Basket Café Forum

Posts written by Irving Thomas

view post Posted: 13/4/2024, 21:43 PISTOIA BASKET 2000 - Topic delle squadre
Ma quanto è interessante la lotta per la salvezza in Serie A di basket.. quasi quanto DeSimone e la Pistoiese..
view post Posted: 13/4/2024, 09:15 PISTOIA BASKET 2000 - Topic delle squadre
CITAZIONE (Capostrada73 @ 12/4/2024, 18:48) 
Qua non c'è mai una via di mezzo: o esaltazione o pessimismo cronico.
Però non si aspetta neanche che si mettano all'opera e giù critiche.
Se avete notizie certe, fonti reali, che questi sono i tipici sciacalli che vanno in giro a cercare "prede" da spolpare, per favore fatecelo sapere.
Ma devono essere fatti certi e non insinuazioni o dietrologia da barre.
Così intanto almeno mi metto avanti e arròto le punte del forcone e ungo la corda per il capestro.

Non mi sembra ci sia pessimismo cronico, piuttosto realismo e pragmatismo. Almeno non lo vedo negli interventi sul forum, se poi su qualche altro social ci sono questi ismi, lo ignoro.

Nessuno accusa la cordata di essere sciacalli o faccendieri malfamati, solo si vorrebbe capire al più presto quali sono i programmi.
view post Posted: 12/4/2024, 18:45 Basket femminile a ruota libera - Campionati nazionali femminili (A1 – A2 – A3)
CITAZIONE (OsservatoreRomano @ 12/4/2024, 15:54) 
A volte mi pare che sta gente viva in un altro pianeta..

Lasciamolo fare.. secondo lui sono gli altri "a vivere" nei loro mondi, mica è lui che "non ascolta"... ogni volta che trova un pretesto per "ritorcerlo" contro agli altri ci si butta a pesce.. tipo Washington State che vince una partita..

La Wnba:

a) sarebbe già estinta senza i soldi della NBA
b) ha visto una contrazione del numero di franchigie mai sperimentata dalla NBA in tempi attualli
c) vive in un continuo stato di controversia sia razziale che di genere.
d) paragonati ai 18 milioni di spettatori (all'incirca) della finale, i suoi 650K spettatori sono niente.

Attenzione, anche se siete anziani e di lungo corso.. fidatevi di quello che vi dico adesso non perchè lo dico io ma perché la verità, anzi sono fatti.:le giocatrici del college non vengono pagate, non ricevono stipendi ne ingaggi per giocare al college. Vengono riconosciute le borse di studio quantificate in una certa somma di danaro. Come ricompensa ricevono un'istruzione. Solo con le NIL RULES, una serie di regole di recente approvazione la studente può sfruttare la propria immagine, incassando quindi degli introiti

Quindi le giocatrici di college non escono "ricche" ..

Dopo parliamo delle opinioni. La mia opinione è che anche il pubblico più caldo Wnba (ma se vogliamo pure NBA) è 1000 volte meno coinvolgente di quello del college.
Se io ho una laurea, ottenuta perchè non sempre le giocatrici escono dal college con la laurea, un lavoro con compenso (lordo) a 5 cifre lo trovo, tanto più se sono stato/a un atleta di rilievo, tra l'altro proprio nel mio stato (Calrk è di Des Moines in Iowa).

Poi è chiaro che se io voglio giocare a basket come lavoro, posso posporre l'entrata nel mondo del lavoro extra sportivo.

Ma tanto sto vivendo nel mio mondo.. il mondo vero è quello di..
view post Posted: 12/4/2024, 18:32 PISTOIA BASKET 2000 - Topic delle squadre
CITAZIONE (NonnoFiorucci @ 12/4/2024, 17:57) 
Nell'intervista a Raso dove ha parlato più Cioffi, si è parlato delle potenzialità del consorzio come business sul territorio, ma mi è sembrato tutto molto fumoso. Sarebbe interesante sapere quando avverrà la presentazione ufficiale della nuova proprietà con obiettivi sportivi ed extra sportivi. Aspetteranno la fine del campionato?

