Basket Café Forum

Posts written by twinx

view post Posted: 4/4/2024, 12:06 SCALIGERA BASKET VERONA - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
CITAZIONE (Ozark @ 2/4/2024, 21:30) 
Montano almeno darebbe un po' di "sprint" a questa squadra. Il quintettone sarebbe anche intrigante ma molto anni 90...

Inoltre Esposito e Murphy giocherebbero fuori ruolo.
Temo che gli scompensi per la squadra, complessivamente, sarebbero superiori ai benefici.
view post Posted: 2/4/2024, 12:43 SCALIGERA BASKET VERONA - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
Credo che l'ipotesi di schierare insieme i due lunghi stranieri, lasciando fuori DeVoe, nasca solo dalla disperazione nel vedere quanto male sta facendo Gabe, perché tecnicamente è un'ipotesi molto difficile che ti costringerebbe a ribaltare tutti gli assetti della squadra, senza alcuna garanzia di elevarne il livello complessivo e dovendo anche adattare giocatori in ruoli non abituali.
Punterei piuttosto a reintegrare il più velocemente possibile Stefanelli, mantenendo a quel punto l'assetto attuale con Penna e Bartoli Sr. in play, DeVoe e Stefanelli esterni, Udom (in netta crescita, finalmente!) e Gajic in ala e i 4 lunghi, sperando che anche Bartoli Jr resti sano.
Buva è un giocatore di categoria superiore, non solo per fisico (marcato da Cucci sembrava veramente uno scontro con l'Under 19!) ma anche per tecnica, visione di gioco, personalità e leadership, concordo con chi dice che da parecchio tempo a Verona non si vedeva un giocatore di livello complessivo così alto in tanti aspetti del gioco.
view post Posted: 18/3/2024, 14:59 SCALIGERA BASKET VERONA - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
CITAZIONE (armix66 @ 14/3/2024, 17:56) 
Delia assolutamente inutile a mio avviso.
Devoe quasi impossibile da sostituire.
Servirebbe un sostituto di Stefanelli piuttosto (magari gia’ l’abbiamo in casa e gioca stasera nell’under 19).
In my opinion chiuderemo la stagione così come siamo (primo/secondo turno PO) poi si scioglieranno le righe.
Appuntamento ad agosto con nuovo coach e squadra profondamente rivista

Concordo in pieno.
Probabilmente sarebbe stato meglio separarsi con il coach e lo staff già dopo la retrocessione, mi sembra inevitabile che accada comunque alla fine di questa stagione il cui andamento a mio avviso rende evidente come il ciclo del Reverendo a Verona sia finito, nonostante la stima come coach e come persona rimanga immutata.
Approfitterei degli infortuni e di questo finale di stagione senza particolari obiettivi ragionevolmente inseguibili per dare spazio a un paio di giovani che peraltro, a quanto si legge da chi ne sta seguendo le gesta, sarebbero tutt'altro che inadeguati, dopo di che a fine anno credo saranno in moltissimi a salutare.
view post Posted: 6/3/2024, 13:05 SCALIGERA BASKET VERONA - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
Assenza di Murphy pesantissima perché è un Usa, perché probabilmente fino a oggi è stato il miglior giocatore del roster e perché nel reparto lunghi hai meno giocatori (di cui uno appena rientrato dopo 4 mesi) mentre tra gli esterni almeno numericamente hai più modo di coprire un'assenza.
Auguriamoci che entrambi riescano a tornare, e in condizioni decenti, per l'inizio dei playoffs.
view post Posted: 4/3/2024, 13:51 SCALIGERA BASKET VERONA - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
CITAZIONE (perantibus_ @ 29/2/2024, 22:47) 
CITAZIONE (8lago4 @ 28/2/2024, 21:02) 
Avete fatto mercato per prima, vuol dire budget alto, siete andati a prendere tutti le prime scelte di Ramagli. Probabilmente credeva che Devoe fosse più leader e così altri giocatori.

Prime scelte sì, ma credo relativamente al budget dato. I Baldi Rossi ce li hanno altre squadre diciamo.

