Basket Café Forum

Posts written by Irving Thomas

view post Posted: 17/3/2024, 21:16 PISTOIA BASKET 2000 - Topic delle squadre
Solo per meglio "specificare".. queste sono le parole di Brienza (non le mie) di ieri:
CITAZIONE
Con questa vittoria, anche se non matematicamente, siamo usciti dal discorso retrocessione. Adesso abbiamo delle chances per giocarci la post-season: non sarà facile ma proveremo a fare il massimo per prenderci anche questa soddisfazione

Ok, lui dovrà anche mettere le mani avanti ma io mi fido più delle sue parole (molto simili alle mie) che non ai "ragionamenti" che leggo sui social in genere.. adesso spetta al gruppo darsi un nuovo obiettivo (parole di Brienza) e perseguirlo.. tutto il resto sono parole che, al posto di Brienza, non dico mi darebbero fastidio ma un leggero giramento me lo provocherebbero..

Brava Pistoia Basket.. che come ogni anno che ricordo in Serie A deve lottare con le previsioni di settembre che la danno sempre ultima in classifica.
view post Posted: 15/3/2024, 13:32 PISTOIA BASKET 2000 - Topic delle squadre
Come si chiama l'ex sindaco che voleva risolvere i problemi dello sport pistoiese vendendo il palazzetto al Pistoia Basket?

Bel genio pure quello.. e non è una questione di partiti, destra, sinistra o centro.. ma si tratta di idee "sostenibili".

Nel frattempo bisogna giocare con Napoli, vincere unica soluzione sia per salvarsi e sperare ancora negli "eventuali" play off..
view post Posted: 15/3/2024, 08:45 PISTOIA BASKET 2000 - Topic delle squadre
CITAZIONE (Sindaco #7 @ 14/3/2024, 20:23) 
Magari anche un nuovo polo di eventi potrebbe contribuire ad invertire la rotta....chissà.

Queste sono domande da porre al sindaco di Pistoia, che non deve mettere su una discoteca che faccia concorrenza al Viola park dove Nonnofiorucci balla insieme a Commisso, ma dovrebbe illustrare un programma per favorire lo sviluppo sia economico che ad ogni altro livello di Pistoia città..

Pistoia paga il dazio di essere in un'area molto popolata, ma che di fatto unisce tre città simili ma molto differenti tra di loro, ovvero Firenze/Prato/Pistoia e lo fa in una regione dove "il proprio campanile" è un fattore importantissimo..

Queste caratteristiche trattengono molto gli appassionati di basket di queste zone (se vogliamo ci infiliamo pure Lucca.. e la Valdinievole) dal diventare "tifosi" di Pistoia, pur avendo le possibilità di fare i tutto esaurito..

Bisogna capire come interagirà il gruppo americano, non ho letto in dettaglio alcuna notizia solo che è stato programmato o forse già effettuato un aumento di capitale.
L'aumento lo finanzia il gruppo USA, nel senso che le quote in più le sottoscrivono loro? In genere sull'aumento la prelazione è per i soci, che possono rinunciare a comprare le nuove quote. Se fossero stati gli americani a comprare le quote, questa sarebbe un'iniezione di soldi freschi.. oppure sono i soliti soci a finanziare l'aumento e dopo cedono una parte agli americani.. insomma c'è tanto da capire in questa operazione..e la parte riguardante a) il palazzo b) i giocatori c) eventuali nuovi dirigenti al momento è molto lontano dall'essere definita, sperando che tutto ciò non distragga la squadra che deve vincere in ogni caso la prossima partita
andava bene o dovevo dire che deve fare i play off?
view post Posted: 14/3/2024, 21:14 PISTOIA BASKET 2000 - Topic delle squadre
CITAZIONE (Sindaco #7 @ 14/3/2024, 17:47) 
Penso a impianti come Livorno, Verona, Biella....o come Tortona in costruzione. Non arene enormi....roba moderna, comoda e funzionale.

