Basket Café Forum

Posts written by Buddy Christ

view post Posted: 27/6/2023, 13:25 C REGIONALE 23/24 NEW - C Lombardia
CITAZIONE (piedesullariga @ 27/6/2023, 13:29) 
CITAZIONE (amicomio @ 27/6/2023, 12:45) 
Ora capisco, vivi nell'isola felice. Tutto nel comunello di nascita. Conosci Sindaco Assessore Parroco, quindi riesci a programmare.
Ricorda che al mondo nessuno nasce dove vuole, c'è il bimbo che nasce nella ricca Luino e quello che nasce nel Borundi. Si hai ragione, i suoi genitori programmeranno.
poi quando hai tempo passa dal Sindaco Sala a chiedere se può costruire un palazzetto in un anno.
Sprovveduto e vittimistico, può darsi, ma non so se farei cambio con un bigotto borghese

A milano molte squadre soffriranno pesantemente queste riforme, è tutta una questione di lobbying che in una città grande è difficile fare come singola società non supportata da qualcuno. Purtroppo a milano la gestione delle palestre comunali è da mani nei capelli, basti vedere la procida e murat, impianti con enorme potenziale per il basket per cui sono stati spesi soldi malissimo e che saranno obsoleti e inutilizzabili anche per le giovanili.
Questo messaggio non vuole assolutamente essere una critica verso chi questi problemi non li ha sia ben chiaro. E' a mio avviso importante evidenziare queste situazioni che toccano molte società. Milano in quanto capoluogo e città popolosa attrae molti potenziali giocatori di basket di C o D, fare piazza pulita delle società milanesi vuol dire perdere tanti giocatori (e tanti soldi per la fip)

Questo lo capisco ed è certamente un problema. :yes:
La questione è che non è un problema nato settimana scorsa, era noto già prima.. e non mi pare che andrà a peggiorare.. in quelle palestre non potevi giocare in C Gold, o sbaglio? La C unica non sarà altro che l'equivalente della C gold.. normale che abbia regole simili..

..io ad oggi nella mia isola felice del bengodi non ho il parquet e nonostante sia stato annunciato dagli ultimi 2 sindaci, dal parroco e dall'assessore alla bella vita, al momento non lo vedo nemmeno all'orizzonte. Sto cercando di affrontare e risolvere il problema, non è detto che ce la faccia.. magari vorrà dire giocare altrove per un anno.. forse rinunciare al campionato (se mai ce lo guadagneremo sul campo..) ma sicuramente non mi sentirete frignare perchè la FIP ha messo l'obbligo di parquet dal 24/25 in C Unica..

that's all folks
view post Posted: 27/6/2023, 12:22 C REGIONALE 23/24 NEW - C Lombardia
CITAZIONE (amicomio @ 27/6/2023, 12:45) 
Ora capisco, vivi nell'isola felice. Tutto nel comunello di nascita. Conosci Sindaco Assessore Parroco, quindi riesci a programmare.
Ricorda che al mondo nessuno nasce dove vuole, c'è il bimbo che nasce nella ricca Luino e quello che nasce nel Borundi. Si hai ragione, i suoi genitori programmeranno.
poi quando hai tempo passa dal Sindaco Sala a chiedere se può costruire un palazzetto in un anno.
Sprovveduto e vittimistico, può darsi, ma non so se farei cambio con un bigotto borghese

No, evidentemente non capisci.. e non hai idea di ciò di cui parli, almeno per quanto riguarda la situazione con cui mi confronto quotidianamente.

Ma visti i toni, ti lascio nel tuo brodo di lacrime.
view post Posted: 27/6/2023, 11:23 C REGIONALE 23/24 NEW - C Lombardia
CITAZIONE (amicomio @ 27/6/2023, 12:02) 
Mors tua vita mea.

Può essere un buon correttivo agli articoli della riforma. Soprattutto per chi il diritto lo ha acquisito regolarmente ma poi il Comune di Milano non adegua gli impianti.
A morte chi non può giocare al Pala Iseo e vita a chi nel proprio Comune ha un Sindaco che non sperpera e investe nelle palestre.

non so se ti rifessi a me con questo commento.. ma non è quello che ho detto, nè tantomeno quello che intendevo.

