Basket Café Forum

Posts written by twinx

view post Posted: 4/9/2023, 13:29 SCALIGERA BASKET VERONA - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
Dopo essermi esposto l'anno scorso in precampionato in favore di Holman, voglio stroncare la carriera gialloblù anche di Murphy :ride:
Se durante la stagione metterà con continuità quel tiretto dai 5 metri che si prende molto volentieri appena gli lasciano un metro di spazio, potrà diventare un discreto rebus per i lunghi avversari.
view post Posted: 31/8/2023, 21:18 SCALIGERA BASKET VERONA - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
CITAZIONE (Nicosk88 @ 31/8/2023, 10:32) 
Anche! Bel profilo anche il suo.
Tra i più coinvolti ed entusiasti alla festa promozione poco più di 1 anno fa.

Anche a me aveva colpito molto la sua felicità quella sera, non scontata per uno che aveva giocato solo una manciata di partite e poi era restato a guardare per il resto della stagione.
Quanto alla fascia, credo se la giochino lui (soprattutto per il rapporto che ha col coach) e Gazzotti, che è il più esperto deò gruppo.
Io non mi sbilancio, così poi in ogni caso scroccherò una birretta dal Beppe o alla Massie o a Nic! :ridi: :ride: :roftl: :clap:
view post Posted: 18/8/2023, 17:48 SCALIGERA BASKET VERONA - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
Primissime impressioni semiserie dall'allenamento di ieri, per quanto possano valere (cioè zero):
- siamo una squadra estremamente leggera e atletica, non ci sono giocatori di gran stazza come potevano essere i vari Candussi, Rosselli o anche Casarin tra gli esterni, quindi immagino vedremo molta più transizione e gioco in velocità rispetto agli anni scorsi;
- Gajic ha davvero un bel tiro, anche stilisticamente (e ovviamente, dopo questa gufata, in stagione non arriverà al 30% dal campo...);
- finalmente torniamo ad avere un centro alto, molto atletico e verticale che speriamo possa proteggere bene il ferro;
- Murphy suda tantissimo;
- Massone ha la faccia la diciottenne;
- DeVoe probabilmente non arriva a 1,90 ma sembra un bel torello, fisicamente solido;
- 150 persone che, al 17 di agosto, vengono al PalaOlimpia per tributare un lunghissimo applauso a una squadra che si raduna dopo una retrocessione non me le aspettavo.
view post Posted: 7/8/2023, 12:54 SCALIGERA BASKET VERONA - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
Raduno il 17 agosto con primo allenamento alle ore 18 al Palaolimpia

CITAZIONE (MauVR @ 7/8/2023, 11:44) 
Secondo me le vere scommesse sono 2: Udom da titolare e Murphy che non ha mai giocato in italia.
Gli altri sono scelte ponderate, giocatori che hanno già vissuto la categoria (chi più chi meno) e che cercano a Verona un ambiente sano dove potersi esprimere al meglio e crescere o far quello step in più.
E lì sicuramente è dove dovrà lavorare Ramagli assieme alla difesa come marchio di fabbrica.
Se riesce a riformare la chimica che c'era con la squadra di due anni fa allora qualcosa di buono lo vedremo anche quest'anno.

Poi vediamo tutte le squadre sulla carta ma alla fine è sempre il campo a decidere... chissà da qui a maggio

Io vedo molte analogie con la situazione di due anni fa sia per quanto riguarda il valore della squadra (sulla carta, un gradino sotto le principali favorite), sia per quanto riguarda la tipologia dei giocatori inseriti (alcuni giovani in rampa di lancio e tanti giocatori chiamati comunque a fare uno step importante, due USA esperti e di livello che dovranno essere i riferimenti della squadra, qualche scommessa ben ponderata) sia anche come caratteristiche della squadra (attenzione alla fase difensiva) vista anche la continuità a livello di staff.
Poi ovviamente non è detto che l'esito sarà lo stesso, ma mi sembra che ora come allora la squadra sia stata costruita con intelligenza e con seguendo un'idea ben chiara.
view post Posted: 2/8/2023, 12:44 SCALIGERA BASKET VERONA - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
CITAZIONE (Spectrum @ 1/8/2023, 20:39) 
armix66 no, non sei l'unico.

