Basket Café Forum

Posts written by Irving Thomas

view post Posted: 30/4/2024, 08:57 Basket femminile a ruota libera - Campionati nazionali femminili (A1 – A2 – A3)
CITAZIONE (CM appassionato di basket @ 30/4/2024, 08:40) 
....
Ventisei anni dopo la domanda sorge spontanea,COSA NON HA FUNZIONATO NEL MOVIMENTO?

Nuovo del forum?
view post Posted: 30/4/2024, 08:06 NBA Season - NBA
Lakers a casa... funerale pronto.

I Lakers ultimamente (nel senso nell'ultimo paio di anni) sono sempre stati una "squadraccia" pur avendo James e Davis, la presenza del primo è sempre sinonimo di "possibilità di esplosione" della squadra, in senso positivo. Cioè James è (o forse era?) un giocatore capace di trascinare i compagni in una spirale positiva.
Murray, Porter Jr oltre a Gordon ed al Joker (Jokic) erano oggettivamente tanto per i lacustri ex del Minnesota, ma le pepite del Colorado qualche inciampo quest'anno l'avevano avuto..

Se non sbaglio adesso affrontano Minnesota (dell'ex-coach della nazionale della Gran Bretagna e prima degli Sheffield Sharks Chris Finch) e vedremo cosa ne viene fuori..
view post Posted: 29/4/2024, 15:04 Il basket in tv (e non solo) - Serie A e Coppe Europee
Sottolineiamo che questi sono i diritti "nazionali". Ogni franchigia ha poi dei contratti in proprio per la trasmissione in locale delle proprie partite.. sia in trasferta che in casa. Si tratta di contratti con Tv che potremmo definire "locali", ma non gratuite.. ad esempio i Knicks di New York trasmettono sulla MSG TV (la tv del Madison Square Garden) con cui condividono la proprietà. Altro esempio i Clippers che vanno su Bally Sports SoCal (Southern California - California del sud) ed altri ancora..

P.s.
E poi ci sarebbe il "league pass"... ovvero lo streaming ufficiale NBA, disponibile pure in Italia.. pur avendo lo streaming, la NBA non ha mollato la tv nazionale e quella locale..
view post Posted: 29/4/2024, 14:16 NBA Season - NBA
Io i funerali li faccio dopo che la gente è morta, non prima

mi sembrava strano non avesse da ridire
view post Posted: 29/4/2024, 13:22 NBA Season - NBA
Una vecchia vecchia discussione.. tutti a dire che la stagione regolare NBA "non conta niente" e si arriva addirittura a dire che "in stagione regolare non giocano .. aspettano i play off".
Io posso testimoniare che non è così, quello che si vede nei play off è "figlio" della stagione regolare, difficile sonnecchiare da novembre fino a maggio e poi svegliarsi.
Non ci sono "traguardi volanti", come in Italia le F8 di Coppa Italia (in generale le coppe nazionali europee) e la NBA ha provato a porvi rimedio.. rimane un grande spettacolo, sia di basket che di "passerella delle stelle", visto che bene o male ci sono sempre "ospiti" di richiamo quasi in ogni palazzo NBA. Ovviamente con precedenza a NY e LA dove le stelle dello spettacolo ci sono spesso e volentieri, ma anche in altri posti non si fanno mancare niente.

Io ho seguito i Clippers dall'arrivo di Harden, giocavano molto bene ed hanno fatto tante "vittime" anche importanti.. però.. non hanno vinto niente.. nel senso non hanno un titolo, non hanno un anello o un "pennant" e questo in Europa pesa molto.

L'unica squadra che penso possa creare qualche sorpresa è la seconda di LA, ovvero i Lakers.. perché hanno un "marziano" anche se attempato in campo.. proprio perché attempato cercherà di non farsi battere fuori dai play off così presto.. ma di fronte non ha una squadra qualsiasi, le prime 4 dell'ovest (in relazione anche all'est) secondo me sono tostissime.. poi in finale non è detto che si rispetti il bilanciamento est/ovest.. i play off sono belli (e spietati) anche per questo.. arrivare al numero 1 in stagione regolare non conta niente, ma meglio arrivarci che non restarne fuori.. lapalissiano
view post Posted: 29/4/2024, 11:13 PISTOIA BASKET 2000 - Topic delle squadre
CITAZIONE (Capostrada73 @ 29/4/2024, 10:14) 
Il discorso è semplice: noi contro Brescia non avremo niente da perdere e potremo scendere sul parquet senza l'assillo della vittoria.
Loro devono vincere a tutti i costi, ma fisicamente mi sembra che non siano proprio a posto.

Hanno fatto un incidente..?
view post Posted: 29/4/2024, 11:12 NBA Season - NBA
Più che tifare "simpatizzo" per i Clippers, perchè secondo me la differenza tra un tifoso ed un simpatizzante è che per il tifoso i propri giocatori sono i migliori al mondo, il simpatizzante capisce quando i tuoi giocatori mostrano un limite.

