Basket Café Forum

Posts written by fede(Buzzer)

view post Posted: 11/5/2023, 11:47 TREVISO BASKET - Topic delle squadre
CITAZIONE (Skuer @ 11/5/2023, 12:35) 
CITAZIONE (fede(Buzzer) @ 11/5/2023, 12:26) 
Il fatto di scegliere determinati giocatori provoca ricadute dirette sul tipo di gioco espresso: sono aspetti correlati. Scegliere ad esempio di sacrificare il playmaking per prediligere il gioco di corsa e palla in mano alle guardie per segnare e non creare (anche accettando che in partita non ascoltino le indicazioni) significa scommettere pesante sul fare ogni sera 85-90 punti. Il guaio è che se per qualunque motivo questa strategia non funziona, si becca l'imbarcata.

Benissimo. Concordo. Dai che ci stiamo arrivando.
Hai scelto dei giocatori che impongono un solo sistema di gioco molto rischioso. Giusto?

Quindi, posso concordare, hai fatto (Nicola) un mercato che ti condizionerà enormemente costringendoti ad un unico sistema di gioco rischiosissimo.
Caro Nicola, se il budget di avesse concesso di fare meglio, ma tu ti sei incaponito, sei un pessimo talent scout e pessimo uomo mercato. Ok?

Nicola va in palestra e scopre che può giocare in un'unica maniera. E cosa fa? Fa giocare la squadra proprio in quella maniera.
Caro Nicola, sei un ottimo allenatore.

Cosa ti sfugge?

Mi sfuggono due questioni correlate all'assunto "ottimo allenatore":

1)la scelta frettolosa tanto del sistema di gioco, quanto delle persone cui affidare il compito (non solo giocatori, anche staff): un ottimo allenatore non ha mai fretta, anzi è paziente e non si lascia influenzare da certi fattori
2)le imbarcate-fotocopia, una uguale all'altra, rimediate a ottobre, novembre, dicembre, gennaio, febbraio, marzo, aprile e maggio, tutte o quasi accompagnate dalle parole di circostanza "non abbiamo preparato bene la partita" o, nei primi 4 mesi da una inspiegabile "ansia da prestazione": un ottimo allenatore non fa certe cappelle né nella preparazione né nell'utilizzo delle parole a contorno, poiché così facendo dà ad intendere di non avere affatto il polso della situazione.

Volendo aggiungo quanto detto da Zanelli off the records martedì: per la squadra Nicola è ancora come se fosse un giocatore, ma guai a dirglielo. Ecco, credo che prima di tutto per essere un ottimo allenatore bisogna dare un segnale deciso (tecnico e tattico) di idee, lasciando la questione del passato agli almanacchi. Djordjevic l'ha fatto ed è passato da essere un ex giocatore nonché grande motivatore ad essere un tecnico di spessore con idee precise; a Nicola quel passo manca e gli auguro di compierlo.
view post Posted: 11/5/2023, 11:26 TREVISO BASKET - Topic delle squadre
CITAZIONE (Skuer @ 11/5/2023, 12:12) 
CITAZIONE (fede(Buzzer) @ 10/5/2023, 07:46) 
Che la squadra l'abbia voluta Nicola è risaputo

Su Sokolowski: fosse una questione di decadimento delle prestazioni dovuta a paternità, come ti spieghi l'Europeo 2022?

Non puoi dire che la squadra è stata costruita con certe caratteristiche e poi lamentarti che la squadra giochi in un determinato modo (che é l'unico possibile con certe caratteristiche).

Certo, puoi dire che il mercato e l'assemblaggio della squadra non ti piaccia e che sia colpa di Nicola (e non lo contesto). Ma se sei conscio che la squadra così costruita può giocare in un solo modo, farla giocare in quel modo (ciò che ha fatto Nicola) non può essere una colpa, ma un merito.
Cioè:
- o lo incolpi per il mercato (= giocatori poco duttili)
- o lo incolpi per non saper gestire le caratteristiche tecniche dei giocatori (giocatori duttili, ma coach incapace)
Una esclude l'altra.


Su Soko: ha iniziato a far schifo ben prima di Nicola, con lo stesso coach (Menetti) con cui aveva fatto benissimo. Quindi secondo me c'è una componente non tecnica da considerare.

