Basket Café Forum

Posts written by Buddy Christ

view post Posted: 22/9/2023, 13:47 C REGIONALE 23/24 NEW - C Lombardia
CITAZIONE (Ventiquattro secondi @ 22/9/2023, 13:07) 
Se devo essere sincero A me non interessa proprio nulla di sapere in anticipo i nomi degli arbitri.

Sono fiero di te.. 3_3
view post Posted: 21/9/2023, 11:38 C REGIONALE 23/24 NEW - C Lombardia
CITAZIONE (teamticinum @ 21/9/2023, 10:07) 
Solo un dato che conosco bene: a Pavia città nei primi anni '70 c erano 11 società attive di cui 10 di matrice oratoriana (unica superstite la Sanmaurense odierna che si chiamava CBS). Oggi ce ne sono altre 2 oltre SM. Una fa solo 30 partitine senza più seguito, l altra fa solo giovanili+MB. E stiamo parlando di una città che partecipò al primo campionato 1922 e poi fino agli anni '90 spesso ai massimi livelli. Da lì il mio slogan che tanto vi urta tutti, che fra 10 anni "ghè minga giugadur".

Beh.. però.. che da 10 società ne siano rimaste 3.. non lo vedo di per sè come un male, tutt'altro.. basta che facciano quello che devono fare, cioè reclutare a tappeto per avere numeri alti del MB e poi fare un programma di lavoro serio per il giovanile, con staff preparato.. che siano 3 credo sia meglio rispetto a 10.. e che siano associazioni e non oratori.. pure..

Il tuo "ghè minga giugadur" è la tragica realtà, di cui sono convinto.. e la percezione è andata peggiorando anche a causa dello sciocco aumento delle squadre in questi campionati fatto in passato, che ha portato a diluire il livello medio.. ed ora da questo punto di vista si sta lavorando per ridare dignità a questi campionati, scremando.. quindi avendo bisogno di meno giocatori, quindi si suppone di livello migliore.

CITAZIONE (teamticinum @ 21/9/2023, 10:07) 
Cit.il nonno racconta :D
Tricerri da Pres CRL, per portare società in Fip (ai tempi la maggioranza giocava CSI) fece un giro "pastorale" a Pavia e venne anche nel mio oratorio Sacra Famiglia (1975) e ci disse che se passavamo a fare Fip ci offriva tasse gara gratis. Per dire il boom. Oggi sono cose impensabili e non più possibili.

Che differenza c'è con quello che sta facendo, da anni, UISP a Varese?
Venite in UISP, lasciate mamma FIP che vi massacra di tasse.. qui è il bengodi, potete giocare in palestre con i tombini aperti perchè noi non ce la tiriamo come la FIP, le tasse gara stanno a zero perchè non dobbiamo mica mantenere il carrozzone noi, non servono under, non servono squadre giovanili e le regole ce le sistemiamo come ci fanno comodo.
(che poi attenzione, io credo che FIP e UISP possano e debbano convivere.. se vuoi fare le cose in un certo modo, stai in FIP, se vuoi giocare senza rotture di palle vai in UISP)
view post Posted: 21/9/2023, 11:11 C REGIONALE 23/24 NEW - C Lombardia
Ma attenzione.. i ragionamenti sono da boomer, si può ragionare da boomer a 20 anni perchè ci si è appassionati del mondo che c'era prima che arrivassimo, così come lo si può non fare a 90 perchè si apprezza la modernità.. il mondo era bello e giusto un tempo, oggi fa cagare.. ha molti aspetti di verità, ma ne trascura altri addolciti dalla polvere del tempo. Ma fa niente. Sono più che d'accordo che quando ero ragazzino io la promozione esprimeva un livello che oggi si possa faticare a trovare in C unica. Quando ero arrivato nelle fasce alte del giovanile, la prima squadra è ripartita dalla seconda divisione che abbiamo vinto, siamo andati in prima divisione.. e poi si guardava alla promozione come se fosse la NBA (oh, ma siamo matti.. sono 30 partite a stagione, cambia l'impegno.. boia sembrava una cosa professionistica.. :ridi: ed il mondo non era più in bianco e nero, parliamo di fine anni 90.. )
view post Posted: 21/9/2023, 08:20 C REGIONALE 23/24 NEW - C Lombardia
Tendenzialmente posso essere d'accordo con voi.. ma lasciatemi dire che leggere questa fila di commenti su quanto fossero fighi i campionati di un tempo rispetto alla merda di oggi fa tantissimo boomer..
(poi ripeto, probabilmente è così.. ma letti uno sotto l'altro sembrano commenti da nonnini sulla sedia a dondolo davanti al fuoco che raccontano le storie di un tempo ai nipotini :ridi: :ridi: )
Si fa per ridere, eh.. :blink2:
view post Posted: 20/9/2023, 10:46 C REGIONALE 23/24 NEW - C Lombardia
dai.. una stagione di pazienza e la riforma sarà completa, andremo a regime e ci sarà un argomento in meno di discussione..

