Basket Café Forum

Posts written by lestofante

view post Posted: 16/7/2020, 08:31 C GOLD LOMBARDIA - GIRONE EST 2019/2020 - C Lombardia
CITAZIONE (arca61 @ 15/7/2020, 12:56) 
Una constatazione mi viene spontanea anche se siamo molto distanti dalla fine delle operazioni di mercato e tutte le ombre sulla stagione prossima ventura non possono certo essere sottovalutate in sede di pronostici e quant'altro; mi sembra però evidente che questo Covid abbia contribuito molto all'avvicinamento del livello di gioco fra serie B e C Gold, per il fatto che parecchie squadre di B hanno dovuto abbassare il budget a disposizione pur rimanendo legate ad un regime semiprofessionistico, con l'impegno mattutino che ottusamente viene considerato indispensabile. Il risultato è che diversi giocatori da B, sentendosi proporre rimborsi da C pur dovendo allenarsi la mattina (e quindi sostanzialmente non poter intraprendere alcuna attività lavorativa), hanno preferito scendere di categoria mantenendo almeno le mattine e i pomeriggi liberi per dedicarsi ad un lavoro vero. Così i professionisti da 1000 euro al mese ed i figli di papà mantenuti dalle proprie famiglie e gli under che quando non saranno più under giocheranno 2 serie sotto popoleranno il campionato più bello che c'è (la B appunto) e parecchi giocatori veri nobiliteranno la serie C Gold che a naso l'anno venturo annovererà almeno 4 o 5 squadre migliori di 4 o 5 di serie B. Non è colpa di chi accetta rimborsi ridicoli per fare solo quello, e nemmeno delle Società che fanno quello che possono pur avendo nuvoloni minacciosissimi sopra la testa, ma di un sistema che separa in modo troppo drastico la Serie B dal basket Regionale, proponendo ai primi una visibilità nettamente superiore ed ai secondi
l'anticamera del pensionamento; se la C Gold, almeno in Lombardia, fosse un vero campionato di elite regionale, con 16 squadre anzichè 28, allora si che si potrebbe avvicinare di molto alla serie superiore anche come visibilità mediatica, facendo sostanzialmente da cuscinetto fra un basket diciamo zonale ad uno più strutturato. Vedere nello stesso campionato Saronno e Sustinente, Desio e Social Osa, Pizzighettone e Cerro, Gardone e Calolzio secondo me è un errore. Pur rispettando molto le Società minori, mi chiedo che senso abbia spendere 2500 euro di parametri per far fatica a raggiungere i playout, mentre con i 1250 della C Silver e i propri giovani magari si potrebbe avere qualche soddisfazione in più. Con 16 squadre in C Gold ci sarebbero scontri appassionanti tutte le giornate ed un livello di competitività assoluto. Invece vedremo ogni sabato almeno la metà delle partite con un esito quasi scontato.
Spero almeno che il CRL opti per un girone di elite con una promozione diretta e la seconda con playoff dalla seconda alla nona, senza coinvolgere nella post season per salire squadre che perdono da 10 partite di fila, come successo negli ultimi 2 anni. Ma forse chiedo troppo.

guarda, facevo proprio la stessa discussione con un allenatore "leggenda" riguardo l ormai "fusione" di giocatori della serie B e Gold con lo scambiarsi di posizioni di molti. Ormai, e forse non per colpa loro, le società impongono ritmi pro di fronte a rimborsi amatori che non supportano neanche il potersi permettere la pizza del sabato sera.
sentire di giocatori che accettano riduzioni pur di rimanere in B mentre altri scendono per prendere di più facendo molto meno.

