Basket Café Forum

Posts written by Wannes Pomelari

view post Posted: 5/12/2023, 15:31 Olimpia Milano - Topic delle squadre
secondo me la società ora ha responsabilizzato moltissimo i giocatori; teniamo però conto che non penso siano dei pigri, che giocano contro ecc ecc.
può anche essere che non ci sia un sufficiente feeling. l'unico che mi da molto a pensare è Melli, il quale mi sembra molto insofferente.

spero anche che il coach incominci a dimostrare fiducia non solo ai soliti, ma anche a chi ha meno minuti.

sono curioso anche nel mercato, entrate ed uscite.
view post Posted: 5/12/2023, 10:48 Olimpia Milano - Topic delle squadre
beh...andremo sicuramente sul mercato sperando sia risolutivo.
a mio avviso cercano un profilo di livello per più anni
view post Posted: 4/12/2023, 08:07 Olimpia Milano - Topic delle squadre
penso che l'era Messina sia terminata; lo scollamento allenatore squadra è molto ampio.
Messina è e rimane un grande allenatore che non è riuscito a comprendere in pieno le dinamiche di questo gruppo. il gruppo, consapevole di che tipo di allenatore è
Messina non si è comportato bene.
Mi da a pensare Melli, penso il giocatore che si è allontanato di più dal coach.
Penso anche che l'inserimento di Mirotic, grandissimo giocatore, abbia anche variato gli equilibri che l'allenatore avesse in mente. Gli infortuni ed i non recuperi non hanno mai messo in campo la Sua idea di squadra.
Cii lo sostituirà ? Non penso Trincheri, altro allenatore molto rigido. non ce ne sono tanti bravi in giro.
chissà
view post Posted: 30/11/2023, 10:17 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (tororosso2 @ 29/11/2023, 16:55) 
CITAZIONE (Black Widow @ 29/11/2023, 16:46) 
Va bene ma credo ci siano anche regole dell'eurolega che non permettono un budget illimitato. Verrebbe visto male dagli altri in ogni caso.

..amico mio...ma Spagna, Turchia, Grecia, Israele, fino adesso pensi che abbiano mai rispettato il fair play finanziario... :shifty: ..o pensi che non trovino tutti gli escamotage per eluderlo :rolleyes:

ciò non significa che facciano bene e che Armani debba adeguarsi; altrimenti, se lui ruba e la fa franca allora ci provo anche io....
view post Posted: 26/11/2023, 09:31 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (CLEDE @ 25/11/2023, 12:05) 
Non capisco come una squadra di morti che perde con scafati, va a belgrado a fare questa partita.
È successo qualcosa che non sappiamo?
Oppure è una presa di coscienza collettiva?
O giochiamo bene tutti o facciamo cagare tutti?
Boh.
Cosa ne pensate?

fisicamente Melli è migliorato, mentalmente tutti pronti.
view post Posted: 21/11/2023, 12:08 Olimpia Milano - Topic delle squadre
[
[/QUOTE]
Se il discorso è su una partita d'accordo con te. Se (es.) non si dovesse arrivare neanche ai playin in eurolega converrai che le partite sarebbero più d'una. E vorrebbe dire che 10 squadre hanno fatto meglio di noi. Partendo dal fatto che lo stesso Messina ha detto "l'obbiettivo è arrivare sempre ai playoff, poi ci sarà la volta che esci, la volta che vai alle final 4 e la volta, magari, che alzi la coppa, se per la seconda volta non dovessimo arrivare ai playoff vuol dire che non centreremmo l'obbiettivo dichiarato dallo stesso coach. Questo non comporterebbe suicidi di massa, non succederebbe nulla ma resto basito quando mi si dice che in società professionistiche non si misura l'andamento della stagione dai risultati. Si può dire che non è l'unica cosa che conta, che esiste un'etica sportiva per cui il fine non giustifica il mezzo, e su questo pienamente d'accordo, ma in qualsiasi società sportiva ti chiedono il risultato.