antonio-razzi-crozza

forse.. :ridi:
view post Posted: 20/9/2023, 07:41 C REGIONALE 23/24 NEW - C Lombardia
CITAZIONE (_ForzaCun_ @ 20/9/2023, 00:51) 
Se la soluzione ai problemi e alle discussioni deve essere sempre, io ho fatto così vediamo se voi fate meglio è proprio il motivo per cui lo scandaloso governo attuale ha il potere.
La politica (anche quella sportiva) non deve basarsi sul vediamo cosa fate voi e sul io sono io e ho fatto questo (una merda) ma almeno l'ho fatto, voi non avete fatto né siete un cazzo di nessuno....ma basarsi su proposte concrete e oggettive, oggettivamente i Nas hanno fallito per i punti sopra e non hanno fallito per o punti sotto. Si può fare di meglio sicuramente. Anzi quasi certamente e senza ombra di dubbio, ma si poteva fare anche peggio. E la direzione della riforma non dico che è peggio, ma sicuramente non siamo in direzione del meglio.
Scusa questa acredine non ce l'ho con te buddy ma ste cose mi fanno pensare e scrivere. Sicuramente a me piacerebbe fare politica ma ho troppi altri impegni per pensare al benessere collettivo non penso al mio quasi 🤣

Attenzione.. però io dico una cosa diversa.
Voglio credere a chi dice che i NAS abbiano fallito, i risultati oggettivamente si fatica a vederli.
La mia domanda però è cosa si potrebbe fare di diverso. Perchè una cosa è fare l'umarell che guarda il cantiere e commenta "se fa mia inscì", un'altra cosa è spiegare cosa si dovrebbe fare per fare meglio.

Credo che sotto molti nik ci siano dirigenti di lungo corso.. quindi gente che quotidianamente si scontra con i problemi che segnala.. cosa farebbe di diverso? è una provocazione, ma potrebbe essere utile anche come autoanalisi.. :yes:
view post Posted: 19/9/2023, 22:54 C REGIONALE 23/24 NEW - C Lombardia
Vi ho letto con interesse.. e ho preso appunti di storia (ignoravo la genesi del sistema NAS, nonché padri e padrini).

Ho alcuni dubbi però.

CITAZIONE (VittoSolda @ 19/9/2023, 15:11) 
Ghè minga giugadur. Di chi sarà la colpa ? Dei giocatori ? Mah io direi di no. Se poi equipari a 2000 euro in C regionale un cane malato a uno bravino sei proprio geniale. Così si cresce di sicuro e puoi dire di essere ancora 134esimo in Lombardia ma di pagare meno del 2022. Mamma mia che robe ragazzi

Chi ti obbliga a spendere 2000€ in C Reg x un cane malato? Scommetti su un giovane.. no?
É esattamente uno dei ragionamenti fatti la scorsa estate.. abbiamo parlato con giocatori che chiedevano soldi che non ritenevamo di spendere, abbiamo ragionato se tenere senior (a parametro) che sarebbero rimasti gratis, abbiamo trovato giovani bravi e motivati che si sono trovati ad allenarsi i mesi di luglio ed agosto.. alla fine ci siamo detti, spendiamo x giocatori sicuri x la categoria, ma che non ci fanno fare un salto di qualità, oppure su giovani che non hanno mai fatto la categoria o mai con certe responsabilità che magari faranno lo stesso o di più?!
Una scelta c’é sempre..

