Basket Café Forum

Posts written by LancillottoMBC

view post Posted: 8/7/2011, 14:25 Trasferimenti 2011-2012 - Giovanili
CITAZIONE (Lord Stabilo @ 5/7/2011, 23:52) 
Qualcuno informato può confermare che Tommaso Ingrosso e Amedeo Della Valle siano in procinto di andare a giocare in college Ncaa come voci dicono???

So che Tommaso aveva in mente una soluzione del genere; se resiste, penso gli possa fare solo bene...
view post Posted: 1/7/2011, 20:20 Olimpia Milano - Topic delle squadre
Oh, finalmente un acquisto che rende eccitante il resto della campagna acquisti... Che giocatore!! Complimenti!
view post Posted: 5/6/2011, 19:54 Under 19 Eccellenza 2010/11 - Giovanili
da 58-43 a 58-57 in meno di tre minuti.. e poi nella bagarre finale, tutto saltato, ha vinto Treviso
view post Posted: 22/5/2011, 11:28 Virtus Siena - ex-Divisione Nazionale A (archivio storico)
CITAZIONE (Benzarolo @ 21/5/2011, 18:39) 
Peraltro oggi ascoltando la replica di Brescia-Trapani (per cui bisogna complimentarsi invero con coach Giannoni :clap:), la spalla del commentatore, cioè Morganti, ha affermato, in riferimento alla nota formula dei playoffs di B1, che si tratta di formula corretta e azzeccata.
Un genio.

se si tratta del Morganti che dico io, quoto incondizionatamente
view post Posted: 22/4/2011, 09:25 DNC - GIRONE E - Serie C
CITAZIONE (scariolo @ 22/4/2011, 08:36) 
CITAZIONE
Se ben ricordi anche con Montecatini quando giocammo in quel mercoledì 9 febbraio 2011 alle ore 18.00 al PalaCorsoni e perdemmo di 20, la formazione del CUSSANA era molto rimaneggiata......O sbaglio!!!!!

Se il CUSSE provava a vincere sarebbe stato primo il Costone? O nelle dinamiche della cittadina delle torri c'è attrito fra queste due società? Sono nemiche?
Sono ancora in attesa di sapere dei tre del'93. Lo statuto del CUSSE parla di studenti della 5° che fanno atto di fede di iscriversi all'Università di Siena. La squadra allestita ad inizio anno (quella con le deroghe della Fed) era abbastanza debole e rischiava di retrocedere finchè non è stato preso Monaldi che ne ha cambiato volto (si vede che è iscritto all'Universita di Sant'Agostino). Ma lui, insieme a Severini e Udom, o ha fatto la primina o fa la quarta. C'è stata un DEROGA anche allo statuto del CUSSE?
Se qualcuno si è calmato mi può rispondere. Penso sia nell'interesse della società fare chiarezza e spiegare quale sono le prerogative
sociali di questo sodalizio e perchè si sia pensato di CONCORDARE con la fed e led tali DEROGHE.
Rimango in attesa fiducioso di capire e speranzoso di vedermi spiegare che tutta questa manovra è nell'interesse della pallacanestro nel suo insieme e non in quello di qualche soggetto privilegiato.
PS Ma di Foligno ne vogliamo parlare? Dov'è l'ECCEZIONALITA'?
PPS Quelli del Galli poi sono sempre i più furbi. Hanno le giovanili SATELLITI.

oh, questa mi sembra un'argomentazione intelligente, e provo a rispondere (in veste non di tesserato CUS, ma a titolo assolutamente personale).

1) Tra CUS e COSTONE esiste rivalità (e ci mancherebbe), ma non fino al punto di poter pensare (lato CUS) di perdere volontariamente una partita per non permettere al COSTONE di arrivare primo (peraltro, pensando alla cosa ora su due piedi, dopo lo scontro diretto della penultima giornata, Montecatini ha perso a Pondedera, mi domando come sarebbe potuta finire quella partita se fosse servita qualcosa a Montecatini. Non per avanzare sospetti, solo per dire che a circa 11-12 giornate dalla fine, pensare di perdere appositamente una partita per non permettere al Costone di arrivare primo, mi sembra davvero allegorico). Onestamente se tu andassi a controllare la data in cui il comitato FIP Lazio ha spostato d'ufficio una partita U19 tra Siena e Roma, capiresti come possano essere andate le cose in quell'episodio specifico.

2) Sui tre del '93, prima dell'inizio della stagione era già stato deciso che sarebbero stati tutti doppio tesserati (eventualmente una visura sull data di doppio tesseramento potrebbe comprovare la cosa), ma che sarebbero stati inseriti in momenti diversi della stagione, quindi Diego e Mattia non sono "stati presi" in tempi successivi, semplicemente sono stati inseriti in momenti diversi. Su Giovanni non c'è nulla da dire.