Se parli di Porta a Terra, non penso che venga utilizzato dal basket se non per i derby... altrimenti usano il palamacchia, molto più vecchio, sporco e trasandato.. mai visto gli spogliatoi?
Comunque Livorno è una città molto più grande e "viva" rispetto alla sonnolenta Pistoia.. il polo di Porta a Terra si è sviluppato ai tempi degli ultimi anni di Livorno in Serie A (con Moretti come coach a proposito) e mi sembra che sia andato avanti a prescindere dalle fortune della pallacanestro locale..

Oh! Poi non è che se fanno quello che dite io lo schifo... mi sembra solo molto improbabile che ciò accada, andare a spendere "almeno" una decina di milioni per un nuovo palazzo..chi tira fuori quei soldi in Italia se non una pubblica amministrazione?
view post Posted: 14/3/2024, 17:10 PISTOIA BASKET 2000 - Topic delle squadre
CITAZIONE (NonnoFiorucci @ 14/3/2024, 14:48) 
Al Viola Park ci fanno la discoteca di notte!

Ci balla Italiano con Joe Barone?
view post Posted: 14/3/2024, 15:27 PISTOIA BASKET 2000 - Topic delle squadre
CITAZIONE (Capostrada73 @ 14/3/2024, 13:30) 
In Italia il palazzetto "all'americana" non va bene, perché là c'è un'altra concezione del tempo passato durante l'evento, io parlo dell' NBA. Basta vedere come si svuotano le tribune durante l'intervallo (che va a spendere soldi dentro l'arena😁) e che la gente ritorna a sedersi quando il terzo è già iniziato da un po' (cosa che mai che capirò), perché lo spettatore statunitense è meno coinvolto emotivamente di noi.

Come diceva Ranieri a Leicester.. dillin dillidon... stai parlando degli USA e del basket professionistico, che non è l'unico basket che si gioca negli USA.. anzi.. è proprio "il minimo esempio" di basket, in NBA trasformano tutto in spettacolo ed accoglienza, per cui il costo del biglietto è altissimo.. a chiunque faccia un giro negli USA e segue il basket, consiglio di non fare solo foto al Madison Squadre o al Crypto Center ecc.. basta guardare le partite postate quì sopra, nei college il tifo è simile (molto) a quello europeo ed i servizi sono similari a quelli che ci sono in Europa (a volte anche inferiori).
CITAZIONE (Capostrada73 @ 14/3/2024, 13:30) 
Però se la "cordata Rowan" si vuole davvero insediare e fare le cose fatte a modino (come mi aspetto da degli americani) via Fermi 100 dev'essere la cartina di tornasole della società e non penso che sia una questione su cui vorranno sorvolare.
E sono dell'idea che una struttura nuova e accogliente attirerebbe ancora più gente e più denaro per la società stessa, cosa che gli americani hanno inventato praticamente a partire dal merchandising con magari punti vendita all'interno. Insomma tu ne sai probabilmente più di me che questa sarebbe (condizionale d'obbligo) la cosa più logica da fare.