Detto questo la domanda fondamentale che mi avete fatto sorgere é “ok, mi avete convinto che il sistema NAS abbia fallito, domattina vi nominano presidenti del mondo.. come rifate le regole? Considerando il contesto ed in particolare lo svincolo?” L’obiettivo é risolvere il problema del Ghè minga giugadur.
Svolgimento:
view post Posted: 19/9/2023, 09:09 C REGIONALE 23/24 NEW - C Lombardia
CITAZIONE (VittoSolda @ 19/9/2023, 09:55) 
Anche io li stimo molto, avendoli anche incontrati. Spiacerebbe se una realtà così dovesse mollare ma non vedo come ad oggi
Bravi

mollo-malesani
view post Posted: 19/9/2023, 08:29 C REGIONALE 23/24 NEW - C Lombardia
CITAZIONE (Ventiquattro secondi @ 18/9/2023, 22:08) 
CITAZIONE (Buddy Christ @ 18/9/2023, 16:58) 
Io però su questo faccio davvero fatica a capire..
Regole diverse, livello (teoricamente) più alto, io faccio il campionato con lo stesso budget dello scorso anno.. perchè quello ho a disposizione.
Basterà per restare in C Unica? Bene.. Non basterà e mi porterà in DR1? Bene lo stesso..

Qual è la difficoltà in più?

Ho 12 mesi per convincere il comune a mettere il parquet che, eventualmente, sarebbe necessario per la C unica.. oppure 3 anni x quando lo sarà anche in DR1.. oppure x cercare un altro posto dove poter giocare col parquet.

Dove sono le cose più difficili?

Le cose difficili sono continuare a far crescere i numeri del minibasket, ma soprattutto alzare il livello del settore giovanile anno dopo anno.. questo sì.. quali sono le difficoltà legati al fare una prima squadra?

Magari a te non interessa che il tuo settore giovanile abbia una prima squadra cui aspirare a giocare e che sia una specie di sogno/obiettivo. Poi c'è chi la vede diversamente, come me. E i numeri mi danno ragione, visto che solo nell'ultimo mese abbiamo aumentato in maniera esponenziale le iscrizioni giovanile e non sappiamo dove mettere le squadre perché non ci sono campi. Questo non è slegato rispetto al valore della prima squadra e ai suoi risultati. Tutt'altro. Poi se vogliamo dire che le prime squadre sono il male assoluto e bisogna lasciarle da parte perché tanto chissenefrega, beh, non sono d'accordo. Io sono cresciuto giocando nel settore giovanile di Pavia quando era in serie A e il mio sogno era calcare quel campo e mettermi quella maglia. Non credo che avrei avuto lo stesso spirito guardando, con tutto il rispetto parlando, una D di dopolavoristi. Poi se non dobbiamo dire le cose perché dà fastidio, è un altro discorso, ma se le difficoltà le vedono tutti e tu meno, beh, io mi tolgo il cappello e ammetto di non essere all'altezza. Detto che la squadra dell'anno scorso con lo stesso budget non la puoi fare a meno che tu non sia un mago o un moltiplicatore di denaro (e allora insegnami) o hai rinunciato a qualcuno. L'anno scorso 10 parametri estremizzando erano 12500 quest'anno 20000. Quindi o non hai gli stessi giocatori, o gli fai pagare la quota o ne hai di meno per fare fronte all'aumento dei Nas

Boh.. il settore giovanile che vede la prima squadra come obiettivo è il mio modo di vedere.. il tuo anche.. ma mi sto rendendo conto che, forse, non lo è più per la maggior parte dei ragazzi di oggi.. che, anzi, più vedono alto il livello, più si demotivano percependo un gap che non credono di poter colmare. Oppure, come mi dice ogni tanto qualche allenatore che arriva da fuori.."va che i ragazzi di Luino son fatti diversamente rispetto a quelli di varese" boh.. ;_;
Aggiungo che la percezione è che ci sia una crepa profonda nelle aspirazioni dei ragazzi.. o punto alla serie A/B ed ho fondate speranze di fare della pallacanestro il mio lavoro, oppure che senso ha sbattersi per una serie C, farò un campionato dopolavoristico quando avrò voglia, se avrò voglia senza sbatti.
(Che poi possa essere una leva di "reclutamento" per le fasce alte del settore giovanile a seguito della riforma del prossimo luglio, parliamone che lo vedo molto più attuale)
Io sono cresciuto andando a vedere la nostra prima squadra che all'epoca giocava in prima divisione.. e rompevo le palle per andare a vederla il venerdì sera e quello era il mio obiettivo, che per me valeva la serie A..