La questione non è il sindaco o la FIP, nè tanto meno le disponibilità economiche, quanto la capacità di programmare oltre il mese prossimo.
Che la riforma fosse partita, lo sapevano tutti, che i requisiti (economici e tecnici) fossero maggiori ce lo si poteva aspettare (certo, DOVEVANO essere comunicati un anno prima rispetto a quanto fatto effettivamente, ma chi dice "non lo sapevo" cercando di fare la vittima, ai miei occhi passa per sprovveduto..)
view post Posted: 27/6/2023, 10:43 C REGIONALE 23/24 NEW - C Lombardia
Personalmente spero in 4 defezioni.. che un campionato a 40 squadre, vuol dire 4 division da 10, quindi stagione regolare da 28 partite più playoff..
..che rispetto alla formula originale: 48 squadre, 4 divisioni da 12 e conseguenti 34 partite di stagione regolare più playoff.. è un'altra roba.. più affrontabile.
view post Posted: 22/6/2023, 07:52 C SILVER LOMBARDIA 2022/23 - C Lombardia
CITAZIONE (SBC @ 21/6/2023, 17:34) 
Intanto in friuli...(Codroipo fa sempre molto ridere)

355155748_744482354349540_3070635371408858392_n

1) si continua allegramente a scrivere nomi dei campionati a cazzo.. questo per dire quanto i dirigenti siano preparati (se nemmeno sanno il nome del campionato che dovrebbero fare.. mi immagino come sappiano le regole e quindi come si siano preparati x tempo..) - e non mi dite del giornalista.. il giornalista ed il titolista riportano ciò che gli viene detto dai dirigenti..
2) il problema è la FIP che dà delle regole (in corsa, vabbeh.. ma non è che siano piovute del cielo.. se non sei alice nel paese delle meraviglie.. puoi aspettarti che ci sia un aumento di costi..) o le società che non sono in grado di pianificare in base agli scenari che si prefigurano? Qui partiamo dal presupposto che la sia corretto che la gestione sia "dopolavoristica", ma questo dopo lavoro fa girare 50/100k di budget.. mi sembra l'ennesimo controsenso
view post Posted: 20/6/2023, 09:50 C SILVER LOMBARDIA 2022/23 - C Lombardia
CITAZIONE (Citythunder @ 20/6/2023, 10:40) 
Buddy , 4 li hai incontrati nel girone verde quest'anno , 2 al San Pio e 2 al Leone , ce ne un quinto ma non faceva parte di quel gruppo . Un altro è andato in B a giocare , 2/3 giocano in D gli altri hanno smesso o giocano con gli amici 1 gioca da noi. Questo per le annate che vanno dal 99 al 02 . Il primo anno di silver ci siamo salvati al primo turno di play out meritatamente con tre senior , di fatto 2 visto che il play ha terminato la carriera alla seconda giornata per infortunio . Il secondo anno fino a dicembre sulla falsa riga dell'anno precedente , poi a gennaio sono arrivati Michelori e Angiolini e siamo andati play off da settimi e siamo saliti in C Gold . Già la C Silver fatta con prodotti del tuo settore giovanile era un progetto molto più che ambizioso , la C Gold è una categoria troppo distante dal livello del nostro settore giovanile . Non era in programma di salire così in fretta , continuiamo con il progetto giovani , due anni fa con una serie D tutta under e quest'anno con la promozione , due retrocessioni ma poco importa , almeno uno buono per la C Silver l'abbiamo tirato fuori insieme a 3/4 buoni per la D . Tutto molto difficile , ti impegni , investi , ma poi devi fare i conti con la volontà dei ragazzi e aggiungo che a volte ci si mettono anche i genitori . Tutto molto difficile ripeto poi a Milano la situazione palestre è disastrosa , siamo la terza squadra di Milano e abbiamo la possibilità di allenarci sul campo di gioco una volta la settimana , cambiare questa condizione vorrebbe dire prevaricare altre società e non è giusto ; poi vedo le under 13 del Verovolley che si allenano all'Iseo . A volte ti prende lo sconforto . La under 19 di quest'anno era composta da due annate , una campione regionale U15 qualche anno fa l'altra vice campione under 17 l'anno scorso sempre gold , cosa ci rimane di queste due squadre? il gagliardetto di campioni regionali in sede , eppure avevamo messo loro a disposizione un percorso formativo di livello , l'allenatore il vice della prima squadra , campionato U19 Gold + campionato di promozione , tutto inutile .

beh.. dai.. tutto inutile no.. 4 NAS di silver, un giocatore per la prima squadra, un NAS di B e 2/3 NAS di serie D.. fanno 10'000€ malcontati.. ti ci paghi uno/ due allenatori per tirar fuori i prossimi.. se restano dove sono, la prossima stagione raddoppi la cifra.. alla faccia del NAS balzello per le società e la FIP che ci tartassa..