Sono d'accordo, il fatto che siano prime scelte di Ramagli non toglie che i primi 10 o 15 giocatori del campionato li hanno altre squadre.
Prime scelte ma nei limiti di un budget medio alto, non altissimo.

CITAZIONE (giordi79 @ 3/3/2024, 20:01) 
DC LNP!!!
Si può? E per aggiungere anche il LiveScore da finita 79-78 senza aver fatto nulla nei secondi finali.
Bene aver vinto ma c’è un involuzione spaventosa di gioco senza Murphy! Adesso sembra una caviglia o polpaccio…

Non ho visto la partita, ma che ci sia una involuzione nel gioco (che già di per sè non è mai stato brillantissimo, diciamo...) senza un americano, senza il sesto uomo designato, con l'unico cambio dei lunghi a disposizione che è rientrato da una settimana dopo 4 mesi e con un altro panchinaro inutilizzabile, beh..direi che è inevitabile!
Siamo evidentemente in una fase di poca brillantezza fisica e quando ti alleni per mesi a ranghi incompleti è comprensibile, quindi a volte anche avversari tecnicamente inferiori come Vigevano ci "mangiano" con la maggiore aggressività e reattività.
Fortunatamente ieri è andata bene, un po' pollo anche Pepper a saltare sull'ultima azione di DeVoe anche perché quello è un movimento che Gabe fa spesso e che quindi dovrebbe essere conosciuto anche dagli avversari.
view post Posted: 27/2/2024, 15:33 SCALIGERA BASKET VERONA - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
CITAZIONE (armix66 @ 27/2/2024, 09:22) 
CITAZIONE (Michelangelo.s @ 27/2/2024, 09:16) 
La squadra era sulle gambe e letteralmente non ha difeso seriamente. Si è visto il valore offensivo, vale a dire una squadretta. Senza quell'intensità difensiva è veramente nulla e perderebbe praticamente con quasi tutte le squadre di A2. D'altro canto è stata creata esattamente con quello scopo per cui non si può esulare da una condizione fisica di prim'ordine e una certa compattezza di squadra, senza non sta proprio in piedi.
Vale per tutte le squadre il fatto di arrivare ai PO in salute ed in forma, ma per noi è fondamentale. Poi sarà che sono diversamente giovane, ma vedere una squadra che si basa totalmente sull'atletismo e praticamente nulla sul talento certo non è un bello spettacolo.

Una squadra costruita con queste caratteristiche non credo sia solo frutto di specifiche richieste tecniche (sulle quali credo Ramagli abbia avuto molta influenza) ma anche di un budget che non ti permetteva evidentemente di mirare a giocatori più talentuosi, esperti e con profilo di ingaggio più elevato.
Sara’ che sono anche io diversamente giovane, e pur apprezzando molto gli aspetti difensivi, ma questa squadra non riesce ad emozionarmi

Sono il terzo diversamente giovane e non posso che concordare con Armi e Michelangelo, una squadra che per rendere deve pigiare continuamente al massimo sull'acceleratore e che non è minimamente in grado di leggere le situazioni di gioco, gestire un vantaggio o arginare un parziale negativo non riesce a coinvolgermi ed emozionarmi.
Secondo il mio umile e modesto avviso, se oltre ad atletismo e intensità non hai anche un po' di intelligenza cestistica diffusa, non è nemmeno basket.
view post Posted: 19/2/2024, 13:32 SCALIGERA BASKET VERONA - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
CITAZIONE (armix66 @ 19/2/2024, 10:49) 
Ho visto Forlì ieri sera, gli ultimi 5 minuti giocati con Agrigento in una partita punto a punto non mi lasciano dubbi su chi sarà una contendente durissima in una fase finale. Cinciarini (il loro Rosselli) la spiega ancora a tanti, senza smettere peraltro di dialogare con il pubblico che lo beccava

Forlì mi ricorda molto la Scaligera di due anni fa (eventuali gesti scaramantici dei tifosi forlivesi sono comprensibili :ride: )
Non è sicuramente la più talentuosa del lotto né la più forte sulla carta, ma hanno personalità, esperienza e solidità da vendere e una coesione tra giocatori, staff, società e pubblico che spesso contraddistingue le stagioni "giuste".
Poi ovviamente servirà loro anche la fortuna come la avemmo noi due anni fa, perché quando arrivi a gara 5 di semifinale e poi vinci gara due di finale, in trasferta, con un buzzer pazzesco allo scadere, è chiaro che anche la fortuna è dalla tua (altra caratteristica che spesso contraddistingue le stagioni "giuste").