Al di là di questa, amara, riflessione.. torniamo al solito discorso trito e ritrito. Restando fermi stiamo salendo, possono essere punti di vista, ma poi è un dato di fatto. Portiamo pazienza ancora una stagione, poi sarà un dato di fatto e ragioneremo così. Salendo salgono i costi e quindi o alzi il budget, se lo puoi fare, oppure fai con quello che puoi. Noi NON alziamo il budget e facciamo con quello che possiamo/ vogliamo. E ti assicuro che spendiamo gli stessi soldi dello scorso anno.. eppure non partiamo per retrocedere, ma per provare a stupire. Se poi non bastasse, poco male.. ma ecco, non vorrei che fosse passato il messaggio che giochiamo x perdere.. non siamo la longobarda, senesi non è Canà ed io non sono il Comm. Borlotti. :ridi: :ridi: :ridi:

La squadra, rimborsi staff e giocatori, NAS, tasse gara etc. non costa un euro più dello scorso anno.. ho 4 parametri, 3 mezzi parametri, 4 under e 2 totalmente miei.. ed un'età media di 22 anni.
Sono scelte: se hai i soldi, fai quello che ti pare; se non li hai (o non vuoi spenderli così), fai altre scelte.
Per me sono scelte tutte plausibili e tutte rispettabili.. ma faccio fatica ad accettare piagnistei sui costi che salgono x poi vedere squadre che costano 50/100k.

Sono le regole.. poi dipende da come le recepisci.. a me suggeriscono di ottimizzare le risorse sulla prima squadra, fare scommesse su giovani, su gente motivata a mettersi in gioco più che a incassare un rimborso.. anche per diminuire la distanza percepita fra settore giovanile e prima squadra (un conto è vedere in campo Moalli e Vescovi.. che è affascinante, però magari dici.. "si.. va beh.. io quando mai posso giocare con loro.." un altro è vedere che 3/4 della squadra è dal 2001 al 2006.. e quindi dici.. "beh, cazzo.. se ci provo, magari ce la faccio anch'io")

Ribadisco.. non è La Verità.. è la mia verità, la strada che ho scelto io..
se poi non basterà per raggiungere la C unica (che in ogni caso, faccio fatica a pensare che possa essere, a regime, la nostra dimensione.. ma anche qui sono pronto a stupirmi e farmi stupire), saremo tristi, ma consapevoli che non è il nostro livello..
scenderemo in DR1, ma poi ci guarderemo intorno e noteremo che, nel frattempo, in DR1 saremo rimasti nuovamente un'isola in mezzo a poche altre squadre intorno a noi.. perchè nel frattempo con buona probabilità saranno retrocesse in DR2.. quindi ci ritroveremo esattamente nella situazione di un anno fa in C silver, cioè un'eccellenza (relativa per l'amor di Dio), quindi con una certa attrattività in provincia. Ed in tutto questo spenderemo 500€ di NAS invece che 1'250€..
view post Posted: 18/9/2023, 15:58 C REGIONALE 23/24 NEW - C Lombardia
Io però su questo faccio davvero fatica a capire..
Regole diverse, livello (teoricamente) più alto, io faccio il campionato con lo stesso budget dello scorso anno.. perchè quello ho a disposizione.
Basterà per restare in C Unica? Bene.. Non basterà e mi porterà in DR1? Bene lo stesso..

Qual è la difficoltà in più?

Ho 12 mesi per convincere il comune a mettere il parquet che, eventualmente, sarebbe necessario per la C unica.. oppure 3 anni x quando lo sarà anche in DR1.. oppure x cercare un altro posto dove poter giocare col parquet.

Dove sono le cose più difficili?

