Basket Café Forum

Posts written by Revlis917

view post Posted: 3/5/2022, 12:13 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (Deddi @ 3/5/2022, 13:03) 
Pierre sarebbe perfetto come 3, giocatore ligio al proprio dovere, che col Fenerbache gioca anche 30 minuti a partita, ottimo difensore, bravo a cambiare sui blocchi, ottimo rimbalzista.

Pierre se punti alle F4 può fare solo la riserva. Io credo che si stia cercando un 3 titolare per spostare shields da 2, come peraltro era originariamente nei piani di messina. Se pangos sara il play titolare per mantenere un’eccellenza difensiva devi avere taglia necessariamente negli altri ruoli sugli esterni.
view post Posted: 29/4/2022, 10:17 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (tororosso2 @ 29/4/2022, 10:10) 
Adesso si da colpa al covid, agli infortuni, alle infiltrazioni.. e chi più ne ha più ne metta, come se gli altri club giocano su un altro ..pianeta.. un maestro come Messina deve avere nello sviluppo delle proprie strategie oltre al piano a, un piano b. ed un eventuale piano C .. l' anno passato è riuscito a portare l' olimpia ai piani superiori facendo disputare, dopo anni di frustrazioni ..le final four ...quest' anno doveva essere un anno di pieno rilancio ma siamo qui a commentare le solite disavventure patite, probabilmente non si ha la consapevolezza che gli innesti non sono stati all' altezza del compito che gli veniva dato......

🤣🤣🤣🤣👍🏼
view post Posted: 28/4/2022, 12:08 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (EridioLakers @ 28/4/2022, 12:41) 
Questi sono falsi miti.
Come dici correttamente non esiste nessuna controprova ma anche nessuna prova che Daniels fosse deconcentrato.
Magari subito dopo avrebbe messo 3 triple di fila.
Chi lo sa?
Io dico semplicemente che un tiro sbagliato vale un altro tiro sbagliato, un fallo stupido vale un altro fallo stupido.
Come il primp canestro vale il buzzer beater, che appunto senza il primo canestro non potrebbe essere buzzer beater.

Bah eridio, non mi trovi molto d’accordo.. poi siamo più alla filosofia che alla pratica.. ma ci sono giocate e momenti, sia in positivo che in negativo, e i giocatori hanno valore diverso in funzione di questo. Se segno spesso con alte percentuali a partita ormai decisa, non è uguale a fare giocate in un momento di difficoltà della squadra (vedi Rodriguez) o in clutch time. Tant’è che esiste da tempo il termine “garbage time player” e clutch player, e tendenzialmente il secondo vince più del primo, oltre a prendere parecchi più soldi.

Daniels ha dimostrato quest’anno di avere mani molto educate, ma scarsa selezione dei tiri e scelte in generale discutibili, perlomeno rispetto al livello richiesto da messina e comune a quasi tutti i suoi compagni. Lui entra e tira tutto quello che tocca, stop. Ok essere uno specialista, ma lui sicuramente esagera e questo denota una scarsa considerazione del contesto e della partita, vive e gioca per i suoi punti. Ha fatto 3 perse uguali in gara 1 e 2 incartandosi nel palleggio e facendosi rubare la palla che è roba francamente che a questo livello si vede raramente.. perché anche chi difetta del ball handling necessario per creare con la pressione addosso ha una conoscenza del gioco che gli permette di capire che in quella situazione l’ultima cosa che deve fare LUI è palleggiare.
Lascerei andare senza problemi a fine anno, pur sapendo che è un giocatore con tranquillamente 15 punti nelle mani.
view post Posted: 25/4/2022, 17:02 Olimpia Milano - Topic delle squadre
Tarcz, mitoglu, biligha out 99%. Bentil molto probabile se non si arriva a un sostituto ritenuto tatticamente un incastro migliore, tipo voigtmamm, anche se preferirei un giocatore un poco più mobile magari anche con meno qualità al tiro… ma magari messina si è rotto le palle di rischiare di finite le partite a 60 😅..
in ingresso però sono solo 2 i giocatori, Davies e Voigtmann, al massimo un lungo italiano/ giovane di prospettiva come 3’ 5.

