Basket Café Forum

Posts written by maestr

view post Posted: 10/1/2020, 19:29 SPORTING CLUB JUVECASERTA - Topic delle squadre Girone A
CITAZIONE (Tato Lopez @ 10/1/2020, 17:18) 
CITAZIONE (Fimak @ 10/1/2020, 17:01) 
Addirittura c'è chi pensa che l'infortunio di Sousa sia una balla...la dietrologia di alcuni é sempre ai massimi livelli. Io invece penso che proprio i continui (e reali) acciacchi non hanno permesso a Sousa di rendere al meglio (anche in allenamento) e ciò ha condizionato il giudizio di Gentile su di lui.

Si capisce che non guardi dal vivo le partite al palamaggió altrimenti capiresti chiaramente che tipo di rapporto ci sta fra questo Sosa e Gentile che praticamente si schifano a vicenda con la differenza che Sosa è nu scem ogna n’carnat’ di Gentile che è un monumento del basket non solo casertano

Non voglio giudicare Sosa, ma spesso fa certe cazzate che non capisco come uno che gioca in A2 possa fare. Neanche noi ai campetti ci permettavamo di fare cagate simili. In attacco sopratutto fa dei tiri o entrate illogiche, come diciamo noi senza capa ne coda.
view post Posted: 6/1/2020, 20:13 SPORTING CLUB JUVECASERTA - Topic delle squadre Girone A
CITAZIONE (fiore1961 @ 6/1/2020, 14:47) 
Esprimo il mio punto di vista. Bisognerebbe, in primis, capire se il coach, panchinando Allen nei minuti finali ha voluto in qualche modo "punirlo" o se ha voluto giocare (arrischiando non poco ma, alla fine, avendo avuto in premio la vittoria) a responsabilizzare oltre modo Bianchi & co.
All'epoca fui molto scettico nei confronti dell'americano, mettendo in dubbio anche le sue qualità umane d'intelligenza, e al momento le mie perplessità ancora non si sono chiarite.
Mi spiego meglio: senza dubbio Allen ha la qualità indiscutibile di prendersi la responsabilità di "suonare la carica" riportandoci spesso in partita o, addirittura di portarci in vantaggio, quando le partite sembrano irrimediabilmente compromesse.
D'altro canto, però, al momento di gestire e/o dettare i ritmi del gioco risulta assai deficitario o chiaramente, diciamo, "nunn'è cosa soja".
L'ideale sarebbe poter gestire al meglio, alternandoli a seconda delle circostanze e nei momenti vari della gara (cercando di leggere al meglio le situazioni), lui, Giuri ed il mio pupillo Tommaso Bianchi, compito assai arduo per il coach Gentile.
Se riuscisse però l'"impresa" avremmo tante frecce nel nostro arco potendo, nell'arco della stessa gara ribadisco, mischiare le carte in tavola creando parecchi grattacapi alle difese avversarie.
Capitolo Cusin.
Sarei un ipocrita se, una volta firmato il lungo ex nazionale, avessi detto che era un acquisto sbagliato.
Oggi, però, alla luce delle sue prestazioni, spesso irritanti o incolori, spesso mi son dovuto ricredere. Battuto sempre sul primo passo dal suo diretto avversario, immobile sotto canestro e senza effettuare un solo degno tagliafuori risulta inutile alla causa, tenuto conto che quasi tutti i suoi avversari diretti sono lunghi di colore, atletici ed assai agili, tutte cose che (al momento?) Cusin non ha (non ha più?).
Il dubbio che mi rimane è capire se la sua corsa (per l'età, la voglia, l'impegno, l'agonismo ecc...) sia arrivata al capolinea o sia dovuta anche ai problemi fisici ed agli infortuni che lo perseguitano da un pò.

Infine, Sousa. Onestamente da lui mi aspettavo tanta roba, al momento che ne fu annunciato l'acquisto. Ci sarebbe da capire se i suoi problemi son dovuti alla scarsa condizione fisica (v. alla voce infortuni o presunti tali) o siano dovuti alle incomprensioni caratteriali fra lui ed il coach.
Cambiarne, uno, due, o di più? Lo possiamo fare? E se si, prenderemmo già gente rodata fisicamente ed atleticamente, o poi ci toccherebbe aspettare (quanto tempo?) affinchè i nuovi apportino delle migliorie reali al roster attuale.
Perdonatemi per lo sproloquio e per i miei soliti dubbi, che permangono anche nel nuovo anno.

