Basket Café Forum

Posts written by ilmagodiS.Eufemia

view post Posted: 21/10/2019, 14:08 SERIE C UNICA PIEMONTE - Piemonte
CITAZIONE (Iloveit @ 21/10/2019, 10:47) 
Buongiorno a tutti.
avevo espresso già qualche stagione fa, il mio dubbio sul "progetto" della società ACCABasket.
non so se il livello della squadra alessandrina sia quello espresso sabato sera contro Collegno.
se cosi fosse, siamo ai limiti dell'indecenza.
spero che il mago non si offenderà per lo sfogo.

Forse non siamo sulla stessa lunghezza d’onda sul termine progetto
Cominciamo con la base: esistiamo da 13 anni
Non abbiamo debiti, paghiamo regolarmente e le tasse gara vengono defalcate dal nostro ATTIVO di cassa
con Fip derivante dall’incasso dei parametri di giocatori FORMATI dalla nostra società.
In questa stagione abbiamo assorbito una società e stiamo dando una mano importante ad un altra che altrimenti avrebbe chiuso.
Siamo in Cgold da anni e, quest’anno, abbiamo utilizzato il buco creato DA 1000 “progetti” saltati per aria in tutta la penisola e abbiamo dato il ns.ok a fare ancora la Cgold con una squadra che è completamente fatta da giovani praticamente a km.0.
Parliamo di progetto a tutto tondo
Allenatori: gli ultimi 3 che abbiamo avuto sono partiti da qui e 2 fanno la A è un altro vive di basket facendo con grandi risultati la u18 nazionale.
Arbitri abbiamo un nominativo nelle liste di Cgold
Dirigenti ben 4 formati.
Sponsor solidi e soddisfatti
Nell’ ultima stagione giovanile le nostre u20 e u18 hanno fatto le final4
Abbiamo rinunciato ai nostri giocatori importanti per dar loro la possibilità di fare nuove esperienze ed ovviamente
la nostra nuovissima formazione ha inizialmente problemi nell’adattarsi al campionato.
Faccio ora alcune domande
1- visto che le perplessità abbracciano anni, mi puoi spiegare chi, invece, lavora in maniera virtuosa? Cioè intendo (faccio esempi a caso badate bene) il progetto di Fossano, quello della Bjc o quello di Savigliano o Cirié che incontreremo la prossima son migliori?
2- se Collegno per scelta avesse evitato di avere i senior nel roster, sicuri che avrebbero vinto?
3- a metà tempo non eravamo forse pari?
4 - la partita precedente con Casale giovani noi, giovani loro ( ripescati l’anno scorso, acquisiti diritti quest’anno..più ovviamente mercato in tutta italia) non l’abbiamo forse giocata fino alla fine?
Potrei continuare per ore ma lascio spazio alle argomentazioni dei forumisti così forse, una volta per tutte, potranno conoscere cosa significa fare basket come una volta..

Edited by ilmagodiS.Eufemia - 21/10/2019, 15:17
view post Posted: 6/10/2019, 00:25 SERIE C UNICA PIEMONTE - Piemonte
CITAZIONE (lellaz @ 6/10/2019, 00:53) 
CITAZIONE (aragorn579 @ 6/10/2019, 00:45) 
Secondo me l'asfaltata vera è stata su un altro campo....

Beh se permetti mi fa più impressione il ventello rifilato a chi lo scorso anno ha vinto il campionato piuttosto di quella dove le due compagini sono di due livelli agli antipodi (scusami Mago)!

Ragazza no problem..5 pari ottima squadra noi senza il 5 e il 4 titolare abbiamo fatto male male
Ma speriamo almeno di bissare i lusinghieri risultati della scorsa stagione😂😘
view post Posted: 31/8/2019, 15:02 SERIE C UNICA PIEMONTE - Piemonte
Attendo con fiducia l’incontro precampionato con la categoria arbitrale per fare alcune semplici domande sia generali sia ad personam
view post Posted: 21/8/2019, 15:12 SERIE C UNICA PIEMONTE - Piemonte
Scilla e il panino al pescespada
Scilla da cui partono materassini di migranti verso la Sicilia
Scilla luogo di pace e di tranquillità fa da sottofondo placido a ste schermaglie
che di senso, nel basket invernale di cgold , ne hanno poco
Un abbraccio a tutto il forum

Edited by ilmagodiS.Eufemia - 21/8/2019, 16:36
view post Posted: 7/8/2019, 21:05 SERIE C UNICA PIEMONTE - Piemonte
[QUOTE=Andrea Nicastro,7/8/2019, 17:01 ?t=71122561&st=6120#entry633526910]


