Basket Café Forum

Posts written by twinx

view post Posted: 16/1/2023, 13:54 SCALIGERA BASKET VERONA - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
Partita in cui al buonissimo rendimento dei soliti noti si sono aggiunti Sanders, che non può limitarsi a difendere e portare palla ma deve essere sempre un punto di riferimento secondario affidabile anche in attacco (per sgravare il nostro riferimento offensivo primario che rimane Anderson e dare più varietà al nostro attacco, non serve che prenda 15 tiri a partita ma che sia una valida alternativa quando Karvel è braccato, o se per due quarti non la mette mai come ieri sera) e Udom, prezioso in difesa con gambe rapide su Della Valle e poi bravo anche ad attaccarlo, soprattutto quando l'avversario ha commesso molto presto il secondo fallo e quindi gli lasciava spazio.
Mi spiace constatare come invece neppure in una partita del genere (intensa, pubblico caldo, punto a punto, con momenti anche spettacolari) Holman abbia dato segni di personalità, chiudendo con il solito tabellino ampiamente insufficiente (6 punti, 5 rimbalzi, 2 su 7 al tiro con anche triple aperte e appoggi da 1 cm sbagliati): personalmente continuo a ritenere necessario un intervento, se questa squadra riesce a mantenere questa intensità e questa coesione anche per tutto il girone di ritorno forse si salva anche così, certo che con un 4 vero, solido e affidabile il percorso sarebbe un po' meno impervio.
Concordo con chi elogia il Rev e lo staff per il lavoro fatto sino a ora, adesso la squadra è veramente molto ramagliana e la crescita di alcuni singoli (su tutti Johnson e Udom) che a inizio anni non potevano stare in campo e adesso invece offrono un contributo serio e tangibile è veramente impressionante.
Dopo i due scontri fuori portata con Pesaro e Virtus inizierà la serie degli scontri diretti da non sbagliare, in particolare vincere al ritorno contro TV e Reggio ci permetterebbe di scavare già un minimo solco con queste due avversarie.
view post Posted: 9/1/2023, 17:08 SCALIGERA BASKET VERONA - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
CITAZIONE (Iuzzolino83 @ 9/1/2023, 15:53) 
Brescia ha perso sia a Brindisi che a Treviso e ha vinto solo ai supplementari a Trieste...a mio modo di vedere è (e deve essere) una partita più giocabile rispetto a quello con Venezia...lo scopriremo Domenica

Brescia ha anche perso con Pesaro e vinto di uno con la Scafati versione inizio stagione, sulla carta squadra sicuramente superiore ma non ingiocabile come Venezia, Bologna, Milano o Tortona secondo me.
view post Posted: 9/1/2023, 14:14 SCALIGERA BASKET VERONA - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
CITAZIONE (giordi79 @ 8/1/2023, 23:25) 
Io credo che aver vinto con le dirette avversarie all’andata è buona cosa ma non significa che riuscirai a farlo anche al ritorno. Occorre provare a strappare punti ad altre ma ad oggi ci siamo andati vicini solo con Trento in casa.
Le altre il colpaccio se lo permettono ogni tanto.
Personalmente preferisco il 5+5 con giocatori di categoria piuttosto di tante mezze figure. Oggi abbiamo 2 americani su 5 che sono mezze figure e questo è ormai oggettivo.
Chiaro che siamo neanche a metà campionato e non puntiamo ai PO ma occorre giocare con tutti come ha fatto Napoli…

Aggiungo: a noi non perdonano un millesimo di distrazione contro Milano negli ultimi minuti di Napoli sembrava l’ultima del CSI! La fortuna bisogna anche provare a prendersela…