CITAZIONE (Caio0505 @ 19/2/2024, 11:33) 
CITAZIONE (MauVR @ 19/2/2024, 10:47) 
CITAZIONE (Caio0505 @ 19/2/2024, 09:54) 
Se non è così, l’altra ipotesi (boutade) che mi vien da fare è che questi sbalzi di rendimento e consistenza in una partita siano fatti apposta, per non scoprire le carte..

Se dici a Ramagli che sta facendo pretattica e hanno perso un quarto 29-6 e poi anche la partita solo per non scoprire tutte le carte ti ricopre di epiteti che non posso scrivere sul forum ^U^

:XD: :XD: Gli epiteti di Ramagli no li voglio proprio!
La mia era una battuta, provocazione, perchè questi up&down sono proprio clamorosi

CITAZIONE (MicheBV @ 19/2/2024, 10:05) 
CITAZIONE (Caio0505 @ 19/2/2024, 09:54) 
Condivido anche io questa tua impressione e anche due anni fa, secondo me, l’intenzione alla fine era questa.
La missione quest’anno è più difficile, perché un conto è gestire per 9 mesi la forma di Rosselli, Anderson, Pini e far crescere negli allenamenti la personalità dei giocatori più giovani, mentre un altro è elevare il livello di concentrazione di tutta una squadra. Note positive possono essere i progressi di Massone, il contributo che Bartoli Sr. e ora Gajc riescono a dare ora in termini di presenza e consistenza.
Se non è così, l’altra ipotesi (boutade) che mi vien da fare è che questi sbalzi di rendimento e consistenza in una partita siano fatti apposta, per non scoprire le carte..
La stagione 2014/2015 credo comunque sia stata importante per coach e società nella gestione delle squadre nei campionati con playoff.
Diciamo resta senz’altro difficile pensare ad una promozione, arrivando da dietro così, la nostra supremazia fisica/energetica/difensiva nei play off dovrebbe aumentare veramente di molto e durare un mesetto…

Resta però l'impressione che, rispetto a 2 anni fa, nel quintetto manchi un vero leader quando la palla scotta e dalla panchina manchi una certa fisicità ed esperienza. Partivano dalla panchina allora: Grant, Casarini, Rosselli, Candussi. Mica tanto male, no?

Certo qeulle differenze ci sono ed è anche per qeullo che quest’anno la missione di lottare effettivaemnte per la promozione è ardua.
Secondo me, come ho detto latre volte, abbiamo una coppia di lunghi titolari che può ritenersi pare o anche superiore per alcuni aspetti a due anni fa, ma per conto mio, prorpio in questo reparto con la panchina cìè il differenziale più alto: Gazzotti fa il suo, non ci si può lamentare ma non ci si può aspettare che, alzandosi dalla panchina faccia un paio di canestri o annulli completamente un lungo avversario, Gajc solo ora da segnali di combattività e non credo che il rientro di Bartoli Jr colmi il gap col pacchetto 2021/2022 (XJ/Candussi/Pini + Grant/Rosseli).
Rimango dell’idea che a squadra è stata allestita più in ottica del prossimo anno, che su questo campionato.

Non credo si sia guardato molto in un'ottica biennale nel costruire questa squadra e, a dirla tutta, sarei molto sorpreso se il Rev. fosse ancora il coach della Scaligera nella prossima stagione.
view post Posted: 6/2/2024, 15:23 SCALIGERA BASKET VERONA - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
CITAZIONE (Kingborn @ 5/2/2024, 15:43) 
Secondo me in questo forum e su fb c'è un po' troppa severità verso questa squadra.
Abbiamo battuto almeno una volta tutte le (altre) 4 forti, di cui Bologna due volte.
Siamo a pari punti con Udine, che a settembre era la grande favorita.
E tutto ciò nonostante:
- le assenze prolungate di Massone e Vittorio Bartoli;
- l'acclarata involuzione di Gajic (firmato con un 2+1, perchè evidentemente la società ci credeva e di cui tutti, io per primo, auspichiamo il cambio);
- i margini di crescita della squadra.
Poi sicuramente non siamo i favoriti per salire, ma credo daremo parecchio fastidio a chiunque.