Diciamo che mi compiaccio che qualcuno abbia le mie stesse perplessità riguardo all'operazione.

Certo se questi vengono e dicono : Ecco i soldi spendeteli, tanto bene..

Però viviamo in un mondo fatto di cose reali, davvero c'è solo entusiasmo sportivo?

Ryan Reynolds, attore di Hollywood, ha comprato (con altri amici) un club di calcio inglese (sarebbe una città gallese ma gioca nei campionati della FA inglese) ovvero il Wrexham.
Ecco questo potrebbe essere un precedente, perché non saprei se Ryan Reynolds o i suoi soci ci guadagnano, il Wrexham FC non è certo in premiership, anzi è nella quarta serie inglese (Football League 2) che è comparabile alla Serie D di calcio dove naviga (si fa per dire.. va a fondo più che altro) pure l'olandesina..

Fu "puro amore" per Pistoia? Ai posteri l'ardua sentenza..

P.s.
Per il Wrexham, hanno realizzato un "docu reality" cioè una specie di reality ripreso dalla realtà quotidiana, e poi l'hanno trasmesso in TV negli USA.. probabilmente è da lì che Rob McHelhenney e Ryan Reynolds hanno tirato fuori dei "quadrini".. non è certo niente di male, ma un docu reality sul Pistoia Basket non ce lo vedo andare in onda su Discovery.
view post Posted: 12/4/2024, 14:04 Basket femminile a ruota libera - Campionati nazionali femminili (A1 – A2 – A3)
CITAZIONE (Theanswer @ 12/4/2024, 10:28) 
Un utente che mi è mollto simpatico e che ringrazio mi ha suggerito che essendo Leite e Lancan e aggiungo io anche Villa e Buonavida eleggibili per il WNBA draft che si terrà fra qualche giorno c'è la possibilità che scelgano di andare a fare il training camp oltreoceano invece che giocare U20 e questo potrebbe cambiare un poco le forze in campo

Mah.. de gustibus, secondo me la Wnba non può essere un obiettivo da raggiungere, non credo che l'ingaggio "cambi la vita" e l'esposizione che ti da è minima..

I motivi di questa situazione sono molteplici, a volte anche spinosi.

Però se queste ragazze la considerano un "punto d'arrivo".. meglio per loro.
view post Posted: 12/4/2024, 10:16 Dinamo Basket Sassari - Topic delle squadre
CITAZIONE (Bobanon.e @ 12/4/2024, 09:44) 
Identifica giovane, perché tutto mi sento tranne che giovane 😂😂😂 se intendi meno di 40 allora ok ahahah.
Comunque non sono d’accordo. O meglio, sarei stato d’accordo 10 anni fa, ma l’avvento di tutte le piattaforme di streaming come nowtv, dazn, discovery ecc ecc hanno cambiato tutto.
Io non guardo tv in chiaro da 10 anni almeno, ma tennis capita una volta ogni millennio e f1 viene data in chiaro (per scelta) dal canale in chiaro di sky, non sulla rai.
Il chiaro non esiste più perché solo chi ha più di 50 anni guarda la tv in chiaro. Quindi non può essere presa come… nulla

Iniziamo dalle affermazione.. la F1 non viene data in chiaro "per scelta" o meglio non è in chiaro per scelta di Sky ma da contratto. la Foca (o come si chiama adesso l'associazione che cura i diritti della F1) non vuole che la visione in nessuna nazione sia limitata al "pay".
Le nuove piattaforme che citi hanno avuto effetto non sul chiaro, perché se tu devi pagare uno streaming in rete o una trasmissione che ti arriva sulla parabola, mi spieghi la differenza "sostanziale"? Sì, nuova piattaforma e quel che vuoi, ma rimane che c'è da pagare un abbonamento.
Io non ho assolutamente abbonamenti e la tv in chiaro la guardo raramente, o meglio vado sullo streaming (legale) delle Tv. Questo mio comportamento però non indica che tutto il resto d'Italia (e del mondo) faccia quel che faccio io.