Concordo, nel 5+5 una squadra che deve salvarsi non può permettersi il lusso di avere due USA dal rendimento impalpabile e altalenante (soprattutto se il terzo USA è Johnson, un tutto cuore che già sta facendo i miracoli e a cui non puoi chiedere di più), quindi torniamo sempre lì..in ala abbiamo una voragine (lo ha esplicitamente ammesso anche la società, qualche tempo fa e da allora la situazione non è cambiata...) e continuare a non intervenire confidando sul fatto che si sono vinti gli scontri diretti è molto rischioso, anche alla luce di quello che stanno facendo le altre nelle ultime giornate.
Perché le vittorie dell'andata contro le dirette concorrenti vanno confermate anche al ritorno e soprattutto perché gli scontri diretti contano solo se arrivi alla pari con altre squadre, se invece arrivi due punti dietro perché Napoli vince con Milano e Treviso vince con Venezia mentre tu invece con le big ne prendi 30, hai voglia a vincere gli scontri diretti.... :fischia:
Domenica da questo punto di vista sarà una gara fondamentale, riuscire a strappare una vittoria contro una Brescia non scintillante e reduce dall'impegno settimanale in coppa sarebbe oro colato.
view post Posted: 8/1/2023, 15:34 SCALIGERA BASKET VERONA - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
CITAZIONE (Spectrum @ 8/1/2023, 00:17) 
Non capisco come sia possibile una tal involuzione da un anno all'altro.
L'anno scorso era uno dei giocatori più importanti della squadra e quest'anno neanche entra in campo. Ma proprio mai.
Non va bene per le rotazioni, non va bene per il morale, non va bene per la chimica di squadra.
A me è sempre piaciuto e se si riuscisse a recuperare ne sarei felice ma se la situazione restasse come ora allora meglio sostituirlo con qualcun'altro.

Intanto oggi Brescia ha perso, come ha perso Venezia la settimana scorsa.
Incontriamo squadre che cercano una rivincita e quindi motivate. Non facile.

Candussi già in Legadue faticava contro avversari che fossero minimamente rapidi e atletici, in serie A ovviamente il livello di atletismo dei suoi pariruolo (per non parlare degli esterni su cui si trova a difendere in situazioni di cambio) è enormemente superiore e questo gli impedisce, in buona sostanza, di reggere il campo in modo produttivo. Non è una involuzione a mio avviso, solo il fatto che con il suo fisico subisce molto di più rispetto ad altri il differente livello di atletismo e rapidità del gioco che c'è tra Legadue e serie A.
Tanto più che non ha nemmeno l'attitudine difensiva e la capacità di conquistare qualche rimbalzo o di piazzare qualche buon blocco che hanno un Vildera o uno Zerini qualsiasi, quindi anche sotto questo aspetto fatica a trovare una sua collocazione.
La sensazione anche mia è che qualcosa possa succedere a livello di roster durante la sosta e che questi eventuali movimenti possano riguardare anche lui, quindi che lo si sia anche congelato in attesa di piazzarlo altrove.
Oggi missione pressoché impossibile in laguna, tanto più che troveremo una Reyer che ha già concesso il jolly a Treviso la scorsa settimana quindi non credo si distrarrà, allo stesso modo è negativa per noi anche la sconfitta di Brescia che verrà a Verona con obbligo di vincere per arrivare alle F8 di Coppa Italia.
Riuscire a sgraffignare una vittoria metterebbe in linea con l'obiettivo stagionale una classifica alla quale mancano, a oggi, i due punti gettati via in modo sconsiderato contro Trento.
view post Posted: 4/1/2023, 11:47 SCALIGERA BASKET VERONA - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
CITAZIONE (Bek83 II @ 4/1/2023, 11:34) 
1+1 ancora in voga in NCAA ^_^

dove giocano ancora su due tempi da 20' e 30" per azione, insomma basket vintage come piace a molti :lol:

e il migliore al momento è un 223cm di Purdue che con quei ritmi domina easy ogni gara :wub: poi diventerà un Tacko Fall e andrà a far soldi in Cina o Taiwan :ph34r:

L'1+1 secondo me aggiungeva quel quid di emozione in più, intanto già sul primo libero tutti andavano a rimbalzo quindi meno tempi morti e comunque agevolava la squadra che era sotto nel punteggio, permettendole di recuperare il possesso dopo solo un libero sbagliato dagli avversari.
Per questo secondo non andava in direzione contraria rispetto al basket moderno più veloce e con meno pause, anzi, quindi non capisco perché sia stato eliminato.
Il 2,23 di Perdue li sa tirare i liberi?? :ride:

"Basket vintage come piace a molti"...ogni riferimento al mio avatar è puramente casuale :ride: :ride: :ride: :ride:
view post Posted: 4/1/2023, 11:31 SCALIGERA BASKET VERONA - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
Tecnico a Johnson incomprensibile, se non si può più nemmeno esultare davanti al proprio pubblico per un bel canestro...non mi sembra abbia offeso nessuno.
Però ricordo anni fa i falli tecnici per chi restava appeso più di un nanosecondo al ferro dopo una schiacciata e non mi stupisco.
Peraltro, mi sembra di notare che ora finalmente rispetto a qualche tempo fa si fischino molti meno antisportivi in tutte quelle situazioni di fallo non cattivo, ma fatto volontariamente per fermare l'azione (ad esempio su una transizione, nei finali di gara per mandare in lunetta l'avversario o nei missmatch lungo vs piccolo sotto canestro).
Fino a qualche tempo fa ad esempio in situazioni come il fallo di Gaines su Udom lanciato al ferro per andare a schiacciare sarebbe stato fischiato antisportivo al volo.
So che il regolamento dice altro, ma per me l'antisportivo dovrebbe essere solo il fallo violento mentre tutti gli altri se non c'è violenza sono falli semplici, perché rientrano nell'ottica del gioco: un ritorno al sano agonismo di qualche decennio fa, dai! :ridi:
E a questo punto rilancio anche la mia personalissima mozione per reintrodurre l'1+1, non ho mai capito perché abbiano eliminato una fase del gioco che regalava ulteriore tensione e adrenalina a tutti, specie nel finale di gara.

CITAZIONE (Michelangeloseppe @ 4/1/2023, 10:58) 
Il tecnico a Johnson piuttosto era esagerato. Intanto 1000 euro di multa per insulti ripetuti agli arbitri

Io stavolta insulti non ne ho sentiti, almeno nel senso di cori ripetuti e generalizzati da parte del pubblico. Magari dalle prime file sono arrivati alle orecchie degli arbitri complimenti non esattamente carini! :roftl:
view post Posted: 3/1/2023, 15:15 SCALIGERA BASKET VERONA - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
Concordo sostanzialmente con tutto quello che avete detto voi, sia sui singoli che sul lavoro di squadra fatto dal coach che sta iniziando a dare i suoi frutti: ieri a mio avviso abbiamo vinto proprio perché, mentre Trieste si è affidata ai suoi 3 solisti USA, noi invece siamo stati più squadra e abbiamo saputo trovare qualcosa di utile da molti più giocatori, anche da quelli entrati dalla panchina magari per meno minuti come Udom.
Vero che ci manca un colpaccio contro le squadre più forti, poteva essere Trento se non l'avessimo buttata via in maniera scellerata quindi confido che nel girone di ritorno possa arrivare, ieri Treviso ha dimostrato che anche le presunte big a volte non sono così ingiocabili.
Su Holman sono d'accordo con Armix, due triple (pur belle e in un momento importante della gara) e un recupero in una intera partita non sono sufficienti per dire che la sua prestazione sia accettabile e anche il suo rendimento da inizio stagione (medie di 9 punti e 5 rimbalzi, con il 46% da 2 e il 28% da tre) è del tutto insufficiente per un americano, soprattutto in una squadra che deve salvarsi e fa il 5+5.
Può essere che magari la società aspetti qualche occasione durante la pausa per valutare la sostituzione, come può essere che al momento preferiscano aspettare visto che per ora la situazione di classifica non è drammatica e la squadra sta comunque migliorando, ma non vedo per lui grandi margini di crescita: è questo giocatore qui, talento indubbio ma scarsissima continuità anche nell'arco della stessa partita e grande indolenza, fa 10 minuti in cui non ci si accorge nemmeno che sia in campo, due fiammate e poi altri 10 minuti da ectoplasma. Probabilmente è anche quello che ha sofferto di più il passaggio dalla squadra di inizio anno costruita su un go to guy di cui lui poteva sfruttare il traino anche emozionale a un sistema invece come quello attuale in cui le responsabilità offensiva sono più condivise e a ciascun giocatore viene chiesto di fare il suo e di prendersi responsabilità offensive anche importanti in prima persona e con continuità nell'arco della partita.
view post Posted: 30/12/2022, 12:36 SCALIGERA BASKET VERONA - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
CITAZIONE (Spectrum @ 29/12/2022, 10:22) 
Un tre di ruolo comunque serve.
Se Holman va cambiato allora bisogna fare due interventi sul mercato.

