Basket Café Forum

Posts written by spa

view post Posted: 4/10/2023, 19:19 C REGIONALE 23/24 NEW - C Lombardia
Comunque, giusto per informazione, Basketown è stata multata questa settimana perchè il medico è arrivato 18 minuti prima dell'orario di inizio e la partita è stata fatta slittare con inizio 5 minuti più tardi. Qui si tratta di capire se si tratta di una stretta (senza preavviso) su questa regola, oppure di un arbitro particolarmente... pignolo che ha rirardato l'inizio e citato la cosa sul referto.

200,00 €

Papale ha protestato e la risposta è stata che
La regola non è nuova, è datata 2013.
Sul fatto dei 2 minuti di ritardo, qualsiasi orario di riferimento sia indicato ci sarà comunque chi arriva con un minuto di ritardo.
Spiace ovviamente ricevere una sanzione per questo tipo di infrazione ma le regole ci sono e vanno rispettate.

Non concordo sul modo ma le regole ci sono da anni. Magari se ci avvertono che d'ora in poi ci fanno il culo anche su questo, sarebbe meglio.
view post Posted: 3/10/2023, 08:01 C REGIONALE 23/24 NEW - C Lombardia
CITAZIONE (Citythunder @ 2/10/2023, 07:49) 
CITAZIONE (SBC @ 1/10/2023, 15:07) 
giusto tolleranza zero poi fa niente se il medico è un ginecologo o un proctologo e in caso di emergenza al massimo ti fa un clistere.
La regola cosi com'è è ridicola come quella del DAE dato che gli addetti sono operatori laici e posso per legge rifiutarsi di operare pur qualificati se non se la sentono.
Se si devono fare le cose seriamente si richieda allora la presenza di un'ambulanza a tutte le partite meglio se automedica.

Poi scusate allora perchè non lo mettiamo pure nelle giovanili il medico?Qual'è la discriminante per cui un 40enne o 30enne che gioca in D o in C merita il medico e l'U17 silver no?

La legge che rende obbligatoria la presenza di un defibrillatore ed un addetto non è ridicola è sacrosanta , penso sia inutile raccontare la storia di come ci si è arrivati , che siano operatori laici non cambia assolutamente nulla , nessuno costringe un operatore , sono volontari , se non te la senti non dai disponibilità , ripeto nessuno costringe nessuno. Quello che in pochi sanno , ma la Federazione ne è al corrente è che nella legge che istituisce l'obbligo del defibrillartore contiene un altro obbligo , quello del primo soccorso sportivo , che non c'entra nulla con il primo soccorso come lo conosciamo in qualsiasi posto di lavoro . La presenza del medico serve a questo , anche un ginecologo ha sostenuto gli esami necessari per rendersi conto della gravità o meno di un infortunio e di quello che serve e sopratutto di quello che non si deve fare . Anche se hai il primario di Cardologia a bordo campo cosa puà fare di diverso da un altro medico ? Opera sul campo ?. Stesso discorso per un Ortopedico . Trovo invece molto fondata l'osservazione sul medico presente in tutte le categorie , non è un caso che abbiano introdotto il primo soccorso sportivo , ma anche in questo caso andrebbe esteso non solo alle partite ma anche agli allenamenti , gli infortuni non accadono solo nelle partite . La maggior parte degli infortuni sono di origine traumatica , fortunatamente quelli che interessano il sistema cardiovascolare sono rari ,ma letali . Sulla regola del riconoscimento del medico 20 minuti prima dell'inizio e che debba essere presente all'inizio della partita può piacere o meno ma è una regola , se iniziamo con la solita litania del "sono solo 5 minuti " poi vale tutto . Anche il buon senso serve a poco , o la regola la rispetti o non serve la regola.

Perfetto. Domenica un mio giocatore era senza documento (si è laureato ed il portafogli è rimasto nella tasca della giacca che poi i genitori hanno riportato a casa a 500 km). Giustamente non ha potuto giocare con la fotocopia a colori perché il regolamento dice così e, come ha detto anche un rappresentante del CIA presente, non può essere creato, tra le altre cose un pericoloso precedente. Seguendo questo semplice sillogismo (non c’è deroga a meno di un “pericoloso” precedente) Cantú poteva affermare che il medico era stato sequestrato del tassista che non accettava il pagamento elettronico.
view post Posted: 19/9/2023, 15:01 DIVISIONE REGIONALE 1 + DR2 2023/2024 - D Lombardia
Il Leone ha un non banale Spirolazzi.
Garegnano sicuramente gold.
Ebro obbligatoriamente in pole.
Noi dipendiamo molto da alcuni aspetti extra campo (allenamento la Savonarola e partita all’Iseo). Molto positivo l’inserimento del coach.
view post Posted: 15/5/2023, 12:45 C SILVER LOMBARDIA 2022/23 - C Lombardia
CITAZIONE (Ventiquattro secondi @ 15/5/2023, 12:40) 
Io ormai mi aspetterei di tutto. Ricordo uno 0-20 a tavolino per noi perché pioveva dal tetto e una partita rigiocata a Corsico perché si era rotto il canestro. Detto questo, fortunatamente non sono parte in causa ma ho imparato che le regole sono passibili di interpretazione.