Giudicare un allenatore da quanto vince

Ahahahahahaha allora sono a posto😂😂😂😂
view post Posted: 7/8/2019, 11:17 SERIE C UNICA PIEMONTE - Piemonte
CITAZIONE (ugotto @ 7/8/2019, 11:23) 
CITAZIONE (Pizza & Riso @ 30/7/2019, 08:22)
beh...la squadra dei formatori che ora operano in piemonte sta ottenendo applausi da tutto il mondo della formazione italiana, portanto ai vari corsi allenatori preparati e di fascia elevata.
I vari Nicastro, Comazzi, Salvemini, i più utilizzati nei corsi, sono sinonimo di competenza e professionalità.
ci sono tanti bravi allenatori nella nostra regioni, ma molti meno bravi dirigenti i quali si nascondono dietro "non abbiamo soldi" non tirando fuori una idea che sia una.
Anzi, vedo che sempre più si va verso esattamente, a mio vedere, la direzione opposta, cercando di "spendere" meno a scapito di risultati tecnici raccapriccianti.
Ci si nasconde dicendo " i ragazzi sono sfigati, i ragazzi non sono più quelli di una volta..." dico io meno male. Gli allenatori speso sono nuovi e bravi, i giocatori cambiano, rimane solo una costante per mantenere il livello sempre basso..... (tranne alcune eccezioni e per fortuna..)

Comazzi e Salvemini sarebbero sinonimi di competenza e professionalità? :wacko: :wacko: :wacko:

E invece per te sarebbero sinonimi di... vediamo un po’
view post Posted: 3/8/2019, 17:38 SERIE C UNICA PIEMONTE - Piemonte
CITAZIONE (Andrea Nicastro @ 3/8/2019, 10:04) 
CITAZIONE (ilmagodiS.Eufemia @ 31/7/2019, 14:41) 
Sono uno tra i pochi che è dirigente, nonché proprietario ed allenatore di una società.
Dopo moltissimi anni di militanza e avendo visto cose che Voi umani non immaginate nemmeno lontanamente ricordo che l’allenatore, come ho sottolineato solo qualche giorno fa ad un giovane coach, È UN DIPENDENTE.
Il dirigente DIRIGE utilizzando denari trovati o propri e stabilisce le linee guida della propria società. Il coach viene SCELTO dal dirigente e al massimo può suggerire modi, metodi, strategie che comunque il dirigente PUÒ ACCETTARE O MENO.
È il dirigente che decide se fare una squadra di vertice o da fondo classifica piena di senior o di giovani. E’ il dirigente che decide di accettare un campionato o un altro, un tipo di categoria giovanile o altra. È il dirigente che sceglie l’allenatore e in linea teorica decide i giocatori da utilizzare, di solito in collaborazione con il coach, in altri casi no.
Secondo la teoria non dovrebbero esserci ingerenze ma come nel campo del lavoro è molto più facile che il dirigente “sfori” nel campo tecnico piuttosto che il coach nel campo dirigenziale e, francamente, visto che cimetteisolditrovalepalestrecomprapalloniemaglieiparametrideigiocatorilepizzeilregaloalcustodeeilminibasketdistacippadiminchia..a volte è giusto così.
Il talento del coach sarà quello di sposare in pieno le strategie societarie, far crescere giocatori ed eventualmente se buono buono far pensare gli altri colleghi con idee strategie o invenzioni.
Gli allenatori molte volte enfatizzano la loro importanza che dipende però da fattori estremamente volatili..per noi di accabasket la scorsa stagione è stata una annata lusinghiera. Vedendola in maniera asettica abbiamo mantenuto la serie(😁) abbiamo fatto 2 final four nei campionati giovanili che abbiamo disputato e per il numero di tesserati che abbiamo e il bacino di utenza a disposizione siamo sicuramente ad un livello assoluto di rapporto forze/risultati ottenuti.
A livello superiore al nostro vedo Trecate che, credo, stia svecchiando la c in maniera importante e a cui faccio davvero tanti complimenti.
Vado a fare il bagno..continuate voi