Sono d'accordo fin dal giorno in cui Selden è scappato, ma mi pare di capire che società e coach invece considerino Sanders un 3 di ruolo.

CITAZIONE (Michelangeloseppe @ 29/12/2022, 13:19) 
Vista la società non penso proprio che ci saranno cambiamenti seri. Con l'uscita di Imbrò e Selden il costo della serie A1 considerando il 5+5 è penso tra i più bassi del campionato, probabilmente siamo tranquillamente entro i 3 mln.
il "4-5 di stazza e con tiro da fuori" c'è ed è Holman e dato il costo non lo taglieranno (in Italia poi non esiste il "taglio" per cui gli devi pagare lo stipendio lo stesso), l'unico dubbio è se aggiungeranno un 3 di ruolo e terranno Sanders oppure lo sostituiranno, ma pensare a cose diverse è veramente fuori dal modo di lavorare della Scaligera. Data la situazione attuale ed il fatto che con difensori del calibro di Bortolani e Holman (in pratica dei telepass) e con i difetti difensivi di Casarin uno come Sanders effettivamente serve e lo si è visto, è un giocatore diligente e difende bene anche se non un giocatore che cambia la squadra e si è vista la differenza con Napoli rispetto ad altri finali; per cui mi sembra che l'unica soluzione che sicuramente migliorerebbe la squadra sarebbe il passaggio ad un 6+6 con un'ala atletica che difenda bene, ma è evidente che il costo non è indifferente. Altre soluzioni porterebbero solamente scompensi ad una squadra a cui con estrema fatica Ramagli sta facendo raggiungere un equilibrio.

Per quanto visto finora, però, Holman oltre a non avere particolare stazza e a faticare molto se schierato da 5 non ha nemmeno un gran tiro da fuori, visto che viaggia al 28% scarso da tre.
Io potendo prenderei un 3/4 di ruolo ed eventualmente "sostituirei" Holman anziché Sanders (scambiandolo o trovando una squadra che se lo piglia se possibile, qualora non si voglia passare al 6+6), perché mi sembra che Sanders stia riuscendo a poco a poco a trovare la maniera di rendersi comunque utile alla squadra in tanti modi anche se non segna (portando palla, difendendo, portando esperienza nei finali di gara, etc.) mentre invece Holman, se non gli entra il tiro, diventa addirittura deleterio spesso, non solo inutile.
Sui costi di un eventuale innesto/sostituzione non mi sbilancio non conoscendo la situazione, ma immagino che nei cambi Selden/Sanders e Imbrò (biennale)/Bortolani (prestito annuale) qualcosa si sia risparmiato, peraltro come dice Armix è stata la stessa società ad ammettere in più occasioni anche recenti di dover intervenire con un innesto, quindi penso che la disponibilità economica ci possa essere.
view post Posted: 28/12/2022, 13:50 SCALIGERA BASKET VERONA - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
Chiaro che se tagli Holman devi puntare a un 4-5 di stazza e con tiro da fuori, per chiudere la rotazione a tre con Smith e Johnson e a quel punto liberi Candussi.
Avresti una rotazione sostanzialmente a 8 con Bortolani, Casarin e Johnson dalla panchina, più Udom e Rosselli in caso di necessità.
Copri la mancanza di un 3 di ruolo con Sanders o Casarin che portano la palla e difendono sul 3 avversario, nel quintetto con Anderson e Bortolani come riferimenti offensivi quando Cappelletti è in panchina.
view post Posted: 27/12/2022, 15:12 SCALIGERA BASKET VERONA - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
CITAZIONE (Iuzzolino83 @ 27/12/2022, 13:06) 
CITAZIONE (armix66 @ 26/12/2022, 23:24) 
Bene avere vinto contro una concorrente diretta e in trasferta.
Bene avere trovato interpreti diversi, senza scoraggiarsi quando la partita sembrava già andata.
Male ancora oggi non avere innestato un giocatore di peso in 3 o in 4, che possa aiutare a rimbalzo ed essere un altro terminale offensivo nei minuti che contano.

