Basket Café Forum

Posts written by Wannes Pomelari

view post Posted: 20/3/2024, 14:08 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (tororosso2 @ 20/3/2024, 11:28) 
...sono sempre convinto che il problema nasce dall' assenza di un play di livello, anche con Chacho si palleggiava tanto, azz se si palleggiava...era la delizia di tutte le difese avversarie, la sua capacità derivava proprio da quello, costruire vantaggi anche dal tanto vituperato palleggio...del resto Campazzo ne sarebbe un esempio, senza dimenticare Brown L. ....palleggiare non rompe gli schemi, è l' assenza di movimento che non propizia gli schemi specie in attacco e noi non abbiamo gente che fa movimento...statici, privi di idee, insomma non sapere che pesci prendere è l' emblema del vuoto, vuoto che se non sai riempire prima dell' avversario, non prevedere anticipatamente diventa tutto complicato.. insomma tutto ci porta inesorabilmente al concetto di spazio/tempo...prendere un vantaggio nel minor tempo possibile.
Abbiamo un back court troppo limitato e di conseguenza i lunghi devono fare doppio lavoro con tanto stress fisico e mentale,; altro concetto che non sottovaluterei, autonomia/collaborazione, privilegiare di mettersi in proprio spesso non da il risultato sperato, infatti performance a doppia cifra di Napier, Lo, Hall, Shields, Mac Gruder, Bortolani sono sempre state perle uniche e quasi mai congeniali per portarla a casa, checché se ne possa dire collaborare è sempre una via da percorrere...azz come la vedo complicata quest' anno, ma lo scudo lo portiamo ugualmente a casa :fischia:

ma le collaborazioni sono cose "serie"; intendo dire che non è che ci si muove per farlo senza alcuna utilità. inoltre in quanti ci si muove , quali spazi, in quali tempi ?
se fosse così semplice, io penso che il coach la soluzione l'avrebbe trovata.
sono sempre più convinto che il problema reale sia la convivenza extra cestistica tra i giocatori che si riflette poi in campo
view post Posted: 20/3/2024, 07:56 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (jeff7 @ 19/3/2024, 21:59) 
A mio parere i set offensivi sono vecchi perché se vai a vedere una partita in DR1 vedi le stesse cose.
E vengono oltretutto fatte ad un ritmo bassissimo, e dato che appunto sono gli stessi giochi da 15 anni, gli avversari sanno esattamente come difendere.
Mettici una qualità dei bloccanti, e dei blocchi, molto bassa, mettici il fatto che vengono sfruttati a ritmi molto blandi e spesso solo per generare un cambio, e ti ritrovi a fare un tiro con massimo 2 passaggi.
O con 4 passaggi fatti a 3 metri dalla riga da 3 punti a buttare nel cesso 20 secondi di azione.

CITAZIONE (le mele senza buco @ 19/3/2024, 08:54) 
Premetto che non sono un allenatore e le mie basi tecniche derivano solo dall'esperienza di ex giocatore, prima ancora di scendere nei dettagli tecnici un problema di Milano è come si eseguono i movimenti. Fare p&r fini a se stessi "perché lo schema dice così" senza ricavarne nessun vantaggio e trovarsi a tirare da 3 perché in 20 secondi (di cui 7-8 impiegati a passare la metà campo) non si è fatto niente di decisivo è una cosa, fare dei movimenti per esaltare le caratteristiche dei tuoi attaccanti è un'altra, vedi le uscite dai blocchi per Belinelli. Poi abusando di tiro da 3 la sera che trovi le % alte ti esalti (tipo Lo che fa il 30ello con la stella rossa), ma alla fine sono eventi sporadici, aggiungendo che quando il tiro da 3 non funziona non abbiamo centri che possano sfruttare il p&r in profondità verso il canestro (non so se gli anni passati Poythress lo facesse ma chiaramente quest'anno il suo apporto alla causa non fa testo)

A quanto mi pare di vedere oggi di roll fino al ferro se ne vedono pochissimi, perché le difese flottano molto da lato debole ed è più facile prendere un tiro da 3 da lato debole.
Tra l'altro non conosco le statistiche ma non mi stupirei se fosse proprio Milano la difesa che subisce il maggior numero di roll al ferro.
Gli avversari di Milano praticamente mai, sia perché manca il rollante (forse solo Melli ne avrebbe le caratteristiche) e sia perché le esecuzioni sono a mio parere mediocri.