Il fatto di scegliere determinati giocatori provoca ricadute dirette sul tipo di gioco espresso: sono aspetti correlati. Scegliere ad esempio di sacrificare il playmaking per prediligere il gioco di corsa e palla in mano alle guardie per segnare e non creare (anche accettando che in partita non ascoltino le indicazioni) significa scommettere pesante sul fare ogni sera 85-90 punti. Il guaio è che se per qualunque motivo questa strategia non funziona, si becca l'imbarcata. E in stagione le imbarcate sono state tantissime ed una più pesante dell'altra. Ricordo che si è chiuso con o 0-2 con Reggio Emilia e Trieste, risultati che in caso di arrivo a pari punti avrebbe determinato la retrocessione - e senza la magata di Banks con la Virtus sarebbe andata esattamente così. Diciamo che è andata bene in extremis ma non voglio nemmeno pensare a cosa sarebbe successo in caso contrario.

Su Sokolowski: con Logan rendeva perché il sistema era di appoggio appunto a Logan che a sua volta dava determinate garanzie in più parti del gioco offensivo. Con Dimsa la coppia ha funzionato fino a novembre 2021, quando il polacco si è fatto male. Al rientro, la squadra stava cambiando fisionomia causa infortunio anche di Akele, poi è arrivato il Covid. Infine Menetti ha perso la bussola. In tutto questo, un Sokolowski abituato a fare il secondo violino funzionava se il primo (Dimsa) replicava il gioco di Logan. Per il resto, ha risposto Gracis nell'intervista uscita oggi: l'estate scorsa troppe cose non hanno funzionato (eufemismo, in realtà fu una sorta di mobbing) e il resto è venuto a cascata.
view post Posted: 10/5/2023, 16:04 TREVISO BASKET - Topic delle squadre
In realtà non conosco società che durante la stagione non chiacchieri con questo o quel dirigente, impegnato o a spasso che sia. Serve un po' per mantenere i contatti, un po' per smuovere le acque, un po' per creare potenziali alternative. Dei nomi usciti, due sono fuori portata, gli altri sono in altre faccende affaccendati. I giocatori intanto hanno avuto una decina di giorni di vacanza, quelli che hanno un contratto per l'anno prossimo si ritroveranno tra un paio di settimane in palestra per delle sedute e per programmare il lavoro estivo. Ognuno al momento, sia chi ha solo l'opzione di uscita che chi ha l'eventuale rinnovo in ballo, tiene la bocca cucita sul futuro e ripete che prima deve muoversi la società, capire cosa vuole fare, quale sia il budget, che progetto tecnico ci sia in ballo.
view post Posted: 10/5/2023, 14:48 TREVISO BASKET - Topic delle squadre
Alberani è un grande rimpianto dell'anno scorso. Con Coldebella ho parlato di recente: ha altro da fare.

Aspetta che dico a Mayer che è un giovane di belle speranze: mi sa che prima ringrazia per lo svecchiamento della carta d'identità e poi mi manda a...
view post Posted: 10/5/2023, 13:04 TREVISO BASKET - Topic delle squadre
Quelle parole sono assolutamente, indiscutibilmente fuoriluogo. E mica è la prima volta: Fantinelli, Alviti, Uglietti, Tessitori, Logan... la lista è lunga.
view post Posted: 10/5/2023, 11:31 TREVISO BASKET - Topic delle squadre
Dimenticavo: visto che il regolamento del forum pone anche dei freni, ti informo che le provocazioni che tanto ti piacciono non sono ammesse. Per cui, essendosi esaurita la mia abbondante dose di pazienza, alla prossima verranno presi provvedimenti. Dopo non ti lamentare.

CITAZIONE (charliedoc @ 10/5/2023, 12:28) 
Michele Gherardini? Scienza o fantascienza? Con chioccia Gracis? E alla Rucker,chi prendiamo?