Concordo...io spero che la Società si stia prendendo tutto questo tempo per non sbagliare la scelta del tassello che ci manca...perché restare così vuol dire affidarsi alla roulette russa...

Visti i precedenti (un mese e mezzo di riflessioni, per poi prendere Sanders!) se si prendono tutto questo tempo inizio a preoccuparmi :ride:
A parte gli scherzi, nel finale il coach ha trovato un quintetto con Bortolani insieme a Anderson che gli ha dato più soluzioni offensive in un momento in cui servivano canestri per recuperare, a quel punto per portare palla era meglio Sanders (che ti dà anche un minimo di solidità difensiva) di Cappelletti e quindi giustamente il Reverendo ha proposto e poi cavalcato quel quintetto.
Bortolani se non viene tolto al primo errore e non gioca 8 minuti il canestro lo vede bene, Johnson il migliore dei nostri per valutazione e 28 minuti in campo...rimane un gregario, ma miglioratissimo rispetto alle prime uscite in cui non la vedeva mai...bravo lui!
Holman desolante, nessuno gli chiede di essere un fighter o di fare a legnate in campo, ma almeno il talento dovrebbe ricordarsi di metterlo nel borsone da portare al campo.
Sanders si sta riciclando come vice Cappelletti che però difende sul 3 avversario quindi ti permette di avere in campo insieme Anderson e Bortolani, in pratica quello che doveva essere Casarin ma ovviamente molto più esperto e solido anche dietro, a questo punto è chiaro che il primo indiziato a salutare sia Holman che, quando non gli entra il tiro, per tutto il resto è veramente deleterio e non si sa rendere utile in alcun modo.
Per Anderson ho finito le parole, migliora a ogni partita.
Per il resto, date un'ala (piccola o grande) di valore a questa squadra, perché né i giocatori, né lo staff e nemmeno i 4000 tifosi presenti a ogni gara casalinga si meritano di soffrire a bestia per portare a casa una salvezza che, con un innesto di spessore, sarebbe molto più alla portata.
view post Posted: 21/12/2022, 13:13 SCALIGERA BASKET VERONA - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
CITAZIONE (armix66 @ 20/12/2022, 15:58) 
Probabilmente mi sbaglio, ma la sensazione è che non si voglia investire, forse delusi dall’esperienza con Selden, forse perché lo staff tecnico è in discussione (per la scelta di Sanders e anche per la vicenda Selden).
Diversamente non riesco a capire queste lungaggini per un innesto che a tutti sembra da tempo inevitabile