CITAZIONE (Northpole @ 15/7/2020, 13:05) 
Intanto Lugic firma a Biella in A2

in B non poteva andare non avendo formazione italiana
view post Posted: 13/7/2020, 08:35 C GOLD LOMBARDIA - GIRONE EST 2019/2020 - C Lombardia
che poi, vado ot per un secondo, è tutta una manovra politica. non c è nessun nuovo malato nelle terapie intensive che a una a una, fortunatamente, stanno chiudendo , i casi di positivi sono poche decine, per lo più di gente che ci invade "quasi" bonariamente, e questi per tenersi le poltrone sotto al culo stanno rovinando un paese, non solo sportivamente……….
stop, sono già andato fuori troppo
view post Posted: 7/7/2020, 16:08 FERMIAMO IL DECLINO DEL BASKETBALL - Serie B Nazionale
CITAZIONE (SK rulez @ 7/7/2020, 16:55) 
CITAZIONE (lestofante @ 7/7/2020, 16:41) 
avrei molto da dire…….. :zip: :zip:

Tieni conto che allena in realtà che non fanno giovanili anche per motivi geografici, Caorle è un posto dall'età media altissima, difficile da raggiungere dall'entroterra e dove c'è disponibilità gratuita di alloggi sfruttando la bassa stagione balneare, mentre Pool Venezia e Murano sono realtà di Venezia città (età media più che altissima e popolazione in costante diminuzione) dove alla fine c'è già la Virtus Lido che fa giovanili per chi non va a farle in terraferma.

Sui risultati sportivi direi che nell'ultimo decennio ci sia poco da contestare, per quanto poco simpatico possa essere (e infatti da mestrino con l'attuale società non allenerà mai a Mestre).

me lo auguro, per voi :blink2: :blink2:
poi con le squadre che ha avuto a disposizione negli ultimi anni……… non puoi perdere 8 partite di fila, poi vincerne 7, poi riperdene 8 e tutte per errori suoi di gestione partita.
con la squadra della stagione passata avrebbe dovuto vincere tutte le partite a mani basse di 30 punti di scarto……. non ha un gioco che possa chiamarsi tale, non ha una rimessa ( anzi ne ha solo 1) si affida a giocatori che se tengono una media appena più bassa del solito perdono la partita. se venissi ad allenare in veneto avrei di sicuro 4 punti fissi giocando contro di lui…..
mi chiedo come mai gli altri allenatori non leggano queste situazioni per metterlo sempre sotto

p.s. sk ho aggiunto i commenti al post precedente dove hai risposto
view post Posted: 7/7/2020, 15:41 FERMIAMO IL DECLINO DEL BASKETBALL - Serie B Nazionale
CITAZIONE (SK rulez @ 6/7/2020, 12:02) 
Quello però non è il Veneto ma è il sistema di Ferraboschi che replica la A2 anni 80 dove si è formato come coach, ovvero rotazioni cortissime, ampio utilizzo di zona match-up, attacco con due stranieri (Cresnar che è un 2.14 che gioca 3c3 quindi senza gioco interno ma passa molto bene la palla e tira da fuori, più il bomber di turno che sia Berlic Bjegovic Palavra Varagic o Stansbury) che tirano e gli altri che passano la palla, sfruttano eventuali scarichi e vanno a rimbalzo. Devo dire che fa schifo ma funziona.
Poi sì c'è qualche altro slavo di talento (Diminic Kavgic Skerbec) ma tendenzialmente a mancare non sono i settori giovanili (sfruttando anche le big come Treviso Trieste Venezia) ma direi più i gruppi di 25-30enni locali che altrove sono più diffusi.

avrei molto da dire…….. :zip: :zip:

1 coach è una parola grossa
2 fa molto schifo e funziona molto poco
3 la zona match up non sanno cosa sia, diciamo che è una confusione che a volte può sembrare tale

