Basket Café Forum

Posts written by spa

view post Posted: 19/12/2022, 00:47 C SILVER LOMBARDIA 2022/23 - C Lombardia
Partita S. Pio. Abbiamo a roster 11 senior e 4 giovani under 19.

Influenza (o Coviddi): 3 senior a letto, più Corrias.
Un altro 2004 che qualche minuto lo ha giocato, scavigliato.
Vacanze natalizie: i due ragazzi extra comunitari (serbo e Argentino) a casa.
Ovvero mi mancano 6 giocatori di rotazione in campo più una riserva giovane.
Andiamo in campo con 6 senior, due under 19 con un totale di 10, minuti, forse qualcosa di più, fra tutti e due e un under 17 (chiamato per evitare di finire in meno di 5 se dovesse andare tutto di merda).
Partita incredibilmente punto a punto. A 16" dalla fine mettiamo la bomba del 76-73. Time out loro e rimessa in zona d'attacco. Tiro di Tonella da almeno 2 metri fuori dalla linea da tre e pareggio. Mancano 8". Time out nostro e schema che ci porta al tira ad un paio di secondi dalla fine, purtroppo non entra. Ancora Tonella prende la palla, fa tre metri e tira da poco fuori il suo pitturato. Suona la sirena. Tabella e canestro...
Sto finendo il calendario Indù, qualcuno mi passa qualche altro calendario?
view post Posted: 16/12/2022, 15:41 C SILVER LOMBARDIA 2022/23 - C Lombardia
CITAZIONE (19marco93 @ 16/12/2022, 13:18) 
Mi dicono cambio panchina al San Pio... Qualcuno ha certezze?

Io
view post Posted: 19/11/2022, 09:14 C SILVER LOMBARDIA 2022/23 - C Lombardia
Parlando di pallacanestro, ieri sera mi dicono i miei, che l’abbiamo buttata nel cesso.
Peccato. Si potrebbe anche citare il dato falli fatti e falli subiti (32-20) ma non ero lì e quindi mi limito alla lettura del referto, ricevuto via whatsapp.

Quindi mi accontento della buona prova e del fatto che il nostro campionato si misura dall’ottavo posto in poi.
view post Posted: 17/11/2022, 10:45 C SILVER LOMBARDIA 2022/23 - C Lombardia
CITAZIONE (_ForzaCun_ @ 16/11/2022, 21:33) 
Citando quasi testuali parole: la riforma andrebbe al pro delle società lungimiranti che in accordo con le amministrazioni locali hanno sviluppato piani di crescita non solo sportivi per il miglioramento del movimento locale e non

IMG_5691
Geniale!
view post Posted: 16/11/2022, 11:23 C SILVER LOMBARDIA 2022/23 - C Lombardia
Prendo una foto dalla prealpina dell'altro ieri per mostrare un campo (evidentemente omologato per la B femminile)

Screenshot_2022-11-16_alle_11

Dove sono i 2 metri a fondo campo?
Questo per dire che qualche volta un po' di sano, buon senso della realtà non ci sta male...
view post Posted: 15/11/2022, 15:15 C SILVER LOMBARDIA 2022/23 - C Lombardia
Poco fa, per caso, guardavo la nostra situazione contabile. Il costo di omologazione della Savonarola è stato addebitato a noi!! Vero che siamo gli unici a giocarci, ma la palestra è comunale in concessione a MiSport.
view post Posted: 15/11/2022, 14:29 C SILVER LOMBARDIA 2022/23 - C Lombardia
CITAZIONE (_ForzaCun_ @ 14/11/2022, 17:13) 
E Maggi che dice? Tutto ok?

Maggi ha scritto mail molto dure, coinvolto l'assessore Riva... mi ha fiancheggiato al meglio. Risultato? Mi hanno offerto una palestra che una squadra di 1 divisione ha definito indegna e dove, tra l'altro, una squadra giovanile (maschile o femminile) di pallavolo ha la possibilità di fare allenamenti eccellenti ma che, facendo degli indispensabili lavori, al limite ci fai il minibasket.