Inoltre aggiungerei Marco Perin, che per quanto possa essere passato inosservato, ha giocato una parte di stagione ad altissimo livello.

3) Sulla questione della preiscrizione credo riguardi i tesserati CUS, non i doppio tesserati in età giovanile.

4) Che la squadra allestita ad inizio anno fosse abbastanza debole, è questione opinabile. Il rendimento di molti giocatori è mutato con l'andare della stagione, migliorando, e la scelta (forzata) di allestire una formazione giovanissima, poteva solo passare attraverso la convinzione che l'esperienza di gioco accumulata e gli allenamenti in stagione permettessero un miglioramento delle prestazioni dei ragazzi (a titolo esemplificativo, Ramenghi di inizio stagione non era Ramenghi di fine stagione, e Bongioanni di inizio stagione non era Bongioanni di fine stagione, ma ovviamente non sono i soli). Poi, che Diego abbia contribuito parecchio alla nostra causa, è innegabile, ma iniziare la stagione con Cerolini e Severini e finirla con Monaldi e Perin non è stato forse un "cambio" così sbilanciato come potreste pensare.

A titolo di esempio, la partita contro Monsummano, della quale non sono state pubblicate le statistiche, non è stata giocata da Diego, eppure abbiamo giocato forse la nostra migliore partita.

Nella partita in casa contro Firenze all'andata, quando diciamo per noi contava qualcosa, abbiamo giocato senza Sprugnoli, Salvadori, Monaldi, Perin, Udom... pensi che si sia giocato con un dieci appositamente scelto per "perdere" quella partita?

Nella partita in casa contro Pontedera non sono stati convocati Favario (partito quasi tutta la stagione in quintetto) e Salvadori, mancava Perin, eppure abbiamo giocato la nostra onesta partita.

Prima dell'inizio della partita a San Giovanni, dati i risultati delle partite di Livorno e Passignano, eravamo matematicamente salvi, ma lo staff tecnico e la società ha deciso di non dire nulla ai ragazzi, proprio per non creare alibi mentali. Aggiungo che nel terzo quarto di quella partita sono stato espulso e squalificato per i successivi due turni (Pontedera e Assisi), se avessi avuto un atteggiamento "volemose bene tanto è finita" non credo mi sarebbe successo.



Comunque, questo è troppo poco oggettivo, e soprattutto, non è completamente comprensibile se non si vivono dall'interno certi meccanismi, in una stagione e in un gruppo.

Le deroghe sicuramente non si sono concordate, sono state utilizzate delle deroghe esistenti (e non dalla stagione scorsa, quindi non create ad hoc). Sul fatto che sia giusto che queste deroghe esistano, è un'altro discorso, che non è mio compito esplorare. Semplicemente, stante il fatto che esista un regolamento, si è utlizzato quello esistente.

Sul fatto che questa manovra abbia portato vantaggi al movimento, non lo so. Sicuramente ha permesso a dei ragazzi in età giovanile che ne avevano ASSOLUTAMENTE NECESSITA' (e penso a Ramenghi, Severini, Ingrosso, Pagni, Perin) di confrontarsi con un campionato senior, per quanto di livello non eccelso, e di fare un'esperienza di gioco che non avrebbero accumulato giocando unicamente un campionato U19.

Su Diego credo che il campionato di C1 avesse un livello non formante in senso assoluto, ma si è confrontato per la prima volta con difese adattate, difese speciali, partite in cui ha avuto percentuali orrende (1/14 da 3 punti a pontedera per esempio), partite in cui ha dovute cercare di fare altro per essere utile alla squadra. Sicuramente, essendo un ragazzo intelligente, ha trovato utilità ad affrontare queste difficoltà in uno spezzone di campionato di un livello in cui si poteva permettere di sbagliare rimanendo in campo.

Uno o due piani più su gli sarebbero serviti sicuramente di più, ma se partivi dal dato di fatto che sarebbe rimasto a Siena, l'alternativa al campionato di C1 era fare unicamente U19, quindi visto da quel punto di vista affermo che sia stato utile.