Edited by lestofante - 7/7/2020, 16:57
view post Posted: 7/7/2020, 15:38 C GOLD LOMBARDIA - GIRONE EST 2019/2020 - C Lombardia
tutti che ingaggiano, tutti che completano roster e ancora nessuno sa cosa si farà =/ =/
view post Posted: 6/7/2020, 10:57 FERMIAMO IL DECLINO DEL BASKETBALL - Serie B Nazionale
CITAZIONE (team ticinum @ 4/7/2020, 12:32) 
CITAZIONE (team ticinum @ 3/7/2020, 23:33) 
la classifica dei primi 20 marcatori della PUGLIA
CITAZIONE
1. Marshall Matthew David CASTELLANETA 22,64
2. Staselis Mantvydas MOLFETTA (*) 22
3. Petraitis Zilvinas LECCE 21,18
4. Dusels Arturs TARANTO 20,9
5. Kordis Sandro MOLA (*) 19,47
6. Bricis Arturs TARANTO 19,45
7. Cvetanovic Sinisa LECCE 19,15
8. Vranjkovic Marko VIESTE 19,1
9. Obiekwe Sam Kingsely MANFREDONIA 17,94
10. Kraljic Antonio MANFREDONIA 17,35
11. Bagdonavicius Benas MOLFETTA (*) 17,17
12. Chatzicharalambous Sousa Dimitri MONOPOLI 17
13. Murolo Andrea FRANCAVILLA 16,28
14. Vigor Michael James ALTAMURA 16,22
15. Lebo Karlo FRANCAVILLA 16,2
16. Bosnjak Boris MONOPOLI 15,63
17. Budrys Matas CASTELLANETA 15,5
18. Latella Domenico MONTERONI 15,33
19. Guadagnola Dario MANFREDONIA 14,8
20. Povilaitis Audrius MONTERONI 14,42

dove non ci sono nemmeno i dinosauri, ma 17su20 sono stranieri :cry:

Bah .... rileggendo questa classifica con 3 italici su 20 ai primi posti (il primo 13mo), mi chiedo e chiedo a qualche pugliese che per caso passa di qui:
Se la situazione laggiù è questa e nessuno reagisce (perché è questa da decenni), significa che il movimento è proprio tendente a zero, anche perché la C1 non credo sia a così alto livello che i locali possano solo fare i serventi al pezzo. Giocatorini magari ci sono pure (io a Mortara quest'anno ho visto il '97 tranese LISO e, dopo un periodo di assestamento tragico, grazie ad Alfonsin, ultimamente stava diventando un discreto giocatore, che sicuramente in C1 Lombardia ci sta). Ma che senso ha far giocare i palloni importanti solo a soggetti importati che nulla lasceranno come traccia al movimento?? i pugliesi cosa sono, minus habens ?? cestisticamente parlando intendo, sia ben chiaro.

CITAZIONE (Kubla reload @ 4/7/2020, 09:04) 
E sarà sempre peggio ...

:unsure:

giovanili zero in quasi tutta la puglia, poi squadre ( almeno quelle di prima fascia) piene di stranieri super pro, magari anche comodamente oltre trentanni ma sicuro tanto per le categorie. poi i top player giocano tutti loro i palloni giocabili.
la stessa cosa succede in veneto dove uno come Palavra tira 30 tiri a partita…..su 55 possessi fate conto cosa resta. certo bisogna anche metterli ma se fate le proporzioni di tutti i giocatori…….50 da 2 e 30 da 3 ( media) si fa presto a fare il bomber
view post Posted: 30/6/2020, 15:22 I BILANCI DELLE SOCIETA' DI SERIE A2 e B - Serie B Nazionale
CITAZIONE (Earl (The Goat) Manigoult @ 29/6/2020, 19:10) 
CITAZIONE (Kubla reload @ 29/6/2020, 12:30) 
A me basta sapere che sono i primi percettori di NAS attivi, e mi risulta davanti alla Virtus per totale incassi (che però spende un botto per serie A) e davanti al Don Bosco Livorno (C gold) per saldo attivo...

Evidentemente qualcuno ha capito prima di altri come funzionava il sistema.

Più di Treviglio?

molto molto di più. e da um po' di anni , purtroppo, Bluorobica non produce più quasi niente per serie nazionali
view post Posted: 29/6/2020, 16:29 I BILANCI DELLE SOCIETA' DI SERIE A2 e B - Serie B Nazionale
CITAZIONE (team ticinum @ 29/6/2020, 09:42) 
Allora ragazzi, facciamo prima un discorso generale, che può valere per tutti e deve servire per capire la logica dei numeri che sono di fonte Alba Group che è una società di valutazione crediti (solvibilità). Infatti se leggete l esempio di Piombino sopra esposto, trovate una decina di indici inutili che appArtengono alle società commerciali finalizzate a produrre profitti. Mentre quelle sportive producono solo costi ed i ricavi servono solo per coprire gli stessi. Se avrò surplus un anno, li userò per coprire costi dell'anno successivo. Il concetto di utile nello sport del basket non esiste più il cartellino, depotenziato con i nas. Per chi ne ha. Pochi.