Michele è il factotum della Rucker, se va via lui crolla il club. Se da un lato l'idea ha un fondamento basato su radici comuni e vicinanza di babbo Maurizio che ha chiuso con la Turchia e spesso ha dato consigli gratis a TvB, dall'altro è vero che o la Rucker cambia improvvisamente modello gestionale o chiude.
Gira anche la voce di Christian Mayer che finora ha lavorato (bene, anche molto bene) ad Agrigento ma in una situazione di assoluta fiducia e protezione della proprietà, ossia la famiglia Moncada. Personaggio interessante, Mayer, ma che rischierebbe di bruciarsi in una realtà come Treviso.
view post Posted: 10/5/2023, 11:26 TREVISO BASKET - Topic delle squadre
CITAZIONE (surat @ 10/5/2023, 12:20) 
CITAZIONE (fede(Buzzer) @ 10/5/2023, 11:50) 
Che meriti e demeriti vadano sempre ripartiti è lapalissiano. Ma ti chiedo (e vediamo se per una volta riesci ad essere sincero): se l'allenatore chiede al DS di prendergli il giocatore X, ottenendo in risposta un parere negativo (perché X costa troppo in relazione al rendimento, perché ci sono dubbi di tenuta fisica o mentale, perché altrove ha fallito o per altri motivi), ma alla fine il DS fa il suo dovere e prende X, se poi X non rende è colpa del DS che l'ha firmato o dell'allenatore che prima l'ha voluto e poi non ha saputo impiegarlo?

Per il resto, come sempre, non è colpa mia se non conosci le situazioni e spari sentenze a casaccio (e lo fai da anni), né se non comprendi quanto scrivo. Problemi tuoi, non miei. Ma non parlarmi di "innocenti provocazioni" perché finora hai scritto tante di quelle cazzate che di provocazione non hanno nemmeno la parvenza. E qualunque addetto ai lavori leggendo quel che scrivi si farebbe una grassa risata.

Le tue reazioni scomposte dimostrano invece che le mie provocazioni stanno andando a segno una dopo l'altra!

Ciò detto, essendo più interessato alla tvb che a diatribe personali, per rispondere al tuo quesito dico che se la situazione è quella che configuri - in cui ds è mero braccio esecutivo, ma le scelte (sia per oggetto, termini e tempi) sono riferibili all'allenatore - allora direi che meriti e demeriti più che condivisi vanno riferiti all'allenatore. Per cui se questo è quanto successo quest'anno direi bravo Nicola che ha consentito di costruire una squadra che rispettasse i limiti di budget e raggiungesse pure il risultato sportivo prefissato.

Confesso però che sono confuso. Non mi è chiaro infatti se abbia deciso tutto Nicola o meno perchè mi pare che, da addetto ai lavori omniscente, tu abbia sostenuto entrambe le tesi.

P.s. io sparo felicemente cazzate da anni, a leggere il tuo blog - e i giudizi su Nicola, questo roster e banks che ti avevano portato a prefigurare una retrocessione pressochè certa - mi pare però tu mi faccia compagnia (senza avere l'attenuante dell'ignoranza che ho io...)

Con una differenza, caro mio: che io non sparo cazzate ma scrivo quel che so. Ed aggiungiamo un'altra differenza: io parlo con cognizione di causa, con fonti qualificate, frutto di conoscenze dirette. Tu? Inutile rispondere, si capisce al volo la differenza esistente. Per quanto mi riguarda, sei un nessuno e resti un nessuno che si diverte a sparare cazzate.

PS: senza quel contestato gioco da 3 punti di Banks contro la Virtus (e il libero sbagliato da Belinelli e il successivo errore sempre di Belinelli) ora staremmo parlando di una retrocessione. Come diceva un vecchio allenatore, nella vita serve anche del culo... che a volte è acronimo di Cuore, Umiltà, Lavoro, Onestà... ed altre volte è solo un gran colpo di buona sorte nel momento giusto. Quindi piano con le incensate, ché la fregatura è sempre dietro l'angolo.
view post Posted: 10/5/2023, 10:50 TREVISO BASKET - Topic delle squadre
CITAZIONE (surat @ 10/5/2023, 11:43) 
CITAZIONE (fede(Buzzer) @ 10/5/2023, 10:04) 
Cooke costava più di Jones, a dirla tutta: altro che costo contenuto! Nulla da eccepire sulla sua professionalità, riconosciuta dai compagni e non solo, semmai era il giocatore sbagliato nel posto sbagliato.
La "principessa polacca", bersaglio degli strali anche di qualcuno che non ha mai ammesso una responsabilità in tutti gli errori commessi nonostante ne avesse, ha subito un mobbing da giugno scorso a dicembre che al posto suo qualcun altro avrebbe fatto causa. Ma come sempre noto che certa gente scrive a vanvera, non conoscendo le cose.

CITAZIONE (surat @ 10/5/2023, 09:46) 
P.s. appreso che Nicola oltre al coach ha fatto pure il mercato con pieni poteri, visti i risultati, valuterei di tagliare Gracis e il resto dei soggetti che si occupavano prima di Marcelo di mercato, per risparmiare qualche soldo!