Il merchandising negli USA è una cosa, in Italia un'altra. Io, senza falsa modestia, mi interesso di USA e sport USA (non solo basket) forse ormai da più di 30 anni e ti posso assicurare che i meccanismi di marketing, merchandising e ticketing dello sport professionistico USA si applicano male in Italia.
Prima di tutto ripeto quello scritto sopra, lo sport professionistico non è l'unico sport che si pratica (e si guarda e tifa) negli USA.. Poi è proprio l'approccio totalmente differente degli americani allo sport che fa diventare difficile riportare quei teoremi in Italia o comunque Europa.. quante volte ci hanno ripetuto "non costruiamo stadi o palazzi solo per lo sport ma con centri commerciali"? Mi ricordo il Bardelli (quello di TVL) ogni volta lo diceva.. ma ci vogliono soldi e ci vuole gente che in quei centri commerciali ci vada e che renda vitali quei luoghi, dove ci saranno negozi o altre attività..
Questo concetto in Italia non si è applicato, e non perchè lo dico io.. ma basta guardarsi intorno.. il concetto di "centro commerciale" funziona a Campi (Gigli), Prato (Parco Prato).. ma si sviluppa intorno a grandi negozi e spesso in presenza dei multisala (UCI a Campi/Omnia a Prato) ed anche più in là i centri di aggregazione sono multisala e negozi (stesso schema.. negozi di scarpe, tecnologia, vestiario, a volte un supermercato, articoli sportivi).. Non ci sono impianti sportivi vicini o relazionabili a questi centri di aggregazione.. e non mi limito a Campi e Prato, a Grosseto hanno creato Marema (se ci capitate andateci) e Firenze ha altri multisala/centri commerciali..
Io scrivo questo dopo aver osservato "i comportamenti" italiani, non quelli USA..
L'unico esempio che abbiamo è quello del Viola Park di Comisso, costruito da ditte locali a Bagno a Ripoli.. un centro sportivo, in periferia che non mi sembra abbia un centro commerciale "attaccato"..lo stadio lo voleva fare, ma non gliel'hanno concesso.. e non mi metto dalla parte del comune o di Comisso.. ma dico solo che questi sono gli esempi che abbiamo di fronte.
view post Posted: 14/3/2024, 14:01 PISTOIA BASKET 2000 - Topic delle squadre
CITAZIONE (Capostrada73 @ 14/3/2024, 10:55) 
Irving il palazzetto va almeno ristrutturato perchè è vetusto, scomodo, coi gradini di cemento nudo, sedute da fachiro. Gli spogliatoi sono quelli dell'87 come molte alte cose della struttura
Ora: se tu vuoi fare un passo in avanti e avere una società moderna, non va bene. Questo lo capisce anche un ce'o...

Secondo me tu sopravvaluti gli altri palazzetti... io non sono stato a Torino (arena al chiuso più grande d'Italia e molto recente) ma sono stato ad esempio al forum.. non è che ci sono le poltrone per sdraiarsi come al cinema.. sono stato al paladozza e pure lì non è che ti ci addormenti sui seggiolini, poi Pesaro e Roma (all'Eur) sicuramente sono più belli di Pistoia come edifici, ma tu mi dovessi dire che quelli sono palazzi "moderni" mi verrebbe da ridere.. sono PIU' Moderni..

Questo non significa che non ci sia bisogno di intervenire sul palazzetto, perché ogni impianto sportivo non è che "basta costruirlo" e poi si mantiene da solo.. ed a Pistoia s'è visto con lo stadio del calcio che ha una tribuna tutta chiusa.. e che avrebbe anche altre parti da chiudere.. ma da qui a dire che "ti serve per mantenerti in Serie A" ce ne passa.

Perché qual è la direzione in cui andare? Quella americana dove ci sono i "box" con la gente che mangia e beve mentre guarda la partita? Siamo seri..

Mi ricordo una trentina di anni fa Alibegovic (Teo il padre dei due che giocano adesso) doveva rilevare la società di Trieste, e si diceva che aveva una cordata di investitori americani (pure lui) alle spalle.. ricordo di aver letto su SuperBasket (allora lo stampavano) che il progetto comprendeva il palazzo nuovo (che adesso c'è) con posti tutti a sedere, con camerieri che ti servivano da mangiare e bere, che potevi chiamare o ordinare direttamente dal seggiolino ecc ecc.. ne hai vista mezza di questa roba realizzata? Nemmeno in Spagna sono così i palazzi..