Su Devoe: confesso di non capire perchè gli si dia così tanto la palla in mano a fargli recitare un ruolo che evidentemente non è il suo. Se giocassimo sempre più di squadra anzichè isolarlo e mandarlo a sbattere contro le difese ci sarebbe solo da guadagnarci

Per quanto riguarda me non è severità, ho premesso che i risultati sono anche superiori rispetto alle aspettative.
Semplicemente questa squadra non mi trasmette alcuna sensazione di personalità, consapevolezza nei propri mezzi, solidità e stabilità.
view post Posted: 5/2/2024, 14:21 SCALIGERA BASKET VERONA - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
CITAZIONE (Caio0505 @ 5/2/2024, 14:06) 
CITAZIONE (azjes @ 5/2/2024, 13:54) 
A me pare che in classifica paghiamo 2 sconfitte (Cento e Rimini) che non dovevano esserci.
Senza quelle saremmo ad un passo dalla testa.
Poi è vero che questa è una squadra che ancora non è ben definita ma questo potrebbe esser anche un vantaggio adesso se il coach riesce a trovar la quadra

Siccome quella con Cento era proprio meritata, io direi con Rimini, che è stata buttata via e con Nardò in casa perché si era a +2 a 0,.. dalla fine.
Però 2-4 punti in classifica farebbero piacere, cambierebbero il giudizio forse di qualche tifoso, ma non cambierebbero le caratteristiche della squadra.
Io, sinceramente, nei nostri momenti di down o nei punto a punto giocherei per Esposito e Murphy e caso mai gli esterni prendono uno scarico, ma non farei come classicamente succede che si da la palla ad esterno, sperando in qualche magata.

Soprattutto se come ieri Ogden ha giocato dal secondo quarto con 3 falli a carico e mannaggia la miseria se abbiamo mandato una volta i nostri lunghi contro di lui in post basso per fargli fare il quarto, o per attirare un raddoppio visto che non poteva difendere forte e che soprattutto Esposito in post basso sa essere un fattore! :ride: :ride: :ride: :ride:
view post Posted: 5/2/2024, 14:18 SCALIGERA BASKET VERONA - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
Non necessariamente nel più talentuoso...è inutile tornare sempre alla squadra di due anni fa ma quel roster, quando pioveva, sapeva di poter andare da Anderson o da Rosselli e lo faceva in automatico quasi, con risultati spesso ottimi.
In questo roster invece non c'è questo tipo di giocatori, nemmeno DeVoe a pieno regime lo è, quindi la squadra nel momento di difficoltà non può mettere il pilota automatico ma deve trovare di volta in volta la soluzione migliore e, proprio per come è costruito il roster, spesso quella soluzione non è congelare la palla nelle mani giuste (che non ci sono), ma alzare ancora di più il ritmo.
Ieri ha funzionato perché la F a un certo punto è andata fuori giri, come un passista di 80 kg che sul Mortirolo risponde ai primi 5 o 6 scatti di uno scalatore che ne pesa 60, invece a volte semplicemente l'avversario riesce a rintuzzare meglio di Bologna queste accelerazioni, o il divario è già troppo ampio per recuperare, o anche se alzi il ritmo e recuperi qualche punto poi sbagli quei due o tre canestri che ti impediscono di rientrare del tutto in partita, e allora perdi.
Ripeto, tutto è allenabile e migliorabile ma vedo il fatto di non riuscire a controllare i parziali sfavorevoli proprio come un limite strutturale di questa squadra, per come è costruita e per le caratteristiche dei giocatori.
view post Posted: 5/2/2024, 13:35 SCALIGERA BASKET VERONA - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
Vittoria che conferma pregi e difetti della squadra, arruffona, confusionaria e spesso poco lucida per mancanza di fosforo nei momenti importanti, incapace di leggere le situazioni e di andarsi a cercare i vantaggi per sfruttarli con calma ma sicuramente con tanto cuore e coraggio.
Una squadra che, quando riesce a mettere in campo un livello di intensità molto alto, diventa difficile da fronteggiare sui 40 minuti per tutti gli avversari, soprattutto per squadre come la F che di sicuro non fanno dell'atletismo la loro principale caratteristica.
Ieri sera Bologna, fino a quando è riuscita a pareggiare il nostro livello di intensità, ha fatto valere la stazza dei suoi esterni punendo i nostri raddoppi e sfruttando il talento soprattutto di Aradori, quando poi non è più riuscita a reggere il confronto atletico è sparita dal campo.
Il coach dice giustamente che dobbiamo riuscire a evitare che, quando piove, poi grandini, ma è un upgrade che vedo abbastanza difficile proprio per le caratteristiche di questa squadra che conosce un solo modo di giocare, quello veloce e garibaldino fatto di aggressività e poco ragionamento: è un modo di giocare che, inevitabilmente, nelle fasi negative di una partita ti espone a parziali anche molto pesanti, come avvenuto ieri.
Però nel complesso è un modo di giocare che rende e lo dimostrano i punti e la posizione in classifica, quindi avanti così sperando che nel frattempo anche DeVoe trovi il modo di essere più produttivo in questo modo di giocare della squadra.
view post Posted: 2/2/2024, 15:48 SCALIGERA BASKET VERONA - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
CITAZIONE (Alessandro1992 @ 30/1/2024, 17:26) 
Diciamo che pure due anni fa, prima dell’invenzione di Anderson ad Udine, non eravamo certo i favoriti. Arrivavamo da due turni estremamente faticosi vinti a gara 5 e l’opinione comune era che Udine fosse francamente troppo più forte e che già essere arrivati in finale fosse stato un gran traguardo. Comunque attendiamo e vediamo come evolverà la situazione. Personalmente al momento non me la sento di esprimere giudizi