Gracis non doveva più esserci già dalla scorsa estate. Al suo posto doveva insediarsi Nicola Alberani, contattato e praticamente firmato esattamente un anno fa. Poi è emerso il buco in bilancio, alla riunione del CdA sono volati gli stracci, Alberani stesso di fronte alla prospettiva di non conoscere le proporzioni del budget ha preferito rinunciare e si è andati avanti così. Alberani comunque un regalo l'ha fatto: lo scouting su Iroegbu è tutto suo.

Per la rubrica "se le cose non si sanno..."
Nicola non ha fatto mercato con "pieni poteri" ma come già successo con Pillastrini prima e Menetti poi ha esaminato con il direttore sportivo i profili disponibili in base alle idee tattiche. Identificati i giocatori, le firme le ha messe Gracis. Funziona così nelle società sportive.
Capisco che la vulgata popolare da alcuni anni è "tutta colpa di Gracis" a causa di alcune firme infelici (i due Cooke, Dimsa, Cheese, Carroll, Wayns, DeCosey). Ma sarebbe il caso, prima di sparare alzo zero su una persona, di informarsi un pochino su come sono andate davvero le cose e riconoscerne tanto i limiti quanto i pregi. Già perché a me risulta che lo scippo di Fantinelli alla Virtus, l'arrivo di Imbrò che era già d'accordo con Biella e fece dietrofront, il colpo-Logan, il prestito di Nikolic e quello di Bortolani furono tutti farina del sacco del tanto vituperato Gracis.

Sei troppo sulla difensiva. Non faccio affatto parte della schiera dei detrattori di Gracis. Primo perchè non si può valutare l'operato di un professionista senza conoscere tutti i risvolti, secondo perchè gli americani li sbagliano tutti (anche Milano!), terzo perchè i risultati sono nel complesso positivi. In generale, come avrai notato per Nicola, non sono un fan della caccia al capro espiatorio ... la battuta sul licenziare Gracis era un'innocente provacazione riferita al fatto che, nel tentativo di far ricadere le colpe su Marcelo di un roster a tuo giudizio costruito male, stavi delineando una situazione che, come mi hai confermato ora, non corrispondeva propriamente al vero. Le scelte, come è normale che sia sono state condivise, e meriti (a mio avviso) e demeriti (probabilmente a tuto avviso visti i giudizi impietosi sul roster) vanno ripartiti!

Che meriti e demeriti vadano sempre ripartiti è lapalissiano. Ma ti chiedo (e vediamo se per una volta riesci ad essere sincero): se l'allenatore chiede al DS di prendergli il giocatore X, ottenendo in risposta un parere negativo (perché X costa troppo in relazione al rendimento, perché ci sono dubbi di tenuta fisica o mentale, perché altrove ha fallito o per altri motivi), ma alla fine il DS fa il suo dovere e prende X, se poi X non rende è colpa del DS che l'ha firmato o dell'allenatore che prima l'ha voluto e poi non ha saputo impiegarlo?

Per il resto, come sempre, non è colpa mia se non conosci le situazioni e spari sentenze a casaccio (e lo fai da anni), né se non comprendi quanto scrivo. Problemi tuoi, non miei. Ma non parlarmi di "innocenti provocazioni" perché finora hai scritto tante di quelle cazzate che di provocazione non hanno nemmeno la parvenza. E qualunque addetto ai lavori leggendo quel che scrivi si farebbe una grassa risata.
view post Posted: 10/5/2023, 09:04 TREVISO BASKET - Topic delle squadre
Cooke costava più di Jones, a dirla tutta: altro che costo contenuto! Nulla da eccepire sulla sua professionalità, riconosciuta dai compagni e non solo, semmai era il giocatore sbagliato nel posto sbagliato.
La "principessa polacca", bersaglio degli strali anche di qualcuno che non ha mai ammesso una responsabilità in tutti gli errori commessi nonostante ne avesse, ha subito un mobbing da giugno scorso a dicembre che al posto suo qualcun altro avrebbe fatto causa. Ma come sempre noto che certa gente scrive a vanvera, non conoscendo le cose.

CITAZIONE (surat @ 10/5/2023, 09:46) 
P.s. appreso che Nicola oltre al coach ha fatto pure il mercato con pieni poteri, visti i risultati, valuterei di tagliare Gracis e il resto dei soggetti che si occupavano prima di Marcelo di mercato, per risparmiare qualche soldo!

