Basket Café Forum

Posts written by Wannes Pomelari

view post Posted: 4/4/2024, 07:03 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (_Scheggia_ @ 4/4/2024, 01:13) 
CITAZIONE (giangi68re @ 3/4/2024, 12:15) 
CITAZIONE (_Scheggia_ @ 3/4/2024, 01:47) 
...

Giuro che lo scrivo per l'ultima volta:
i Caruso/Bortolani/Ricci/Flaccadori sarebbero serviti ad arrivare fin qua senza tirare il collo ai soliti noti, risparmiandogli minuti in campionato. Semplicemente non è stato fatto, perchè questi quattro giocatori (e in parte anche Tonut) sono stati gestiti in modo (per me) demenziale, mettendoli in campo solo in garbage time o quando si era ben oltre l'ultima spiaggia, per disperazione o per roster ridotto all'osso, salvo poi accantonarli nuovamente appena sono rientrati gli infortunati o si è rinforzato il roster.
Oggi, dopo il trattamento che hanno ricevuto, e rimessi ancora una volta in campo solo in situazione di emergenza (quando non si sa più che pesci pigliare, fondamentalmente) che fiducia possono avere? Che contributo potranno dare se ci sarà bisogno?
Poi ovvio che avvicinandosi il momento clou della stagione le rotazioni si riducano, ma il problema andrebbe affrontato prima non da Aprile in avanti quando le partite pesano di più e i tuoi giocatori principali sono stati sovrautilizzati.
Stendiamo poi un velo pietoso sulle dichiarazioni tipo "Caruso ha fatto molto bene, ci potrà essere molto utile in futuro".
P.S.: non mi sembra di aver letto qua un solo commento che dicesse "Caruso/Bortolani non devono giocare perchè ci fanno perdere le partite".

Io ho detto un'altra cosa, ma va bene lo stessote la spiego meglio, nessun allenatore al mondo, non cambia un giocatore stanco, se sa che chi lo sostituisce, da un contributo positivo, siccome, personalmente, penso che Messina non sia l'ultimo coglionazzo al mondo, se non ha messo Bortolani o Caruso o Tonut, che comunque gioca mediamente più di 15' a partita, se non sbaglio, direi che il coach abbia i suoi validi motivi per farlo, poi se qua dentro si pensa sempre che si giochi in u14, dove tutti devono entrare, va bene lo stesso, a questo livello giochi, se il coach ti fa giocare, altrimenri stai a guardare, semplice.

CITAZIONE (jeff7 @ 3/4/2024, 13:47) 
CITAZIONE (GGP @ 3/4/2024, 13:24) 
Intanto https://youtu.be/tJSP0xyNgX8?si=fndu3P8uJv2yV8-n

Trinchieri dice due tre cose interessanti su Eurolega, fatica, intensità, errori...

Sarà antipatico, ma continuo a pensare che dovrebbe essere in cima alla lista per il post Messina. Anche alla lista del pobo.

Non credo che Trinchieri tornerà tanto presto ad allenare in Italia.

Caro coach, l'influenza calcistica è ormai dentro al nostro amato gioco
view post Posted: 3/4/2024, 09:54 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (le mele senza buco @ 3/4/2024, 09:34) 
CITAZIONE (Wannes Pomelari @ 3/4/2024, 07:59) 
poi comunque alla fine vincerà una squadra ; non è scontato che sia Milano, ne Bologna. ci sono altre squadre attrezzate per giocare a pari livello con rotazioni molto più corte, cose che normalmente avviene nelle partite che contano.

Permettimi di dissentire: sulla partita secca ci può stare la sorpresa - la coppa Italia è un esempio perfetto - ma su serie di più partite i veri valori vengono fuori, e nel caso di Milano e Bologna contro le altre avversarie devono venire fuori altrimenti sarebbe un fallimento fragoroso. Inoltre l'abitudine a giocare a frequenza serrata alla lunga è un vantaggio rispetto a chi è abituato a fare una partita alla settimana

io parto dal presupposto che :
1) la somma dei valori dei singoli giocatori non corrisponde al valore totale della squadra. c'è molto di più.
2) i primi 6/7 giocatori delle squadre di vertice non sono poi così tanto più scarsi delle più quotate
3)l'entusiasmo di una outsider è qualcosa di speciale, perchè sono squadre che sognano, e sognare fa fare qualche cosa di speciale
view post Posted: 3/4/2024, 06:59 Olimpia Milano - Topic delle squadre
Ora Tonut sta giocando con continuità; se prima non l'ha fatto ci saranno stati delle motivazioni che noi non conosciamo, ma che sicuramente ci sono.
Avere Mirotic con continuità ti cambia il mondo così come Poytress (perdonate la scrittura), il quale non è ancora al 100%.
Melli dopo una flessione sta tornando a fare la differenza.
io penso che la squadra sarà bella pronta per quando serve.