6cb9f2b6-f1a7-431d-947e-ff0a7ffca5a5
Questa è la palestra che ci hanno "offerto". Tornando a quanto diceva ForzaCun, cosa minchia vuoi rimodernare qui? Hai voglia a cambiare il fondo, a mettere luci, a togliere il littorio quadro svedese ed a disegnare righe sul campo. Sempre di una palestra buona per il volley e non per il basket si tratta.

Poi vogliamo aggiungerci la genialata di eliminare i campi 26 14 ed ecco che la frittata è cotta a puntino.

Lo scorso anno, avevo calcolato che, con una spesa modesta, il savonarola poteva diventare un 26x15. Il solo problema irrisolvibile era la presenza della tribuna (sopraelevata, "al primo piano") che invadeva i 7 metri di "spazio libero" nella zona di 2 metri laterali, per circa 30-50 cm. Attenzione la tribuna (altezza libera circa 3,5.) invadeva la corona di 20 metri intorno al campo per destinazione, e NON il campo. Prima di mettermi al lavoro su Milano Sport, ha chiesto il parere dell'ing Gaia, il quale mi ha sparato un NIET che manco Putin se gli chiedi la restituzione pacifica della Crimea.

Possiamo anche aggiungere che il Savonarola al sabato ed alla domenica chiude alle 19:00 per cui di partite, ne fai, se sei bravo, 5 al giorno (9-11-13-15-17) quando in un mondo normale ce ne potresti mettere altre due oppure una senior.
view post Posted: 14/11/2022, 17:10 C SILVER LOMBARDIA 2022/23 - C Lombardia
Parlando di Milano Sport aggiungerei che il direttore generale è un ex dirigente di Vero Volley. E guarda caso, quest'anno, il 13 settembre, sono stato informato che mi venivano tolte 4 ore e mezzo del pomeriggio del mercoledì alla Murat.

E a chi le hanno date quelle 4 ore e mezzo? Alla danza caraibica, alla ginnastica per anziani o a Vero Volley? E come ho dovuto fronteggiare la situazione io? Chiudendo una squadra di 17 under 18 (UISP) e restituendo le preiscrizioni.

Tra un anno Savonarola e Murat non saranno più utilizzabili per partite che non siano 1 divisione e u13 e 14 (si spera in una deroga per u15). Altra genialata della FIP.
view post Posted: 7/11/2022, 09:13 Svincolo sportivo, si può - Giovanili
CITAZIONE (Sergio2121 @ 6/11/2022, 17:09) 
Il vincolo sportivo è una norma preistorica, contraria a qualsiasi diritto civile e mortificante x i ragazzi e per lo sport in generale. I ragazzi sono trattati come merce di scambio da spremere fino a quando non serviranno più, avranno perso tutte le occasioni di crescita e di fare esperienze, e ormai saranno troppo grandi e presi da altri impegni x proseguire. Questo mortifica lo sport, impedendo a tante promesse di crescere, ma mortifica il diritto costituzionale alla libertà. Perché i ragazzi sono dei veri e propri schiavi che non possono decidere cosa fare senza il consenso della società. E non venite a dire che lavorate gratuitamente perché noi vi paghiamo profumatamente per formarli, e se andranno in società importanti avrete i vostri introiti. Cos altro volete? E voi concedete prestiti senza problemi, vi assicuro che la realtà è diversa. I presidenti delle società si ritengono padroni del ragazzo. E molte volte preferiscono farli ritirare che darli ad altre società, per gelosia, invidia, avidità, delirio di onnipotenza o altro.Se una società ha una buona reputazione,saranno i ragazzi a voler andare lì. Con questa legge invece sei costretto a restare con la prima che ti è capitata, che spesso aumenta le quote senza regola sapendo che non te ne puoi andare. Nel 2000 non possiamo consentire che gli esseri umani siano di proprietà di qualcuno

Hai un modo di confrontarti in un forum che mi fa capire alcune cose:

La realtà che conosci è totalmente diversa da quella che conosco io.
Hai avuto delle esperienze personali ben diverse da quelle che ho vissuto io, prima come genitore e poi come presidente.
Non hai mai visto il bilancio di una società sportiva di base (noi abbiamo il settore giovanile che DEVE chiudere in pareggio, mentre le squadre senior, ne abbiamo 3 per dare sbocco a tutti quelli che vogliono continuare a giocare con le nostre maglie, si finanziano con sponsor o soldi del consiglio direttivo).
Non hai idea di quanto costi un bravo istruttore, di quanto cosi una palestra, di quanto costi una divisa o una borsa.
view post Posted: 6/11/2022, 15:58 Svincolo sportivo, si può - Giovanili
Ho piacere a contribuire a questa discussione portando il punto di vista di una società, piccola, milanese, che da 50 e passa anni va avanti senza troppi problemi che non siano legati alle risorse economiche ed alla disponibilità delle palestre.

Il settore giovanile è, innanzitutto lo scopo e non un mezzo. Il fine ultimo è formare ragazzi alla pallacenestro, sperando con ciò che diventino dei buoni giocatori, degli sportivi, che stiano lontano da "cattive distrazioni" (e includo anche il troppo tempo passato col naso puntato su uno schermo, di qualsiasi dimensione.

La nostra associazione non nega mai un prestito (possiamo provare da dissuadere un ragazzo se va verso società sportivamente "nemiche" ma se insiste, il prestito si fa sempre). Dopo un anno di prestito, se il ragazzo e la sua famiglia sono "contenti" della nuova squadra, diamo il definitivo, ma solo alle società che accettano il trattamento reciproco, che non sono affatto poche. Poi è ovvio che se il ragazzo ci viene richiesto da una serie A o da una società di cui sappiamo con certezza che la cura del settore giovanile è molto buona, non poniamo ostacoli, me sempre dal secondo anno. Peraltro le società importanti sono le più corrette, in generale.

Per contro ci sono società che negano il "definitivo" a prescindere. Vi racconto un episodio vero. Un ragazzo si è tesserato per la società A a fine MiniBasket ma poi ha voluto unirsi ad una mezza dozzina di compagni di scuola ed è venuto in prestito da noi sin dal primo giorno di under 13. Questo ragazzo ha continuato a giocare con noi, sempre in prestito e noi abbiamo fatto crescere un giocatore che, adesso, si allena ed ha (pochi) minuti con la prima squadra (C Silver) e per il quale, se vorrà giocare fra un paio di anni da noi da senior, dovremo pagare 1250 € all'anno di "diritti di formazione" (i NAS). Fessi noi ad aver costruito un giocatore i cui benefici andranno ad un'altra società? Forse, anzi, certamente! Ma negargli la possibilità di giocare coi suoi amici sarebbe stato contrario ai nostri principi. Ovvio che alla società "A" nego e negherò anche la risposta ad una mail o al telefono e se qualcuno mi chiederà cosa ne penso, dirò la mia opinione.

Riguardo ai NAS, va sottolineato che, per società come la nostra, sono vitali. I NAS non possono essere monetizzati ma vanno a scontare voci dell'estratto conto FIP, quindi a diminuire costi che, altrimenti dovremmo pagare. Ci sono società molto brave nel "costruire" giocatori che hanno un saldo NAS di decine di migliaia di euro (non noi, purtroppo). Tanto più sgravi costi tanto meglio puoi lavorare. Migliori istruttori, migliori strutture, quote più basse. I NAS sono, in genere, un promio al buon lavoro nel settore giovanile.

Infine due parole sullo svincolo, che sembra debba diventare legge dal prossimo anno o dal successivo. Noi lavoriamo su dei ragazzi. Tra questi ragazzi ce ne sono, generalmente, alcuni che sono più bravi. Al 30 giugno, quando ci sarà lo svincolo, questi ragazzi saranno liberi di "firmare" per la nostra associazione o per chiunque altro. Magari uno che gli prospetta di portarli "nel giro di qualche anno" in Eccellenza, di dargli la tuta bella, le sovrammaglie e le scarpe. Potrà essere che quel ragazzo creda alle promesse e "firmi" per l'altra squadra. Poi soprirà che l'eccellenza... "no, forse il gold, ma non è detto", la tuta è riciclata dal gruppo di tre anni più grande, la sovrammaglia è una t-shirt da 3 € col logo del salumiere all'angolo e le scarpe sì ma entro i 50€ (la quota però è di 750). Il ragazzo deluso, può tornare da noi l'anno dopo, ma può anche decidere di smettere (e sono tanti), o cede alle lusinghe di un'altro pifferaio magico.