Gracis non doveva più esserci già dalla scorsa estate. Al suo posto doveva insediarsi Nicola Alberani, contattato e praticamente firmato esattamente un anno fa. Poi è emerso il buco in bilancio, alla riunione del CdA sono volati gli stracci, Alberani stesso di fronte alla prospettiva di non conoscere le proporzioni del budget ha preferito rinunciare e si è andati avanti così. Alberani comunque un regalo l'ha fatto: lo scouting su Iroegbu è tutto suo.

Per la rubrica "se le cose non si sanno..."
Nicola non ha fatto mercato con "pieni poteri" ma come già successo con Pillastrini prima e Menetti poi ha esaminato con il direttore sportivo i profili disponibili in base alle idee tattiche. Identificati i giocatori, le firme le ha messe Gracis. Funziona così nelle società sportive.
Capisco che la vulgata popolare da alcuni anni è "tutta colpa di Gracis" a causa di alcune firme infelici (i due Cooke, Dimsa, Cheese, Carroll, Wayns, DeCosey). Ma sarebbe il caso, prima di sparare alzo zero su una persona, di informarsi un pochino su come sono andate davvero le cose e riconoscerne tanto i limiti quanto i pregi. Già perché a me risulta che lo scippo di Fantinelli alla Virtus, l'arrivo di Imbrò che era già d'accordo con Biella e fece dietrofront, il colpo-Logan, il prestito di Nikolic e quello di Bortolani furono tutti farina del sacco del tanto vituperato Gracis.
view post Posted: 10/5/2023, 08:44 TREVISO BASKET - Topic delle squadre
CITAZIONE (madebu_ @ 10/5/2023, 09:23) 
Curioso vista la stagione ed il rendimento dei singoli su quale fosse il profilo non adatto.

L’ unico che mi viene in mente è cooke, ma lo avevano già trattato per sostituire Sims e non c’era ancora Nicola.


Gli altri sono tutti giocatori che si sono confermati, ( sorokas Banks Zanelli) o giocatori che molto probabilmente il prossimo anno giocheranno le coppe europee ( ike e jantunen).

Se è così ha avuto ragione Nicola,se pescavamo il Dimsa di turno “più di sistema “ magari stavamo al posto di Trieste o Verona…

I profili contestati erano Simioni e Cooke, ma anche Jantunen è stata una presa diciamo affrettata (non aveva la fila di pretendenti a giugno, l'avrebbe avuta solo a settembre) con un aggravio di costi.
Cooke era stato trattato a marzo 2022 per sostituire Sims, vero: merito del medesimo agente che cura entrambi gli americani e che, a fronte della richiesta di un elemento più difensore, aveva proposto appunto Cooke. L'affare poi non si concretizzò per l'opposizione dell'Hapoel Gilboa Galil che si era ritrovato con l'altro pivot infortunato e non voleva restare sguarnito sotto canestro. In estate Nicola e Gracis nella composizione della squadra hanno valutato i vari profili attraverso le solite agenzie: c'era anche il nome di Cooke, Gracis non era convinto al contrario di Nicola che lo riteneva il giocatore giusto per proteggere il ferro. Risultato? Firmato, peraltro ad una cifra superiore rispetto a quella che si sarebbe potuta trattare aspettando un po' - altro difetto di Nicola, voler chiudere la squadra in fretta invece di attendere che i prezzi calino. L'ulteriore problema di Cooke è stato il fatto di svolgere il precampionato senza Jantunen (né Banks e Sokolowski) quindi abituandosi a giocare in un certo modo destinato a cambiare all'arrivo dei vari assenti.