Le cose difficili sono continuare a far crescere i numeri del minibasket, ma soprattutto alzare il livello del settore giovanile anno dopo anno.. questo sì.. quali sono le difficoltà legati al fare una prima squadra?
view post Posted: 18/9/2023, 15:17 C REGIONALE 23/24 NEW - C Lombardia
CITAZIONE (EL PANTERA @ 16/9/2023, 23:12) 
Visto che manca una settimana all’inizio del campionato che ne pensate di mettere da parte queste pur interessanti disamine per parlare dei roster ?
Secondo voi almeno ad Ovest che sono le favorite per i primi 3 posti ?
E chi le potenziali outsider ?

Premesso che credo che il Girone B abbia un livello medio superiore al Girone A.. provo a rispondere alla richiesta di pronostico
Girone A
Marnatese
Venegono
Novate

Outsider Luino :fischia:

Girone B (conosco meno)
Avrei detto
Sanmauro
Robbio
Legnano
(e Cerro)

Ma qui dicono che Milano3, Bocconi e Vigevano sono TOP (a conferma di quanto possa essere alto il livello)

Outsider a questo punto sa Dio.. :amen:
view post Posted: 18/9/2023, 13:36 C REGIONALE 23/24 NEW - C Lombardia
CITAZIONE (teamticinum @ 18/9/2023, 14:12) 
CITAZIONE (Buddy Christ @ 18/9/2023, 10:37) 
Quindi come si può pensare che quel sistema, se ci fosse ancora oggi, avrebbe generato una situazione migliore dello status quo?

Domanda cosmica BUDDY ... condivido che tu abbia citato la mia sintesi finale omessa da SBC ... sono certamente un boomer che ha avuto culo di poter vivere da giovane il momento più fortunato della ns nazione, basket incluso, che proprio in quel periodo (1945-1985) ha vissuto il suo momento assolutamente più fulgido (un po' come il quarantennio del volley odierno).

Condivido anche che siamo in declino totale ed assoluto del movimento (di base in primis) e non ho rimedi salvifici da proporre (ci ho provato in varie sedi deputate, ma senza esiti concreti), anche perchè inevitabilmente mi riferivo a modelli superati (dite voi) e che ho avuto la fortuna di veder essere vincenti, seppur in altri contesti socio-politico-economici e non con le pezze sul culo, come gli attuali.

Per me oggi non esiste 1motivo1 per fare basket con i vincoli attuali e futuri .... LASCIO QUINDI A VOI GIOVINI RAMPANTI DI OGGI TROVARE LE SOLUZIONI ... con i miei migliori auguri. Valuterò i risultati (il più oggettivamente possibile) e basta :yes:

Attenzione.. io la soluzione non ce l'ho.
Capisco le discussioni sul sistema dei NAS, ma tutto sommato lo condivido e soprattutto non riesco ad immaginare una soluzione differente.
Credo che il modello passato non possa essere la soluzione, perché è cambiato completamente il quadro normativo, economico e sociale.. e soprattutto perché ho la sensazione che il tempo abbia addolcito i ricordi, portando a trascurare quelli che erano i lati oscuri di quel sistema (gente che smetteva di giocare perché prigioniera di un vincolo sportivo e di pretese economiche che in base alle controparti potevano essere più o meno ragionevole, ancora per un anno il vincolo sportivo resta quindi anche questo rischio, ma almeno la questione economica col NAS è stata definita per legge).

Da luglio poi cambierà nuovamente il mondo, con l'abolizione totale del vincolo sportivo.. sicuramente sarà un problema, ma come ogni problema cela la possibilità di creare opportunità che prima non c'erano.
Lo scopriremo.. certo non aiuta ad affrontare la situazione lamentarsi che il mondo era più bello prima.. va bene, siamo d'accordo.. però adesso è cambiato.. s'a fem?
view post Posted: 18/9/2023, 09:37 C REGIONALE 23/24 NEW - C Lombardia
CITAZIONE (SBC @ 18/9/2023, 08:59) 
CITAZIONE (teamticinum @ 16/9/2023, 10:03) 
Come funzionavano prima Buddy ??Funzionavano bene, perlomeno sino direi al 2010 (anno di entrata in vigore del regime NAS). Perchè lo "stato siamo noi" (cit) e la Fip non è che la nostra immagine elevata a sistema.

