Basket Café Forum

Posts written by bresk

view post Posted: 26/4/2017, 00:26 ORLANDINA BASKET - Serie B Interregionale
Le critiche, condivisibili o meno, fanno parte dello sport.
Personalmente criticherei sempre uno scarso attaccamento alla maglia da parte dei giocatori, la poca voglia messa in campo o una società che pensa a fare i propri interessi fregandosene dei tifosi. Ma non mi sembra il nostro caso.

Chi critica l'Orlandina non è considerato a priori un eretico: perdere, nonostante la salvezza sia raggiunta da tempo, fa incazzare tutti. E anche per questo, aver raggiunto il nostro obiettivo in anticipo non significa che poi non si debba alzare l'asticella e puntare più in alto, sognare i playoff e l'Europa, specie se la squadra sta facendo così tanto bene da ritrovarsi in quarta posizione a 7 giornate dalla fine (19 Marzo, ultima vittoria con Caserta, +6 su ottava e nona, +8 su decima, undicesima e dodicesima, con 5/5 scontri diretti favorevoli). Situazione ideale per attendere il momento giusto per intervenire sul mercato, considerata posizione in classifica, disponibilità di giocatori, tempi e risorse.

Aggiungerei tre cose:
- La squadra ha ottenuto 3 vittorie su 3 senza Perl, poi è arrivata la prima sconfitta a Varese (praticamente un mese fa)
- Chi dice che in 8 non si può giocare (Ivanovic-Diener-Stojanovic-Archie-Delas, Laquintana-Tepic-Iannuzzi, più Nicevic 9º rientrante), non si accorge che a parte le prime 4 della classe che hanno le rotazioni a 10 (soprattutto per il doppio impegno in Coppa), tutte le squadre giocano in 8. Starting five, cambio del playmaker, un sostituto del 2 e del 3, un cambio dei lunghi. Il nono (nel nostro caso Nicevic) gioca 5 minuti, il decimo è spesso un giovane.
- Se Capo d'Orlando avesse potuto prendere Samardo Samuels, credete che non l'avrebbe fatto? I primi a voler essere ambiziosi sono proprio i protagonisti di questa stagione (giocatori, staff tecnico, società).

Al discorso del mercato, va affiancato strettamente quello tecnico e fisico.
Da un lato è vero che la squadra ha incontrato sempre più difficoltà in attacco, con un calo di rendimento sia nei punti segnati che in fase di costruzione dell'azione, complici anche le difese che si sono adeguate ai nostri giochi e che hanno capito dove e come metterci in crisi (intensità in difesa, aggressività sui portatori di palla, migliori letture sui pick and roll).
Dall'altro bisogna aggiungere la questione infortuni, essendoci accorti che il rientrante Nicevic non è più quello di una volta, il nostro miglior giocatore (Archie) fuori già nella trasferta di Sassari e Stojanovic (il più in forma degli ultimi mesi) out nel miglior momento della partita contro Avellino.

Cinque sconfitte consecutive che sicuramente non piacciono a nessuno, che ci portano a pensare che questo sia senza dubbio "il peggior momento della stagione". Nessuno dice il contrario.

Ma la critica alle critiche, sta nel fatto che in fondo potrebbe andare bene così, che un giocatore (Kikowski) è stato comunque inserito quando possibile, che nonostante tutto siamo ancora nelle prime 8 a 2 giornate dalla fine, che squadre costruite con budget nettamente superiori sono dietro di noi, comprano gli ex-Nba e i playoff nemmeno li faranno.
L'orgoglio di essere dove siamo dovrebbe essere nettamente superiore della rabbia che scaturisce dopo le sconfitte.

Vi porto un esempio: se a fine campionato l'Atalanta non dovesse riuscire a qualificarsi per l'Europa League (sono interista e ahimè so già che non succederà) credete che sia giusto che qualcuno indichi la stagione come fallimentare? E parliamo di una società con sede a Bergamo, con più di 100 anni di storia.

Poi possiamo discutere di come approcciare alle partite, di come gestire al meglio i finali e di tutto il resto.

In conclusione: non so se arriveremo ai playoff, ma so che si è lavorato e che si lavora ogni giorno perchè questo avvenga. Di questo ne sono certo.

Buonanotte.