non sono d'accordo... perchè il gioco è cambiato in maniera disarmante negli ultimi 15 anni. soprattutto il modo di difendere, quindi di conseguenza il modo di attaccare (o viceversa)
view post Posted: 19/3/2024, 11:57 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (le mele senza buco @ 19/3/2024, 10:19) 
CITAZIONE (Wannes Pomelari @ 19/3/2024, 09:55) 
però nessuno mi dice cosa significa "Messina fa un basket vecchio"

Una piccola interpretazione potrebbe essere il ritmo che si vuole dare alla gara; una cosa "old style" è che si cerca di tenerlo basso, come scritto prima ci si mettono sempre 7-8 secondi a passare la metà campo, si sceglie sempre di giocare contro la difesa schierata pur non avendo soluzioni efficaci. Questa squadra potrebbe migliorare alzando il ritmo e provando a giocare più in velocità?

Ma il ritmo non è questione di gioco vecchio o nuovo; all'ora coach Ramondino è un coach old style pur essendo giovane ? non mi sembra.
view post Posted: 19/3/2024, 09:55 Olimpia Milano - Topic delle squadre
però nessuno mi dice cosa significa "Messina fa un basket vecchio"
view post Posted: 19/3/2024, 07:55 Olimpia Milano - Topic delle squadre
mi piacerebbe capire da oi quale sarebbe il gioco vecchio ed il nuovo gioco . almeno così posso capire cosa intendete.
perchè il gioco di oggi, è p&r e tiro da tre almeno quello che io vedo ed a milano di contesta il p&r ed il tiro da tre.
view post Posted: 18/3/2024, 15:48 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (whaleshark @ 18/3/2024, 15:18) 
CITAZIONE (MVB70 @ 18/3/2024, 10:51) 
aggiungo una cosa su Messina.
credo che tutti si abbia grande stima e rispetto della persona (qualche dubbio sul coach attuale c'e' ma e' un altro discorso).
e proprio in base a questa stima credo sia lecito aspettarsi che lui tragga le ovvie conclusioni.
in estate senz'altro, a breve se le cose dovessero ulteriormente peggiorare.
da grande uomo di sport non puo' esimersi. e' una legge non scritta che bisogna onorare per rispetto del club e dei tifosi.

dal MIO punto di vista, se dovesse incaponirsi , anche la stima personale sarebbe sicuramente minore.

Per me dovrebbe mollare perché la situazione e' decisamente irrecuperabile, soprattutto c'è un evidente scollamento con gran parte dei giocatori.

E se lo scollamento fosse tra i giocatori, che non si sopportano ecc ecc ecc ?
view post Posted: 18/3/2024, 13:30 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (_Scheggia_ @ 18/3/2024, 13:24) 
CITAZIONE (elbroster @ 18/3/2024, 13:17) 
Messiniano da sempre, e si sa. Però è probabile che, come per tutti, sia arrivato il momento di farsi da parte, almeno sotto l'aspetto di coach. Il fatto è che l'uomo ha, giustamente, un proprio ego, che nel caso di Hektor è piuttosto....consistente.In parole povere,non so quanti allenatori andrebbero d'accordo con lui qualora si accomodasse dietro la scrivania dirigenziale.

Messina dovrebbe solo fare il coach e non 2 ruoli, perché non é possibile farli bene entrambi, ed io suo mentore Popovic ci é passato prima di lui, infatti poi scelse di fare solo l'allenatore, diventando iligliore al mondo. Visto che esperienza insegna, Messina dovrebbe prendere tesoro dell'esperienza di Pop a San Antonio e fare solo un ruolo, il poi congeniale é fare l'allenatore.
Per quanto riguarda le cause, possono essere talmente tante che non le troveremo mai, specialmente noi che scriviamo qua e che.non abbiamo idea di cosa succeda nella squadra.