Sull'ultima affermazione, mah! Io ne dubito che chi è sotto ai 50 si limiti a guardare tutto in pay.

Invito a riflettere che fin quando si possiede un televisore, si ha accesso sempre e comunque al "chiaro" mentre il pay dev'essere.. pagato.. se gli utenti Sky sono da anni fermi sui 4 milioni, allora parliamo di numeri e non di "sensazioni".. al di là della denatalità italiana, ragione per cui la società ha sempre più over 50 che non under, quindi il business "vero" sta sugli anziani e non sui giovani.. sono i numeri che confermano tutto ciò.

Appassionato di basket? Abbonati a Dazn lo vedi tutto, ti interessa la NBA? C'è l'abbonamento internet pure in Italia.. ma perchè sia negli USA che in Europa questo abbonamento NBA non ha sbaragliato i normali canali sia in chiaro che in pay? Perchè il business vero, la maggioranza degli spettatori, rimane sul chiaro e nessuno sport USA accetterebbe contratti in esclusiva con canali Pay.

In Italia siamo differenti, anche grazie al Vostro presidente che ha spinto per lo streaming a pagamento, è andata così.. ma secondo me questa scelta ha limitato moltissimo il basket e la sua esposizione televisiva in Italia.. fatto è che quando 2 anni fa si sono dovuti assegnare i diritti TV del basket, si è presentato un solo gruppo che s'è preso tutto..
view post Posted: 12/4/2024, 09:28 Dinamo Basket Sassari - Topic delle squadre
CITAZIONE (Bobanon.e @ 12/4/2024, 08:49) 
Non ho mai detto che fosse il parametro ma che fosse indicativo. Anche perché ovviamente suppongo che il golf non sia seguito da più persone della pallacanestro (magari hanno i diritti per accordi europei o mondiali ed a quel punto fai contento le 30 persone in italia che lo seguono, e lo dico da persone che durante l’esplosione dei molinari ecc lo seguiva anche).
Adesso non ho idea di dove trasmettano tutta la pallavolo che non siano singole partite importanti (come ad esempio hanno trasmesso in chiaro anche finali di tornei di tennis comprando all’ultimo i diritti), ma non mi sembra idea di 20/30 anni fa che lo sport sia a pagamento in tv.
Io tutti gli sport che seguo (essenzialmente nba tennis lba eurolega f1 sci) pago per vederli tra nowtv e dazn.
Anzi non vorrei dire una cavolata, ma io mi ricordo più sport in chiaro in passato che adesso (f1, sci, nazionale di basket e champions di calcio quando ero piccolo)

Non cambia niente, non è neanche indicativo. Il fatto che il golf, sport per cui porto tantissimo rispetto, abbia un canale tematico su Sky conferma il fatto che Sky premia gli sport per i quali la gente è disposta a pagare.
Tu sei giovane, non voglio fare il pippotto del "vecchio e saggio", ma la storia ci dice che l'esplosione di Tele+ aveva (o ha) creato il "falso mito" per cui lo sport "deve andare a pagamento, tutto". Infatti una copertura tv del calcio così completa come la dava Tele+ (e poi tutte le concorrenti) non era mai stata data in precedenza da Rai (e ti ci volevo pure vedere).
Altro esempio il tennis, i grandi eventi si trova il modo di darli "in chiaro" perché è interesse stesso dello sport di esporsi a quante più utenze televisive possibili, come del resto la F1 che una finestra in chiaro la vuole sempre.
Sky non è indicativo della poplarità dello sport, rimane un parametro da considerare ma non è che se uno sport "sta su Sky" allora ha raggiunto il top.. questo è uno status symbol che c'è e rimane nell'immaginario di molti, basti pensare alla Serie A di calcio e Dazn (e qui non è che dico Dazn>Sky semplicemente dico che c'è concorrenza).
view post Posted: 12/4/2024, 07:49 Dinamo Basket Sassari - Topic delle squadre
CITAZIONE (Bobanon.e @ 11/4/2024, 09:27) 
Discorso valido fino a 5 anni fa. Ora con now-tv (che costa 10 euro al mese lo sport), hai un servizio in linea se non meno costoso degli altri (dazn, discovery ecc).
Non è un termometro ma nemmeno una cosa da trascurare visto che non è una onlus e qualcosa vorrà dire gli sport per cui paga diritti e quelli che non

