Basket Café Forum

Posts written by bresk

view post Posted: 17/11/2016, 01:27 ORLANDINA BASKET - Serie B Interregionale
Anche per curiosità personale, sono andato a cercare le medie dei migliori under 23 dal 1993 in giù nel ruolo di playmaker tra Serie A e Legadue, o quanto meno i più conosciuti.

In Serie A:
- Andrea Amato (Cremona, 1994): 3.4 punti e 2 assist in 11 minuti
- Diego Flaccadori (Trento, 1996): 8.6 punti e 2.3 assist in 22 minuti, ma comunque è una guardia
- Marco Laganà (Cantù, 1993): 7 minuti totali
- Tommaso Laquintana (Capo d'Orlando): 8.1 punti e 2.4 assist in 24 minuti

In Legadue:
- Nicolo Basilè (Verona, 1995): 1.4 punti in 12 minuti
- Stefano Bossi (Trieste, 1994): 8.8 punti e 3.5 assist in 28 minuti
- Leonardo Candi (Fortitudo, 1997): 14 punti e 2.8 assist in 31 minuti
- Matteo Fantinelli (Treviso, 1993): 10 punti e 5.5 assist in 31 minuti
- Martino Mastellari (Ferrara, 1996): 7.2 punti in 24 minuti
- Davide Moretti (Treviso, 1998): 14 punti e 3 assist in 29 minuti
- Michele Ruzzier (Fortitudo, 1993): 3.5 punti in 19 minuti di
- Marco Spissu (Virtus BO, 1995): 7 punti e 3.5 assist in 25 minuti

Io non ho dubbi. Laquintana, per esperienza e numeri, è il miglior playmaker under 23 italiano, senza dimenticare il fatto che parte dalla panchina. Onestamente non vedo tanti altri italiani migliori, nel suo ruolo, nelle altre panchine di A.

Gli errori li fa, e sono dettati dall'età ma soprattutto dal suo modo di giocare spregiudicato.

Con le attuali regole sugli stranieri (dal prossimo anno si potrà passare a 7 di qualsiasi passaporto), è sempre più difficile vedere squadre che puntano su playmaker italiani in quintetto (anche perchè non ce ne sono!). Vitali a Brescia e Gentile a Reggio sono due eccezioni.

Ragion per cui giocatori come Laquintana, secondo la mia opinione, rappresentano un tesoro e bisognerebbe tenerseli stretti.
view post Posted: 11/10/2016, 23:52 ORLANDINA BASKET - Serie B Interregionale
per chi ha seguito: consigli e impressioni sulla nuova versione di Terzo Tempo?
view post Posted: 3/9/2016, 19:29 ORLANDINA BASKET - Serie B Interregionale
buone impressioni.
ci passiamo la palla, perchè abbiamo gente che capisce il gioco. bene.
view post Posted: 12/3/2016, 13:40 ORLANDINA BASKET - Serie B Interregionale
CITAZIONE (Postbasso @ 12/3/2016, 12:30) 
Chi mi sa spiegare perchè Boatright parte dalla panchina, dopo almeno 5 minuti ? Dopo non ne possiamo fare a meno e si deve fare 15 minuti e 20 minuti senza sedersi mentre ad inizio partita quando è fresco sta seduto. Io l'ho visto stanco in qualche finale. Di solito parte dalla panchina da sesto uomo uno che in tutto lo utilizzi massimo 25 minuti. I 5 minuti di riposo non si possono distribuire durante la partita ?

Credo sia più una questione di equilibri: lasciando Ilievski e Stojanovic in campo dai fiducia al tuo playmaker titolare e alla guardia del futuro, senza precludere il fatto che Boatright poi giochi 30-35 minuti. Ed effettivamente, in termini di minutaggio finale, cambia davvero poco. Quindi non penso sia un problema di minuti di riposo... Ecco, quelli glieli darei nel secondo tempo visto che spesso ha giocato 20 minuti filati.