Poi sui tassi di abbandono, sulla difficoltà di coinvolgere per programmi anche seri ed ambiziosi, sommata alla situazione palestre disastrosa.. ti capisco.
view post Posted: 20/6/2023, 08:46 C SILVER LOMBARDIA 2022/23 - C Lombardia
CITAZIONE (Citythunder @ 19/6/2023, 21:03) 
CITAZIONE (VittoSolda @ 19/6/2023, 17:50) 
Ci sta ma faccio un esempio. Siamo tutti d'accordo che per vari motivi sia sempre più difficile creare giocatori in proprio se non sei società super organizzata. Se nel frattempo hai un titolo di C o D cosa fai ? Aspetti i tuoi prodotti senza curarti della categoria? Non mi sembra logico perché magari avere una c o una promozione dove farli giocare o almeno allenare non è la stessa cosa. Ma magari ragiono male io

Un " progetto giovani " non esclude una prima squadra in C o in B , possono avere percorsi diversi . Si può avere una seconda squadra senior dove gestire la transizione junior/senior , pratica questa abbastanza diffusa . Partecipare alla categoria senior che il tuo settore giovanile ti permette è una via che ritengo virtuosa a patto di individuare la categoria a cui partecipare . Formare un giocatore , ovvero portarlo a giocare nelle categorie senior è un successo già solo questo alla luce della percentuale degli abbandoni . Possiamo discutere giorni su come creare un percorso formativo efficace ma bisogna fare i conti con un aspetto che in pochi considerano , la volontà dei ragazzi . Potrei portarti l'esempio di Socialosa , siamo partiti 6 anni fa con una C Silver under , 16/18 ragazzi con almeno 10 di questi con formazione di eccellenza e gli altri sicuramente non degli sventolatori di asciugamani , la prossima stagione di quei 16/18 in Socialosa ne giocherà uno solo che non ha ricevuto una formazione di eccellenza . Questo per dire quanto sia difficile formare ragazzi e quanto poi sia difficile trattenerli , anche se c'è la volontà , anche se si investe e anche se hai gruppi selezionati . In questi 6 anni non esagero se indico in 30 il numero di atleti che hanno esordito forse anche di più , ma tra esordire e diventare un giocatore ce ne passa. Poi Vitto se hai contatti per 1500 in serie D scrivimi in privato perchè ho almeno 8/10 ragazzi che ci verrebbero di corsa anche scendendo di 2 categorie :D . Quei soldi non li prendono in tanti in C Gold e quelli che li prendono in D farebbero i re della foresta .

Mi interessa.. che fine hanno fatto quelli che non ci sono più?
Hanno smesso o sono andati a giocare altrove? Se altrove, in che categoria?
view post Posted: 19/6/2023, 13:17 C SILVER LOMBARDIA 2022/23 - C Lombardia
CITAZIONE (VittoSolda @ 19/6/2023, 14:06) 
Tra vincere (spendendo X e arrivando primi-secondi) e non salvarsi (spendendo sempre X ma retrocedendo pur arrivando quinto-sesto) c'è una bella differenza
Ed è quello che succederà; vinci due terzi delle partite e retrocedi. Ripeto, non è equo (parere mio e qui chiudo)
Poi se qualcuno non vuol farsi prendere per il culo, può sempre fare come me o giocare con i propri under e perderle tutte.
Perchè di soluzioni intermedie (estremizzando), non ce ne sono al momento

noi siamo saliti in silver nel 13/14.. nel 14/15 ci siamo salvati all'ultima giornata.. nel 15/16 siamo retrocessi all'ultima giornata e ci hanno ripescato dopo un'estate di sì, no, ma, forse..
In quell'estate (estate 2016), se avessimo fatto domanda, avremmo avuto conferma dell'iscrizione in C gold ad inizio luglio, mentre abbiamo dovuto attendere ferragosto per la conferma in silver.. avremmo fatto il campionato con la stessa identica squadra ed avremmo avuto la certezza (o quasi.. con la Gold di quel tempo, era più facile salvarsi in gold che fare i playoff in silver) che l'anno dopo saremmo stati di nuovo in silver.

Quella situazione era equa?
Questa riforma è figlia di quelle storture lì.. ricordo Nelson Somma che aveva perso i playoff per salire in silver, che è stata catapultata in gold.. salvo poi fallire dopo 2 stagioni..
solo che lì queste storture erano per far salire più squadre possibile, quindi andava bene a tutti.. adesso che si fanno delle storture per tornare a numeri più reali.. ci stracciamo le vesti.

