Basket Café Forum

Posts written by Wannes Pomelari

view post Posted: 2/11/2023, 13:33 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (jeff7 @ 2/11/2023, 12:12) 
Se però le tue scelte si dimostrano palesemente infruttuose, per due anni di fila, insisti a prendere a testate il muro finché non si spacca?
Posto che sia possibile, butti un'altra stagione di EL? Perché in campionato se arrivi con una quadra ad Aprile magari riesci anche ad arrivare in fondo, ma in EL poi serve un miracolo.
E va bene la coerenza, ma qui si sconfina nell'ostinata testardaggine.

qui sbagli...perchè messina ha fatto nettamente scelte diverse, sia per il gioco sia per le rotazioni. la verità è che qualsiasi coasa faccia, a meno che si vinca di 20 , va sempre male. se la gestione di adesso è uguale a quella di 3 giornate fa , allora qualche cosa mi sfugge.
view post Posted: 2/11/2023, 12:07 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (giangi68re @ 2/11/2023, 09:02) 
CITAZIONE (Wannes Pomelari @ 2/11/2023, 08:05) 
però bisogna essere anche coerenti...
al coach si è sempre fatto la critica sull'attacco riconoscendone i meriti sulla difesa. lo si è sempre criticato per il suo atteggiamento cazziante.
la squadra ha fatto 90 punti. ne ha presi 98....per coerenza allora occorre dire che di Sue colpe non ce ne sono poi cosi tante. ricordiamoci che alla fine i giocatori vanno in campo.
e' stato quasi sempre positivo, incoraggiando con anche i time out molto più tranquilli, facendo parlare i giocatori.
io da parte sua un continuo mettersi in discussione cercando di capire e variare le cose lo vedo. nei giocatori non tanto.
Abbiamo Mirotic indiscusso numero 1 in questa Europa, Shields costante e Voigtmann molto bravo.
ci manca Melli, giocatore fondamentale difensivamente. è in scarsissima forma a causa , lo sappiamo, dei mancati stop . ma se poi lo si ferma, si perde in campionato e ci si incazza.
come fare ? penso che l'unica soluzione sia aver pazienza

Secondo me i punti li fai, e a tratti giochi bene "nonostante" i difetti della squadra. Talento ce n'è, sono altre le cose che mancano, e purtroppo anche qua sul forum si segnalano da un po' (non solo da 1 anno).Sull'atteggiamento positivo, non lo so, la sensazione è che al netto dell'atteggiamento e della gestione, il coach chieda ai giocatori di fare cose che non sono nelle loro corde e non si adatti invece a fare un po' di mediazione che consenta almeno di superare la burrasca, e poi magari di riprnedere la navigazione come piace a lui, se veramente pensa di essere in grado di farlo.
Tanto per dirne una, il "quintettone" sopperisce a tratti alle carenze di playmaking, ma a livello difensivo non regge più di tanto, ed ecco spiegato perchè le partite dell'Olimpia si sono trasformate rispetto allo scorso anno in una sagra del canestro facile.

Uno come Messina, prima della firma, conosce vita morte e miracoli di ogni singolo individuo vicino a lui; avrà parlato al giocatore dicendogli nei minimi termini ciò che vuole , avrà ascoltato la risposta e poi ha deciso se ingaggiarlo o meno. da questo punto di vista è il migliore, con una capacità di analisi al di fuori del comune.
detto questo, le cose possono andare o meno, e mediante lavoro e spesso variazioni di ronster, si cerca di sopperirre.
sicuramente un allenatore a quel livello non cambierà mai e poi mai il proprio pensiero sul gioco e penso sia corretto così.
view post Posted: 2/11/2023, 08:05 Olimpia Milano - Topic delle squadre
però bisogna essere anche coerenti...
al coach si è sempre fatto la critica sull'attacco riconoscendone i meriti sulla difesa. lo si è sempre criticato per il suo atteggiamento cazziante.
la squadra ha fatto 90 punti. ne ha presi 98....per coerenza allora occorre dire che di Sue colpe non ce ne sono poi cosi tante. ricordiamoci che alla fine i giocatori vanno in campo.
e' stato quasi sempre positivo, incoraggiando con anche i time out molto più tranquilli, facendo parlare i giocatori.
io da parte sua un continuo mettersi in discussione cercando di capire e variare le cose lo vedo. nei giocatori non tanto.
Abbiamo Mirotic indiscusso numero 1 in questa Europa, Shields costante e Voigtmann molto bravo.
ci manca Melli, giocatore fondamentale difensivamente. è in scarsissima forma a causa , lo sappiamo, dei mancati stop . ma se poi lo si ferma, si perde in campionato e ci si incazza.
come fare ? penso che l'unica soluzione sia aver pazienza
view post Posted: 31/10/2023, 08:11 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (_Scheggia_ @ 30/10/2023, 18:31) 
CITAZIONE (geometra calboni @ 30/10/2023, 18:04) 
Avreste trattato Moraschini e Mitoglou in maniera differente?