A Sant'Agostino c'è un problema di spazio in tribuna centrale, perchè anche se i seggiolini sono più radi non ti ci metti bene coi piedi.. idem in gradinata dove non ci sono i seggiolini, le curve sono "non numerate".. ma icche vorrebbano fare gl'ameriani... mettere tutti seggiolini? No di certo.. un si sarebbe più noi..
view post Posted: 14/3/2024, 08:56 PISTOIA BASKET 2000 - Topic delle squadre
CITAZIONE (stefanog23 @ 13/3/2024, 21:11) 
Quei 16 milioni sono per un impianto da poco più di 1000 spettatori che dovrebbe servire agli altri sport e forse alle giovanili. Per me è un costo spropositato per un impianto del genere. A Pistoia mancano palestre, con 16 milioni se ne facevano 10.

Credo che i 16 milioni servano perché non verrà solo costruita una palestra, ma tutta un'infrastruttura con varie attività disponibili. La palestra dovrebbe essere solo una delle possibili attività di questo "centro".

Ma a parte questa palestra (necessaria come l'aria per gli sport indoor pistoiesi), stiamo andando avanti con le congetture.. la storia di un nuovo palasport, quando ad occhio non mi sembra che quello attuale sia "stretto" per le esigenze di Pistoia.. si fanno un paio di tutto esaurito per la Virtus BO e forse Olimpia Mi, ma per il resto non c'è gente che rimane fuori.. se si va ai play off sicuro che qualche tutto esaurito lo fai, ma se facciamo i conti il palazzone ci serve per 15 partite di stagione regolare + 2 di play off = 17 volte in una stagione sportiva..se vogliamo fare gli ottimisti invece di due partite di play off possiamo fare 4 o 5, ma a malapena s'arriva a 20 "aperture" di tutto il palazzo.. a mio avviso "poca roba" se non fai tutto esaurito (quant'è? Tipo 4,5K spettatori?).
Adesso aspetto chi giustificherà tutto facendoci capire che Pistoia è simile a Los Angeles, che la gente viene da tutta la Toscana ecc ecc.. i numeri dicono altro.. almeno per adesso..
view post Posted: 13/3/2024, 11:04 PISTOIA BASKET 2000 - Topic delle squadre
CITAZIONE (Capostrada73 @ 13/3/2024, 09:51) 
CITAZIONE (Lips85 @ 13/3/2024, 10:48) 
Naaaa, rimane tutto invariato

Ma io infatti ruzzavo😁

Comunque Pitino ha 72 anni... pensavo che dopo il grave scandalo di Louisville (una grossa macchia sulla sua carriera)avrebbe smesso, non sapevo che era a New York.

Dopo un lunga pausa, ed aver scritto un libro sulla sua carriera, era rientrato come allenatore al Panathinaikos (e pure della nazionale greca). Poi Iona (un college con sede fuori New York City) gli ha offerto un contratto (Iona è una mid major), ha fatto bene ed a St.john's hanno pensato a lui per il futuro.. 72 anni, ma glieli daresti?

Sulla cordata e cosa farà.. s'aspettano maggiori dettagli per adesso si sa che metà quote dovrebbero valere 600K euro..
view post Posted: 13/3/2024, 10:48 PISTOIA BASKET 2000 - Topic delle squadre
Eh direi di no.. in questi anni ci stanno riprovando con un altro italo americano in panchina, mister Rick Pitino.. il problema per la squadra di pallacanestro è stata la "dissoluzione" (per poi ricrearsi recentemente) della loro conference, la Big East.. principalmente declinò perché non riusciva ad offrire alle TV americane un buono spettacolo del football.. ma a quei tempi anni 80 e 90 era un vero covo di "buoni giocatori" che venivano dalla zona dei "tre stati" ovvero New York/New Jersey/Connecticut. Syracuse aveva in play Dwayne Washington, nato e cresciuto a Brooklyn (poi in NBA per Nets e Heat)..