Quindi mi fa piacere se i Clippers vincono, ma non ci sto male o mi incacchio se perdono.. più che altro seguo una franchigia, perché da "italiano" ma direi più che altro da persona che ha una propria vita oltre al basket, se si cerca di seguire "tutta" la NBA, non dormi una notte vista la quantità di partite che ci sono ogni giorno. Rimane difficile seguire la NBA se vuoi vedere sempre "la migliore" partita della NBA, che spesso non è quella che ti mostra Sky..

Seguire una squadra significa essere familiare con i giocatori della squadra in questione, e gli altri li vedi ogni tanto quando i tuoi ci giocano contro..

Miei 2 centesimi..
view post Posted: 29/4/2024, 09:50 NBA Season - NBA
Io ho seguito i Clippers in stagione regolare.. sulle triple sicuramente ne tiravano abbastanza ma c'era soprattutto pick and roll.. e con Harden come play era difficile che fosse differente il gioco ..

Non ho buone sensazioni su questa serie con Dallas, ma dovrebbe essere il "timore" del tifoso che pensa sempre al peggio.. vediamo.

Dallas lo scorso anno i play off non li ha fatti, se non passano 'sto turno mi sa che qualcosa cambierà.. non penso Doncic ma altri si..
view post Posted: 29/4/2024, 07:41 NBA Season - NBA
CITAZIONE (sonounsanto; @ 28/4/2024, 23:18) 
Che partita Dallas-Clippers!!!! Doncic comunque è insopportabile

Quale, la quattro?
view post Posted: 28/4/2024, 22:45 Il Mondo delle minors - Minors USA
Nella G league, ovvero la lega di sviluppo NBA che è la lega minore ufficiale della NBA, si sono laureati campioni 2023-24 gli Oklahoma City Blue testa di serie numero 3 dell'ovest contro i Maine Celtics testa di serie numero 2 ad est.

I Blue hanno passato 3 turni play off prima della finale, battendo nella finale ad ovest gli Stockton Kings. Da come si può desumere, gli Oklahoma City Blue sono affiliati agli Oklahoma City Thunder, gli Stockton Kings sono affiliati alla franchigia di Sacramento, la città di Stockton è in California tra la zona della baia di San Francisco e Sacramento, città dell'entroterra.

I Maine Celtics sono affiliati ovviamente a Boston, ed hanno battuto in finale ad est i Long Island Nets (ovviamente affiliati a Brooklyn in NBA) che avevano superato la testa di serie numero 1 in semifinale di conference, gli Osceola Magic, affiliati ovviamente ad Orlando. Osceola è il nome di una contea tra Orlando e West Palm beach in Florida.
view post Posted: 28/4/2024, 20:06 PISTOIA BASKET 2000 - Topic delle squadre
Complimenti per i play off.. adesso c'è da vincere l'ultima partita per capire come si finisce in classifica.. certo che questa squadra quando parte da favorita non sempre arriva in fondo, abbiamo bisogno che ci diano da retrocessi o battuti per alzare la testa.. ma va bene così

P.s.
Quest'anno s'è perso con Brindisi (retrocessa), Pesaro 2 volte, Treviso... sono 4 sconfitte pese.. compensate dalle vittorie a Milano e Bologna (tutte e due fuori tra l'altro) e se vogliamo pure con Venezia in casa.. Insomma "squadra matta".. però va più che bene così.
view post Posted: 28/4/2024, 12:20 NBA Season - NBA
Dopo sia Celtics che Heat sono scesi a più.. miti consigli riguardo alle triple.
view post Posted: 26/4/2024, 12:15 Il Mondo delle minors - Minors USA
Prosegue intanto la stagione della "The Basketball League", con 6 divisioni.

Premio per migliore nome ai FredericK Flying Cows (le mucche volanti). Le mucche volanti sono un expansion team e giocano a Frederick una cittadina nello stato del Maryland. Miglior marcatore di Frederick un tiratore bianco di nome Charlie Marquardt da Molloy College, passato dai Long Island Nets, dal Kralovsti Sokoli in repubblica ceca e più recentemente in Uruguay

Highlights di un'ultima partita casalinga delle flying cows (in verde) vs Raleigh (Nord Carolina) Fire Birds. Marquardt è il numero 34 in verde.
view post Posted: 26/4/2024, 11:11 PISTOIA BASKET 2000 - Topic delle squadre
CITAZIONE (Capostrada73 @ 22/4/2024, 20:34) 
Se c'è qualcosa che gli manca a questi ragazzi non è il talento ma l'esperienza, perchè in certi momenti sembrano troppo ingenui...

In rotazione degli italiani il più giovane è Del Chiaro (2001) con 23 anni, ma non mi pare che abbia tutto 'sto spazio.
La squadra è relativamente giovane, ma i giocatori, specialmente gli USA, non penso si possano definire ingenui.. sono stati prese ad hoc giocatori già esperti di professionismo.

Poi magari sarà come dici te..
44562 replies since 10/4/2003