Basket Café Forum

Posts written by Wannes Pomelari

view post Posted: 15/11/2023, 11:24 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (MVB70 @ 15/11/2023, 09:41) 
cosa ne pensate di Miro su belinelli ?
a me pare folle

in generale , risultati alla mano, direi che il quintettone porta piu problemi che soluzioni.
a mio avviso urge tornare ad un assetto piu classico.
per quanto riguarda l'eurolega, credo che senza l'innesto immediato di un play di livello la stagione possa considerarsi conclusa

per me è stata una genialata...Banchi per risolvere il problema l'ha panchinato
view post Posted: 15/11/2023, 08:24 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (binzaghino @ 15/11/2023, 07:08) 
CITAZIONE (NoStyle2021 @ 15/11/2023, 06:38) 
La partita si è decisa nella seconda metà del quarto quarto , anche per me giocata bene da due squadre , una evidentemente in grande salute e una che da due mesi e ‘ “ amputata “ e soffre di mali congeniti che non verrebbero risolti con il cambio del dottore ma con l’ arrivo di un nuovo farmaco . Se Messina e la dirigenza hanno una colpa importante e ‘ quella di non aver trovato il play giusto , ma credo che ci siano motivi per noi non facili da comprendere , non partecipando al tavolo delle decisioni .

Comincia a mettere i giocatori nelle condizioni di far bene,cerca di tirar fuori il massimo da chi hai nel roster,Banchi lo sta facendo con una squadra con qualità non superiori a Milano,anzi.
Cambiando sport: la Juve si è ritrovata di colpo senza Pogba e Fagioli in un centrocampo che già non era al top,Allegri non ha cercato scuse e ha lavorato con quello che aveva.
Pangos,Maodo Lo e Flaccadori sono peggiori di Hackett,Paiola ed Iffe?

beh..queste sono considerazioni da tifoso e lo comprendo...ma se si guarda con vero interesse la gara, Milano crea quasi sempre buoni tiri per i propi giocatori , nelle condizioni a loro ideali. i tiri li forzano 99/100 Shields e Mirotici, ma è anche questo normale.
view post Posted: 15/11/2023, 08:04 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (SIXTH MAN @ 14/11/2023, 23:27) 
Anche il quintetto d'inizio quarto quarto qualcuno me lo può spiegare? Tutta la panchina con il solo Kyle che aveva dato qualcosa :uhm:

si chiamano rotazioni... in una gara così. si pensa anche al dopo....ovvio che con il senno di poi diventa tutto relativo.

io, come sempre, non la penso come voi. sarà per deformazione professionale....

occorre equilibrio, sia dal punto di vista emotivo, sia tecnico sia tattico.
Milano ora non ha questo equilibrio, anzi, ha due giocatore che spostano gli equilibri, ma la squadra non è in grado di sorreggere questa difficoltà e
l'impatto emotivo dell'allenatore.
tecnicamente siamo sempre li. nessuno riesce a costruirsi un tiro da solo. milano è messa in campo benissimo, l'allenatore lo sa, e mediante collaborazioni trova spessissimo un buon tiro. poi entra o meno.
difensivamente non tengono l'alto ritmo sia a tutto campo sia a metà.
cosa fare ? solo Messina lo sa, perchè li vede allenare ecc ecc.
è in dubbio che manca un leader emotivo . è indubbio che manca uno che si crea punti da solo. non so se manca un vero play. forse di più una combo fisica.
se andassi sul mercato ? non cercherei un play, ma una combo e taglierei Hall
view post Posted: 14/11/2023, 10:44 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (binzaghino @ 13/11/2023, 21:07) 
Un allenatore che lascia fuori Pangos( che qualche partita prima ci aveva fatto vincere in EL) per fare il figo,che poi perde,dovrebbe essere mandato a casa.
Poi se senti quello che dice Melli,giocatore con un ‘esperienza che parla da sola,ovvero che in pochi lo sopportano oramai,la decisione di mandarlo in pensione mi sembra sia facile facile.