Parlando dei ragazzi, io se i ragazzi hanno voglia di vincere non ci vedo niente di male. Si allenano tutti i giorni per migliorare, divertirsi e competere. Anche competere, certo. Ma rimane un Mondo diverso da quello professionistico. Vorrei farti venire con me il lunedì quando andiamo a giocare a calcetto con gli amici e provare a raccontare che in fondo vincere o perdere ha poca importanza :lol:
C'è gente che se perde non si vede in giro per una settimana adducendo le giustificazioni più pittoresche
[/QUOTE]


vincere può essere un obbiettivo da raggiungere; la differenza è che ci devo arrivare senza barare e se perdo non è un dramma. a parole son sempre tutti daccordo, con i fatti troppo spesso no. la cultura dove il giudizio viene dato unicamente dal risultato, a me risulta , obbrobriosa
view post Posted: 21/11/2023, 10:27 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (sonounsanto; @ 21/11/2023, 09:37) 
CITAZIONE (Wannes Pomelari @ 21/11/2023, 07:58) 
invece per me questa è la mentalità di chi, senza offesa, rovina lo sport. perchè poi questo tipo di mentalità la si porta nei campionati giovanili, nel minibasket; non si è in grado di dividere le cose. e' questa una delle ragioni per cui i ragazzi si comportano male a scuola in palestra e fuori in quanto conta solo il risultato.
pericoloso antieducativo. mi dissocio completamente

Non ho ben capito a cosa tu ti riferisca.
- Riguardo la seconda parte è chiaramente ironica e il significato è che mentre io mi incazzo come una biscia di alta montagna a ogni sconfitta, ho la sensazione che vi sia una sparuta minoranza (non parlo di questo forum ma altrove) che digerisca a fatica le vittorie in quanto poi non ha la possibilità di vomitare insulti su Messina, perdendo in questo modo la sua essenza stessa dello stare al Mondo. Della serie "oggi abbiamo vinto, non posso insultare Messina, è un giorno sprecato in questa valle di lacrime"

Ma immagino tu ti riferisca alla prima parte e tranquillo non mi sono offeso. Siamo qui per confrontarci. Ma sinceramente non ci vedo nulla di strano in quello che ho scritto. Cambiamo sport, Formula 1.
Se Leclerc e Sainz arrivassero sempre nono e decimo tenderei a pensare che la macchina faccia schifo e che le colpe siano da ricercare in chi l'ha costruita, oltre che in due piloti non all'altezza. Se arrivassero sempre primo e secondo penserei che i piloti siano due ganzi ma che chi ha costruito la macchina sia un autentico genio. Se performasse solo uno dei due, penserei che la macchina è buona ma uno dei due è piuttosto scarsino.
Tornando all'Olimpia, considero la prima parte di stagione decisamente negativa, e tendo a pensare che siano stati commessi degli errori. In parte già riconosciuti e certificati dal momento che si è fatto fuori un play senza averne tra le mani un altro e si è alla ricerca di un giocatore. Ma a questo sarei volentieri passato sopra, se i risultati fossero stati comunque positivi. Avrei detto, bene! abbiamo trovato lo stesso la quadra.
Nello sport professionistico conta il risultato. So che è un boccone duro da mandar giù ma è così. E lo è in qualsiasi sport dove vengano investite risorse e dove venga impiegato materiale umano. Dal bob a 4 alla formula 1, dal basket alla pallamano. Messina immagino sia il coach più pagato della serie A e i giocatori di Milano i più pagati della serie A perchè sono considerati più forti e quindi hanno il dovere di vincere e se perdono più partite di quante ne portino a casa mi faccio delle domande e mi chiedo se tutto sia stato fatto nel modo corretto e se i giocatori stiano giocando al loro livello. Sarà brutto da dire ma si distribuisco colpe.
Ma secondo voi, se nel mio lavoro io e i miei colleghi facessimo errori continui, tanti da farci superare dalla nostra concorrenza, nella nostra azienda non salterebbero teste? Il capo verrebbe giù e direbbe, "quest'anno abbiamo fatto 2 milioni di euro di perdita, tranquilli ragazzi ci rifaremo il prossimo anno!". Non capisco di cosa ci si stupisca se quando le cose non vanno bene si critichi chi l'ha costruita e la allena tutti i giorni.

no la mia critica sta nel semplificare il tutto alla mentalità del risultato perchè poi si finisce con il togliersi la medaglia se si arriva secondi; se c'è qualcuno che fa meglio , è giusto che sia premiato ma non per questo il mio risultato è da ritenersi completamente negativo.

se Olimpia arrivasse seconda dietro Bologna, non lo reputo così disastroso. un peccato certo, sarei dispiaciuto ma non penserei mai che coach staff e giocatori all'improvviso siano dei brocchi.