poi comunque alla fine vincerà una squadra ; non è scontato che sia Milano, ne Bologna. ci sono altre squadre attrezzate per giocare a pari livello con rotazioni molto più corte, cose che normalmente avviene nelle partite che contano.
view post Posted: 28/3/2024, 10:56 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (NoStyle2021 @ 28/3/2024, 10:28) 
A mio parere anche in difesa Poythress e ‘ migliorato , ultimamente. Credo che gli servisse del tempo , in questa parte della stagione potrebbe essere il giocatore in più dell’ Olimpia anche per i play off . Onestamente il calo di Hines e ‘ evidente , seppur difficile escluderlo io rischierei .

ho invece molti dubbi su questi tipi di giocatori o meglio. in difesa è spesso troppo soft. è un finto duro. ha poco controllo del proprio corpo. dote però importante è che intimidisce molto sulle giocate verticali.
in attacco bravo sui giochi in movimento, da scarico, molto limitante invece dal punto di vista del ritmo ( ne ha uno solo suo) e della pericolosità spalle, media e lontano da canestro.
view post Posted: 27/3/2024, 09:53 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (giangi68re @ 27/3/2024, 09:43) 
CITAZIONE (Wannes Pomelari @ 27/3/2024, 08:04) 
si la promozione.......o prima divisione....

In realtà in promozione sarebbe molto più complicato perchè i giocatori hanno meno qualità (fisiche, tecniche e di comprensione del gioco... quest'ultimo non sempre ma mediamente dovrebbe essere così) e molto meno tempo da dedicare al basket.
Un ragazzo della società con cui collaboro era in vacanza dove la Nazionale italiana si allenava, e andava alle sessioni di tiro a passare la palla ai giocatori, in questo modo vedeva anche gli allenamenti e, sorpresa, chiama il suo allenatore e gli dice..."fanno gli stessi esercizi che facciamo noi".

si vabbeh...ma cosa centrano gli esercizi :lol:

centrano le letture , gli spazi ed i tempi, dove mezzometro fa la differenza, il tempo di aiuto perfetto, un angolo di passaggio al millimetro; il tutto ad una velocità elevatissima con persone che, per struttura, dovrebbero avere grandissime difficoltà a fare tutto questo
view post Posted: 27/3/2024, 08:04 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (MVB70 @ 26/3/2024, 18:22) 
CITAZIONE (_Scheggia_ @ 26/3/2024, 17:30) 
la pallacanestro non é una cosa semplice, é uno sport complicato, che vi e di interazioni e conoscenza tra i giocatori, e la trovi, con il tempo, allenandoti insieme, se questo "insieme" manca, non riesci a farla. Ma questo per tutte le squadre, dalle giovanili in su e mi sembra abbastanza semplice da capire, anche per un normale tifoso.

Scheggia, Bologna e' l'esempio che con squadra parzialmente nuova e allenatore arrivato un quarto d'ora prima della palla a 2 si puo fare bene lo stesso.
il gioco e' cambiato e avendo buoni giocatori si puo' giocare bene anche senza lunghi periodi di preparazione.
basta avere, oltre ai buoni giocatori ovviamente, concetti chiari e semplici e dare le giuste motivazioni ai protagonisti.

si la promozione.......o prima divisione....
view post Posted: 26/3/2024, 10:18 Olimpia Milano - Topic delle squadre
[QUOTE=giangi68re,26/3/2024, 10:15 ?t=260780&st=148275#entry670932927]
CITAZIONE (Wannes Pomelari @ 26/3/2024, 09:53) 
CITAZIONE (tororosso2 @ 26/3/2024, 09:33) 
...Milano , banale ed inutile dirlo, ma lo dico comunque... chi fa da se, fa per tre...29simo turno Brescia la incontriamo in casa, se ieri avesse fatto lo sgambetto a Bologna non sarebbe stato proprio na strunzata...l' El sarà il metronomo della situazione, Olimpia deve buttare nella mischia tutto il patrimonio umano di cui dispone, specialmente in EL, soltanto allungando le rotazioni potrà nutrire chance di vincere il 31simo, non stressando sempre gli stessi...ma sappiamo che il nostro coach è poco dedito a questa possibilità....

ci sono anche le regole diverse....