A mio gusto, se fosse possibile farei così:

Sato-Chacho-Baldasso
Hall-Tonut-Bortolani
Shields-Datome-Alviti
Melli-Voigtmann/X-Ricci
Davies-Hines-X (che può pure essere un 4/5, sia melli che il tedesco possono giocare tranquillamente da 5).

Il reparto che mi convince meno è quello dei 3, e infatti ci sono trattative in quel ruolo.. ma insomma anche così sarebbe un bell’andare..
view post Posted: 25/4/2022, 01:51 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (whaleshark @ 25/4/2022, 00:30) 
CITAZIONE (elbroster @ 24/4/2022, 22:20) 
Mah.....mi pare un mercato un po'....ottimistico. Milano diventerebbe la favorita anche per la EL.

Mancano solo Pangos,Brandon Davies,Larkin,Poirier

Brandon Davies è dato da molti in trattativa 😉, era uscita anche sul web come notizia. In rotta con il Barça, a Milano troverebbe una contender con un coach che lo metterebbe al centro di un progetto tecnico, visto che il giocatore è fatto dal sarto per un eventuale post-hines.

Resterebbe da trovare un sostituto tecnico di Miyoglu, Bentil non pare essere il giocatore adatto secondo il nostro staff. Valida alternativa in EL, ma con dei 5 “undersize” difensivamente serve un intimidatore che apra il campo in attacco. Bentil in attacco ok, in difesa probabilmente si pensa non possa garantire la solidità del greco.
view post Posted: 24/4/2022, 19:33 Olimpia Milano - Topic delle squadre
Qualche insight sulle considerazioni di mercato estivo, da una fonte interna molto attendibile.
Tonut fatto al 99%, e non è una sorpresa diciamo.
Si sta valutando il rientro di Bortolani, che è piuttosto probabile.
Biligha out in estate. Baldasso e alviti saranno confermati.
Altri nomi piuttosto caldi, trattative avviate da tempo e con buone sensazioni, sono Clyburn, Satoranski e Davies, aldilà di numeri incredibili del nostro management dovrebbero essere fattibili 2 su 3 a livello economico.
view post Posted: 22/4/2022, 14:39 Olimpia Milano - Topic delle squadre
Delaney out 2 settimane, ossia rientra per i PO italiani.
Rodriguez rivalutato lunedì, distorsione senza danni strutturali. Potrebbe farcela, ma le probabilità sono basse.
view post Posted: 20/4/2022, 11:36 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (Deddi @ 20/4/2022, 12:25) 
Io avrei pensato a Polonara, che ha esperienza, e poi avrei preso Pierre, giocatore con la testa sulle spalle, un 3 che fa i suoi punti e che nel fener gioca 30 minuti, come minimo! Bortolani non mi pare da Milano, Procida lo prenderei, gran tiratore e molto atletico, deve solo mettere 5 kg di muscoli questa estate.

Si, non è che il Fener quest’anno sia stato uno squadrone, nonostante due stelle del calibro di vesely e de colo.. ok polonara che è italiano, e comunque può fare massimo la riserva in una squadra di alta eurolega, idem pierre onestamente. Se quelli sono i ruoli, giocatori validissimi da integrare in un roster a cui servano certe caratteristiche, più facile pierre che Polonara nel basket di messina. Il problema è che noi dovremo necessariamente cambiare qualche titolare l’anno prossimo, delaney chacho hines sono giocatori da 70 minuti, che diventeranno 30 solo in EL verosimilmente.

Milano farà mercato per confermarsi alle F4, non penso che ci si bruci le ultime cartucce di hines e rodriguez per fare una stagione da 6-10 posto…
view post Posted: 20/4/2022, 10:35 Olimpia Milano - Topic delle squadre
Interessanti considerazioni GGP. Però con tutte queste assenze è impossibile non avere cali, anche piuttosto drastici, roster vecchio o non vecchio. E gli infortuni sono quasi tutti di natura traumatica, ossia assolutamente casuali, oppure questioni tipo covid e doping, altrettanto aleatorie. Di sistematico se vogliamo c’è solo Datome, che comunque con tutto il bene che gli voglio non è più un elemento così centrale nel roster, è italiano, in un roster a 16 te lo puoi permettere, poche balle. Chiunque di noi dica che avrebbe tagliato datome a luglio per prendere un altro italiano non è intellettualmente onesto..
per il futuro chiaramente tonut e Fontecchio e magari pure Bortolani e Procida vanno seriamente considerati, anche perché bologna ha mannion e pajola che hanno davanti 15 anni di carriera, e di altri prospetti del genere, a parte spagnolo che forse non starà nemmeno di qua, non ne vedo molti..