Praticamente hai detto tutto tu. Analisi perfetta!
Permettimi di integrare.
Iniziamo a dire che con il tempo che c'era rimasto dopo il ripescaggio, non è che si poteva fare molto di più.
In questa squadra se avessimo avuto al posto del duo Sosa-Cusin, anche 2 discreti giocatori (niente di che), qualche partita in più l'avremmo vinta.
Capitolo Cusin.
A parte l'età, lui è un pivot statico, mentre in A2 sono quasi tutti dinamici. Quindi, come giustamente hai detto, viene, battuto sul primo passo. Questo comporta un aiuto della difesa che puntualmente collassa, trovandosi poi negli accoppiamenti successivi, uno basso a marcare uno alto. Sinceramente con lui in campo prima di adottare quel tipo di difesa vedrei prima se il pariruolo avversario ha le sue stesse caratteristiche.

Edited by maestr - 6/1/2020, 20:14
view post Posted: 5/1/2020, 20:44 SPORTING CLUB JUVECASERTA - Topic delle squadre Girone A
Non vi preoccupate, i problemi in casa sono risolti.
Come me ne vado io (a 7 minuti dal termine), finisce lo sperpetuo.
Scherzi a parte, ma non ce la facevo più, dopo aver visto a rimbalzo, presi dalla dsiperazione, l'ennesimo schiaffo al pallone invece che del tagliafuori, con la speranza che poi finisse in mano a uno dei nostri che eventualmente si aggirava nella zona.
Non per dire, ma ai miei tempi, nelle giovanili, se facevi una cosa del genere poi andavi direttamente a riscaldare la panchina.
view post Posted: 5/1/2020, 18:57 SPORTING CLUB JUVECASERTA - Topic delle squadre Girone A
La verità è che ci manca uno sotto canestro come il pane.
view post Posted: 5/1/2020, 18:45 SPORTING CLUB JUVECASERTA - Topic delle squadre Girone A
Non ho visto il primo quarto a causa del presepe vivente. Sotto canestro ci stanno mangiando, giochiamo Allan e Giurì contro tutti, gli altri 3 sono un contorno.
view post Posted: 25/12/2019, 15:31 SPORTING CLUB JUVECASERTA - Topic delle squadre Girone A
CITAZIONE (BudapestBianconeraJC @ 25/12/2019, 13:59) 
Cambiereste qualcosa a questa squadra o ce la teniamo così fino alla fine?

Che la squadra è deficitaria sotto canestro è evidente. Un'ala forte ben strutturata, io la vedrei bene.
view post Posted: 22/12/2019, 20:58 SPORTING CLUB JUVECASERTA - Topic delle squadre Girone A
CITAZIONE (Tato Lopez @ 22/12/2019, 20:34) 
Mamm ru Carmen che succiès....cosa impensabile dopo i primi 2 quarti replicati all’incontrario da Verona nel 3 e 4, vittoria che nessuno sperava dopo lo schifo totale del primo tempo con la squadra molle senza grinta senza palle un vero miracolo è bastato metterci un pó di cazzimma in difesa e l’abbiamo ripresa sinceramente Verona mi è sembrata una squadrata superiore a noi non mi spiego come cazzo facciano ad avere una simile classifica comunque stasera bisogna fare una statua a Carlson monumentale mi dispiace solo per Cusin che mi sembra proprio un ex giocatore.

Purtroppo sono dovuto andare via a 4 minuti dalla fine per motivi lavorativi di mia figlia ( sti figli ann romper i pall semp, praticamente la dovevo accompagnare) e mi sono perso il finale. Comunque Tato mi ha confermato quello che già avevo avuto modo di intravedere nell'ultimo quarto, cioè una buona difesa.
Torno a ripetere per l'ennesima volta; su un tiro sbagliato se non sei in giornata non puoi farci niente, ma su una difesa aggrressiva, che ti mette pressione, si. E se ti riesce, la squadra avversaria inizia a perdere anche tutte quelle certezze avute in precedenza. A scanso di equivoci questo non lo dico io, semmai io riferisco per sentito dire, ma da allenatori con la A maiuscola.
Capito Marzullo? :blink2:
view post Posted: 22/12/2019, 19:10 SPORTING CLUB JUVECASERTA - Topic delle squadre Girone A
CITAZIONE (BudapestBianconeraJC @ 22/12/2019, 18:52) 
Male male male! Sto vedendo uno schifo di squadra!

Stiamo proprio sfasati. Mangiato 3 canestri da sotto Allan e Cusin, ma bisogna dire che Verona è una bella squadra, ha un gioco corale, mentre noi dopo i primi passaggi c'è l'ha giochiamo uno contro tutti.

Siamo 20 punti sotto, fai giocare Paci

Edited by maestr - 22/12/2019, 19:10
view post Posted: 17/12/2019, 23:59 SPORTING CLUB JUVECASERTA - Topic delle squadre Girone A
CITAZIONE (basketexpress @ 17/12/2019, 22:45) 
CITAZIONE (BudapestBianconeraJC @ 17/12/2019, 21:51) 
Shawn è ancora con noi?

credo di si.. non ho letto notizie della risoluzione del contratto, da quello che ho capito se ritorna arruolabile quest'anno non potrà comunque giocare con noi, abbiamo esaurito i visti, sarebbe quindi utile per la società che il giocatore trovi una squadra in modo che risparmiamo qualche soldino.