Come dimenticare il medico "rapito" dal tassista?
(e partita rigiocata)
view post Posted: 22/4/2023, 14:46 C SILVER LOMBARDIA 2022/23 - C Lombardia
Parlo e poi mi taccio.

Primo: sono pro NAS, perchè è giusto premiare chi lavora bene sulla formazione e non si deve lasciare all'abilità di un direttore sportivo (o equivalente) la capacità di trasformare il "buon lavoro" in risorse per la società.
Secondo: se, tra le 84 squadre della D del prossimo anno, 1 sale in C Unica e 20 rimangono in D, vuol dire che, delle 84 squadre di D del prossimo anno, 63 retrocederanno. Il Livello della D, a mio giudizio, diventa ben superiore a quello della C silver degli anni passati.

Aggiungo che se io, San Pio (o società milanese a vostra scelta) devo spendere dai 30,50 (*) ai 55 euro/ora di palestra (di misure NON regolamenteri), senza la prospettiva di trovare una ventina di piccoli sponsor da 500-2000 euro (che sono molto meglio del pur eccellente ex giocatore che è stato bravo e ti aiuta perché è un bravo ragazzo), devo ben inquadrare qual'è la mia giusta categoria e capire cosa posso realmente proporre come offerta ai miei associati (parlo di giovanili e di prospettive senior).


Ho in corpo una giusta quantità di vino che ho bevuto per festeggiare il secondo intervento ben riuscito, in un mese, al mio sistema cardiocircolatorio, quindi perdonate gli errori di digitazione.
view post Posted: 5/4/2023, 08:18 C SILVER LOMBARDIA 2022/23 - C Lombardia
CITAZIONE (teamticinum @ 4/4/2023, 17:35) 
CITAZIONE (spa @ 4/4/2023, 09:45) 
Totalmente d'accordo. Ti chiamerò al riguardo. Fra qualche giorno, non ora, per conoscerci meglio.

Possiamo dire senza se e senza ma che dal forum ... E' NATO UN AMORE :ok:

È inesatto. Direi che si tratta di corrispondenza di amorosi sensi.
view post Posted: 4/4/2023, 08:45 C SILVER LOMBARDIA 2022/23 - C Lombardia
CITAZIONE (Citythunder @ 2/4/2023, 21:44) 
CITAZIONE (Ventiquattro secondi @ 2/4/2023, 18:38) 
Dove vanno i NAS delle squadre fallite o non più affiliate? E quelli degli stranieri?
A me sta benissimo che i NAS mantengano le eccellenze, ma non mi sta bene che la base debba sempre e solo soffrire.
E fortunatamente faccio parte di una società che ha la fortuna di non dover costruire una squadra solo con giocatori che arrivano da fuori...

L'aspetto economico non è secondario come non lo sono diverse tue osservazioni in merito , nella mia personale lista delle cause per le quali la base del movimento produce pochi giocatori i NAS non sono in cima alla lista . Mancano le possibilità per poterlo fare , l'unico modo per poterle creare è fare sistema tra società nei vari bacini di utenza . L'argomento è lungo e molto complesso e non voglio annoiare ulteriormente :D : Se non ricordo male nel programma di Maggi c'era qualcosa in proposito .Esiste il meccanismo delle società satellite , chi o cosa impedisce di creare un meccanismo delle società consorziate ? E' un esempio per spiegare che fare sistema , creare delle concentrazioni , non sono chiacchiere da basket cafe , si può fare . Serve prima pensarselo un sistema o un opportunità del genere e poi un azione legislativa , promozionale , formativa da parte della Federazione nei confronti delle società . Per intenderci sull'aspetto economico pensate ai NAS nelle società satellite , lo stesso in un consorzio , un bacino di utenza composto da 5/6 società che non ha oneri nello scambio tra loro di atleti . Vuoi non farla una C Silver + 1 D + 1 Promo + 1 prima divisione con giocatori provenienti dallo stesso bacino di utenza ? .