Su Dimsa: questione complessa. Prima di tutto perché Menetti e Gracis si videro piovere in squadra Casarin jr., non voluto da nessuno dei due. Al posto del mestrino doveva esserci un 3 di ruolo italiano, invece l'arrivo di una tessera indesiderata e non prevista complicò tutto il puzzle della squadra. Invece di andare su una guardia in stile Logan ossia capace di appoggiare la regia, lo staff dovette prendere un teorico 2-3 che coprisse un ruolo in cui era rimasto solo Sokolowski. Fateci caso, i problemi della squadra iniziarono quando in rapida successione si fecero male le uniche due ali ossia il polacco e poi Akele: ciò mise in crisi il gioco fermando la circolazione di palla (Menetti prevedeva un ruolo centrale per il 3 ossia Sokolowski).
Diverso il caso di Sims: voluto da Menetti e non da Gracis che diffidava della sua tenuta mentale. Menetti disse che a Reggio Emilia si era comportato bene, che non aveva dato problemi comportamentali e che avrebbe garantito lui per il giocatore. Si è visto difatti... come sempre, primi due mesi da califfo, poi flessione, Covid, ritorno in campo con la testa da un'altra parte, rissa in allenamento con Dimsa, esclusione temporanea dalla rosa ed altra rissa finale a Trieste dopo il suono della sirena. Menetti dopo l'esonero si scusò con Gracis ammettendo di aver preso un granchio colossale con Sims.

Edited by fede(Buzzer) - 10/5/2023, 09:46
view post Posted: 10/5/2023, 06:46 TREVISO BASKET - Topic delle squadre
CITAZIONE (Skuer @ 9/5/2023, 23:44) 
CITAZIONE (fede(Buzzer) @ 9/5/2023, 09:46) 
La capacità di adattamento ai giocatori presenti di un allenatore è riscontrabile in due sole casistiche:

1-allenatore che subentra a stagione in corso e con società che per vari motivi non può rifare il roster
2-allenatore che firma in estate per un club che ha già allestito la squadra

Il secondo caso, per restar vicini, è quello di Obradovic che ereditò la squadra di D'Antoni al corri-e-tira e, non sapendosi adattare ad un certo stile di gioco, la snaturò. Il primo caso è quello più comune.
Ma se un allenatore riparte da un foglio bianco o quasi e gli viene concessa la possibilità di scegliere i giocatori, non è lui ad adattarsi alla squadra: semmai è l'esatto contrario, è la squadra che deve esprimere il gioco voluto dall'allenatore.

Nello specifico, dell'anno prima erano rimasti due elementi ossia Jurkatamm (confermato nonostante una possibilità di uscita dal contratto, su parere di Nicola) e Sokolowski (già sappiamo). Se Nicola avesse voluto adattarsi, lo avrebbe fatto sul gioco di Sokolowski che è di ragionamento, di movimento palla da parte di tutti gli esterni e di coinvolgimento. Invece le cose sono andate ben diversamente. Quindi ti chiedo: chi si è davvero adattato a cosa?

stai girando il discorso, adesso addossando a Nicola non più le colpe dell'assetto tattico, ma del mercato.

Nicola ha fatto giocare la squadra nell'unico modo possibile dati gli interpreti a disposizione (e poco importa se gli interpreti siano voluti o meno, scarsi o forti).
Non mi tirare fuori Soko che é da quando ha avuto il figlio che fa schifo.

Mi spiace, ma il risentimento per il suo non essere amico dei giornalisti ti sta facendo deragliare.

Deragliare?
Rileggi quello che hai scritto e prova a trovarci un filo logico. L'unico ad essere deragliato è il tuo pensiero: se un allenatore sceglie sul mercato tutti i giocatori non deve adattare il suo gioco ossia scendere a compromessi, semplicemente perché ha appunto scelto gli esecutori di quel gioco. Dovrebbe farlo qualora ereditasse la squadra costruita da altri, ma non stiamo parlando di subentro in corsa.

Che la squadra l'abbia voluta Nicola è risaputo, tanto nella scelta dei giocatori quanto nelle tempistiche - per dirne una, Gracis lo ha sconsigliato almeno due volte, dicendogli che un certo profilo non era adatto e che un altro aveva pretese elevate tanto che aspettando 2-3 settimane avrebbero trovato di meglio ad un prezzo inferiore. Di certo Marcelo non ha trascorso il periodo del mercato seduto ad attendere di sapere chi avrebbe guidato in seguito.

Su Sokolowski: fosse una questione di decadimento delle prestazioni dovuta a paternità, come ti spieghi l'Europeo 2022? Casualmente in Nazionale giocava esattamente sulla falsariga degli schemi di Menetti ossia playmaking occulto e sponda per la guardia (Ponitka). Ma evidentemente non sai leggere le situazioni tattiche per cui riduci tutto a presunte questioni personali del giocatore.
view post Posted: 9/5/2023, 17:47 SCALIGERA BASKET VERONA - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
CITAZIONE (scott1954 @ 9/5/2023, 18:21) 
CITAZIONE (fede(Buzzer) @ 9/5/2023, 17:27) 
.......
Sì ma fidati che il prossimo campionato di A2 rischia di essere già a 22, con gironi dispari e 4 retrocessioni come quest'anno visto che ci sono almeno 2-3 società pericolanti. Difatti hanno già pronto il piano-B.