Oggi la Big East è una grande conference (solo nel basket non nel football) e propone molti buoni giocatori.. niente a che vedere con certe altre conference "mid major"..
view post Posted: 13/3/2024, 10:35 PISTOIA BASKET 2000 - Topic delle squadre
Rowan rimane comunque nella storia dei redstorm (allora redmen) per quello che fece l'anno prima.. in questa partita (sempre vs Syracuse ma in finale di Big East)
view post Posted: 13/3/2024, 10:21 PISTOIA BASKET 2000 - Topic delle squadre
Off topic.. Rowan viene dalla Pennsylvanya occidentale (New Brighton dove è nato e Beaver Falls la sua high school).. al college ha passato 1 anno a Notre Dame nell'Indiana per poi considerare di trasferirsi prima a Penn State (college della Pennsylvanya orientale) e per finire poi a St.John's università di New York in pratica nel Queens, allenata da Lou Carnesecca (nato a Pontremoli).
E' stato riserva di Chris Mullin e ha giocato con Mark Jackson a St.Johns.. ho trovato questo

Una partita giocata a Syracuse (nord dello stato di New York) e chi ha vissuto l'epopea dell'Olimpia (meglio sarebbe dire Kleenex) non può non riconoscere gente come Walter Berry, Wendell Alexis, Raphael Addison.. a quei tempi la Serie A italiana pescava da grandissime squadre di college, anche se Rowan passò da Topeka nella CBA prima di arrivare, mi pare prima a Venezia poi da noi, in Italia..
view post Posted: 12/3/2024, 09:56 PISTOIA BASKET 2000 - Topic delle squadre
CITAZIONE (MXB9 @ 11/3/2024, 21:13) 
..
"Gianluca Grignani....
commenti sul nostro ispiratore?

Gira roba buona da codeste parti..
Comunicato Stampa Pistoia Basket 2000:
CITAZIONE
Alla luce delle recenti notizie diffuse a mezzo stampa, A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in continuità con il percorso di valorizzazione del club, si sta valutando una partnership che prevede l’ingresso di investitori stranieri che affianchino l’attuale proprietà.
A tutela della trattativa, la Società deve tenere riservata ogni ulteriore informazione, che sarà lieta di comunicare ad accordo raggiunto.

Già stiamo "virando" da un passaggio di proprietà ad un affiancamento e c'è mooolta differenza..

Comunque non resta che attendere..
view post Posted: 11/3/2024, 15:45 PISTOIA BASKET 2000 - Topic delle squadre
CITAZIONE (Capostrada73 @ 11/3/2024, 13:32) 
E voglio anche aggiungere: stai però sicuro che Brienza (è qui da 3 anni e un'idea ce la siamo fatta tutti credo) nello spogliatoio sprona i ragazzi tutte le settimane a dare il massimo per cercare di vincere tutte le partite. Lui non vorrebbe neanche perdere il famoso "torneo dei barre", ci puoi scommettere. Poi a volte (poche per fortuna) è capitata qualche brutta prestazione (vedi Sassari o Venezia), ma di solito la squadra è scesa col coltello tra i denti, o ha fatto belle rimonte per poi cedere nel finale. Ma quello che lui dice ai media è una mediazione fra il suo pensiero e la sua figura di allenatore.
Comunque spero che si riesca ad "incatenarlo" a Pistoia con un bel contrattone (anche il compare Sambugaro) che se lo merita.