Totalmente d'accordo. Ti chiamerò al riguardo. Fra qualche giorno, non ora, per conoscerci meglio.
view post Posted: 3/3/2023, 13:40 C SILVER LOMBARDIA 2022/23 - C Lombardia
CITAZIONE (Citythunder @ 3/3/2023, 08:39) 
Investire sul settore giovanile cosa vuol dire?. Che bisogna creare giocatori siamo tutti d'accordo , come farlo rimane un mistero . Partiamo dagli investimenti . In cosa investi ?. Allenatori ( paghi i migliori ) e palestre ( se hai la fortuna di averle, aumenti la frequenza degli allenamenti ) , ma non basta . Devi farli giocare in un contesto che sia idoneo al loro percorso formativo . Prima di tutto devi risolvere il " PROBLEMA " dell'omogeneità tecnica e fisica dei vari gruppi . Tolta l'eccellenza dove hai giocatori altamente motivati e selezionati per il resto delle società le giovanili le fai con i ragazzi del tuo bacino di utenza , sei fortunato se hai un annata buona , ma capita di rado , nella stra grande maggioranza dei casi devi allenare " il lungo, il corto e il pacioccone " che non è proprio la stessa cosa che allenare 3 Vikinghi di 1.90 tutto atletismo . Questa è la ragione per la quale le eccellenze creano giocatori e gli altri poco o nulla. Puoi anche avere Merlino in panchina ma se non hai giocatori idonei nessuno trasforma il ferro in oro . In più metteteci il fatto che non esiste un programma di transizione tra il mondo junior e quello senior , tutto è affidato alle singole società che fanno quello che possono . Prima degli investimenti servirebbe chei vari bacini di utenza facessero sistema ,in questo modo creeresti delle possibilità formative altrimenti precluse . Programma tecnico comune , se non lavori tutti allo stesso modo è tutto inutile , squadre under composte da elementi omogenei tra loro , un ventaglio di categorie senior dove collocare nel miglior modo possibile i ragazzi che devono crescere , èpiù utile sventolare asciugamani in C Gold o essere protagonisti in D ?

Sono disponibile a parlarne, se vuoi.
Magari dobbiamo aspettare qualche giorno (in questo momento sono…
“Impegnato”). Ma magari insieme a qualche comune amico si può organizzare un incontro.
view post Posted: 20/2/2023, 16:09 C SILVER LOMBARDIA 2022/23 - C Lombardia
CITAZIONE (teamticinum @ 20/2/2023, 15:51) 
Ah ... in tutti i miei interventi precedenti, ho omesso una cosa, che però è fondamentale: ALTERNATIVA UNICA A FIP, RIMANE FARSI UNA LEGA AUTONOMA (tipo EL)
oppure
farsi votare in Consiglio Federale in una lista coesa (perchè da cavaliere solitario cunta nient)
ovvero (meglio)
Presidente

Oppure mollare la pallacanestro.
view post Posted: 7/2/2023, 00:05 C SILVER LOMBARDIA 2022/23 - C Lombardia
PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI
718 ANDREA GIOVANNI FERRARIO
( F G L G l o b a l L o g i s t i c s
C A S O R A T E S E )
ANDREA GIOVANNI FERRARIO squalifica tesserato per 1
gara per proteste avverso decisioni arbitrali con
conseguente espulsione e per comportamento offensivo
nei confronti degli arbitri [art. 32,3 RG,art. 33,1/1b RG]
717 CAL PALL. CASTRONNO ammenda di Euro 120.00 per offese collettive frequenti
del pubblico agli arbitri e per minacce collettive e
frequenti [art. 27,4b RG ,art. 27,5bd RG]
717 NICOLA BOLOGNA (CAL PALL.
CASTRONNO)
NICOLA BOLOGNA squalifica tesserato per 2 gare per
comportamento minaccioso, intimidatorio e/o violento a
livello di tentativo nei confronti di altri tesserati per fatti
non attinenti al gioco [art. 33,3/1c RG]
720 PALL. CERRO MAGGIORE ammenda di Euro 60.00 per offese collettive frequenti del
pubblico agli arbitri [art. 27,4b RG]
723 Edimes SANMAURENSE PAVIA ammenda di Euro 120.00 per offese collettive frequenti
del pubblico agli arbitri e per minacce collettive e
frequenti [art. 27,4b RG rec.,art. 27,5bd RG]
723 FLAVIO SUARDI (Edimes SANMAURENSE PAVIA)
Dir. SUARDI FLAVIO inibizione determinata dal
06/02/2023 al 28/02/2023 per comportamento offensivo
nei confronti degli arbitri e per tenuto conto
dell'aggravante relativa alla carica di capitano della
squadra, dirigente di società o addetto agli arbitri
rivestita [art. 33,1/1b RG reiterato,art. 21,5a RG]
Riconosciuto dagli arbitri tra il pubblico