Imbarazzo credo dovuto anche al fatto che sapevano quanto buona parte della tifoseria avrebbe gradito un ritorno di Smith, mentre invece in società evidentemente non ci hanno mai pensato più di tanto.
Scelta societaria che peraltro mi sento di condividere, con solo due visti puntare su un USA reduce da un infortunio così grave è troppo rischioso.
view post Posted: 1/8/2023, 14:17 SCALIGERA BASKET VERONA - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
CITAZIONE (MauVR @ 1/8/2023, 14:06) 
Ma torniamo a noi... capitano? Sarà Udom?

Forse Penna, visto anche il legame con il coach o magari Gazzotti, considerando l'esperienza?
view post Posted: 25/7/2023, 16:26 SCALIGERA BASKET VERONA - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
CITAZIONE (Bek83 II @ 25/7/2023, 15:50) 
CITAZIONE
Holman probabilmente appartiene alla prima categoria

:lol:

Oggi mi sento buono! :ride: :ride: :ride:
view post Posted: 25/7/2023, 14:33 SCALIGERA BASKET VERONA - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
CITAZIONE (Michelangelo.s @ 24/7/2023, 17:10) 
Certo che siamo l'opposto di Rimini. Quando faremo 60 pts è tutto grasso che cola. Sicuramente sarà una squadra estremamente problematica da affrontare visto come è messa. Quello che è certo è che è fortemente voluta, nessun dubbio su quello che la Scaligera voleva come squadra. Non sapendo nulla, l'unica cosa che mi viene da sottolineare è che a parte forse DeVoe, manca proprio il Lacey, quello che alla fine gli dai la palla e speri che risolva. Mi sembra un pò scarsetta come capacità realizzative anche se alla fine ne basta sempre uno in più dell'avversario.

Caspita quanto pessimismo!
L'anno scorso a inizio stagione io ero uno dei più pessimisti qui, purtroppo poi il mio pessimismo non è stato smentito dai risultati.
Quest'anno invece la squadra mi sembra ben costruita per fare un buon campionato, sicuramente sulla carta non siamo tra le 3/4 favorite per la promozione (non lo eravamo nemmeno due anni fa, peraltro) ma credo che questa squadra, in mano a Ramagli, abbia un buonissimo potenziale.
Poi per fare una buona stagione servono anche molti altri dettagli che non sono controllabili (infortuni, crescita dei giocatori, contesto di squadra etc.) ma sulla carta mi sembra di poter dire a differenza ad esempio dell'anno scorso che non vedo grosse falle nella costruzione del roster.
Non abbiamo un realizzatore puro a parte DeVoe, ma tanti giocatori che comunque offensivamente sanno dire la loro (Esposito, Stefanelli, lo stesso Udom e anche i due play), quindi non credo che faremo fatica a superare i 60 punti :blink2: Anche perché nel gioco del Rev molto parte dalla difesa, se sapranno costruire una buona identità difensiva sarà possibile anche avere canestri facili già nei primi secondi dell'azione, anche considerando che atleticamente la squadra sembra ben attrezzata per correre il campo.

CITAZIONE (Bek83 II @ 25/7/2023, 08:39) 
CITAZIONE
*La squadra di Holman ( 8 punti 2 rimbalzi in 33')

Che ha finito la stagione con migliori statistiche realizzative :wub: presenza a rimbalzo similare (qualcosa preso in meno compensato dalle sue stoppate :wub: ) e soprattutto con il rinnovo da una realtà in crescita e che parteciperà alla BCL :ok: (al netto di interpretazione di ruoli diversi, ovvio)

Cosa che conferma un mio pensiero, le statistiche e il rendimento del giocatore medio (circa il 90% dei professionisti) dipende per larga parte del contesto in cui è inserito e se lui risulta funzionale allo stesso ^_^

il forte/brocco è una opinione soggettiva in base a quello che ha fatto il singolo in una specifica piazza, DeVoe a Piacenza è un piccolo mito a Lublino lo ritengono forte a Fos sur Mer una mezza pippa :unsure:

E' vero.
Come è vero però che alcuni giocatori risentono in maniera più pesante del contesto in cui si trovano a giocare (se il contesto è positivo si esaltano e rendono al massimo, se invece la situazione della squadra è negativa si fanno portare alla deriva dalla corrente e affondano con tutta la barca) e altri che invece per carattere, personalità e "garra" ne risentono molto meno e, quindi, tirano dritto e riescono a rendere bene anche in contesti di squadra molto difficili o complicati.
Holman probabilmente appartiene alla prima categoria.
view post Posted: 24/7/2023, 13:12 SCALIGERA BASKET VERONA - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
CITAZIONE (armix66 @ 24/7/2023, 12:51) 
Scelta rischiosa visto che non ha mai giocato in Ita.
Un 4/5, con un buon tiro dal mid range, atletico e pesante.
Le caratteriste a noi utili ci sono tutte, poi speriamo che possa confermarle anche sul campo.