L'ordigno fine-di-mondo ? :B):

view post Posted: 9/5/2023, 16:27 SCALIGERA BASKET VERONA - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
Tolgono gli Under che doveva essere una delle ragioni d'essere della A2 dilettantistica elevando però la spesa col contributo obbligatorio: il gioco delle tre carte.
Poi c'è la questione dei parametri, già alzati in A e che a breve saranno ritoccati più in basso, ovviamente senza toccare il 3% di prelievo forzoso FIP e la possibilità per la Federazione di incassare il 100% del premio per tesserati formati da società fallite o che superano determinati range d'età. Ah, e poi ci sarebbe la questione fiscale che ha già visto una mezza rivolta nella femminile e che è annunciata anche per A2 e nuova B "Eccellenza". Uno spettacolo!

CITAZIONE (Michelangelo.s @ 9/5/2023, 17:17) 
cito "Per la stagione 2023/24 a 24 squadre previste 2 promozioni in A e 6 retrocessioni in B d’Elite, dal 2024/25 la riforma andrà a regime con un girone unico da 20 squadre, 2 promozioni in A e 3 retrocessioni in B"

Nessun obbligo Under con la possibilità di tesserare 10 senior, ma ogni società dovrà versare un contributo di 12mila euro che andrà a finanziare un fondo per la premialità per chi schiera gli Under (la logica è la stessa del premio attuale, ma con importi più elevati rispetto ai 200mila euro messi in palio nel 2022/23 per le 5 società che utilizzano maggiormente gli Under). Attraverso questo fondo previsti anche maggiori incentivi dal Ranking giovanile e dalle partecipazioni alle fasi Interregionali dei campionati Under d’Eccellenza.

Sì ma fidati che il prossimo campionato di A2 rischia di essere già a 22, con gironi dispari e 4 retrocessioni come quest'anno visto che ci sono almeno 2-3 società pericolanti. Difatti hanno già pronto il piano-B.
view post Posted: 9/5/2023, 16:15 SCALIGERA BASKET VERONA - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
CITAZIONE (Bek83 II @ 9/5/2023, 16:55) 
non si doveva arrivare a 20 squadre? :huh: mi pareva di aver capito che fossero 6 retrocessioni e 2 promozioni anche per il prossimo anno :uhm:

bisogna andare nei topic della Serie B che mi parevano molto più interessati alla riforma

In linea teorica sì. In realtà si sono mantenuti una forchetta tra 20 e 22 in caso di ulteriori sparizioni - ce ne sono almeno due a stagione e già questo è un segnale di crisi profonda.
Pure la B verrà riportata all'antico, con una sorta di "Eccellenza" ed una "Interregionale". Insomma, quasi vent'anni di riforme buttate nel cesso: almeno si fossero sincerati prima di scrivere certe norme se fossero o meno applicabili.
view post Posted: 9/5/2023, 15:14 SCALIGERA BASKET VERONA - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
CITAZIONE (scott1954 @ 9/5/2023, 16:08) 
CITAZIONE (fede(Buzzer) @ 9/5/2023, 16:02) 
Da quest'anno sono tornati alla formula Est-Ovest più fase ad orologio per gironcini. Quindi Verona e Trieste sicuramente a Est con Cividale (forse Udine), Emilia-Romagna, Puglia e forse Mantova e Chieti se si salvano. Dalla B poi inseriranno una o due squadre che potrebbero essere Orzinuovi o Mestre, Fabriano o eventualmente Roseto (dipende dai playoff).

Ma secondo te entro 2/3 anni c'è l'obiettivo di ritornare a 16 squadre e girone unico ?

Il piano prevede di arrivare al 2025 con un girone unico da 22 squadre attraverso un alto numero di retrocessioni. Mettici qualche sparizione qua e là... Purtroppo in FIP si sono accorti tardi della cazzata fatta nel 2015 quando unificarono l'A2 ed ora cercano di porvi rimedio con una cura draconiana. Temo che più di una società salti per aria strada facendo così, giacché sono previste anche delle novità normative in tema fiscale mica da ridere.
21950 replies since 23/6/2003