Sky, anche con Nowt tv, rimane uno dei parametri e non il parametro. Prendi la pallavolo, quanto spazio ha sui canali Sky che citi? Pochissimo, eppure ha ottenuto (lo sport) grandi risultati a livello di nazionali che indubbiamente ne alzano il gradimento generale in questi sondaggi. Eppure la pallavolo su Sky c'è stata, ha ottenuto risultati di Audience molto bassa e si è fatta soccorrere da Rai (incredibile il chiaro che strappa al criptato dei diritti!!) arrivando a buoni rapporti.
L'idea che avevamo 20/30 anni fa che l'unico modo di vedere lo sport fosse a pagamento si è rivelata "errata" e non perché lo dico io, perché ancora oggi gli eventi fluttuano tra Rai/Mediaset e Sky/Discovery...
Era tipico dei cestofili rapportarsi non tanto a Sky ma ai suoi predecessori, tutti chiusi.
view post Posted: 11/4/2024, 17:06 Basket femminile a ruota libera - Campionati nazionali femminili (A1 – A2 – A3)
CITAZIONE (uno111 @ 11/4/2024, 16:00) 
Londra, capitale europea con tradizione cestistica nulla di una nazione che il basket non sa cosa sia, porta 4630 spettatori alla finale di Eurocup femminile, e la vince, nel palasport costruito per le olimpiadi 2012.
Il confronto con Roma, che mastica basket da decenni e gioca nel palazzetto costruito per le olimpiadi ma del 1960 è, come con molte altre capitali, impietoso (di Milano non ne parliamo neanche).
...

Londra ormai da due anni è nel bel mezzo di una rivoluzione vera riguardo al basket, grazie ai soldi di un fondo americano.
In ogni caso la squadra che vince l'Eurocup femminile non parteciperà alla prossima Eurolega femminile, già a marzo era stato annunciato che la sezione femminile
dei London Lions non avrebbe preso parte a nessuna competizione europea il prossimo anno. Il Fondo 777, proprietario sia della franchigia femminile che maschile, si pensa che in 2 anni abbia speso almeno 40 milioni di sterline (non euro) per le due squadre maschili e femminili.

La Copper Box Arena era stata costruita per il torneo di pallamano alle Olimpiadi.

Il basket si giocò in un impianto temporaneo poi smantellato ed all'attuale 02 arena da 20K.
view post Posted: 11/4/2024, 16:58 PISTOIA BASKET 2000 - Topic delle squadre
Io credo che a "Capecchi e soci" vada riconosciuta una grande passione per il basket e per Pistoia. Era(no) presenti in C2 ed è rimasto per tutto il percorso, secondo me l'ultima cosa che farebbe è vendere ad minchiam deliberatamente o perché si vuole levare dalle palle il basket.. infatti bene o male rimane in società. Bisognerà capire come il gruppo USA vorrà gestire la cosa, da remoto o tenendo qualcuno in presenza. Ripeto, che fanno? Ci lasciano Rowan con la casa a Piteccio?
view post Posted: 11/4/2024, 14:54 PISTOIA BASKET 2000 - Topic delle squadre
CITAZIONE (Verbal6 @ 11/4/2024, 12:52) 
Vado ovviamente per congetture non essendo dentro a Pistoia e tantomeno a Trieste. A Trieste hanno usato un approccio che paga poco a mio avviso: proprietà assai "distante" dalla piazza con Arcieri e Christian che saranno sicuramente bravi ma che io non avrei mai messo al timone della mia squadra per fare l'a2 che sappiamo bene che campionato sia e come differisca dalla serie A

Io l'ho buttata lì come una battuta, onestamente non so cosa sia successo, sta succedendo o succederà a Trieste..