La mia sensazione è che invece siano proprio convinti di riuscire a salvarsi restando così, speculando sul fatto che ci siano almeno altre due squadre peggiori di noi e di riuscire a tenersele dietro.
Altrimenti, nonostante la delusione Selden e lo staff tecnico in discussione, non corri il rischio di retrocedere: fai un ultimo sforzo per prendere subito il giocatore che ti serve come il pane, ti salvi e poi a fine stagione fai piazza pulita dello staff se vuoi cambiare.
view post Posted: 20/12/2022, 15:12 SCALIGERA BASKET VERONA - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
Si sperava che con l'esperienza avessero capito, invece nulla..si ritorna ogni volta a leggere dichiarazioni di questo tenore.
Nulla da dire alla società per l'impegno economico profuso negli anni, ma per tutti gli altri aspetti (comunicazione, ingerenze nella gestione tecnica, etc.) possono insegnare a Tafazzi.
Nel merito, fa piacere che finalmente si siano resi conto anche loro di quanto molti si noi vanno dicendo da mesi, cioè che abbiamo una voragine in ala da quando il giocatore attorno a cui era stata costruita la squadra se ne è andato e non è stato sostituito, perché Sanders al massimo poteva essere una buona aggiunta ulteriore ma non certo riempire il vuoto lasciato da Selden.
Però che Sanders fosse un giocatore completamente diverso, che avesse 34 anni e fosse in fase calante anche a causa di qualche acciacco lo sapevamo addirittura noi tifosi, fa un po' sorridere che chi lo ha scelto (dopo un mese e mezzo di profonde riflessioni, peraltro...) ignorasse questi aspetti e ora si lamenti che nel roster è rimasta una voragine drammatica.
Ma soprattutto, questa voragine pensano di colmarla prendendo finalmente un'ala di livello?
view post Posted: 19/12/2022, 11:37 SCALIGERA BASKET VERONA - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
A me sembra evidente che una squadra che fa il 5+5 e già ha pesanti lacune di talento, personalità ed esperienza non si possa permettere un americano che, nelle ultime 4 partite, ha segnato complessivamente 13 punti, peraltro rifiutando anche tiri aperti e nascondendosi soprattutto nei finali di gara quando invece dovrebbe essere la prima alternativa a Cappelletti e Anderson.
Quindi o lo si sostituisce immediatamente con un 3/4 davvero forte che possa aiutare i tre che stanno facendo pentole e coperchi da inizio anno (sperando che poi anche Holman sia sempre quello delle ultime uscite), oppure fermo restando questo innesto si tiene anche Sanders ma passando subito al 6+6, così puoi permetterti anche il lusso di aspettare un Usa che entri in forma magari tra due mesi.
Al tempo stesso, se insieme a questo 3/4 di alto livello arrivasse anche un onesto muratore in grado di far rifiatare 10 minuti Smith si potrebbero poi liberare serenamente quei due o tre giocatori che, oggettivamente, hanno dimostrato di non avere alcuna utilità in un roster di serie A.
Altrimenti si può continuare così, speculando sul fatto che ci sono altre 2 squadre scarse più o meno come noi e sperando che ci vada tutto bene..mi auguro solo che, in quest'ultimo caso, se poi invece a fine stagione si dovesse retrocedere nessuno tiri in ballo la sfortuna, la follia di Selden o altre fesserie. La realtà dice che se avessimo sostituito immediatamente Selden con un giocatore dal rendimento appena discreto, senza aspettare un mese e mezzo, avremmo tranquillamente 4 o 6 punti in più (Trento, Scafati, probabilmente ieri sera e forse anche Varese).

CITAZIONE (Caio0505 @ 19/12/2022, 09:16) 
CITAZIONE (giordi79 @ 18/12/2022, 21:59) 
Abbiamo la difesa che non gira. Oggi Holman ha fatto capire di essere tornato, Giordano di valere ma la difesa è cosa di squadra.
Con tutto il bene che voglio al candu è stato bravo in soli 6 minuti a collezionare un -5 di valutazione e -18 di plus minus.
Ci hanno battuto grazie a mazzola e Visconti. Bravi loro che sono oggi più squadra perché non hanno avuto la sfiga della fuga del miglior giocatore!