Le regole diverse sono il motivo per cui si fanno roster da 15/16/17.... giocatori e si prendono 6 italiani che sono tutti nel giro della nazionale. Se poi non vengono utilizzati non è per colpa delle regole. Saranno loro che sono scarsi.


non sono scarsi ma la squadra non può performare con la stessa qualità dell'eurolega, o comunque per avvicinarsi, si gioca in 7/8 che sono quelli dell'eurolega.
view post Posted: 26/3/2024, 09:53 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (tororosso2 @ 26/3/2024, 09:33) 
...Milano , banale ed inutile dirlo, ma lo dico comunque... chi fa da se, fa per tre...29simo turno Brescia la incontriamo in casa, se ieri avesse fatto lo sgambetto a Bologna non sarebbe stato proprio na strunzata...l' El sarà il metronomo della situazione, Olimpia deve buttare nella mischia tutto il patrimonio umano di cui dispone, specialmente in EL, soltanto allungando le rotazioni potrà nutrire chance di vincere il 31simo, non stressando sempre gli stessi...ma sappiamo che il nostro coach è poco dedito a questa possibilità....

ci sono anche le regole diverse....
view post Posted: 21/3/2024, 13:35 Olimpia Milano - Topic delle squadre
i dettagli del contratto non sono conosciuti, però.
view post Posted: 21/3/2024, 10:22 Olimpia Milano - Topic delle squadre
io la penso come scheggia. il livello è altissimo, e puoi perdere contro chiunque.
ieri c'è stata la versione migliore del tedeschino, e buone cose dal tedescone.
mirotic, come normale che sia , sta entrando in forma ora dopo così tanto tempo perso per infortunio, così come il tedeschino e tutti gli altri.
Personalmente sono molto contento per Tonut che reputo un giocatore da eurolega.
Mirotic, da allenatore, mi fa sobbalzare ogni volta per la tecnica. bellissimo da vedere.

la cosa che mi ha stupito ieri in realtà è stata la comunicazione tra i giocatori, costante e di scambio di informazioni. questo mi fa pensare che il problema, come già ho detto , sia proprio li e stanno cercando di risolverlo.
view post Posted: 21/3/2024, 08:33 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (jeff7 @ 21/3/2024, 08:15) 
Ho visto solo l'ultimo quarto e no, la differenza non è stata solo quello.
La differenza è stata che non siamo stati stuprati a rimbalzo né dai loro p&r centrali. Merito certamente di una buona applicazione difensiva, ma secondo me anche delle caratteristiche fisiche degli avversari.
In attacco invece, a parte qualche minuto di pompaggio da parte di Napier, la palla è andata più volte in post, cosa che anche nel basket moderno è molto efficace dal punto di vista della creazione di vantaggi.
Certo, quando poi Napier segna in isolamento a giochi rotti, o Mirotic porta a scuola i difensori avversari, è più semplice.
Segnalo anche altro aspetto, rispetto ad altre partite. Tutti i palloni 50/50 sono finiti nelle mani di Milano. E non è poco, è indice di presenza mentale.
Mi viene in mente una penetrazione di Hall che scarica sotto per Melli, che la perde, e la palla finisce di nuovo in mano ad Hall da solo sotto il ferro (secondo il telecronista Melli gliela avrebbe ripassata, ma a me è parso proprio tutt'altro).