Ma non sappiamo cosa sia veramente successo nel mentre... e se Pangos avesse mandato letteralmente a cagare Armani ecc ecc.. ? oppure non si è allenato ? oppure lo ha fatto senza minimo impegno, oppure non ha accettato alcune critiche ecc..ecc...ecc.... un allenatore , anche il più scarso del mondo, non gioca alla Tafazi.... e se c'è un pregio che ha Messina, è la coerenza...
poi che si perda con Pesaro, Scafati e Napoli è pazzesco, ma non capita certamente perchè manca Pangos
view post Posted: 13/11/2023, 08:12 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (Amanita86 @ 13/11/2023, 01:29) 
14 squadre su 15 (escludo Bologna)venderebbero anche la mamma pur di avere nel campionato italiano un quintetto base come quello di Milano oggi.Non vi basta per battere Scafati???Avete bisogno di Steve Nash come play per vincere??🤣🤣🤣🤣Ma siete seri???😂😂 Io non ho parole,davvero...avreste bisogno di fare la squadra col budget più basso della serie A,per ritrovare un po' di umiltà...

vero
view post Posted: 8/11/2023, 07:59 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (carpediem @ 7/11/2023, 21:04) 
CITAZIONE (_Scheggia_ @ 7/11/2023, 20:25) 
Forse per capire che non é sempre colpa di Messina se uno non gioca? Ma probabilmente perché non fa la crescita tecnica, ma soprattutto mentale che pretende il tuo allenatore? Ti garantisco che é pieno di giocatori potenzialmente ferri, che però non riescono a fare il passettino che manca per diventare grandi giocatori.

Forse questo è dovuto anche al fatto che ci sono in giro molti pseudo allenatori che non sono in grado di fare il loro mestiere(o hobby),che non è solo quello di allenare ma anche quello di formare i giocatori.(Soprattutto quelli dei giovani).Ne parlavo proprio settimana scorsa con un caro amico, mio allenatore alle giovanili, che ora allena in A.E mi confermava che è preoccupante il livello degli allenatori delle squadre giovanili in giro per l’Italia.Tutti fenomeni,hanno inventato loro la pallacanestro…poi vedi giocare un under 14 e non c’è uno che sappia palleggiare o fare un cambio di direzione.Per fare il passettino che manca,come dici tu,se non sei un fenomeno come Gallinari ti serve anche un po’ di culo e un allenatore che ti dia fiducia.Esattamente come capitato a Melli(che era finito in un limbo a Milano)e Fontecchio,che se non fossero andati in Germania da Trinchieri magari a quest’ora non sarebbero quelli che sono…

Melli tra i '91 più forte d'italia; Fonteccchio era il '95 più forte d'europa.
qualcosa non è subito funzionato. un po a causa loro un po delle circostanze un po degli allenatori.
view post Posted: 7/11/2023, 16:56 - Topic delle squadre A2 Girone Verde
conosco bene il coach; non è ne presuntuoso ed ha sempre portato rispetto a tutti i tifosi.
è molto competente ed anche , cosa che non guasta mai, una brava persona.
la pressione che il pubblico vigevanese mette è molto alta. ci si innamora ( il coach Piazza) e si fa fatica a dimenticare.
se però si è più tutti disponibili, anche quest'amore può nascere ed essere utili per entrambi.
fiducia
view post Posted: 6/11/2023, 15:15 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (whaleshark @ 6/11/2023, 14:41) 
CITAZIONE (Wannes Pomelari @ 6/11/2023, 14:37) 
certo che non ne va bene mai una....

In che senso ? Vogliono rischiare? No si se ci serve un fuoriclasse , ma un play come ne ho visti in molte altre squadre di EL ,senza volere necessariamente dei mammasantissima.

intendo che qualsiasi scelta venga fatta, per la maggior parte dei tifosi ce ne sarebbe stata un'altra e ovviamente migliore
view post Posted: 6/11/2023, 14:37 Olimpia Milano - Topic delle squadre
certo che non ne va bene mai una....
view post Posted: 6/11/2023, 07:52 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (elbroster @ 3/11/2023, 19:19) 
Si, ma dove lo trovi un altro Napier?