1. Tesseramento a vita col primo che ti firma; Tecnicamente svincolo a 31 ani
2. Prestiti e compravendite del suddetto a libero mercato e deregulation assoluta (col postdatato fatto sistema). come già detto qualcuno se eri buono pagavi un prestito ( col senno di poi inferiori ai valori dei NAS attuali) se eri un brocco andavi gratis dove volevi a giocare in D con gli amici
3. Fiscalità con regime agevolato e vicina allo zero anche per chi era ligio alla legge (pochi)
4. Over o false fatturazioni che in taluni periodi hanno fatto arrossire anche Tanzi, spesso in auto-produzione da scanner. Alias fatturifici. Le ho fatte anche io. Continuano ad esserci anche oggi (come anche tangenti e pizzo) solo un po meno e come conseguenza meno risorse, ma è giusto così visto che si tratta di un illecito
5. Giocatori e allenatori e dirigenti che si pagavano portandosi in dote sponsor farlocchi o appunto da giro del fumo. continuano ad esserci anche oggi ma se volete facciamo finta di essere alice nel paese delle meraviglie
6. Tutti contenti perchè tutti potevano lucrarci, chi più chi meno a scalare ai vari livelli, e più era alto più fresca girava. tutti contenti perchè il movimento era più in salute senza se e senza ma sostenere il contrario vuol dire essere dissociati dalla realtà

:amen:

Però.. però.. scusate..
tutte le considerazioni che ho letto mi sembrano un bellissimo discorso da boomer (senza offesa, eh.. a mia volta mi prendo del boomer in tanti altri contesti) che rimpiange il passato guardandolo attraverso delle lenti che evidenziano le cose belle e offuscano quelle brutte..
A parte che SBC ha riportato le considerazion di teamticinum omettendo la chiusa finale, che cambia tutto il senso:

CITAZIONE
In sintesi: era un sistema che da metà anni '80 (apice del ns movimento) era totalmente drogato, espropriato agli sportivi e ceduto ai faccendieri, che da tangentopoli in poi è andato progressivamente lustro per lustro ad esaurirsi, picconato da una fiscalità e regole sempre più opprimenti. E siamo qui al 2023 con la riforma dello sport in ritardo di 30 anni, con lo sport che acquisisce finalmente propria dignità, ma non ci sono più i soldi per finanziarlo. Quindi resta in mano ai pochi che lo vogliono fare di mestiere o ai benefattori (vedi Re Giorgio).

ERA UN SISTEMA DROGATO (che quindi non aveva una sostenibilità), oltretutto in un contesto economico totalmente diverso che, in generale, viveva sopra le sue possibilità (saremo tutti d'accordo che stiamo pagando ancora adesso le bollicine degli anni 80, giusto?)

Quindi come si può pensare che quel sistema, se ci fosse ancora oggi, avrebbe generato una situazione migliore dello status quo?
view post Posted: 14/9/2023, 09:17 C REGIONALE 23/24 NEW - C Lombardia
CITAZIONE (Ventiquattro secondi @ 14/9/2023, 09:23) 
A mio modesto avviso questa condizione ha diversi peccati originali.

1) la carenza di strutture che è endemica nel nostro paese e che non si risolve certamente con gli obblighi (parquet, misure ecc ecc). Anche perché nella stragrande maggioranza dei casi gli obblighi andrebbero recapitati agli enti comunali e non alle società.

2) Costante aumento dei costi e dei balzelli introdotti di anno in anno.

3) Incapacità delle società di reclutare i giovani (quantità) e poi formarli adeguatamente per diventare giocatori (istruttori spesso al di sotto del minimo sindacale, ma del resto allenando nella stragrande maggioranza dei casi non si campa).

Poi c'è la macro che a mio avviso è stata la pietra tombale sugli investimenti delle società sui settori giovanili: l'introduzione dei NAS. Introduzione che ha sicuramente tutelato le casse della federazione e dei club che già avevano la forza economica per investire anche sul settore giovanile di alto livello. Credo che fatto 100 il totale delle società medio piccole in Italia, forse il 10% ha tratto benefici da questa tassa trasformandola in introito. Quindi per gli altri è stato solo un ulteriore balzello assieme ai campi, le tasse gara, gli istruttori e tutto quanto attiene all'attività. A quel punto fai sempre meno squadre perché non hai i soldi per tutto il resto e finisce come il gatto che si morde la coda.