Per il resto, si potrebbe continuare a discutere con toni civili, perchè credo che a questo serva un forum di questo tipo (e onestamente leggere alcune critiche fatte al CUS qui sul forum mi ha permesso di notare alcuni aspetti di gioco e di atteggiamento che sono stati corretti, tra cui le eccessive lamentele sul numero di falli fischiati a noi in alcune partite e il nostro modo di difendere, e che ci è servito molto correggere).







view post Posted: 21/4/2011, 21:23 DNC - GIRONE E - Serie C
ehm, seguo con vivissimo (?) interesse la diatriba.. (...) . ma una cosa non mi è chiara:

posto che abbiamo (CUS) terminato 0-2 sia con Costone che con Montecatini, posso sapere cosa avremmo falsato riguardo alla parte alta della classifica?

view post Posted: 7/4/2011, 05:29 Virtus Siena - ex-Divisione Nazionale A (archivio storico)
CITAZIONE (Spazzatore @ 7/4/2011, 00:53) 
Roberto Zincone.

! :B): !
view post Posted: 31/3/2011, 15:27 Topic del MPS (Mens Sana) - Serie A e Coppe Europee
CITAZIONE (giangi2 @ 31/3/2011, 15:07) 
Ragazzi, mi sono iscritto solo adesso, apposta per fare i complimenti a questa grandissima squadra che fa fare bella figura a tutto il basket italiano. Mi sono guardato gara 2 e gara 3 con grandissimo gusto e mi hanno riconciliato col basket. Speriamo in una grande partita anche stasera. Oh, ma a uno come Jaric cosa vuoi dirgli, fa una partita così, con quella faccia così e poi va a casa a bombarsi Adriana Lima...numero 1 alla grandissima, speriamo che ne abbia ancora anche per stasera (capisco che a un avversario gli possa stare leggermente sui...oni ma non puoi che inchinarti, davvero uno slavo DOC).

Adriana in formissima... ma altrove... ;-)

http://www.repubblica.it/persone/2011/03/3...1/?ref=HRESS-10
view post Posted: 29/3/2011, 12:05 DNC - GIRONE E - Serie C
i play-out sono previsti indipendentemente dai distacchi, per questa stagione
view post Posted: 15/3/2011, 17:57 DNC - GIRONE E - Serie C
CITAZIONE (heroito @ 15/3/2011, 16:21) 
diretti

:alienff: :alienff: :alienff:

ma se hanno la stessa differenza canestri negli scontri diretti :o: ( +4; -4 per entrambe), mi spieghi come si possa valutare un quoziente canestri tra quattro numeri identici?? :lettura:

Allora mettiamola così... e se CASUALMENTE dovesse essere identico anche il quoziente canestri degli scontri diretti? :cappello:
view post Posted: 13/3/2011, 13:44 SIENA IN CAMPO... di tutto di più sulle nostre minors - Toscana
Intanto, seguendo questo filone di ragionamento, stanno pensando di trasformare anche la lega2 in un campionato dilettantistico.
view post Posted: 10/3/2011, 20:21 DNC - GIRONE E - Serie C
nella sostanza, una maniera vasellinata per dire alla squadra ospite. "Per piacere, accetta lo spostamento infrasettimanale senza rompere troppo i coglioni, con buona pace per chi lavora etc etc, tanto noi abbiamo la carta del comune che dice che il palazzo è occupato perchè non paghiamo l'affitto"...
ma se dovesse superare un turno play-off, che succede? Solo partite infrasettimanali in ogni caso?

In ogni caso, complimenti al Costone, tanta roba sbancare in infrasettimanale dopo una partita al supplementare e senza Gambelli.
view post Posted: 2/3/2011, 21:36 DNC - GIRONE E - Serie C
Mh, ma come mai il comune concederebbe gli allenamenti e le partite in infrasettimanale e non le partite durante il fine settimana?

view post Posted: 19/2/2011, 06:37 I migliori giovani d'Italia - Giovanili
CITAZIONE (lapallan13 @ 18/2/2011, 22:23) 
CITAZIONE (doctor darkness @ 18/2/2011, 22:04) 
Però non ci son centri di ruolo, ed il secondo più alto (203cm) è una guardia [mentre ci son ali di 188cm e 190cm].

oddio, guardie di 203 a 15 anni non ne ho mai viste.
l'unica guardia sopra i 2 metri di valore internazionale prodotta negli ultimi 30 anni di basket italiano, un certo Gallinari Danilo, a quell'età era dato sui 198 cm...
insomma... diciamo che Finamore è ala piccola, và... :yes:

sulla stessa linea di ragionamento, un 205 a 15 anni in difesa marca i lunghi, c'è poco da fare... ^_^

andrea meneghin era bono buono buono buono, a 15 anni non marcava i lunghi, non era buono buono bono buono ma si vedeva il talento, non sarà stato 198 cm ma poco ci mancava... e soprattutto, è stata una guardia di assoluto valore internazionale.

Solo per aggiungere un nome
1070 replies since 19/6/2003