può essere ma spesso si giudica Messina come un allenatore antico e non adeguato. citando proprio il Pop, anch'egli ha vissuto molte stagioni i cui risultati sfioravano il ridicolo. è uno scarso ? non penso .
come ben sai le dinamiche di campo sono diverse dalle dinamiche da figurine. per ora non è scattata la famosa scintilla, forse non scatterà mai ed allora bisognerà essere equilibrati e pensare alla prossima stagione.
view post Posted: 18/3/2024, 11:07 Olimpia Milano - Topic delle squadre
stimo molto Messina sotto tutti i punti di vista; per me rimane il migliore.

però esistono situazioni in cui neppure il migliore ce l fa, allora penso che dovrebbero, sempre che già non lo facciano, fare qualche cosa di diverso.
la prima cosa ? le dichiarazioni del post partita.
faccio schifo e mi continui a dire che faccio schifo...

poi Milano è praticamente una squadra che si rinforza sempre pochissimo perchè ogni anno sbaglia qualche cosa di importante. forse in Italia basta, all'estero no.

insomma, qualche domanda ora mi sorge
view post Posted: 15/3/2024, 13:26 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (jeff7 @ 15/3/2024, 13:25) 
Sul ripick è abbastanza comune cambiare, però dipende anche da come passa il difensore del palleggiatore.

quasi tutti sopra attaccandosi al fianco esterno dell attaccante .
view post Posted: 15/3/2024, 13:23 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (jeremy75 @ 15/3/2024, 11:02) 
CITAZIONE (Wannes Pomelari @ 15/3/2024, 10:45) 
perchè se non cambi, prendi solo canestri facili con taaanti giochi da 3 punti ed incominci a ruotare come un matto e quindi prendi taaanti tiri da 3

Si ma quest'anno abbiamo perso una pila di partite con gli avversari che puntavano a farci cambiare finchè i loro principali attaccanti si accoppiassero con Mirotic o il tedescone, in alternativa, se dotati di lunghi atletici farli accoppiare con i nostri piccoli sotto canestro, più facile che rubare le caramelle ai bambini.

tutti lo fanno...il fatto è resistere almwno al primo attacco ma al secondo devi per forza cambiare
view post Posted: 15/3/2024, 10:45 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (jeremy75 @ 15/3/2024, 10:34) 
Io continuo a non capire perchè non si provi qualcosa di diverso dalle minestre viste fin qui, difesa con cambio automatico (abbiamo troppi elementi non congeniali a questo sistema), solito tentativo di quintettone e attacco lento teso a rallentare gli avversari ma che alla fine rallenta il nostro di gioco con conseguente pompamento di palla e sparacchiata finale.
Provare a fare contropiede? Muoversi di più in attacco sia con le terga sia con un giropalla più veloce a cercare l'uomo smarcato o un taglio fatto bene? Provare a inserire momenti di difesa a zona? Cambiare solo tra gli esterni?
Boh, ho l'impressione di una lentissima e statica agonia, servirebbe una frustata ma non so veramente cosa potrebbe smuovere questo status quo.

perchè se non cambi, prendi solo canestri facili con taaanti giochi da 3 punti ed incominci a ruotare come un matto e quindi prendi taaanti tiri da 3
view post Posted: 15/3/2024, 10:04 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (sonounsanto; @ 15/3/2024, 09:22) 
CITAZIONE (jeff7 @ 15/3/2024, 08:07) 
Non l'ho vista nemmeno io, e per fortuna aggiungo.