Facciamo a capirci.. nessuno dice "salviamoci e poi perdiamole tutte".. non è questo il punto,. il punto è arrivare ad essere salvi e gioire di un traguardo, senza pretendere che si arrivi a play off od altro.. perchè quì si mettono in bocca parole non dette.. il punto è che bisogna fare i calcoli per salvarsi.. quando i calcoli tornano, si calcola e si può arrivare oltre.. ma non ci si deve aspettare di fare i calcoli per i play off.. ed anche quello che scrivi, cioè di giocare partita per partita, rientra in questa visione.. quando è che si "sbarella"? Quando si da per scontato che ci si salva.. ed è successo, secondo me anche in campo, che quando ci siamo sentiti "arrivati" o "superiori" s'è beccato qualche ripassata.. su questo non ci piove, ma conoscendo i miei polli l'idea che i play off siano obiettivo attuale, porta qualcosa.. a "gonfiarsi" ed è pericoloso..
I calcoli per salvarsi oggi li fa pure Brienza.. domani farà i calcoli per qualificarsi ai play off, ma io mi fido di quello che dice Brienza in conferenza stampa, altrimenti si potrebbe anche non fargli fare le conferenze stampa.. pigli e dopo la partita tutti a casa.. in conferenza stampa mi dice che adesso guarda la salvezza. Domani dirà che guarda ai play off.. e secondo me fa di molto ma di molto bene a fare così.. perchè dire il contrario non è dire che Brienza nello spogliatoio dice ai giocatori, ma andate a mignotte che siamo salvi.. chi cacchio penserebbe una roba del genere? Se accadesse sarebbe da licenziare in tronco per giusta causa..

CITAZIONE (Capostrada73 @ 11/3/2024, 13:32) 
Poi io sono per i cambiamenti, anche radicali, i pistoiesi non tutti (per natura) però se vengono gli "yankee" con un bel progetto "rivoluzionario" vedrai come cambiano idea.

Quale sarebbe "il progetto rivoluzionario"? Cambiare nome da Pistoia a Los Angeles? Ecco.. così ci seguono di più persone..

CITAZIONE (Leslie Chow @ 11/3/2024, 13:51) 
... volesse rilevare la pistoiese.
...

Quello che sta succedendo alla Pistoiese non lo auguro neanche ai cugini termali.. si spezza il cuore ed un pochino di cistifellea a leggere quello che succede allo stadio..
view post Posted: 11/3/2024, 14:20 PISTOIA BASKET 2000 - Topic delle squadre
CITAZIONE (Capostrada73 @ 11/3/2024, 11:44) 
Scusa Irving ma cosa deve dire Brienza, allenatore di una neopromossa candidata da tanti a retrocedere, se non "mordere il freno"? D'altronde a lui gli è stato chiesto dalla società la salvezza e niente più.

Appunto.. di che stiamo parlando, di ciò che vuole la società o di ciò che vogliono i tifosi, che in alcuni casi non hanno i piedi per terra.
La società chiede come obiettivo la salvezza, loro cercano di arrivarci.. poi è chiaro che si spera non tirino i remi in barca dopo averla ottenuta.. ma obiettivo salvezza..
CITAZIONE (Capostrada73 @ 11/3/2024, 11:44) 
Poi ha anche detto che i suoi giocatori sono ambiziosi e questo spiega molto. Infatti Willis e Moore hanno dichiarato che il gruppo guarda davanti e anche ieri s'è vista la determinazione dei ragazzi.

Certo.. e qui ti rigiro il tuo ragionamento.. che dovevano dire, che una volta salvi non si allenavano più, passavano le giornate al bar a giocare a biliardino?
Comunque penso che ci giocheremo le nostre carte, consapevoli però di avere raggiunto gli obiettivi e non perché "remissivi"..
CITAZIONE (Capostrada73 @ 11/3/2024, 11:44) 
P.S Se gli americani sono seri e vogliono metterci i soldi chi siamo noi per dire di no.

Non si parla di un semplice passaggio di quote, ma di "un cambio epocale".. E poi, chi è che ha detto "no"? Dico solo che un cambio di proprietà non implica un cambio di dimensione.. potremmo vivere un'altra era "Carrara" (ricordando l'Olimpia) ma da provinciale non si passa a "metropolitana" per un cambio di proprietà.

CITAZIONE (MXB9 @ 11/3/2024, 12:05) 
credo avessero chiesto un posto in consiglio ....

Quello che mi è stato riportato (su Hitachi) è differente, non so chi abbia ragione.. in ogni caso se siedi in consiglio non è che lo fai gratis... di solito..
44562 replies since 10/4/2003