Certamente la notizia positiva della serata è la prestazione di personalità di Holman, che arriva dopo quella buona con Treviso e le due von Varese e Tortona in cui aveva dati dei segnali di risveglio: dobbiamo che si mantenga su questi livelli, almeno in termini di iniziativa e personalità, perché sarebbe sicuramente un’aggiunta importante.
Questa partita lascia l’amaro in bocca come quella con Trento: + 6 a pochi minuti dalla fine in una partita condotta per la maggior parte e poi a ritrovarsi con u pugno di mosche in mano.
Evidentemente manca qualcosa ed in questo momento, data la prestazione di Holman, è facile pensare al contributo del 3 americano: 3 punti da Sanders con una difesa ed una partita ordinata, ma senza eccellere non sono sufficienti. Qui bisogna capire se è un problema di forma e con un pochino di pazienza lo abbiamo pronto o se si deve valutare nuovamente un giocatore in quella posizione.
Perché con questo stato di forma non può nemmeno dare il cambio a Magic Anderson e Bortolani qualche buon canestro lo sa fare, ma in difesa ha delle enormi lacune di posizione e temperamento.
Se non ricordo male Anderson ha fatto un primo tempo da 15 punti ed un secondo da 5, che tolta l’ultima bomba allo scadere, sarebbe stato un secondo tempo da 2 punti messi con una prodezza balistica tra l’altro. Nel secondo tempo progressivamente non siamo più riusciti ad entrare nel pitturato di Pesaro, negli ultimi minuti praticamente nemmeno a varcare la linea da 3. Probabilmente per merito della difesa, stanchezza delle nostre guardie e forse qualche idea di gioco in più da sviluppare.
Sicuramente lo sforza fatto per recuperare dal -15 di inizio secondo quarto è stato determinante per arrivare lucidi nel finale.
Non condivido il tuo commento su Candussi, perché sembra essere lui la colpa del -15: il -5 di valutazione sarà fatto a memoria di uno 0/2 da 3 e dai falli, però non era in campo da solo. Della difesa di Bortolani abbiamo già detto, non ci dilunghiamo sugli altri. Credo che Ramagli abbia indovinato la mossa di far partire in quintetto Rosselli, visto che lo stato di forma lo consente, ma così restando il roster, deve escogitare meglio il sistema delle rotazioni: al momento a differenza della parte finale dell’anno scorso, non abbiamo un secondo quintetto che insieme possa almeno parare i colpi o limitare il passivo: almeno due tra Cappelletti, Anderson e Smith in campo servono sempre.

Candussi è stato messo in campo quando per Pesaro entrava Toté, pensando magari che in difesa potesse non soffrirlo particolarmente, però per lunghi tratti la nostra difesa è stata cambiare su tutti a ogni blocco quindi Candussi finiva immediatamente contro un piccolo e infatti a Repesa non è parso vero di poterlo coinvolgere per 5 azioni di fila in un pick and roll per mandarlo contro i suoi piccoli, ottenendone sempre canestri o falli a favore.
A mio umile avviso, se scegli quel tipo di difesa e poi schieri il buon Candu, purtroppo lo esponi inevitabilmente a brutte figure.
view post Posted: 7/12/2022, 14:04 SCALIGERA BASKET VERONA - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
CITAZIONE (Spectrum @ 7/12/2022, 09:12) 
Se vuoi restare in A1 devi avere un budget adeguato.
Poi il colpo di fortuna può sempre capitare ma non puoi farci affidamento.

In realtà transando il biennale di Imbrò per prendere Bortolani in prestito metà stagione e sostituendo di fatto Selden con Sanders, dovrebbero aver risparmiato un bel po' di soldoni rispetto al budget stanziato a inizio anno.
view post Posted: 6/12/2022, 14:02 SCALIGERA BASKET VERONA - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
CITAZIONE (Bek83 II @ 5/12/2022, 09:23) 
CITAZIONE
Settima vittoria in stagione per Tortona che a Verona supera la Tezenis per 80-102 grazie ad un ultimo quarto da 34 punti, eguagliando il record stagionale realizzato da Varese alla scorsa giornata (primo quarto) sempre contro i veneti.