Sbaglierò ma al di là di chi "fa una categoria non consona alle proprie possibilità" che in tutta evidenza non è nel giusto, ma sono affari suoi, c'è tutto un mondo non considerato.

Provo a ragionare per punti.
1) idealmente sono d'accordo.. ma secondo me dovrebbero essere 2 percorsi paralleli.. lavorare dal basso (quindi costringerci a fare pressione al sindaco di turno perchè adegui o programmi la costruzione di nuove strutture.. e trovo che abbia senso, chiaramente non nelle grandi città, ma nei centri minori.. un sindaco che si trova 1'000 famiglie fra basket, volley ed altri sport al coperto che fanno pressione.. deve avere un certo grado di attenzione..) ma anche dall'alto.. a livello di federazione, per fare in modo che vengano definite delle politiche e quindi stanziati dei fondi in materia di strutture sportive. Noi sicuramente facciamo il nostro, il resto? Boh..

2) qui come sai la vedo diversamente.. ma è opinione largamente diffusa.

3) Questo punto è interessante.. io parto dalla nostra situazione, l'unica che conosco in dettaglio.. ho convissuto per 30 anni (quando io stesso ero un bimbo del MB) col mito del "a Luino non ci possono essere più di 60/70 bambini al minibasket". Poi a settembre 2015 ci siamo messi in proprio col minibasket e in 7 mesi da zero siamo arrivati a 100 tesserati ed oggi siamo stabilizzati oltre i 150 (solo a Luino) e stiamo cercando di far crescere anche le realtà intorno (ponte tresa erano rimasti in 30/40.. ora sono il doppio). Nel frattempo abbiamo formato 2 istruttori nazionali e vari altri istruttori di base.. ora stiamo cercando di far crescere il livello del settore giovanile, visto che i numeri ci sono. Fino al 2015 eravamo una società con 100/110 tesserati dal MB alla prima squadra, che faceva fatica a fare 3 gruppi giovanili.. oggi siamo una società prossima ai 300 tesserati che fa tutti i campionati giovanili, che comincia ad affacciarsi con continuità ai campionati GOLD ed Elite.. la strada da fare per arrivare a produrre giocatori da serie C è lunghissima.. la riforma dello sport cambia i paradigmi e offre opportunità insperate, a fronte di altrettante rischi.
Il tema degli istruttori è chiaramente centrale.. io continuo a pensare che chi lo vuol fare per mestiere è pazzo, ma nel contesto giusto perchè non può essere un lavoro?
Per fare tutto questo però, non lavorando con risorse infinite, c'è da capire se abbia più senso spendere 100'000€ nella prima squadra, oppure solo 1/3 ed il resto utilizzarlo per provare a crearsi i giocatori di domani.. ben sapendo che molto spesso chi pianta un tamarindo non mangia il tamarindo.

Sul punto dei NAS.. non posso entrare in merito. Conosco il mondo con i NAS, non conosco il mondo pre NAS.. facendo un parallelo, però, c'è un mondo pre Bosman ed uno post, con tutto il bello ed il brutto del caso e non è possibile rimpiangere quanto si stesse meglio prima di Bosman o pretendere di replicare quelle regole/ situazioni, perchè il contesto normativo è completamente cambiato.. NON so come funzionassero le cose prima.. quindi non posso confermare nè confutare questo punto.. se qualcuno ha voglia di raccontarmi coe funzionavano le cose prima e perchè fosse meglio.. leggerò con interesse.
view post Posted: 7/9/2023, 16:04 C REGIONALE 23/24 NEW - C Lombardia
CITAZIONE (_ForzaCun_ @ 7/9/2023, 16:06) 
Lo scandalo è avere una squadra di C (che magari ambisce alla B ) e non avere due e dico due cazzo di squadrette giovanili anche scarse. Con tutto il rispetto per i ragazzini si intende

Che poi spesso sono quelle che si incazzano per il costo dei NAS, delle tasse gara, etc. etc. :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:
7634 replies since 3/11/2004