Soprattutto, c'è in giro il "Napier equivalente" che servirebbe?

a me napier non ha mai fatto impazzire
view post Posted: 3/11/2023, 16:36 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (giangi68re @ 3/11/2023, 16:12) 
La mia opinione (e non sono un allenatore) è che al momento è Messina che non può permettersi quel tipo di atteggiamento, perchè adesso Caruso gli servirà (come gli serviva anche un mese fa) visto che sembra aver scoperto che Melli ha qualche difficoltà fisica; difficoltà che evidentmente sono arrivate come un fulmine a ciel sereno, a quanto si evince dall'intervista post partita di ieri sera.

Tonut e Baldasso che hai citato, quando li hanno fatti giocare, hanno fatto esattamente quello che facevano prima di andare a Milano, e Baldasso sta facendo uguale adesso che se ne è andato, con buona pace della correzione degli errori e dell'essere italiani. Però Caruso dirà che quei 15 secondi gli sono serviti tantissimo ed è molto migliorato grazie a Messina (quando parla in pubblico).

hai scritto bene...non sei un allenatore; suppongo che Messina abbia parlato con Caruso, ne abbia condiviso obiettivi e tempi per arrivarci. proprio perchè invece Messina è un allenatore, la pensa e lavora in modo diverso.
view post Posted: 3/11/2023, 14:19 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (vecchia varese @ 3/11/2023, 14:11) 
CITAZIONE (jeff7 @ 3/11/2023, 11:26) 
Se il 19 luglio la squadra era fatta, significa che avevano già deciso che non avrebbero preso un esterno.
Che adesso invece sono praticamente costretti a trovare in tempi rapidi.
Poi Mirotic se lo puoi prendere lo devi prendere, e un modo di farlo giocare lo trovi. Che poi qualche problema difensivo te lo può anche creare, ma poi in linea di massima compensa ampiamente dall'altro lato del campo (tranne ieri a quanto leggo, ma ci sta).

Mi pare che Messina sia in grande difficoltà, e che le sue dichiarazioni lo confermino.

Quando hai carta bianca e portafoglio adeguato per fare la squadra, dichiari minimo le Finals Four e parti 1/6
hai fallito per il momento, poi tutti a dire che è presto ecc. bla bla bla...
Sul Forum si giudica giorno per giorno, non è un Forum di oroscopi.
Potrebbe andare a Brindisi a farci vedere quanto è bravo.

BEH...tu la pensi così.. ho la presunzione di capirne un po di più e di avere una cultura diversa; quindi non do giudizi sulle capacità di Messina. farlo passare come un brocco fa sorridere anche il mio cagnolino
view post Posted: 3/11/2023, 13:18 Olimpia Milano - Topic delle squadre
Ne parlate come fosse un inetto.
prima di Messina, pur con altri bravi allenatori, Milano faceva ridere i polli
view post Posted: 2/11/2023, 15:54 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (jeff7 @ 2/11/2023, 14:47) 
CITAZIONE (Wannes Pomelari @ 2/11/2023, 14:45) 
si va beh...facciamo che giochiamo in under 14 dove tutti fanno tutto

Sarebbe relativo a Melli?
Perché lo ho visto con i miei occhi. E lo faceva anche con risultati apprezzabili.

certo...ma è una lettura che fa Melli... ma non è che solo con questo modo di interpretare la conduzione del contropiede si prende vantaggio.
view post Posted: 2/11/2023, 14:45 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (jeff7 @ 2/11/2023, 14:17) 
Baron non può alzare il ritmo? Lo? Shields se prende l'apertura? Lo scorso anno a tratti è stato anche Melli a farlo, partendo lui in palleggio.
Voigtmann non è in grado di correre a rimorchio? Tonut?
Alzare il ritmo non significa fare primario, ma significa andare di la rapidamente, provare a mettere in difficoltà gli avversari sugli accoppiamenti difensivi, e magari prendere anche un tiro dopo pochi secondi (che peggio di quelli che costruisci palleggiando per 20 secondi a 8 metri dal canestro facendo 4 inutili p&r non può essere).

si va beh...facciamo che giochiamo in under 14 dove tutti fanno tutto
1517 replies since 6/7/2009