È un discorso che è stato affrontato anche nell'ultima conferenza stampa da coach Di Carlo, che ha ammesso di aver pensato di cambiare lo starting five prima della partita contro Cremona.
view post Posted: 6/3/2016, 21:30 ORLANDINA BASKET - Serie B Interregionale
CITAZIONE (Postbasso @ 6/3/2016, 21:23) 
CITAZIONE (bresk @ 6/3/2016, 21:15) 
Non l'abbiamo persa noi ma l'ha vinta, in qualche modo, Cremona, in maniera immeritata con una preghiera di Starks.

Ho visto una partita in cui abbiamo giocato di squadra, in cui ci siamo passati la palla. Poi è ovvio che nei momenti topici la palla vada a Boatright, che ce ne ha fatte vincere un paio e che con quella bomba ci stava facendo vincere anche oggi. Credo che meritavamo ampiamente di portare i due punti a casa.

Le rimonte fanno parte di questo gioco. Non ho visto particolari amnesie, come successo a Reggio Emilia per esempio. Abbiamo continuato a fare le nostre cose e a produrre il nostro gioco.

Rispetto per la tua competenza e saggezza,
meritavano di vincerla ma non facciamo l'interesse della nostra squadra e di loro stessi se continuiamo a giustificare alcune cagate di giocatori di esperienza e stronzate di qualche ragazzo. Forse è meglio pungerli nell'orgoglio. Appunto perché meritavamo i due punti.

Simas ha giocato una partita di sacrificio, forse poteva restare seduto qualche minuto nel secondo tempo per lasciare posto ad un positivo Basile.

Tommy non sta vivendo un buon momento da qualche giornata, è un pò nervoso. Tanto prima arriveremo alla salvezza, quanto più lui avrà la possibilità di giocare con spensieratezza.

Ma dopo la buona prova di oggi secondo me è più giusto sottolineare le cose positive.
view post Posted: 6/3/2016, 21:15 ORLANDINA BASKET - Serie B Interregionale
Non l'abbiamo persa noi ma l'ha vinta, in qualche modo, Cremona, in maniera immeritata con una preghiera di Starks.

Ho visto una partita in cui abbiamo giocato di squadra, in cui ci siamo passati la palla. Poi è ovvio che nei momenti topici la palla vada a Boatright, che ce ne ha fatte vincere un paio e che con quella bomba ci stava facendo vincere anche oggi.

Credo che meritavamo ampiamente di portare i due punti a casa. Viene rabbia proprio per questo, ma le rimonte fanno parte di questo gioco.

Non ho visto particolari amnesie, come successo a Reggio Emilia per esempio.
Il momento di confusione in campo a cavallo tra terzo e ultimo quarto è giovato più a noi che a loro.
view post Posted: 29/2/2016, 14:07 ORLANDINA BASKET - Serie B Interregionale
CITAZIONE (cicciocapo @ 29/2/2016, 13:13) 
Cerco di spiegare meglio la mia opinione su Tommy:
1- nei momenti più difficili e quello che più ha dato l'anima per questa squadra.
2- corre, sputa sangue, si sbatte più di tutti
Ma ci sono degli evidenti limiti che non sono circoscritti ad alcune prestazioni ma sono una costante (le troppe palle perse, poca visione di gioco).

Quindi Bresk, non voglio dire che non possa essere il cambio del play a Cdo, ma che è sopravvalutato quando già lo si definisce il futuro play della nazionale.

Rispetto la tua opinione ma non concordo. :)
È un giocatore con ampi margini di miglioramento, che deve imparare moltissimo, che fa ancora tanti errori, ma che non riesco ad immaginare in una categoria inferiore, considerando anche il livello degli italiani che circolano in Serie A.

Siamo tutti dalla stessa parte e quindi credo che se un giorno lui dovesse indossare la casacca della nazionale maggiore, sarebbe una gran bella soddisfazione per tutta Capo d'Orlando.
view post Posted: 29/2/2016, 12:49 ORLANDINA BASKET - Serie B Interregionale
Tommy sopravvalutato? Bisogna anche vedere cosa gli si chiede di fare.
Secondo me ha steccato, forse, le ultime due partite su 21 totali. Trovatemi oggi un italiano che a 20 anni gioca con quella sfrontatezza. Per costanza di rendimento e per rapporto aspettative/risultati, sta andando anche meglio di Fontecchio (a detta di molti il miglior '95 d'Italia).
Scusatemi ma se c'è qualcuno di cui possiamo non essere soddisfatti, non lo ricercherei tra i 3 giovani. Gli errori che fa glieli perdono tutti.