Te la spiego io (non sono un tecnico, metto subito le mani avanti). Dopo un primo quarto decente ma comunque sempre sotto, in cui loro arrivano facile al ferro scherzando i nostri piccoli e senza un minimo di rotazione dei nostri lunghi, ma noi rispondiamo con canestri dei soliti Shields e Mirotic, ci ritroviamo con un quintetto Lo, Hall, Tonut, Voigt, Hines che oltre a continuare a imbarcare dietro non segna letteralmente più. 8-0 prima di reinserire gli attaccanti, ma come praticamente sempre succede quest'anno appena si imbarca si affonda e da li è tutto un groviglio di isolamenti con palleggio, palleggio, palleggio e tiro da 3.... Howard maltratta letteralmente Hall, roba da telefono azzurro, che di suo non lo attacca mai dall'altra parte del campo rendendo la sfida una sorta di 24 a zero. Nel frattempo i pochi che si erano salvati si adeguano facilmente al gruppo e cominciano a sparacchiare da 3 senza una motivazione se non quella "non so che cazzo altro fare" e senza un costrutto dal momento che i tiri escono tutti. Ad inizio ripresa gli unici momenti decenti di Napier si concretizzano in un effimero 8-0, ma ben presto si capisce che non c'è trippa per gatti e il Baskonia riprende facilmente il largo. Lo (inguardabile nella sua apparizione del primo tempo) non rientra più, il tanto amato Bortolani n.e., Flaccadori impalpabile, Napier dannoso, Tonut evanescente e da far rimpiangere il peggior McGruder (altro che quello che fa McGruder lo poteva fare Tonut, col cazzo! scusate il francesismo). Da metà terzo quarto inizia un lunghissimo garbage time in cui Hines si fa stoppare dimostrando al mondo che il tempo passa per tutti anche per i grandissimissimi come lui e Mirotic e Hall fanno bottino dopo essere stati a lungo ridicolizzati.
Io stamattina sono andato serenamente a fare colazione


i piccoli sono partiti faccia a faccia per togliere ricezioni facili. non è riuscito il giochino, quindi battuti in 1vs1 e facili scarichi sui lunghi.
quando abbiamo fatto flotta un po di più i lunghi ed i piccoli si sono staccati loro hanno fato canestri molto difficili con gli esterni. quindi i lunghi si sono staccati un po di più , quindi i loro lunghi hanno fatto canestro da 3 al momento giusto.
possiamo discuisire per ore, ma da una parta una squadra con certezze , dall'altra una squadra che rincorre.

per mia opinione personale , avere due giocaatori come Napier e Schields è deleterio nella stessa squadra.
entrambi solo con il pallone in mano con 1000 palleggi. entrambi forti, entrambi pià forti se qualcuno dei due rinuncia a se stesso.


view post Posted: 14/3/2024, 10:17 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (EridioLakers @ 14/3/2024, 10:11) 
CITAZIONE (jeremy75 @ 14/3/2024, 09:43) 
Io non vado a leggere nulla e non ti chiedo scusa proprio per niente.
Tu hai detto che con il senno di poi sono tutti bravi, io ti ho solo detto che non è vero perchè molti le cose le avevano dette prima che accadessero i fatti, punto.
E questo è un dato di fatto.
Io stesso avevo subito detto che sarebbe stato un errore prendere un americano che avrebbe panchinato soprattutto Bortolani e Tonut proprio nel momento in cui erano in continuo crescendo, e alla luce di quello che poi è avvenuto, mi pare che i due suddetti siano stati panchinati per un americano che di sicuro non ha lasciato traccia nella storia dell'Olimpia. Questo non è il senno di poi.
Però parlare con te è veramente snervante, riesci sempre a metter in secondo piano le cose interessanti che dici per fare la primadonna sul piedistallo.

Lascia stare.
Noi siamo quelli che hanno la verità in tasca o, meglio, la scienza in corpo.
E altri luoghi comuni autocontradditori.
Cioè siamo saputelli perché diciamo "piove" quando vediamo che scende acqua dal cielo.

no, ma si parte sempre dal principio del senno di poi, con la presunzione di saperne di più di chi lo fa da mestiere ed è stimato in tutto il globo.. senza vedere come si allenano senza sapere cosa si dicono; inoltre non si ammette mai che gli altri possono essere meglio o semplicemente più bravi
view post Posted: 14/3/2024, 08:17 Olimpia Milano - Topic delle squadre
diciamo così...beati Voi che avete la "scienza in corpo".
view post Posted: 13/3/2024, 16:49 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (EridioLakers @ 13/3/2024, 16:34) 
CITAZIONE (_Scheggia_ @ 13/3/2024, 16:16) 
Mah! Io la vedo in modo diverso, ma va bene lo stesso.

Cioè?
Per te Bortolani era andato male?
McG=norm nixon?
Tanti acquisti giusti?
Spiega per piacere.

beh se Bortolani cannava due partite apriti cielo.
McG esperienza e solidità.
in quel momento serviva quello.
1519 replies since 6/7/2009