Due centelli e quattro volte sopra i 90, fa specie che sotto quella quota ci sono state Olimpia e Virtus ma più per il loro piccolo trotto in RS che per effettiva difficoltà -_- mi pare evidente che la squadra fisicamente non può reggere la categoria, appena gli avversari alzano la fisicità vanno a canestro o generano vantaggi per punirvi

hai fatto due cambi ma per ora di risultati concreti se ne sono visti pochi: la squadra per produrre ci riesce (Derthona dopo l'Olimpia è la miglior difesa del campionato) ma dietro è un colabrodo e pensare di salvarsi con lo show-time è affascinante ma tremendamente complesso se non hai talento a volontà

A mio avviso non è solo un problema di fisico, ma anche di attitudine difensiva e voglia di sbattersi. Casarin, Sanders e Holman hanno sicuramente più fisico di Udom ma sabato i primi tre hanno aperto voragini difensive a ogni possesso mentre Udom, pur con tutti i suoi evidentissimi limiti, ha fornito una prestazione dignitosa almeno difensivamente.
Poi è vero che tutti noi ci concentriamo sempre sulla pochezza offensiva e di talento della squadra mentre a oggi probabilmente il problema più grosso è invece la tenuta difensiva.
Nell'intervista di oggi anche la società si dice consapevole che i problemi più grandi sono nel reparto ali, se non intervengono per cercare di risolverli si accollano un rischio enorme perché, a oggi, siamo i principali candidati alla retrocessione con Treviso e, se perdi domenica, hai già un piede in Legadue.

CITAZIONE (quadernoscaligero @ 4/12/2022, 00:02) 
Torno a scrivere dopo una lunga assenza e qualche rapida letta al forum della nostra Scaligera. Non sono contento. Ma non sarei nemmeno così disfattista. Abbiamo fatto schifo. É innegabile. E al di là della sconfitta mi fa incazzare l'atteggiamento di rassegnazione che i nostri hanno. Se vogliamo salvarci (con i giocatori che abbiamo ora in roster o con qualche innesto, se mai ci sarà) dobbiamo cambiare atteggiamento. O si muore per ogni singola palla o siamo destinati a morire perché, tolto qualche vero giocatore da A1, il resto, in questa categoria ci sta solo se sputa sangue. Tanto, però.
La difesa oggi é il problema. 90 punti di media subiti a gara. 90!!!! Dopo 8 gare sono semplicemente troppi. Le palle perse oggi sono il problema. Andate a vedere le statistiche tra palle perse e recuperate nelle due metà del campo (attacco/difesa) sul sito della lega. C'é da vergognarsi. Se perdi palla, significa che non sei concentrato. Non ce lo possiamo permettere. Non possiamo permetterci di difendere come se fossimo al campetto. Non lo possiamo fare. Serve autostima e cattiveria agonistica. Cambiamo atteggiamento, ora. Cambiamo mentalità. Cerchiamo di trovare la maniera di scendere da questa rumba de pappine che domenicalmente prendiamo. Cambiamo spirito.#Insieme!


Concludo con una citazione di Seneca che ultimamente mi sta aiutando molto a capire come indirizzare le mie fatiche, i miei sforzi : Non c'è vento a favore per il marinaio che non sa dove andare.

Bentornato! Disamina che mi trova sostanzialmente d'accordo :inchino: Anche considerando che questa squadra non sembra assomigliare in nulla al coach e che lo spirito della scorsa stagione, che si era cercato in tutti i modi di preservare (anche con alcune conferme evidentemente azzardate) sembra essere totalmente evaporato.
2107 replies since 23/9/2009