Spiace per Smith, ma alla luce di questa scelta probabilmente non sarebbe comunque stato confermato

Condivido la scelta di prendere un "mezzo lungo" con anche tiro dal mid range rispetto a profili senza questa caratteristica come Smith e Hogue, anche considerando che gli altri lunghi già a roster non fanno esattamente del tiro da fuori la loro principale qualità.
Non conosco il giocatore ma leggo che ha una buona esperienza europea anche se non ha mai giocato in Italia, questo dovrebbe ridurre i rischi legati alla conoscenza di un basket diverso da quello americano.
view post Posted: 17/7/2023, 13:41 SCALIGERA BASKET VERONA - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
CITAZIONE (Spectrum @ 16/7/2023, 15:26) 
Se il giocatore mancante fosse Smith (senza cali di performance dovuti all'infortunio) voi sareste contenti della squadra nel suo complesso?

Forse non sarà sufficiente per la promozione ma sicuramente ci faranno divertire.

Penna - Massone
DeVoe - Stefanelli
Udom - Gajic
Esposito - Bartoli
(Smith) - Gazzotti

Concordo, mi sembra una squadra che nelle mani di Ramagli può crescere molto e farci divertire, quindi a oggi se l'obiettivo è fare una buona stagione senza obblighi di promozione immediata nel complesso posso dichiararmi soddisfatto.
view post Posted: 17/7/2023, 13:21 SCALIGERA BASKET VERONA - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
Concordo con chi dice che, a prescindere dai risultati che sono spesso legati a fattori imponderabili a priori, la squadra sulla carta è stata costruita con una sua logica e soprattutto ha una precisa attitudine ramagliana.
Mi preoccupa un po' la mancanza di grandi specialisti nel tiro da fuori, che sarà compensata presumibilmente con una maggiore fisicità del roster.
Non mi preoccuperei invece di avere un talento apparentemente limitato, probabilmente non abbiamo tante figurine o elementi di grido che strappano facili entusiasmi estivi (a parte DeVoe e in attesa del secondo USA) ma la presenza di alcuni elementi solidi e affidabili unita a quella di giocatori chiamati al salto di qualità (Massone, Udom, Gajic, lo stesso Esposito) mi fa sperare che questa squadra, nelle mani di Ramagli, abbia le possibilità di fare un buon campionato.
A mio avviso nella impostazione della squadra ci sono anche notevoli affinità con il roster di due anni fa (che doveva raggiungere solo degli onesti playoffs e poi, invece...).
view post Posted: 10/7/2023, 13:11 SCALIGERA BASKET VERONA - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
Il dubbio riguardo a Smith credo sia legato anche al fatto che, se è sano e al 100%, in Legadue potrebbe risultare di un livello tale da ridurre molto o addirittura azzerare i problemi di fit con gli altri lunghi, quindi immagino si stia pensando se aspettare lui sperando che torni presto a quei livelli o se invece cercare da subito un altro lungo, magari meno forte in assoluto ma con più tiro e che si combini meglio con quelli che hai già.
Inoltre il rischio dopo un infortunio così grave è che sia pronto già a novembre o dicembre, ma poi giochi tutta la stagione al 50% e ci metta ancora molti mesi dopo il rientro in campo per tornare al 100%.
Se devo fare una previsione dopo aver visto gli altri lunghi che sono arrivati credo che, al netto delle valutazioni economiche (che non conosco), il nostro secondo USA non sarà lui, anche contando le limitazioni sui visti che ci sono in Legadue: in serie A puoi anche rischiare su uno dei 5 o 6 americani tanto poi in caso lo sostituisci, in Legadue assumersi dei gravi rischi su uno dei due stranieri è estremamente pericoloso.
view post Posted: 4/7/2023, 16:45 SCALIGERA BASKET VERONA - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
CITAZIONE (Spectrum @ 4/7/2023, 17:26) 
CITAZIONE
A mio avviso se l'Usa fosse una combo in grado di giocare sia da 1 che da 2 potremmo anche restare così, inserendo eventualmente un giovane come quarto esterno e ruotando fondamentalmente a tre con Penna

Un infortunio e sei già in emergenza. Meglio avere cambi adeguati su tutte le posizioni.
Lo abbiamo già visto gli anni scorsi.