Rispondo anche a Massie.
Due anni fa, come ho scritto, a prescindere dalle singole partite vinte o perse nella serie con Pistoia (dove io ero sicuro avremmo perso gara 5 in casa) e con Udine si aveva comunque sempre la sensazione che la squadra sapesse benissimo cosa fare in campo e non "sbarellasse" mai nei momenti di difficoltà.
Poi magari la partita la perdeva, ma restava sempre dentro la gara, era solida, presente, connessa, non avevi mai la sensazione che la squadra uscisse dalla partita o non sapesse cosa fare o da quali giocatori andare nei momenti di difficoltà, come invece ho visto accadere quest'anno.
Non eravamo i favoriti né con Pistoia né tanto meno con Udine, ma prima di ogni gara sapevi che la squadra sarebbe stata all'altezza e avrebbe reso la vita durissima agli avversari per tutti i 40 minuti, quest'anno questa sensazione io francamente non l'ho mai avuta e a fronte di vittorie contro le prime della classifica sono arrivate poi sconfitte inspiegabili.
Ecco, la differenza tra le due squadre secondo me più che nei punti in classifica è nella solidità, nella consapevolezza e nella personalità che quel roster aveva e questo no, almeno al momento.
view post Posted: 30/1/2024, 15:24 SCALIGERA BASKET VERONA - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
Per quel poco che ho visto la squadra quest'anno, non mi sembra che un paio di innesti di livello (uno tra gli esterni e uno tra i lunghi) sarebbero sufficienti a colmare il gap che ci separa dalle migliori squadre della categoria, perché è un gap che non si misura tanto in punti in classifica e non si risolve cambiando uno o due giocatori, ma ha più a che fare con la solidità, il carisma e la personalità del gruppo in generale, cioè con le cose che poi fanno la differenza ai playoffs al di là del talento e delle caratteristiche dei giocatori.
La squadra di due anni fa a un certo punto della stagione ha fatto il salto di qualità e anche nel corso dei playoff, nonostante qualche sconfitta ad esempio nella serie con Pistoia, dava sempre la sensazione di sapere cosa stava facendo e come fare per gestire la situazione (anche se poi magari non ci riusciva sempre, perché in qualche partita l'avversario si dimostrava più forte), cosa che questa invece non è quasi mai riuscita a fare.
Poi nella serie con Udine quella squadra era semplicemente "in missione", a un livello di confidenza e di convinzione in se stessi che temo questo roster non sarà mai in grado di raggiungere.