Io credo che se ognuno di noi ragionasse sulla propria progettualità, in base alle proprie forze e senza farsi trascinare da ambizioni e nomenclature.. andrebbe tutto meglio.
(..e ripeto, si fa per discutere.. perché tu sei il primo che ha fatto pace con le proprie ambizioni, ha fatto il conto delle forze.. ed ha detto "signori, io scendo". Quindi sai di cosa parlo. :yes: )
view post Posted: 19/6/2023, 11:26 C SILVER LOMBARDIA 2022/23 - C Lombardia
CITAZIONE (VittoSolda @ 19/6/2023, 12:19) 
50 su 72, non è nemmeno equa competizione. Una cosa così si fa in 3 4 anni. Non in 6 mesi

Devo essermi perso il passaggio in cui passare da Divisione Regionale 1 a Divisione Regionale 2 va ad inficiare il casellario giudiziario o a macchiare un CV

Secondo me ci prendiamo troppo sul serio.

Cosa insegniamo ai ragazzi?
Se fai sport, devi giocare per vincere (nel senso per fare il meglio che puoi, con i mezzi che hai a disposizione.. mica devi essere un campione), ma sappi che devi mettere in conto che potresti perdere.. anzi, che certamente perderai.. e dovrai farci i conti, imparare e ripartire.

Perchè invece le società devono vincere per forza, devono andare oltre i propri mezzi? Perchè si trovano di fronte ad una sfida più dura del solito? Dovrebbero provarci, con i mezzi che hanno a disposizione.. e se non bastassero.. ricominceranno l'anno dopo dalla serie inferiore.. probabilmente con un livello molto simile.. perchè con questa riforma non è che se retrocedi poi giochi contro le scimmie ammaestrate.. giochi al 90% contro quelli con cui hai giocato l'anno prima.. e il restante 10% son quelli che erano già scesi l'anno precedente..

Davvero.. ci stracciamo le vesti nemmeno perdessimo un diritto decennale per l'eurolega.. :moderatore:
view post Posted: 19/6/2023, 10:39 C SILVER LOMBARDIA 2022/23 - C Lombardia
CITAZIONE (SBC @ 19/6/2023, 11:18) 
Buddy entrambe le cose ma è un processo naturale, in un ecosistema animale o vegetale con poche risorse ritieni che gli individui collaboreranno (in un mondo ideale forse) o competeranno per sfruttare e accaparrarsi le poche risorse disponibili per emergere/sopravvivere?

io mi confronto con un campionato che sale di livello col 50% di retrocessioni, ma tengo sotto controllo i costi e vado avanti con programmazione e passi commisurati alla lunghezza delle mie gambe.
Se questo mi permetterà di arrivare in C unica, avrò centrato l'obiettivo. Se non dovesse bastare e scenderemo in Divisione Regionale 1, sarà giusto così.. e se non sarà quest'anno.. sarà fra 2 anni.. credo che a tendere sarà quella la nostra dimensione.. poi cerchiamo di restare più in alto possibile più a lungo possibile.
Mi confronto da sempre con chi ha budget diversi dal mio (molti con molti più soldi, molti con molti meno soldi), mi confronto con chi tira un calcio in cespuglio e vengon fuori 10 giocatori.. e con chi, come me, solo per rispondergli qualsiasi giocatore gli chiede 200€, quando non gli dice subito che non ha sbatti di farsi la strada..

Spendere soldi come marinai ubriachi non è un obbligo, così come non è un obbligo fare la C unica, fare l'interregionale (che non ho ancora capito se sia C o sia diventata B.. :ridi: ) o la Divisione Regionale 1, 2, 3 e stella.. così come non è un obbligo giocare in FIP se non se condividono le politiche (io sostengo da sempre che ci dovrebbe essere una sorta di collaborazione fra UISP e FIP.. se almeno provi a produrre giocatori, stai in FIP, se vuoi solo fare la prima squadra senza rottura di maroni, stai in UISP che ti costa meno ed è coerente con la mission delle 2 federazioni)

Ed, attenzione, a scanso di equivoci, non considero la nostra società come "bravi".. forse siamo migliori di qualcuno, sì.. (ma vista certa fauna.. è una magra consolazione)
Se fossimo bravo avremmo metà squadra fatta di nostri giocatori.. ed invece siamo ancora lontani dall'arrivarci.