non condivido neppure chi dice che occorre separare completamente il settore giovanile con le prime squadre.
perchè poi i giovani coaches i giocatori e le famiglie hanno proprio come modello quello esasperato dei "grandi".
infatti chi scrive nel forum, hai poi figli che forse giocano , o avranno figli che forse giocheranno, con , ripeto, questo modello.

comunque sia, forse per esperienza, forse per mia cultura maturata in tanti anni di panchine, non vado a riassumere l'andamento della stagione dal risultato finale o dalla singola gara.
view post Posted: 21/11/2023, 07:58 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (sonounsanto; @ 20/11/2023, 17:22) 
Io la vedo in modo molto semplice, forse anche troppo. A decidere se le cose vanno bene o male sono i risultati. Se sono positivi è merito di tutti a cominciare da chi la squadra l'ha costruita e la allena. Se le cose vanno male è colpa di tutti a cominciare da chi la squadra l'ha costruita e la allena.


Vi racconto un curioso e simpatico aneddoto. Recentemente sono stato in un bar di Milano per scusarmi del fatto che dopo una sconfitta gli avevo distrutto il locale. Lui mi ha risposto che accettava le scuse, che erano gradite, che era molto contento di constatare che esistono ancora al Mondo persone capaci di chiedere scusa in quanto qualche settimana dopo, una volta rimesso a posto il bar, era arrivato uno che preso dalla rabbia glielo aveva distrutto di nuovo in quanto Milano aveva vinto e il soggetto in questione non gli aveva chiesto neanche scusa.
"Sarà stato un canturino" ho abbozzato io. "Ti sbagli" ha risposto lui "era un tifoso olimpia che non sopportava che a vincere fosse anche Messina".

invece per me questa è la mentalità di chi, senza offesa, rovina lo sport. perchè poi questo tipo di mentalità la si porta nei campionati giovanili, nel minibasket; non si è in grado di dividere le cose. e' questa una delle ragioni per cui i ragazzi si comportano male a scuola in palestra e fuori in quanto conta solo il risultato.
pericoloso antieducativo. mi dissocio completamente
view post Posted: 20/11/2023, 16:50 Olimpia Milano - Topic delle squadre
Infatti manca un equilibrio ....penso che nessuno tranne la squadra nel complesso possa sapere come vadano le cose.
giocare per Messina non è semplice, giocare con Messina un po meno ma devi essere preparato.
il problema fondamentale è che lui conosce il gioco, e lo conosce troppo per la maggior parte di chi sta con lui, e non si rende conto che proprio di questo.
rimane un eccellente allenatore che ne ha ispirati tanti e continua ad ispirarne tanti altri
view post Posted: 20/11/2023, 11:49 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (giangi68re @ 20/11/2023, 11:33) 
CITAZIONE (teamticinum @ 20/11/2023, 09:31) 
Oh tutti si ritorna sul carro ??

Non uno che rileva il fatto che dopo una settimana di doppio impegno EL (che incide il giusto ma mai è origine delle vergognose prestazioni tipo Scafati), LorSignori rifilano un trentello alla ex capolista.

Non sarà che sono i signori-giugadur che determinino col loro impegno +/- le prestazioni in LBA. Che ieri, dopo il richiamo "a lavorare" dal signor Armani, è tornato ad essere come dovrebbe essere sempre. Sconfitte vergognose come alla Scafati Arena, non debbono mai più ripetersi. Gli errori estivi sono chiari e acqua passata, ora tocca ai "giugadur giugà" sebza tante supercazzule o rimpianti all assente determinante (vedi Tonut ultimo della lista).

Se (in primis) Schields (ma non solo) in LBA manda il fratello-scarso: perdono con tutti. Quando si presenta quello buono (concentrato e cazzuto) stravincono.

Tutto qui, in campo vanno i giugadur-percipienti e non il signor Armani cacciante o Messina-BOP con mono/doppio incarico.
:amen:

Sarei d'accordo se fossimo in una situazione normale, con 1 partita a settimana e roster da 10 giocatori + 2 ragazzini (facciamo anche 12); ma se giochi 3 volte a settimana e hai un roster da 16/17 (che per il campionato potrebbero essere tutti titolari) devi essere tu allenatore a sapere che ogni tanto si presenta il fratello scarso se non gestisci convocazioni e minutaggi. E il doppio incarico è un'aggravante, non un'attenuante. Purtroppo questo tipo di vittorie sembrano sempre far superare i problemi, ma di fatto vincere in campionato per l'Olimpia è una condanna perchè dovrebbe essere la normalità, confontati i potenziali rispetto alle altre contender (una esclusa), e il risultato di ieri è positivo per la distribuzione degli sforzi più che per il risultato o il divario, vedremo anche se si è trattato di un cambio di atteggiamento del conducador e di clima generale. Poi siccome vincere serve anche a mascherare i problemi, magari non è cambiato niente ma semplicemente aumentando fiducia e convinzione grazie alla vittoria le cose si sistemano in parte da sole.