Come Moraschini ne trovi quanti vuoi, con me Mitoglu no, a parte che avrei perdonato tutti e due, vista lancazzata fatta

Io la penso in modo totalmente diversa; non ne faccio una questione di giocatori, se sei più bravo ti perdono se fai cagare ti condanno.
mi rifiuto di adeguarmi a questo pensiero.
Apprezzo invece il modus operandi di Armani e Messina, ricco di coerenza e valori, valori che possono essere portati al resto del team, al settore giovanile, a tutto ciò che rappresenta Milano. Assolutamente contento della scelta. i giocatori passano, l'etica e l'insegnamento a chi deve arrivare no.
ci scandalizziamo spesso per atteggiamenti vari, di genitori, addetti ai lavori, addirittura ricordo inorriditi nel recente passato dal casino madrileno e poi accettiamo un trattamento diverso da chi si dopa a causa del suo valore. follia per me.
view post Posted: 30/10/2023, 08:02 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (CLEDE @ 29/10/2023, 19:02) 
Ma, ricordo male o tote’ faceva fatica in a2?
È diventato bill walton?

BEH...AVEVA 19 ANNI

IL PROBLEMA VERO E' CHE I FATTI DANNO RAGIONE ALL'ALLENATORE; FATTI RIPOSARE ALCUNI, SQUADRA SENZA "GARRA". LA GARRA LA SI PUO' INSEGNARE ? CERTO, MA A QUESTI LIVELLI O L'HAI O NON L'HAI.
LE SCELTE SONO STATE DETTATE DA CHI LE HA PROVATE TUTTE , MA PROPRIO TUTTE COMPRESO UN ACCENNO DI ZONA IN CUI PERò è PALESE CHE L'ALLENATORE NON CREDA.
SILENZIO, ALLENARSI E SOSTENERE LA SQUADRA.
view post Posted: 26/10/2023, 12:35 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (giangi68re @ 26/10/2023, 12:40) 
CITAZIONE (MVB70 @ 26/10/2023, 12:25) 
si ma ammesso che alviti sia sincero (e probabilmente e' cosi), il punto e' anche un altro.
cosa ha dato alviti all'olimpia ? direi niente o quasi

forse l'unica e' che a differenza di un under, in allenamento tiene meglio il passo.
per il resto , anche per mancanza di minuti da dargli, presenza impalpabile

E' il cul de sac in cui ci siamo infilati nell'era Bosman. Gli allenatori voglio 12 giocatori di qualità per tenere alto il livello degli allenamenti, se ci fossero prospettive/vantaggi ad avere come 11. e 12. dei ragazzi del vivaio, si farebbero giocare questi, ma se crescere un giovane interessante non ha nessun vantaggio, questi ruoli se li prendono i Mortellaro, Gandini, De Vecchi... ecc., o i Mascolo/Alviti per chi se li può permettere. Oggi (e anche prima di andare a Milano) Alviti sta dimostrando di essere un buon/ottimo giocatore di rotazione per la nostra serie A, la sua permanenza a Milano per me è stata un danno per illivello generale del nostro campionato, una distribuzione migliore dei giocatori, o un incentivo più corposo alla formazione dei giovani, sarebbe sicuramente meglio. Ma oggi va così.
Altro aspetto critico: quelle società che consideriamo "virtuose" hanno in questi ruoli i Virginio, Librizzi, Cipolla (cito quelli che conosco) mentre secondo me dovrebbero avere degli atleti del 2005/2006 e loro dovrebbero essere a giocare in A2 o in B. Magari mi illudo io e lo schema che immagino non è fattibile nel basket di oggi.