Ergo, l unica voce interessante è quella dei ricavi, che comprenderà:
1. Da botteghino eventi
2. Da quote tesserati giovanili
3. Da sponsor title/main, tabellari e liberali
4. Da nas attivi
5. Da soci finanziatori a copertura costi.
La somma da 1 a 4 fa il budget spendibile. 5 va per differenza a pareggio o surplus.
Questo in una società sportiva e sana.
Talune di LNP invece delle 5 voci ne hanno Max due. E non sono poche.
Ecco Tettuccio questo split sarebbe bello conoscere.
Ma non credo esista pubblico e dai bilanci mica si legge.

un bilancio messo cosi non ha alcuna lettura.
so di società che tra le attività calcolavano persino quello che "per loro" era il valore dell'eventuale vendita della categoria…….. fidatevi che so di cosa parlo

poi, la matematica non essendo un opinione, e forse conoscendo un po il cinema, per fare una B ( costi totali) servono dai 200k ( minimissimo) in su quelli in più sono buoni buoni e per una A2 dagli 800k in su.
view post Posted: 29/6/2020, 16:05 FERMIAMO IL DECLINO DEL BASKETBALL - Serie B Nazionale
CITAZIONE (Kubla reload @ 29/6/2020, 17:00) 
CITAZIONE (lestofante @ 29/6/2020, 16:54) 
in effetti il senso è solo questo. i campionati dei peones servono solo per mantenere tutto il circo dei vari mangiafuoco……..raduni, cene, viaggi consulenze, parentado assunto e mai visto ecc ecc.……...insomma, una roba all'italiana

Io ho usato altri termini... ma il sentiment di non essere più parte di qualcosa, ma solo funzionali alle casse dell'impero spesso la si sente...

Oltretutto un sistema che troppo spesso premia i lestofanti (quelli veri) e faccendieri e mette le ganasce a chi ha progetti di radicamento territoriale, diffusione sport, etc...

pensavo già di averevintoqualcheccosa :ridi: :ridi: :ridi:
view post Posted: 29/6/2020, 15:58 FERMIAMO IL DECLINO DEL BASKETBALL - Serie B Nazionale
p.s.io per la ragione a TT mi riferivo a quello scritto dai giuliesi, ma vale purtroppo anche per tutti gli altri……..
ragiono con uno e mi dice che i nas dovrebbero sparire o dimezzrsi…. gli rispondo" dici cosi solo perché li paghi e non li incassi"...…. Fai settore giovanile e tira fuori 6,7,8 giocatori di gold, poi mi dici quanto hai speso e se non è meglio pagare nas……
il fatto è che c è sproporzione nei nas, continuo a dirlo e continuerò all'infinito. i penalizzati sono quelli della B
view post Posted: 29/6/2020, 15:54 FERMIAMO IL DECLINO DEL BASKETBALL - Serie B Nazionale
CITAZIONE (_Scheggia_ @ 29/6/2020, 11:58) 
Ad una riunione con il delegato fip, quando anni fa cambiarono i campionati in corso d'opera, la fip, per bocca del delegato disse:
Non ci frega una sega se fate silver o gold, l'importante è che a noi la serie c produca 240mila euro di nas, di tutto il resto non ci frega una sega, quindi la risposta che te vorresti stampata all'ingresso, caro kubla, ce l'hai già, alla fip frega una sega dei giovani, dei vecchi, dei campionati, a loro interessa il vil denaro, quindi le società farebbero bene ad agire di conseguenza, perché una federazione esiste, fino a che ci sono società che delegano ad essa ciò che la fa esistere.