Delaney è un altro che sta avendo nell’ultimo mese un rendimento scandaloso, ma anche qui non ci puoi fare molto… già se ieri uno tra lui e rodriguez azzecca la partita vediamo un finale diverso dal garbage time, perché comunque li abbiamo tenuti a 60 con difese a tratti pazzesche.
view post Posted: 20/4/2022, 08:41 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (carpediem @ 20/4/2022, 09:02) 
CITAZIONE (tazmania67 @ 20/4/2022, 08:59) 
Mia impressione data dalle reazioni di Melli e Messina è che ne avrà per parecchio... speriamo di no.

Questa serie è nata pure male. Il Real si è scelto il Maccabi. Noi costretti a giocare alle 19 di un giorno coincidente con i ritorni pasquali e col derby ( si DOVEVA chiedere di giocare oggi al posto dell'Oly per esempio...): Forum non certo pieno. Ma bisogna solo ringraziare i ragazzi per quanto fatto quest'anno. E probabilmente perderemo anche in Italia. Senza Melli faremo fatica anche con Brescia.

Il che è tutto dire.Per i ringraziamenti direi di aspettare la fine dell’anno.Prima si aspetta la fine della stagione,poi si tirano le somme.

Se melli ha fatto crack la serie è abbastanza andata carpe.. significa 30’ di hines e più minuti x tarcz anche quando non ne imbrocca una.. e difensivamente col piffero che tieni le penetrazioni di larkin e micic.. diciamo che Messina deve tirar fuori un gran coniglio, e l’efes deve sbagliare qualcosa a livello tattico
view post Posted: 12/4/2022, 15:19 Olimpia Milano - Topic delle squadre
Mi era capitato qualche anno fa di sentire un paio di telecronache clediane.. senza troppi dubbi qualitativamente meglio di diverse performance tra serie a ed Eurolega.. poi non stento a credere che qualche lapidazione del ganassa americano di turno in perfetto stile Clede ogni tanto gli sfuggisse 😝😜..

Io vedo come concausa, aldilà del buonismo stucchevole diffuso e dell’idolatrazione ostentata, anche la quantità di partite da commentare che si è moltiplicata (per fortuna!) a fronte di un introito che non è cresciuto di pari passo (asini come sempre i nostri dirigenti..), e di conseguenza gli sconochini, i meneghin, pittis, castelli, solaini etc non hanno modo ne tempo da dedicare alla loro preparazione.. io sono convinto che non sappiano nemmeno i quintetti di tutte le squadre di A.. come non li so io, però a me non paga nessuno, ecco..
view post Posted: 12/4/2022, 11:04 Olimpia Milano - Topic delle squadre
John Brown possibile abbia firmato con Brescia in attesa di Milano per il 22-23? Giocatore pazzesco, perfetto per il sistema di messina. Personalmente lo preferisco addirittura a Davis che chiama molti più soldi e gioca prevalentemente da 5. Certo tutti e due sarebbe tantissima roba, anche se mancherebbero cm e tonnellaggio nel reparto.
Intanto però ce lo beccheremo da avversario e non sarà un cambio da nulla… passare da Burns a JBIII..
view post Posted: 11/4/2022, 20:13 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (RodmanII @ 11/4/2022, 18:47) 
Mitoglou è un danno incalcolabile dato che era l'uomo per i Jaiteh di turno, senza però perdere di vista il canovaccio tecnico fatto di lunghi con i piedi veloci che vuole Messina.