questo è però un ragionamento solo italiano, che è ormai obsoleto. il discorso è molto molto più ampio e non lo si può risolvere in quattro parole.
io ho allenato da settori giovanili serie a a prime squadre semi prof a categorie bassissime. il problema vero , per me, è che società come Milano o altre big dovrebbero avere settori giovanili di livello altissimo. per altissimo non mi riferisco alla nostra penisola, ma a livello europeo. ciò che si spende nel settore giovanile è una parte irrisoria in un bilancio, tenendo conto i costi della prima squadra. il tutto verrà ancora più evidenziato con la riforma dello sport, lo svincolo ecc ecc. inoltre nl ns. campionato , soprattutto nelle società medio piccole, se il coach perde 3 partite viene silurato...quindi io allenatore...perchè devo investire tempo e minuti di gioco in un ragazzo si bravo ma al quale non posso concedere di sbagliare ? meglio andare su un giocatore meno bravo, a fine carriera più affidabile. poi ce la questione costi .... ecc ecc ...
a mio avviso sono proprio le realtà come milano bologna venezia che dovrebbero fare di più.
Procida e Spagnuolo in germania, Mannion in spegna sono uno sputo a tutto il nostro basket
view post Posted: 26/10/2023, 07:19 Olimpia Milano - Topic delle squadre
Comunque Milano è una delle poche squadre che gioca scampoli di partita con 4 italiani in campo. una rarità per il ns. campionato
view post Posted: 26/10/2023, 06:54 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (carpediem @ 25/10/2023, 17:22) 
CITAZIONE (tororosso2 @ 25/10/2023, 16:54) 
..non voglio rompere il vostro idillio, me ne guarderei bene :rolleyes: adesso dico la minghiata del secolo, talmente gli voglio un bene dell' anima a Spissu che se Pangos non si fosse rotto, se Shieldes non si fosse rotto etc etc.... l' anno passato lo avrei preferito a NML in Olimpia :eeh!: poi magari con il nostro coach si sarebbero sfanculati a tutto andare, ma l' idea mi avrebbe proprio attizzato.... :fischia:

Tenendo conto che per anni abbiamo avuto qua Baldasso, e che l’anno scorso di fatto abbiamo giocato la stagione senza play, la tua è tutto fuorché una minchiata.Ma siccome non piace al boss, è un problema che non si pone👍

Secondo me spissu a mila non non ci verrebbe mai. lui vuole giocare
view post Posted: 21/10/2023, 13:19 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (MVB70 @ 20/10/2023, 23:25) 
Secondo me è una squadre completa e ben allenata.
Non di altissimo livello però nei singoli.
Oggi la stella è stata in partita tirando malissimo.
Sono in fiducia, vediamo più avanti

sono basito... Shengelia è di altissimo livello forse oggi il più forte di tutti. il più dominante
Belinelli uno dei migliori in europa come tiratore. hackett esterno di livello europeo ecc ecc...
certe cose dette fanno, senza offesa, sorridere.
view post Posted: 20/10/2023, 07:07 Olimpia Milano - Topic delle squadre
Madrid veramente troppo lunga come squadra in cm e roster.
a mio avviso Milano benissimo i primi 17 minuti effettivi. poi qualche errore di troppo, forzato dalla difesa ed anche gratuito.
il secondo tempo giocato, hanno provato a rientrare ma non ce n'era... quindi giustamente conservato energie.
il colpo a Mirotic ha inciso moltissimo sulla sua prestazione; rimane il più forte.
Pangos in netta crescita fisica e mentale. se continua così tornerà ad essere lui.
Melli preoccupante perchè fatica a trovare fiducia e condizione atletica. e' un grande e ci arriverà.
è vero che il basket più si gioca semplice meglio è , è altrettanto vero che è in atto una ennesima rivoluzione e ahimè non la stiamo seguendo.
serve più sfrontatezza . la strada però e lunga e la squadra c'è
view post Posted: 18/10/2023, 10:57 Olimpia Milano - Topic delle squadre
Con il Voigtman di ieri le responsabilità del play sono decisamente inferiori. gran giocatore.
a me sono piaciuti quasi tutti.
meno Hall e Melli che secondo me è fisicamente molto giù. il centrone ha avuto problemi di falli, giocando a singhiozzo, che per un giocatore è il peggio.
tonut bravissimo. sembra un altro in confronto alla scorsa stagione. Hines ormai a fine carriera, con minutaggi da apparizione per far rifiatare altri. ha però una importanza vitale per esempio di come si fa a vincere.
A mio avviso milano non giocherà mai un basket offensivo bello da vedere ma gioca un grandissimo basket individualmente ( Mirotic gioia per gli occhi) e mostruosamente dal punto di vista difensivo.
Se Messina diminuisse ancora la sua aggressività, sarebbe ancor meglio
view post Posted: 12/10/2023, 15:22 Olimpia Milano - Topic delle squadre
Secondo me più che altro si pensa che milano in quanto tale debba vincere. se perde è colpa di milano , se vince era scontato che lo facesse
view post Posted: 12/10/2023, 11:18 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (MVB70 @ 12/10/2023, 11:38) 
CITAZIONE (_Scheggia_ @ 12/10/2023, 11:29) 
Vero ma l'anno scorso sei stato tutta la stagione in condizioni abbastanza precarie e non é che poi in fondo eri proprio pimpante, e Bologna era buona buona