L'obiettivo è sempre quello di arrivare ad avere una squadra in stile basket italiano anni 90.. con 2 americani.. e l'equivalente per le minors sarebbe con 2 NAS. E' ambizioso.. ma diamocelo tutti.. forse spenderemo meno, o spenderemo meglio, ci lamenteremo meno (no, ci lamenteremo diversamente).. ma faremo qualcosa di utile a tutti quanti e non solo al nostro ego.

CITAZIONE (VittoSolda @ 19/6/2023, 11:18) 
Per quanto mi riguarda entrambe.
Un campionato da 72 squadre con 1 sola promozione, come dici tu, dovrebbe incentivare a spendere di meno e a far giocare di più i propri giovani.
Invece, mettendo 50 retrocessioni in una sola stagione, obbliga a spendere comunque se non vuoi scendere di categoria.
A me non sembra normale

perchè?
perchè se si alza il livello, non puoi scendere di categoria ma devi ucciderti di costi? magari facendo terra bruciata dei ragazzi che stavi crescendo..
perchè?
vedi che è questione di dimensioni falliche insufficienti che devono essere compensate in altro modo? (e mi permetto di scriverlo a te che sei al di là di ogni sospetto, visto che ti sei proprio chiamato fuori)
view post Posted: 19/6/2023, 09:41 C SILVER LOMBARDIA 2022/23 - C Lombardia
CITAZIONE (VittoSolda @ 19/6/2023, 10:27) 
Ah sicuramente ma se per restare in D devi prendere gente a 1500/mese o stranieri dalla Gold, permettimi che tutti i discorsi fatti qui sopra da 10 giorni a questa parte non abbiano così tanto valore
Se non sbaglio la D era indicata da molti come il campionato più adatto a far giocare i propri prodotti del giovanile per ridurre i costi e fargli fare esperienza

ma quindi il problema è la FIP o la sindrome del pisello piccolo di troppi pseudo-dirigenti?
view post Posted: 17/6/2023, 15:12 C SILVER LOMBARDIA 2022/23 - C Lombardia
Continuo a non capire questo allarmismo.. a me sembra una tutela in più che il NAS cominci a maturare a 12 anni.. di solito il mercato l’ho visto fare a 14 anni.. quindi non un anno di NAS, ma due..
view post Posted: 16/6/2023, 13:52 C SILVER LOMBARDIA 2022/23 - C Lombardia
CITAZIONE (ilcomplottista @ 16/6/2023, 13:56) 
C'ero anch'io e ho chiesto al coach se fossero tutti PGC e mi ha detto che aveva prestiti...casualmente ho poi verificato che erano anche quelli che hanno fatto la differenza...

CITAZIONE (teamticinum @ 14/6/2023, 15:48) 
Bah :uhm: io domenica 11 sono stato tutto il giorno sui 4 campi del Memorial Aldeghi (MB Aquilotti) www.facebook.com/hashtag/rhinosbasket ... c'erano 12 team di 9 province lumbard (circa 150 giugadurin) quindi un bel palcoscenico. Ha vinto tanto per cambiare PGC (fortissimi) che evidentemente comincia da lì e poi va avanti, vittoriosa in finale con HUB SEMPIONE e prima a fatica (ai punti) con TEAM LOMELLINA che poi ha vinto con DESIO.

Ecco, il materiale su cui lavorare c'è. Mi piacerebbe seguirne l'iter futuro e fra 5 anni (saranno U15) fare un primo step di riscontro e poi fra 10 (saranno U20) quando si faranno i conti. FATTI :rolleyes:
AD MAIORA

Prestiti?! Aquilotti? :eeh!:
view post Posted: 15/6/2023, 10:48 C SILVER LOMBARDIA 2022/23 - C Lombardia
cmq 36 partite di stagione sono qualcosa per cui stracciarsi le vesti?
Nell'ultimo campionato intero pre covid la stagione regolare della C silver era di 30 partite.. con 2 o 3 turni al meglio delle 3 di playoff/ out.. di che parliamo precisamente?
view post Posted: 15/6/2023, 09:34 C SILVER LOMBARDIA 2022/23 - C Lombardia
X me 200€ di NAS in promozione dal 24/25 sarebbe cosa buona e giusta.

Prima di essere sommerso da insulti e contumelie, ricordo mestamente che la promozione (già dal 23/24, ma tant'è) non avrà più niente a che fare, neanche il nome vivaddio, con la promozione che siamo abituati a concepire.. nel giro di 2 anni la Divisione Regionale 2 sarà come se non meglio della serie D attuale.. quindi 200€ di NAS sarebbe normale, sostenibile (e meno dei 300€ attuali).
7634 replies since 3/11/2004