Non sono addentrato, come funzione la questioni dei visti?
Ah, poi mi è venuta in mente un'altra cosa.
Come mai a fine partita regolamentare, Milano dopo il timeout ha rimesso la palla da sotto il canestro proprio e non come abbiamo fatto noi a 3 secondi dalla fine in attacco?
view post Posted: 16/12/2019, 23:30 SPORTING CLUB JUVECASERTA - Topic delle squadre Girone A
CITAZIONE (theclash82 @ 16/12/2019, 22:18) 
CITAZIONE (maestr @ 16/12/2019, 21:32) 
Maestr prego, i professori sono altri. E il mio nickname non è dovuto al basket ma al ricordo di una persona che conoscevo (purtroppo deceduta) che faceva un lavoro umilissimo che una volta tutto ubriaco (giusto per fare capire l'elemento), rivolgendosi a dei medici li interruppe senza motivo e disse " I professori siete voi, ma il maestro sono io" e se ne andò. E io da allora ho preso, anzi rubato, quella frase di vita e l'ho fatta mia.
Io non mi ergo a proprio a niente, ma esprimo una mia opinione, condivisibile o no. Il prossimo anno sono 50 anni che faccio basket e non son so se quando io ho iniziato tu eri nato, ergo, penso che un poco, ma solo un poco di basket ne capisco.
Detto questo passiamo alla partita.
I numeri che tu citi sono una piccola parte di verità, ma la partita va analizzata complessivamente. I numeri non ti dicono per esempio l'intensità della squadra mostrata in campo. E ti dirò di più, sempre con il senno di poi. Secondo me senza Giurì e Cusin avremmo potuto anche vincerla la partita.
Perchè?
Ecco, questi i numeri non te lo dicono... tutti i giocatori invece di... delegare ai più forti, si avrebbero assunto di più la propria responsabilità dando un contributo più proficuo in campo.
E non vorrei parlare della difesa dove venivamo saltati puntualmente nell'uno contro uno o dell'attacco dove ognuno giocava per conto suo invece che di squadra, volendosi ergere per forza a salvatore della patria.
Poi se vogliamo analizzare il singolo episodio, bastava che Carlson non sbagliasse il tiro libero e l'avremmo immeritatamente portata a casa.
Altre domande?

Veramente io non ti ho chiesto niente, nel mio post non c'è nemmeno un punto interrogativo. Quindi no nessuna domanda nè prima nè adesso

Scusami Marzullo (fatevi una domanda e datevi una risposta), solo che tu mi hai fatto delle domande poi ha risposto sempre tu al posto mio.

view post Posted: 16/12/2019, 21:32 SPORTING CLUB JUVECASERTA - Topic delle squadre Girone A
CITAZIONE (theclash82 @ 16/12/2019, 20:14) 
CITAZIONE (maestr @ 15/12/2019, 23:42) 
Tato hai ragione. Vorrei parlare di baschet ad un certo livello, ma vedo che scartando la pace di alcuni, qua sopra si predica nel deserto.

Allora prima di tutto credo sia inutile ergersi a professori sui forum, spiegando le cose con "io ho visto qualche partita, ne so più di te". Parlando seriamente, Milano prima della partita di ieri aveva realizzato 920 punti in 12 partite, con una media di 76,6, noi nei 40 regolamentari gliene abbiamo concessi 70, quindi li abbiamo tenuti sotto la media. Al contrario il nostro attacco viaggiava a 83.9 punti a partita (1007 punti in 12 partite prima di ieri) e ne abbiamo segnati 70. Già questo potrebbe far capire che il problema è stato l'attacco e non la difesa.
Ma siccome so che tu, da gran professore, risponderai che i numeri non dicono tutto, ti rispondo che tu, come me (a meno che non faccia questo di lavoro), non hai visto nessuna partita dell'Urania prima di ieri, al massimo un paio. Pertanto, non conosci, a differenza di Gentile, le caratteristiche dei giocatori milanesi e non puoi sapere se quelle che, secondo la tua opinione, erano cattive difese magari erano solo scelte di "battezzare" determinati giocatori o cmq preferire far segnare qualcuno per non fare entrare in ritmo qualcun altro. Noi, invece, dopo un primo tempo dove in attacco abbiamo giocato bene e tirato male da 3 tiri molto spesso con 3 metri di spazio, nel secondo abbiamo cominciato a buttare palle nel cesso (Giuri specialista in questo, ha iniziato il terzo quarto facendosi scippare la palla in palleggio nella propria metacampo) e a tirare da 3 in arresto e tiro dopo un solo blocco e palleggio.
Quindi queste sono le mie umili spiegazioni sul perchè secondo me l'abbiamo persa in attacco.
Mi inchino a voi professori