sinceramente su questo la penso in maniera diversa.
bologna l'anno scorso ha fatto una brutta stagione ed e' arrivata in finale in cattive condizioni. Teodosic su tutti.
inoltre il rapporto giocatori/scariolo era gia logorato
a mio avviso la finale mediamente e' stata bella perche' tirata ma molto povera dal punto di vista tecnico.
2 squadre ottime sulla carta ma che non hanno tradotto il potenziale sul campo

Bologna brutta stagione ? perchè ?
una squadra che arriva seconda fa una brutta stagione ? mah.
hanno giocato le stesse partite più o meno.
se milano è arrivata meglio alla finale è un merito di milano no un demerito di bologna.
siamo qui tutti i giorni a criticare come Messina tratta i giocatori ed ora Scariolo era la peste ?
secondo me, permettimi, ma con simpatia, sono una minchiata.
ilfatto è che Milano è stata più brava di Bologna .

CITAZIONE (RodmanII @ 12/10/2023, 12:15) 
CITAZIONE (jeff7 @ 12/10/2023, 11:47) 
Non sono d'accordo. Non hanno tradotto il loro potenziale OFFENSIVO sul campo, grazie al fatto che invece hanno tradotto il loro potenziale DIFENSIVO sul campo.

Però visto che la metti così, allora Milano ha avuto il merito di vincere di venti a Bologna e assicurarsi la differenza canestri.
Le due squadre hanno avuto lo stesso record ed entrambe hanno perso partite che non dovevano perdere. Fa parte della regular season.

E oltre Milano quando ha vinto di venti era in uno dei suoi momenti neri.

esatto
view post Posted: 12/10/2023, 10:36 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (jeff7 @ 12/10/2023, 11:33) 
Alla fine la hai sfangata per una botta di culo, perché Bologna ha perso una partita alla fine. Quindi anche se in linea di massima può essere condivisibile rischiare di perdere qualche partita in LBA durante la stagione regolare per spremere di meno i titolarissimi, alla fine succede che ogni partita diventa essenziale.
Il problema è quando spremi i titolarissimi, ma poi perdi lo stesso delle partite.
Torno al mio messaggio di prima, coerenza o testardaggine?

Mahh...sarà come dici tu ma i fatti dicono che Bologna ha perso e Milano vinto . punto. anche milano in stagione ha buttato via delle gare, ma cosa centra ?

questo è un discorso poco sensato
view post Posted: 10/10/2023, 14:33 Olimpia Milano - Topic delle squadre
Anche io sono rimasto un po colpito dalla gestione a Napoli; oltre tutto non si mancia un messaggio di pochissima fiducia nei confronti di alcuni ? io penso che troppo spesso venga stottovalutato l'aspetto mentale.

Per Pangos aspetterei ancora, ma no troppo; se il ragazzo si tira fuori dalle problematiche bene, altrimenti forse è meglio non insistere.
1517 replies since 6/7/2009