Edited by twinx - 30/1/2024, 16:04
view post Posted: 22/1/2024, 14:41 SCALIGERA BASKET VERONA - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
Fatico a ricordare partite più "brutte", poco coinvolgenti e noiose della Scaligera come quelle a cui ho assistito quest'anno, anche andando indietro negli anni alle stagioni in cui i nostri roster non pullulavano certo di fenomeni e si vincevano tre partite in trasferta, complessivamente, in due anni interi.
Credevo fosse un problema solo mio ma vedo che è un sentire comune abbastanza diffuso, quindi probabilmente qualcosa che non va nell'ambiente Scaligera (squadra, tecnici, dirigenti, società, tifosi) ci deve essere.
Siamo nella classica situazione in cui si trovano alcuni team di F1 quando, a metà stagione, si rendono conto che per ottenere miglioramenti significativi nelle prestazioni della vettura sarebbe necessario ripartire da zero e riprogettare la macchina ex novo e, quindi, di fatto smettono di sviluppare la macchina di quella stagione e iniziano già a lavorare al progetto della vettura per la stagione successiva.
Ecco, secondo me si è preso atto (almeno sembra averlo fatto il coach, ma credo anche dirigenza e società) che questa squadra ha dei limiti tecnici e di personalità, ingigantiti dagli infortuni e dalla mancata crescita che invece si auspicava di alcuni elementi, che non possono essere eliminati con il lavoro in palestra ma neanche con un eventuale innesto o due, che non colmerebbe comunque il gap rispetto alle prime.
Quindi si tirano i remi in barca, consapevoli che tanto per vincere le gare che bisogna vincere da qui alla fine della stagione è sufficiente andare avanti così, con un filo di gas e che invece fare molta strada nei playoff è comunque impossibile.
Due anni fa, per restare a tempi recenti, il clima attorno alla squadra era totalmente diverso, si percepiva un'unità e un rapporto strettissimo tra tutte le componenti della Scaligera nonostante anche allora si fosse partiti a fari spenti, senza grosse pretese e gli infortuni avessero reso abbastanza zoppicante il cammino della squadra nella prima parte della stagione.
view post Posted: 15/1/2024, 13:34 SCALIGERA BASKET VERONA - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
CITAZIONE (8lago4 @ 13/1/2024, 22:57) 
Devo dire che il mio giudizio su di voi rimane tale. Sistema difensivo top, davvero fisico, mani addosso, tattico.
Però in attacco vi manca qualcosa e i due americani che nei primi due quarti si sono fatti sentire, soprattutto Devoe, nel secondo tempo sono calati e sono andati in difficoltà per la fisicità che Forlì ha messo.
Sembra che manchi qualcuno che nel momento clou prenda per mano la squadra, come per esempio stasera da noi hanno fatto Allen (che fino a quel momento era stato disastroso) e Pascolo.
Potete a mio avviso vincere però con tutti su partita singola.

CITAZIONE (Alessandro1992 @ 13/1/2024, 22:48) 
La grande differenza, a parer mio, è data dalla lunghezza del roster. Girare a 7+1 non ti mette nelle condizioni di vincere partite del genere.

Parere personalissimo, non è la mancanza di energia che ha deciso la partita.
Noi praticamente non abbiamo usato Valentini (che è il play titolare) e Tassone.

Perfettamente d'accordo, voi avete quel tipo di giocatori (aggiungiamo anche Cinciarini) che sa caricarsi la squadra sulle spalle anche con una sola giocata o due proprio quando serve, noi lo avevamo due anni fa in Rosselli ad esempio, oltre che in Anderson, mentre quest'anno ne siamo privi e in questo tipo di partite avere questo tipo di giocatori fa tutta la differenza del mondo.
2107 replies since 23/9/2009