Caro mago, il tuo discorso sul corretto rapporto che intercorre fra un dirigente che dirige e un allenatore dipendente sarebbe ineccepibile in una società ideale. Dai per scontato che tutte le società abbiano una strategia (che l'allenatore dovrebbe "sposare") e, non lo dici ma credo sia implicito, prima che una strategia dovrebbe avere una filosofia, una "carta dei valori", delle caratteristiche che la rendano riconoscibile e unica. Ho premesso infinita stima sul piano umano verso tutti quei dirigenti appassionati e volontari che si dedicano alla conduzione di una società, ma con altrettanta nettezza continuo a pensare che, molte volte (non sempre ma spesso), è bene che una società priva di una strategia, faccia benissimo a farsela indicare da un allenatore, purché illuminato e onesto. Invece, purtroppo, l'eccesso di passione e l'amor proprio, inibiscono la crescita societaria, alla quale si antepongono interessi piccoli, emozioni a breve termine, pseudo successi effimeri, la vittoriuzza nel derby U14, genitori contenti (o accontentati?), tifosi festanti, ecc.
Ultima cosa: che frase è "il talento del coach è quello di sposare la linea societaria". Fammi capire, proprio tu consideri obbedienza e sottomissione delle virtù?
:-)
Forse ti è uscita male. Il talento è la capacità di creare valore, di innovare, di far nascere un fiore in una terra arida, di lottare contro le inerzie del sistema. Poi ci sono vittorie e risultati, figlie di tanti fattori, anche il fattore "C". Insomma, il talento lotta sempre e vince poco.
Adesso vado io a fare il bagno, scusate l'interruzione, buona discussione sulla C Gold.

Caro Andrea, sono certo che ogni società ha un progetto, anche quello solo di sopravvivere
Se un allenatore indica una strada il dirigente agisce esattamente come il capo coach fa con il proprio vice
se ritiene utile il consiglio lo cavalca altrimenti decide o autonomamente o di concerto con altri.
Se il coach ritiene che la sua linea filosofica vada in un altra direzione può tranquillamente andare da un altra parte.
Se il coach accetta, dato che, come ribadisco,il coach è un dipendente, è perlomeno ovvio lavori in maniera funzionale
per gli obiettivi societari.
Sposare non è obbedienza e sottomissione..chiediamoci se è questo che vogliamo dalle nostre donne.
Infine, figliuolo, parli di allenatori illuminati e del talento che vince poco. Punti di vista. Il talento, unito ovviamente alla passione e alla costanza crea grandi giocatori, coach, uomini. Oggi come oggi, alla luce della evoluzione del basket la cosa più importante è avere il talento di costruire giocatori che sviluppino una passione che non morirà mai. Troppi abbandoni. Troppi polli d’allevamento. Tu hai mai visto un mio allenamento? Una volta vienici e capirai come è possibile allenare 25 ragazzi contemporaneamente con un 90, 2 del 2004 che non hanno mai giocato nella loro vita, e due ragazzi provenienti da comunità di ragazzi con problemi. Capirai che non si insegna il terzo tempo, che esiste il tiro di fantasia e si deve allenare scalzi.
Questo era il panorama della nostra Cgold, un mischione apparentemente senza senso.
Semplicemente ci si allenava tutti in 2 ore
Mi aspetta una caponata.
Un abbraccio a tutti

Edited by ilmagodiS.Eufemia - 4/8/2019, 06:57
view post Posted: 2/8/2019, 17:43 Serie B - GIRONE A - Serie B Nazionale
CITAZIONE (lellaz @ 2/8/2019, 16:20) 
CITAZIONE (ilmagodiS.Eufemia @ 2/8/2019, 16:09) 
E che squadra ragazzi, da ammirare direi
Quella di c intendo..
Di altri non mi occupo mai

Mago....qualcuno confonde le Alessandria?

Ad Alessandria ci son 2 squadre. Sono 2 entità diverse e 2 filosofie completamente opposte.
Quella di Cgold, spartana, economica, giovanissima e “indigenissima”
La seconda completamente il contrario.
view post Posted: 2/8/2019, 15:09 Serie B - GIRONE A - Serie B Nazionale
CITAZIONE (sandrowind @ 2/8/2019, 14:34) 
CITAZIONE (stefaste @ 2/8/2019, 14:21) 
Ma da Alessandria non si sa nulla ???
Non è che va a finire che si resta in 14 :D

Pensa che hanno anche una squadra in C :D

E che squadra ragazzi, da ammirare direi
Quella di c intendo..
Di altri non mi occupo mai
view post Posted: 1/8/2019, 16:17 SERIE C UNICA PIEMONTE - Piemonte
CITAZIONE (lellaz @ 1/8/2019, 12:38) 
CITAZIONE (adrenalina @ 1/8/2019, 11:52) 
Per quello che so della tua squadra al momento ...potresti presentarti anche con Gallinari :D dacci qualche news :fischia:

Giochiamo io e il Mago insieme....effetto sorpresa garantito! :roftl:

Ragazza se paghi il parametro puoi già dirmi che numero vuoi...
view post Posted: 1/8/2019, 09:44 SERIE C UNICA PIEMONTE - Piemonte
CITAZIONE (adrenalina @ 1/8/2019, 09:27) 
Siamo contenti di aver raggiunto una quadra con Dominic Borgialli ^_^

www.as5pari.info/dominic-maria-borg...a-nuova-5-pari/

Attenzione alla prima di campionato...
Roba cazzuta :clap:
view post Posted: 31/7/2019, 13:41 SERIE C UNICA PIEMONTE - Piemonte
Sono uno tra i pochi che è dirigente, nonché proprietario ed allenatore di una società.
Dopo moltissimi anni di militanza e avendo visto cose che Voi umani non immaginate nemmeno lontanamente ricordo che l’allenatore, come ho sottolineato solo qualche giorno fa ad un giovane coach, È UN DIPENDENTE.
Il dirigente DIRIGE utilizzando denari trovati o propri e stabilisce le linee guida della propria società. Il coach viene SCELTO dal dirigente e al massimo può suggerire modi, metodi, strategie che comunque il dirigente PUÒ ACCETTARE O MENO.
È il dirigente che decide se fare una squadra di vertice o da fondo classifica piena di senior o di giovani. E’ il dirigente che decide di accettare un campionato o un altro, un tipo di categoria giovanile o altra. È il dirigente che sceglie l’allenatore e in linea teorica decide i giocatori da utilizzare, di solito in collaborazione con il coach, in altri casi no.
Secondo la teoria non dovrebbero esserci ingerenze ma come nel campo del lavoro è molto più facile che il dirigente “sfori” nel campo tecnico piuttosto che il coach nel campo dirigenziale e, francamente, visto che cimetteisolditrovalepalestrecomprapalloniemaglieiparametrideigiocatorilepizzeilregaloalcustodeeilminibasketdistacippadiminchia..a volte è giusto così.
Il talento del coach sarà quello di sposare in pieno le strategie societarie, far crescere giocatori ed eventualmente se buono buono far pensare gli altri colleghi con idee strategie o invenzioni.
Gli allenatori molte volte enfatizzano la loro importanza che dipende però da fattori estremamente volatili..per noi di accabasket la scorsa stagione è stata una annata lusinghiera. Vedendola in maniera asettica abbiamo mantenuto la serie(😁) abbiamo fatto 2 final four nei campionati giovanili che abbiamo disputato e per il numero di tesserati che abbiamo e il bacino di utenza a disposizione siamo sicuramente ad un livello assoluto di rapporto forze/risultati ottenuti.
A livello superiore al nostro vedo Trecate che, credo, stia svecchiando la c in maniera importante e a cui faccio davvero tanti complimenti.
Vado a fare il bagno..continuate voi
view post Posted: 30/7/2019, 13:10 SERIE C UNICA PIEMONTE - Piemonte
Come ai bei tempi
Vengo capito raramente, ma sarà ovviamente colpa mia
Diciamo che molte volte chi scrive di cose di altri sa poco o nulla
ma ovviamente spara perché qui è un bar e va bene così
Ps. tra gli allenatori ex accabasket Alessandrini, oltre a Talpo ricordo Pozzi che allena la a2 femminile
Pps. Prospetti di giocatori ce ne sono e molti, basta farli giocare
In fondo è per quello che mille anni fa mi diedero la tessera di allenatore nazionale
view post Posted: 29/7/2019, 16:04 SERIE C UNICA PIEMONTE - Piemonte
Allenatori, caro Andrea che però non si mettono in gioco come prima.
Non vorrei allenare ma sono costretto.
La cosa divertente è che gli allenatori usciti da Accabasket stanno avendo
un successo assolutamente straordinario ma..
“Non me la sento” “troppo impegnativo” “ chi prendiamo?” “Troppi giovani...bla bla”
Insomma nessuno della nuova generazione che pensi “cavoli, questi giovani con il mio impegno potranno migliorare e diventare bravi, nello sport e nella vita”
Insomma capaci solo a chiedere rimborsi e vecchi da usato sicuro per pararsi il loro culo caldo...
view post Posted: 29/7/2019, 11:30 SERIE C UNICA PIEMONTE - Piemonte
L’allenatore sicuramente sarà senior...
998 replies since 11/9/2004