbiamo ancora difficoltà a giocare contro le difese schierate, mentre a campo aperto, al netto di alcune disattenzioni ancora presenti, la squadra riesce a dare il meglio di se.
L’attuale rebus sulla stagione che è appena cominciata verte sulla possibilità e sulla capacità di Thompson di giocare a play. Io credo che Thompson sia molto più play rispetto a quanto lo era lo scorso anno Moraschini. L’americano è rapido, veloce, ha un discreto trattamento di palla, è un buon passatore, nella fase difensiva riesce a reggere l’urto fisico anche dei lunghi avversari. Deve crescere e migliorare, per far questo è necessario un po' di tempo. Altra situazione da analizzare e comprendere è l’assenza in squadra di Stone. L’assenza del lungo USA, sostituito da un giocatore ben diverso quale è il serbo-tedesco, non è un problema secondario e di poco conto. Peraltro il roster creato, che ricordiamolo nelle intenzioni iniziali dovrebbe rispecchiare nel tipo di gioco quello dello scorso anno, basava gran parte delle sue prerogative sul lungo (Stone) bravo anche nel tiro da tre, tanto da poter liberare l’area pitturata per le incursioni dei vari Banks, Brown, Martin e dello stesso Thompson, molto bravo nelle penetrazioni. La presenza sul parquet di Radosavljevic tende a saturare la postazione interna rendendo più difficile l’articolarsi delle dinamiche di gioco sperate.
Ora aspettiamo gli eventi, speriamo che Stone rientri quanto prima, dai comunicati sanitari iniziali si parlava di un’assenza di circa 4 settimane, ne sono trascorse solo due, o poco più.
Ora il lavoro di Vitucci deve tendere a recuperare chi è ancora indietro. Brindisi non può permettersi di avere uno Iannuzzi nullo o quasi o Zanelli copia sbiadita di quello che tutti conosciamo, ha la necessità che tutti, anche le seconde e terze linee, diano il proprio contributo. Ricordiamo che lo scorso anno Brindisi ebbe grande aiuto dalla panchina, non solo in termine di punti.
L’imperativo deve essere uno: lavorare e recuperare quello che non va…non sempre risulta utile buttare il vecchio e cambiare…”il pessimista si lamenta del vento, l’ottimista aspetta che cambi; il realista aggiusta le vele”.
4564 replies since 6/7/2003