Concordo. Mitologlu a livello tattico per importanza è secondo solo a melli per milano. La sua assenza condiziona completamente rotazioni e scelte. Mai sottolineato da media e addetti ai lavori, che ahimè mi rendo conto abbiano un livello di preparazione davvero basso ormai. Non seguo sky, ma le varie piattaforme, rai non ne parliamo, probabilmente mettono sul piatto talmente pochi soldi che i vari ex giocatori/allenatori/giornalisti anche competenti lo considerano più un hobby che un lavoro che richieda studio e professionalità.
Io seguirò il 70-80% delle partite di milano in una stagione, ma potrei fare, dall’alto di un po’ di basket giocato a medio-alto livello, un commento tecnico 10 volte superiore a quello che i nostri eroi ci propongono 3 volte a settimana. Salvo giusto trigari e solaini, che comunque sono dentro al giro da tempo..
Chiedo un parere in merito anche a Clede, che so avere parecchia esperienza anche a livello di A2 di commento delle partite.
view post Posted: 2/4/2022, 14:25 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (carpediem @ 1/4/2022, 22:41) 
CITAZIONE (RodmanII @ 1/4/2022, 22:37) 
2006, 2007, 2008 e 2009 tra Obradovic e Messina giravano degli squadroni che vincevano L'Eurolega e spesso si beccavano anche in finale.

Il Pana di Obradovic 2007 con Spanoulis, Jasy e Diamantidis nella stessa squadra.
E il Diamante è il giocatore per cui ho perso letteralmente la testa in quel periodo di basket europeo.

Giocatore fantastico,e fra i tre che hai citato forse era il meno”quotato” allora…pensa che livello che c’era…

Ma assolutamente no carpe 😅, spanoulis è uscito più tardi, e in quella squadra era inizialmente un giovane talentuoso, è diventato un big name dopo l’eurolega 2008 mi pare dove giocando da 6’ uomo fece numeri incredibili. Jasi non è mai stato a livello di diamantidis, nonostante fosse un campione con la C maiuscola. Diamantidis in quegli anni era probabilmente il miglior giocatore in Europa, giocava 35’ di media ed era ingiocabile per praticamente qualsiasi squadra. Più impattante del Micic attuale, per fare un paragone contemporaneo.

Diamantidis ebbe un calo atletico relativamente presto, che ne inficiò la capacità di arrivare al ferro sistematicamente e chiudere sugli aiuti, oltre che di finire le partite a 5 rubate di media.. ma tra i 25 e i 29 era un’ira di dio

Vi ricordo la stoppata con recupero su lebron, praticamente scherzato in isolamento. LEBRON JAMES. Come se oggi un europeo riuscisse a fermare durant in 1vs1, o ja morant per rimanere su un paragone a livello di età anagrafica…
view post Posted: 1/4/2022, 18:27 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (EridioLakers @ 1/4/2022, 14:32) 
CITAZIONE (RodmanII @ 1/4/2022, 14:05) 
Io ho la continua sensazione di voler trovare problemi anche dove non ci sono. Ma godiamoci una squadra che a Milano non si vedeva da anni. Dopo ha pregi e difetti, ma come tutte le altre. La squadra perfetta non esiste.

Beh beh
I Lakers dello show time, i bulls di Jordan, i celtics di Russell e quelli di bird, i Sixers del Doctor e di Moses, l'olimpia di doo doo Mike e Dino, ahinoi la Varese dei 70s, la UCLA di John wooden e ovviamente il dream team 92.
Ho dimenticato qualcuno?

Non parlo di squadre che non ho visto approfonditamente, ma la squadra forse più forte di tutti i tempi di difetti ne aveva eccome.. poca circolazione e fluidità offensiva, in generale poca costanza da fuori (tolti kerr, che comunque ti condizionava a livello difensivo, e kucoc, anche lui abbastanza una tassa dietro), gioco in post pressoché inesistente se non delle tue guardie, lunghi in generale usati come attaccapanni nel triangolo… certo, poi con quella fisicità e difesa, jordan e pippen ogni difetto veniva mascherato. Ma ricordo partite di siccità offensiva risolte solo dal talento e dal killer istinct di michael, e non necessariamente sempre contro i jazz o i lakers.

Le squadre senza difetti non esistono.

Dovremmo anche iniziare a metterci in testa che, con stagioni da 90 partite, non sia possibile fisicamente e mentalmente vincerle tutte. Il nostro basket si è trasformato, sarebbe corretto prenderne atto invece di commentare come se si fosse ancora nel 87’, o nel 96’.
Una squadra NBA di primissima fascia perde 20-25 partite su 82… noi quante ne perdiamo in RS su 68? 😬 15-18? Con tutti i distinguo, la serie a non è l’eurolega, ma il discorso calza sicuramente più che gridare allo scandalo ogni volta che si ha una partita di parziale appannamento.
3249 replies since 22/7/2009