Io perdo un giocatore, perdo la possibilità di farlo diventare un buon giocatore, magari anche solo di una serie minore, e sono obbligato, ogni anno, a tesserare 150 ragazzi ex novo perchè sono stati svincolati al 30/6 di ciascuna stagione, correndo appresso a due firme per ciascun genitore ed due firme del ragazzo.

Alla fine perdo la voglia e chiudo baracca e burattini e rimangono sulla piazza gli sciacalli ed i figli di buona donna (oltre alle grandi squadre pro o semi pro).

Scusate la lunghezza.
view post Posted: 27/9/2022, 08:11 C SILVER LOMBARDIA 2022/23 - C Lombardia
Verde:
Niente

Rosso:
791 Cryo Service ROBUR ET FIDES
SOMAGLIA
ammonizione per mancanza, rilevante irregolarità o
guasto delle attrezzature obbligatorie [art. 40,1a RG]
Display 24'' non funzionante

Blu:
969 GIUSEPPE STEFANO BRAMBILLA
(POL. RONDINELLA)
Add. Arb. GIUSEPPE STEFANO BRAMBILLA inibizione
determinata dal 27/09/2022 al 04/10/2022 per proteste
avverso decisioni arbitrali con conseguente espulsione e
per tenuto conto dell'aggravante relativa alla carica di
capitano della squadra, dirigente di società o addetto agli
arbitri rivestita [art. 32,3 RG,art. 21,5a RG]
970 FORTITUDO BUSNAGO a m m o n i z i o n e p e r u t i l i z z o d i u n m a r c h i o d i
sponsorizzazione non autorizzato [art. 38,1a RG]
975 ANDREA MOSCHINI (DI. PO.
VIMERCATE)
1° Ass. ANDREA MOSCHINI squalifica tesserato per 2 gare
per comportamento minaccioso, intimidatorio e/o violento
a livello di tentativo nei confronti di altri tesserati per fatti
non attinenti al gioco [art. 33,3/1c RG]
view post Posted: 3/8/2022, 09:41 C SILVER LOMBARDIA 2022/23 - C Lombardia
CITAZIONE (VittoSolda @ 3/8/2022, 08:18) 
Rosso

Grazie.
Spero di ricevere anche il Blu

Ragionando con amici, in realtà la formula può anche essere riletta come:

14 squadre
zero promozioni (considerando la C regionale come situazione minimale)
prima e seconda salve
dalla terza alla decima play out su tre gironi, due turni al meglio delle 5 e retrocessione per chi perde sia il primo che in secondo turno.
retrocessione diretta per le ultime 4
view post Posted: 2/8/2022, 19:30 C SILVER LOMBARDIA 2022/23 - C Lombardia
In allegato il calendario provvisorio Verde

Qualche anima pia mi può passare i calendari provvisori rosso e blu?
view post Posted: 31/7/2022, 17:29 C SILVER LOMBARDIA 2022/23 - C Lombardia
Tecnicamente è possibile che una squadra finita indietro in classifica vada in C Reg. Però, a tutela delle squadre ben attrezzate, c'è il fatto che si gioca al meglio delle 5, che c'è un secondo turno, sempre al meglio delle 5, e che il vantaggio delle partite in casa, se uno è arrivato terzo, lo conservi sia al primo che al secondo turno.
view post Posted: 4/7/2022, 11:51 C SILVER LOMBARDIA 2022/23 - C Lombardia
A me sembra di vedere "rosicamenti" vari.

Se MI Games e Settimo hanno ottenuto la promozione non possiamo che alzarci in piedi ed applaudire.