E' Più BK CASALMAGGIORE ammenda di Euro 75.00 per mancata designazione del
dirigente accompagnatore o mancata designazione o
mancato o parziale assolvimento ai prescritti compiti del
dirigente addetto agli arbitri e agli Ufficiali di campo [art.
38,1f RG]

R I C C A R D O T E L E S I ( P O L .
R O N D I N E L L A )
All. RICCARDO TELESI squalifica tesserato per 1 gara per
proteste avverso decisioni arbitrali con conseguente
espulsione e per non aver immediatamente abbandonato
il terreno di gioco, dopo essere stato espulso [art. 32,3
RG,art. 36 RG]
view post Posted: 1/1/2023, 00:48 C SILVER LOMBARDIA 2022/23 - C Lombardia
Noi non abbiamo commento alle partite

C’è il pubblico. Che si comporta come vuole.

Buon anno!
view post Posted: 31/12/2022, 07:55 C SILVER LOMBARDIA 2022/23 - C Lombardia
CITAZIONE (Ventiquattro secondi @ 30/12/2022, 13:20) 
E dunque tanto vale concentrarci sulle cose che possiamo controllare e migliorare all'interno delle nostre realtà.

Infatti

CITAZIONE (spa @ 30/12/2022, 08:19)
Proprio per educare i miei giocatori a comportarsi decentemente, ho chiesto ad un caro amico, Massimo Colombo, di farmi da dirigente addetto agli arbitri. Chi ha avuto Massimo in campo col fischietto in bocca sa di chi parlo.
view post Posted: 30/12/2022, 08:19 C SILVER LOMBARDIA 2022/23 - C Lombardia
Io devo dire tre semplici cose.

Gli arbitri sbagliano ma se i miei giocatori sbagliassero quanto gli arbitri, sarei primo a punteggio pieno.

L’ultima generazione di arbitri pecca di “incapacità” comunicativa. Non parlano, non spiegano usano l’autorità invece che l’autorevolezza. E ciò li rende “antipatici”.

Proprio per educare i miei giocatori a comportarsi decentemente, ho chiesto ad un caro amico, Massimo Colombo, di farmi da dirigente addetto agli arbitri. Chi ha avuto Massimo in campo col fischietto in bocca sa di chi parlo.
view post Posted: 19/12/2022, 12:40 C SILVER LOMBARDIA 2022/23 - C Lombardia
CITAZIONE (Dušan Hassaneffendic @ 19/12/2022, 08:59) 
CITAZIONE (spa @ 19/12/2022, 00:47) 
Partita S. Pio. Abbiamo a roster 11 senior e 4 giovani under 19.

Influenza (o Coviddi): 3 senior a letto, più Corrias.
Un altro 2004 che qualche minuto lo ha giocato, scavigliato.
Vacanze natalizie: i due ragazzi extra comunitari (serbo e Argentino) a casa.
Ovvero mi mancano 6 giocatori di rotazione in campo più una riserva giovane.
Andiamo in campo con 6 senior, due under 19 con un totale di 10, minuti, forse qualcosa di più, fra tutti e due e un under 17 (chiamato per evitare di finire in meno di 5 se dovesse andare tutto di merda).
Partita incredibilmente punto a punto. A 16" dalla fine mettiamo la bomba del 76-73. Time out loro e rimessa in zona d'attacco. Tiro di Tonella da almeno 2 metri fuori dalla linea da tre e pareggio. Mancano 8". Time out nostro e schema che ci porta al tira ad un paio di secondi dalla fine, purtroppo non entra. Ancora Tonella prende la palla, fa tre metri e tira da poco fuori il suo pitturato. Suona la sirena. Tabella e canestro...
Sto finendo il calendario Indù, qualcuno mi passa qualche altro calendario?

Sarebbe interessante leggere il calendario indù.... :ridi:
scherzi a parte, bel post, molto 'vissuto', sarebbe bello leggerne altri in questo forum, ma ormai ci ho perso le speranze... :unsure:
P.S:...io nato e sempre vissuto qui al nord, ma stessa fede calcistica sulla sponda 'giusta'... SFL ! :ok:
:cappello: :bye:

SFL!!!
E ASRM!!
8483 replies since 13/9/2004