Vediamo, al momento abbiamo tutti (o quasi) sbloccato uno o più ricordi di Rowan giocatore, il che significa che siamo un forum di vecchi.. :fischia: :roftl: :blink2:
view post Posted: 11/4/2024, 07:59 Dinamo Basket Sassari - Topic delle squadre
CITAZIONE (Bobanon.e @ 10/4/2024, 18:10) 
Io non seguo il calcio ma non ci vuole molto a capire quali siano gli sport più seguiti.
Vi elenco i canali sport di sky:
Sky sport 1, sky sport calcio, sky sport tennis, sky sport arena, sky sport golf, sky sport motogp, sky sport formula 1 e sky sport nba.
A seguire 20 canali disponibili di sky calcio che vengono dirottati su altri sport come ad esempio per il tennis per la multivisione

Ma il basket è il secondo sport

Non è che Sky sia la "bibbia" per capire i gusti degli italiani. Sky si rivolge alla fetta di italiani disposti a pagare per vedere.. e gli abbonamenti ormai da tempo sono fermi sui 4 milioni.. tanti da garantire che Sky non vada a gambe all'aria come successo ad altre pay tv in Italia, ma neanche così tante da poter considerare questo un "termometro" di popolarità assoluto.

Consideriamo anche che su piattaforma satellitare Sky opera in regime di monopolio.. noi da fruitori pensiamo "che figata Sky.. se uno sport va su Sky è 'arrivato' alla massima popolarità", ma non è così..
view post Posted: 11/4/2024, 07:55 PISTOIA BASKET 2000 - Topic delle squadre
CITAZIONE (Verbal6 @ 11/4/2024, 06:37) 
CITAZIONE (Droxx @ 7/4/2024, 11:55) 
Qualcuno sa di più su i vociferati altri 2 tentativi non andati a buon fine della cordata di acquisire società di basket in Italia?

Le dichiarazioni di Rowan di questi giorni danno una risposta a questa domanda grossomodo: si legge che lui sia rimasto sempre in contatto col suo agente e di aver fatto da tramite per Roma (saltata) e Trieste ( andata a buon fine) senza muoversi in prima persona ma solo favorendo i contatti

Io non voglio menare gramo, ma se il "precedente" deve essere Trieste, acquistata dagli amerigani poi retrocessa ed adesso a metà classifica in A2.. beh.. speriamo meglio!!

Ho pure letto che cercano (Trieste) nuovi soci..
view post Posted: 9/4/2024, 21:29 PISTOIA BASKET 2000 - Topic delle squadre
Secondo me compra casa a Fiumalbo.. si fa per ridere eh..
Oppure se da Piteccio va in su, finisce a sanmommè!!
view post Posted: 9/4/2024, 15:11 PISTOIA BASKET 2000 - Topic delle squadre
CITAZIONE (richard3 @ 9/4/2024, 14:18) 
Questo non per giudicare "bidone sì, bidone no" (di certo non ho le conoscenze necessarie), ma più per capire se c'è un'esperienza manageriale pregressa nello sport o meno, ed in base a questo gestire le mie aspettative.

Credo, ma non sono sicuro, che tutti i citati oltre a Rowan siano semplici "investitori", cioè coloro che convinti da un operativo (in questo caso Rowan) mettono i soldi per acquisire le quote.. che detto tra noi credo sia proprio la minore tra le spese che si dovranno sostenere. Negli USA accade così, ad esempio se vi ricordate bene tra gli "investitori" dei Miami Heat c'è (o c'era) addirittura Julio Iglesias. E certo che mi ricordo che Iglesias oltre a cantare "sono un pirata" è stato un calciatore del Real Madrid, ma nella gestione degli Heat non ci ha messo bocca.. di sicuro non in quella tecnica.. e probabilmente neanche in quella economica.
44562 replies since 10/4/2003