Maestr prego, i professori sono altri. E il mio nickname non è dovuto al basket ma al ricordo di una persona che conoscevo (purtroppo deceduta) che faceva un lavoro umilissimo che una volta tutto ubriaco (giusto per fare capire l'elemento), rivolgendosi a dei medici li interruppe senza motivo e disse " I professori siete voi, ma il maestro sono io" e se ne andò. E io da allora ho preso, anzi rubato, quella frase di vita e l'ho fatta mia.
Io non mi ergo a proprio a niente, ma esprimo una mia opinione, condivisibile o no. Il prossimo anno sono 50 anni che faccio basket e non son so se quando io ho iniziato tu eri nato, ergo, penso che un poco, ma solo un poco di basket ne capisco.
Detto questo passiamo alla partita.
I numeri che tu citi sono una piccola parte di verità, ma la partita va analizzata complessivamente. I numeri non ti dicono per esempio l'intensità della squadra mostrata in campo. E ti dirò di più, sempre con il senno di poi. Secondo me senza Giurì e Cusin avremmo potuto anche vincerla la partita.
Perchè?
Ecco, questi i numeri non te lo dicono... tutti i giocatori invece di... delegare ai più forti, si avrebbero assunto di più la propria responsabilità dando un contributo più proficuo in campo.
E non vorrei parlare della difesa dove venivamo saltati puntualmente nell'uno contro uno o dell'attacco dove ognuno giocava per conto suo invece che di squadra, volendosi ergere per forza a salvatore della patria.
Poi se vogliamo analizzare il singolo episodio, bastava che Carlson non sbagliasse il tiro libero e l'avremmo immeritatamente portata a casa.
Altre domande?
view post Posted: 15/12/2019, 23:42 SPORTING CLUB JUVECASERTA - Topic delle squadre Girone A
CITAZIONE (Tato Lopez @ 15/12/2019, 22:57) 
CITAZIONE (maestr @ 15/12/2019, 22:47) 
E tu cosa credevi ca chera? (Totò docet :inchino: )

www.youtube.com/watch?v=htyWPgeUQGc

Maè ma nu pensà a stu picchiacchiel

Tato hai ragione. Vorrei parlare di baschet ad un certo livello, ma vedo che scartando la pace di alcuni, qua sopra si predica nel deserto.
view post Posted: 15/12/2019, 22:47 SPORTING CLUB JUVECASERTA - Topic delle squadre Girone A
CITAZIONE (theclash82 @ 15/12/2019, 21:35) 
CITAZIONE (maestr @ 15/12/2019, 20:24) 
No, ma qualche campionatuccio l'ho fatto, come pure ho preso il tesserino di allenatore, giusto per tua informazione.

Nientedimeno!

E tu cosa credevi ca chera? (Totò docet :inchino: )



Edited by maestr - 15/12/2019, 22:47
view post Posted: 15/12/2019, 20:24 SPORTING CLUB JUVECASERTA - Topic delle squadre Girone A
CITAZIONE (theclash82 @ 15/12/2019, 19:45) 
CITAZIONE (maestr @ 15/12/2019, 19:45) 
Non capisco che hai da ridere. Se hai giocato sai benissimo che un tiro può entrare o meno, ma una difesa molle è molto più deleteria di un tiro che non entra. E come diceva Peterson da una buona difesa arriva un buon attacco

Emblematico Paci, con il pallone in mano che si lamenta perché non sa a chi darla.

Allora? Ancora una volta battuti in difesa.

Si va ai supplementari. Me ne vado, fatemi sapere.

Non ho giocato, tu e fatt a Serie A?

No, ma qualche campionatuccio l'ho fatto, come pure ho preso il tesserino di allenatore, giusto per tua informazione.
view post Posted: 15/12/2019, 19:45 SPORTING CLUB JUVECASERTA - Topic delle squadre Girone A
CITAZIONE (theclash82 @ 15/12/2019, 19:17) 
10 punti nel terzo quarto, il problema è la difesa :ridi: :ridi: :ridi:

Non capisco che hai da ridere. Se hai giocato sai benissimo che un tiro può entrare o meno, ma una difesa molle è molto più deleteria di un tiro che non entra. E come diceva Peterson da una buona difesa arriva un buon attacco

Emblematico Paci, con il pallone in mano che si lamenta perché non sa a chi darla.

Allora? Ancora una volta battuti in difesa.

Si va ai supplementari. Me ne vado, fatemi sapere.
3131 replies since 6/9/2010