Ni. Nel senso che, per quello che conta la stagione regolare, se non è un infortunio drammatico puoi anche dare minuti a un giovane e rischiare di perdere un paio di partite, tanto comunque non comprometti l'approdo ai playoff.
Se invece è un infortunio che ti tiene fuori un giocatore importante per tutta la stagione, lo devi sostituire in ogni caso come successe con Penna.
view post Posted: 4/7/2023, 15:15 PALLACANESTRO FORLI' 2.015 - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
CITAZIONE (AlphonsoFO @ 4/7/2023, 15:31) 
CITAZIONE (Brufolo93 @ 4/7/2023, 15:10) 
Domanda

Ma se Verona ha tutte ste potenzialità per voler provare a fare subito un ottimo squadrone, non era meglio provare a rimanere in a1 con tante modifiche di roster? Chiedo umilmente, non ho seguito il loro scorso campionato

Le hanno fatte le modifiche in corsa ma non sono state sufficienti
Hanno speso pure molto... ma non sempre si riesce a salvarsi... anche perché pure i concorrenti per la salvezza spendono
Poi ad aprile si è rotto pure Smith...

Non scordiamoci poi che anche dimezzando il budget dell'anno scorso, probabilmente riescono ad avere il budget più alto della A2...

Non so cosa abbia speso Verona l'anno scorso per le modifiche in corsa, ma immagino che essendosi liberata subito a inizio stagione dell'ingaggio pesante di Selden e anche del biennale importante che aveva Imbrò, prendendo i vari Bortolani (in prestito per soli 6 mesi) e Sanders ci possano avere pure risparmiato, anziché spendere molto. Per non parlare del successivo cambio Candussi - Pini, al risparmio pure quello a livello di ingaggi.
Cambi ne hanno fatti e non hanno funzionato, evidentemente, ma non credo siano stati così onerosi.
Sul fatto che l'infortunio di Smith sia stata la mazzata definitiva, non c'è dubbio.
view post Posted: 4/7/2023, 15:01 SCALIGERA BASKET VERONA - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
CITAZIONE (armix66 @ 4/7/2023, 14:50) 
Caroti, ottimo elemento per l’A2, e elemento non da poco talismano per le risalite (ereditando il titolo da Bruttini) non mi entusiasmerebbe come play. La visione di gioco non e’ il suo punto forte.

Sono d'accordo con Armi, ricordo perfettamente che la squadra poi promossa a detta un po' di tutti lasciava perplessi a inizio stagione proprio per la coppia di play Penna / Caroti, poi nella sfortuna dell'infortunio di Lollo arrivarono Spanghero e Casarin ma non riproporrei quell'esperimento, andrei magari su un vice play più fisico e con maggiori capacità di lettura, gestione del ritmo e della squadra.
Immagino inoltre che, giustamente, dopo due promozioni in fila anche l'ingaggio di Caroti possa essere lievitato.
A mio avviso se l'Usa fosse una combo in grado di giocare sia da 1 che da 2 potremmo anche restare così, inserendo eventualmente un giovane come quarto esterno e ruotando fondamentalmente a tre con Penna, Usa e Stefanelli, almeno nella stagione regolare, anche considerando che Udom può tranquillamente fare minuti da guardia all'occorrenza.
Allo stesso modo nei lunghi, se arrivasse un Usa 4/5 potremmo ruotare a tre con Usa, Esposito e Gazzotti più un giovane (Ferrari o chi per lui), considerando che anche per Gajic che può scalare tra i lunghi e fare minuti da 4 vale lo stesso discorso fatto per Udom tra gli esterni.
Il bello di avere giocatori versatili, in fondo, è soprattutto questo.
In buona sostanza potremmo restare con

Usa - Stefanelli - Penna (giovane)
Udom - Gajic
Esposito - Usa - Gazzotti - (Ferrari?)
2107 replies since 23/9/2009