in effetti il senso è solo questo. i campionati dei peones servono solo per mantenere tutto il circo dei vari mangiafuoco……..raduni, cene, viaggi consulenze, parentado assunto e mai visto ecc ecc.……...insomma, una roba all'italiana
view post Posted: 29/6/2020, 08:29 FERMIAMO IL DECLINO DEL BASKETBALL - Serie B Nazionale
CITAZIONE (littleplayer @ 28/6/2020, 18:28) 
CITAZIONE (Irving Thomas @ 28/6/2020, 14:33) 
Cosa avrebbe proposto? Di trasformare la A2 in un campionato di promozione?

Mi riferisco a questa proposta.
Di fare gli sportivi per 5-6 mesi e poi magari per i mesi primavera/estate cercare di impegnarsi negli stabilimenti balneari visto il periodo 🙄
https://sportando.basketball/dal-giulianov...imi-campionati/

conosco la società e il dirigente………..
si è dimenticato di scrivere che i giocatori dovrebbero anche pagarsi le divise, le trasferte e portare da mangiare per i coach e i dirigenti, cosi le spese verrebbero ancora tagliate in maggior percentuale.
qui ha ragione TT ( cavoli cosa ho detto :uhm: :uhm: ) se puoi fai, sennò fai a meno. fai la D, la promo e non la B. Non c è ordine del dottore . ovvio spiace, ma come altre realtà ti ricostruisci una base solida e poi ritorni…...nel caso
view post Posted: 29/6/2020, 07:57 C GOLD LOMBARDIA - GIRONE EST 2019/2020 - C Lombardia
CITAZIONE (Northpole @ 23/6/2020, 09:30) 
Social Osa firma il trio Bosa-Barbisan-Villa da Rovello la quale ripartirà dalla D
Olimpia Lumezzane, oltre al ritorno di Balogun e dell'altro gemello Marelli, firma l'ala forte Loggia che ha speso l'ultimo anno alla Bocconi
Lugic lascia Pizzi per provare esperienze in categorie superiori

Invece indiscrezioni su squadre di Silver che richiederanno l'iscrizione alla Gold? Mi viene in mente la Posal per esempio

ma lugic non ha formazione italiana, quindi in italia no categorie superiori……..forse estero
view post Posted: 22/6/2020, 14:56 FERMIAMO IL DECLINO DEL BASKETBALL - Serie B Nazionale
CITAZIONE (Zobeide @ 22/6/2020, 12:05) 
CITAZIONE (_Scheggia_ @ 21/6/2020, 16:12) 
dove? in A1 penso di no, anche se ci sono allenatori che allenerebbero anche gratis, o quasi, pur di allenare, per i giocatori la vedo dura firmarli a 30mila euro per 10 mesi di stipendio, poi tutto può essere.

Ci sono tante realtà che stanno firmando giocatori a 30mila€ ed oltre, in serie B, Taranto, Sant’Antimo, Fabriano, Chieti, le prime che mi vengono in mente. Ma il mercato è appena iniziato, e vedrai che altre faranno altrettanto. Ed in proporzione anche in A1 ci sono allenatori che vanno a gestire giocatori che guadagnino 3 o 4 volte loro, senza essere Pancotto o Recalcati(tecnici che abbiano una credibilità indipendente dal contratto che li leghi ad una certa società). Insomma non è tanto la cifra che viene corrisposta al giocatore a stupirmi, quanto il profilo limitato degli allenatori che saranno chiamati a gestirli. Mi pare evidente che ci sia una logica perversa da parte delle società: gli allenatori contano poco, risparmio sul coach e spendo per contratti dei giocatori

mi sembrano tantini in effetti………. poi magari che uno li possa prendere perché scende di categoria per andare a fare squadrone con ambizioni.
30 k euri è uno stipendio di buon giocatore in a2 e allenatori che devono fare il pro, partendo anche dalla B a 10 12k tranquillo che non ne trovi, a meno di dopolavoristi o che poi integrano con giovanili per altra parte di stipendio
3455 replies since 26/11/2008