CITAZIONE (MVB70 @ 20/11/2023, 10:08) 
CITAZIONE (sonounsanto; @ 20/11/2023, 09:24) 
Serve comunque sostituire pangos.

e' evidente ma un conto e' doverlo sosituire per forza ieri perche' la squadra e' nelle secche.
un altro e' poter aspettare fine dicembre /gennaio e avere probabilmente piu scelta.
vediamo se continua il trend positivo.
la settimana uscente, iniziata in modo indecente a scafati si e' conclusa molto bene.
wait and see

se poi sull'aereo di ritorno da belgrado, assieme a beppe, sale anche napier non e' che glielo impedirei.
difficile eh

Credo che dopo gli ultimi "scambi di battute" tra lui e Messina le probabilità che torni a Milano si siano drasticamente ridotte (se mai ce ne fossero state).

si ma decidetevi... perchè poi si arriva alla partita in campionato , dando minuti a chi ne ha di meno e si perde a Napoli...e tutto ad urlare allo scandalo..perchè poi, tra laltro, esistono anche le regole .
in Italia a referto ci vanno un certo nr di giocatori che devono essere italiani comunitari ecc... in europa no....

riguardo alle interviste di coach Messina, stavo pensando al fatto che sino a quando dice ciò che la gente vuoe sentire , tutto bene; appena dice quello che pensa veramente, che è poi la cosa vera, tutti allo scandalo.
la cosa brutta è che ormai, a causa dei tifosi , anche il basket è terra calciofila
view post Posted: 17/11/2023, 08:24 Olimpia Milano - Topic delle squadre
ieri ennesima dimostrazione che l squadra è allenata bene; purtroppo rimango dell'idea che hall sia il giocatore sacrificato, a meno che le prestazioni siano in termine di controllo gara simili a quella di ieri. ha tempo per dimostrarlo.
a Milano serve proprio un giocatore con quel modo di giocare. giusti i ritmi e creazione di un tiro dal ball handling
Tonut una conferma, con grandi miglioramenti.
Melli in grandissima ripresa fisica.
Il tedescone ieri improvvisamente , muoveva i piedi in difesa.
Mirotic e shields le solite delizie.
insomma, una bellissima partita.
view post Posted: 16/11/2023, 10:19 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (EridioLakers @ 16/11/2023, 07:58) 
Leggo di un interesse di Olimpia per Galloway.
Abbiamo bisogno di un play e ci interessiamo a un tizio che dà 9 assìst in 7 partite?
Una meraviglia.
Praticamente il Sykes 2.0.
Se non sanno come spendere gli do volentieri il mio IBAN.

per me non cercano un "play vero" ma una combo meglio di Hall
view post Posted: 15/11/2023, 16:44 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (jeff7 @ 15/11/2023, 15:46) 
CITAZIONE (MVB70 @ 15/11/2023, 15:32) 
io ho paura che baron non sia cosi prossimo al rientro.
ha avuto un problema estremamente subdolo purtroppo

Guarda per me Baron non esiste prima di Gennaio, quindi sfondi una porta aperta.
Dal mio punto di vista quando rientrerà sarà un plus, ma temo ci vorrà tempo prima di rivederlo in palestra, e sono sicuro che ce ne vorrà parecchio in più per rivederlo performare.
Io ragiono sui giocatori disponibili ora, e mentre in LBA anche Tonut può essere quello che crea dal palleggio (in EL ha dimostrato di saperlo fare solo a tratti), Hall mi sembra quello ormai giunto al capolinea.

non penso proprio...Tonut sta migliorando ora in quello ma per ora ha la dimensione di 1vs1 fino in fondo andando dritto per dritto oppure tiro con piedi per terra. altrimenti va in contropiede .
non è, a mio avviso, in grado oggi di crearsi un tiro da solo dal palleggio
view post Posted: 15/11/2023, 12:09 Olimpia Milano - Topic delle squadre
la svola la darà una combo e Baron.
hall andrà a mio avviso.
1517 replies since 6/7/2009