Su Voja: normale che oggi la cosa principale sia fare due punti e salvarsi, poi viene il resto. Come un pò tutti i suoi compagni di reparto, sta "pagando" l'innesto straripante di Boatright. Tra l'altro adesso siamo in 10 e non è sempre facile ruotare tutti gli uomini a disposizione senza scontentare qualcuno. Personalmente l'avrei reinserito nel terzo quarto per far rifiatare Ryan.

Fare 4 punti il prima possibile ci permetterebbe di giocare più tranquilli e di dare più spazio a chi rappresenta la base su cui costruire il nostro futuro.

Edited by bresk - 29/2/2016, 13:06
view post Posted: 20/2/2016, 20:19 ORLANDINA BASKET - Serie B Interregionale
CITAZIONE (Postbasso @ 20/2/2016, 20:11) 
Avellino in finale.

Avellino ha un roster completo, coeso, lo vedo bene quanto meno al pari di Milano.

Milano è un gradino sopra tutte e la forza del suo roster la si vedrà nei playoff, quando una delle altre 7 ne dovrà vincere 4 su 7 per buttarla fuori. La vedo dura.

In una gara secca, invece, Avellino al momento mi sembra l'ultima squadra che Milano vorrebbe augurarsi.
view post Posted: 14/2/2016, 20:17 ORLANDINA BASKET - Serie B Interregionale
Quando si vince, alle cose negative pensiamoci dal Lunedì.
Grazie RYAN.
view post Posted: 7/2/2016, 20:34 ORLANDINA BASKET - Serie B Interregionale
occasione persa. peccato.
sotto con la prossima.
view post Posted: 3/2/2016, 17:14 ORLANDINA BASKET - Serie B Interregionale
CITAZIONE (Postbasso @ 3/2/2016, 17:08) 
I tifosi sono meravigliosi, c'erano quelli che difendevano Griccioli, lo volevano nominare stratega dell'anno, dopo le due sconfitte in trasferta hanno impiccato Di Carlo, volevano il ritorno di Griccioli tanto lo paghiamo lo stesso e la colpa con Griccioli era dei giocatori con Di Carlo era sua.
Ma fino a questo punto è tutto normale. Ognuno ha le sue idee quando va male e quando va bene pure. Guai la pensassimo tutti allo stesso modo.
Quello che è meraviglioso è che alcuni di questi che lo scrivevano e lo dicevano adesso per loro guai a chi tocca Di Carlo, non ha sbagliato un time out, duro abbastanza, puntuale nei cambi, figghiu di iarrusa con i leaders storici e adesso è lui coach della settimana.
Bene così.

Quando si vince siamo tutti bravi, quando si perde sono tutti scarsi, è la legge non scritta dello sport e vale per calcio o basket che sia.

Bisognerebbe avere più equilibrio nel giudizio. Ricordarci che arriveranno momenti difficili (quando si vince) e che ne arriveranno di migliori (quando si perde).

Se non si molla mai, come stiamo facendo noi, se si ha fiducia in quello che si fa, i risultati poi arriveranno. Se non sarà così ce ne faremo una ragione, convinti di aver fatto il massimo per raggiungere il nostro obiettivo.

Siamo tifosi, ognuno la pensa a modo suo, ma in fondo va bene così.
view post Posted: 1/2/2016, 23:57 ORLANDINA BASKET - Serie B Interregionale
CITAZIONE (cicciocapo @ 1/2/2016, 23:50) 
Per velocità Ryan mi ricorda un giocatore passato di qui molto rapido, soprannominato, se non erro, "scooter". Ricordate il suo nome?

Scooter McFagdon, ma era decisamente più alto.
4460 replies since 12/8/2004