Entrando nel merito del post di Rossibasket
CITAZIONE (rossibasket @ 3/7/2022, 11:07) 
Vincere non è mai scontato, e i complimenti ai vincitori sono quasi obbligati.
Ma per chi conosce bene lo stato del movimento negli ultimi anni, soprattutto quello Milanese, è l’ennesima riconferma che siamo nel peggior momento per chi si occupa di questo sport a livello dilettantistico, a parer mio da sempre, e che purtroppo la riforma pronta per il 2023 sarà l’ennesimo buco nell’acqua.
Facciamo pure i nomi perché altrimenti sembra che voglia fare solo polemica.
I vari Piovani (citato sopra) Vecchiato, ma anche Cappellari, Gorla ecc sono i veri artefici di queste successi, ed hanno tutti una cosa in comune: amano la pallacanestro, è parte del loro quotidiano, e in questi giorni nonostante il caldo disumano torneranno a riempire i campetti e a fare il culo a tutti quanti, nonostante l’età e gli acciacchi.
Ma sono sempre le stesse facce per Dio!!!!
La CGold è stata pensata per essere la massima espressione del basket regionale, e sui 24 giocatori in totale di Settimo M. e di MiGames l’unico giocatore (ad oggi) che può fare la categoria l’anno prossimo è Binaghi di Games (forse Gorla, forse)
La faranno anche molti altri, sicuramente,
ma queste rimangono due squadre che fino al biennio pre-covid (cazzimma e fattore campo a parte) avrebbero fatto una serie D di alto livello.

Su questa parte ho qualche dubbio. Ad esempio Mi GAmes ha 3 ultratrentenni, un 28enne e poi tutti ragazzi giovani o molto giovani. E li trovi tutti ai campetti: mi diverte molto andare in Dezza al sabato, basket, qualche lite, gelato e tantissimo caldo.
CITAZIONE (rossibasket @ 3/7/2022, 11:07) 
Vederle in Gold non mi fa ben sperare per gli anni a venire e con tutto il rispetto (che non ho per chi allena e organizza il basket giovanile a Milano) penso che il livello del basket milanese sia indecente!!

Dunque tu NON RISPETTI chi allena e chi organizza il basket giovanile a Milano

Ti prego di circonstanziare questa tua affermazione e di spiegare da quale pulpito parli.

CITAZIONE (teamticinum @ 2/7/2022, 18:56) 
Ardizzone i miei più grandi complimenti.
Fate ancora sport mode anni '70-'80. Da lì in poi la musica (dei costi) è andata in crescendo rossiniano e quella della passione in calando esponenziale.

Solo nella grande Milano può però succedere ciò, in primis perchè ci sono i "giugadur" in abbondanza e poi perchè il gap con Armani è tale che oscura tutti i "secondi". Cosa che non succede altrove in provincia, dove manca il capitale umano e si deve pagare per fare le squadre, con gravi colpe delle società.

Vincere con 30K (arrotondo) di budget è notevole. Ma ai miei tempi anche a Pavia nel '81 con modalità similare (i costi erano liremillions 15 e nessuno beccava mezza lira) riuscimmo a vincere la D di allora. Ma avevamo anche 10su10 giugadur residenti in città. Oggi tra B (zero pavesi) e C2 (credo 6su12) gli indigeni sono sempre meno ed i costi sempre maggiori.

BRAVI :clap:

Confermo la cifra di 30K (sono andato a controllare il bilancino della nostra prima squadra).
Fare sport a Milano non vuol dire solamente prima squadra.
Vuol dire avere giovanili e minibasket.
Vuol dire formare istruttori (io non cerco allenatori, cerco istruttori), crescerli (il S. Pio paga il corso a tutti i neo istruttori) e, purtroppo, corresere il rischio che qualcuno saluti.
Vuol dire trovare palestre dove mettere 24 spazi allenamento e 8 spazi partita alla settimana.
Vuol dire accettare di pagare 39€ delle palestre che manco 40 anni fa o 60€ palesre bella ma con capienza limitata.
Vuol dire avere una società che accetta di avere un pirla come presidente.
8483 replies since 13/9/2004