Perchè quindi è il coach a chiedere di dare poca attenzione a rimbalzo e di non muovere la palla....
view post Posted: 21/3/2024, 07:53 Olimpia Milano - Topic delle squadre
e quindi ? non hanno giocato in modo diverso dalle precedenti come sistema. la sostanziale differenza che hanno segnato i primi tiri, sono andati in fiducia ed hanno continuato a segnare.
l'allenatore è sempre lo stesso.
view post Posted: 20/3/2024, 15:23 Olimpia Milano - Topic delle squadre
per me non è così semplice come si dice...soprattutto in spazi così piccoli per gente così grande
view post Posted: 20/3/2024, 14:08 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (tororosso2 @ 20/3/2024, 11:28) 
...sono sempre convinto che il problema nasce dall' assenza di un play di livello, anche con Chacho si palleggiava tanto, azz se si palleggiava...era la delizia di tutte le difese avversarie, la sua capacità derivava proprio da quello, costruire vantaggi anche dal tanto vituperato palleggio...del resto Campazzo ne sarebbe un esempio, senza dimenticare Brown L. ....palleggiare non rompe gli schemi, è l' assenza di movimento che non propizia gli schemi specie in attacco e noi non abbiamo gente che fa movimento...statici, privi di idee, insomma non sapere che pesci prendere è l' emblema del vuoto, vuoto che se non sai riempire prima dell' avversario, non prevedere anticipatamente diventa tutto complicato.. insomma tutto ci porta inesorabilmente al concetto di spazio/tempo...prendere un vantaggio nel minor tempo possibile.
Abbiamo un back court troppo limitato e di conseguenza i lunghi devono fare doppio lavoro con tanto stress fisico e mentale,; altro concetto che non sottovaluterei, autonomia/collaborazione, privilegiare di mettersi in proprio spesso non da il risultato sperato, infatti performance a doppia cifra di Napier, Lo, Hall, Shields, Mac Gruder, Bortolani sono sempre state perle uniche e quasi mai congeniali per portarla a casa, checché se ne possa dire collaborare è sempre una via da percorrere...azz come la vedo complicata quest' anno, ma lo scudo lo portiamo ugualmente a casa :fischia:

ma le collaborazioni sono cose "serie"; intendo dire che non è che ci si muove per farlo senza alcuna utilità. inoltre in quanti ci si muove , quali spazi, in quali tempi ?
se fosse così semplice, io penso che il coach la soluzione l'avrebbe trovata.
sono sempre più convinto che il problema reale sia la convivenza extra cestistica tra i giocatori che si riflette poi in campo
view post Posted: 20/3/2024, 07:56 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (jeff7 @ 19/3/2024, 21:59) 
A mio parere i set offensivi sono vecchi perché se vai a vedere una partita in DR1 vedi le stesse cose.
E vengono oltretutto fatte ad un ritmo bassissimo, e dato che appunto sono gli stessi giochi da 15 anni, gli avversari sanno esattamente come difendere.
Mettici una qualità dei bloccanti, e dei blocchi, molto bassa, mettici il fatto che vengono sfruttati a ritmi molto blandi e spesso solo per generare un cambio, e ti ritrovi a fare un tiro con massimo 2 passaggi.
O con 4 passaggi fatti a 3 metri dalla riga da 3 punti a buttare nel cesso 20 secondi di azione.

CITAZIONE (le mele senza buco @ 19/3/2024, 08:54) 
Premetto che non sono un allenatore e le mie basi tecniche derivano solo dall'esperienza di ex giocatore, prima ancora di scendere nei dettagli tecnici un problema di Milano è come si eseguono i movimenti. Fare p&r fini a se stessi "perché lo schema dice così" senza ricavarne nessun vantaggio e trovarsi a tirare da 3 perché in 20 secondi (di cui 7-8 impiegati a passare la metà campo) non si è fatto niente di decisivo è una cosa, fare dei movimenti per esaltare le caratteristiche dei tuoi attaccanti è un'altra, vedi le uscite dai blocchi per Belinelli. Poi abusando di tiro da 3 la sera che trovi le % alte ti esalti (tipo Lo che fa il 30ello con la stella rossa), ma alla fine sono eventi sporadici, aggiungendo che quando il tiro da 3 non funziona non abbiamo centri che possano sfruttare il p&r in profondità verso il canestro (non so se gli anni passati Poythress lo facesse ma chiaramente quest'anno il suo apporto alla causa non fa testo)

A quanto mi pare di vedere oggi di roll fino al ferro se ne vedono pochissimi, perché le difese flottano molto da lato debole ed è più facile prendere un tiro da 3 da lato debole.
Tra l'altro non conosco le statistiche ma non mi stupirei se fosse proprio Milano la difesa che subisce il maggior numero di roll al ferro.
Gli avversari di Milano praticamente mai, sia perché manca il rollante (forse solo Melli ne avrebbe le caratteristiche) e sia perché le esecuzioni sono a mio parere mediocri.

non sono d'accordo... perchè il gioco è cambiato in maniera disarmante negli ultimi 15 anni. soprattutto il modo di difendere, quindi di conseguenza il modo di attaccare (o viceversa)
1517 replies since 6/7/2009