Edited by bresk - 26/4/2017, 01:52
view post Posted: 24/4/2017, 19:59 ORLANDINA BASKET - Serie B Interregionale
Stavo per partorire un post elaborato, ma ho letto troppe follie per potermi esprimere. Buon finale di stagione a tutti, anche a chi snobba un'eventuale serie playoff contro Milano.
view post Posted: 13/4/2017, 00:41 ORLANDINA BASKET - Serie B Interregionale
Il link per rivedere la puntata integrale di Terzo Tempo, con ospite il presidente Enzo Sindoni: www.youtube.com/watch?v=E0amgKfijd0&feature=share
view post Posted: 10/4/2017, 21:19 ORLANDINA BASKET - Serie B Interregionale
Ospite domani sera a Terzo Tempo il presidente Enzo Sindoni. In onda dalle 21.00 su Antenna del Mediterraneo - disponibile sul canale Youtube da Mercoledì.
view post Posted: 9/4/2017, 23:23 ORLANDINA BASKET - Serie B Interregionale
Prestazione negativa, tanto rammarico anche per non aver mantenuto il vantaggio nello scontro diretto: questo è il vero spreco.
Dal punto di vista tattico, l'involuzione in termini di gioco nell'ultimo mese deve far riflettere lo staff tecnico per capire quali soluzioni adottare: capire perchè facciamo fatica a costruire un buon tiro, capire perchè non riusciamo a creare vantaggi in attacco. Questa squadra è la stessa che giocava bene (anche nelle sconfitte) fino ad un mese fa.

Fare drammi oggi significherebbe rinnegare quanto di buono fatto in questa stagione. Nessuno vuole il male dell'Orlandina, neanche quelli che oggi pretendono o insultano.

Dobbiamo pian piano crescere per compiere sempre meno errori, spesso dettati dall'immaturità: l'allenatore e la società per migliorare sempre di più la propria gestione (tecnica ed emotiva), i giovani per commettere meno fesserie nei momenti importanti, i tifosi per equilibrare i propri giudizi, dopo le vittorie e soprattutto dopo le sconfitte.

È una sconfitta che ci farà crescere. Adesso rialziamo la testa, tutti insieme.

Edited by bresk - 10/4/2017, 00:58
view post Posted: 5/4/2017, 14:30 ORLANDINA BASKET - Serie B Interregionale
CITAZIONE (Jakal' @ 5/4/2017, 15:25) 
CITAZIONE (bresk @ 5/4/2017, 15:20) 
Il link della puntata di ieri sera, con ospite David Sussi: https://youtu.be/9oqhHZg-a90

hanno detto nulla sul nuovo giocatore?

No, il tema del mercato non è stato trattato. Ci siamo soffermati piuttosto sulle cause dell'ultima sconfitta (difficoltà in attacco, cattive percentuali al tiro) e sugli impegni da qui alla fine del campionato, con un grafico riguardante gli scontri delle nostre rivali nelle ultime 5 giornate di campionato.
view post Posted: 5/4/2017, 14:20 ORLANDINA BASKET - Serie B Interregionale
Il link della puntata di ieri sera, con ospite David Sussi: https://youtu.be/9oqhHZg-a90
view post Posted: 3/4/2017, 13:16 ORLANDINA BASKET - Serie B Interregionale
Profilo alto, profilo basso, va bene tutto. Ma il pubblico di ieri sera non si vedeva da anni...
view post Posted: 30/3/2017, 20:58 ORLANDINA BASKET - Serie B Interregionale
CITAZIONE (PittoreR @ 30/3/2017, 18:44) 
Terzo tempo non c'è su YouTube?

Ecco il link dell'ultima puntata con ospite Drake Diener: www.youtube.com/watch?v=16dH6J4jHFQ
Buona visione.
view post Posted: 28/3/2017, 14:38 ORLANDINA BASKET - Serie B Interregionale
A proposito di Drake, questa sera sarà ospite a Terzo Tempo dalle 21.00!
Insieme commenteremo la sconfitta subita dall'Orlandina a Masnago. Come al solito sarà possibile rivedere la puntata in streaming dopo qualche ora
view post Posted: 22/3/2017, 19:47 ORLANDINA BASKET - Serie B Interregionale
Ecco il link della puntata con ospite coach Di Carlo: https://youtu.be/dtpS6HnS718

Con lui abbiamo parlato del'ultima partita contro Caserta, della JuveCaserta degli anni '80 e '90 e del modo di giocare della Betaland di oggi e di quella del futuro.
Per restare sempre aggiornati con il nostro canale YouTube, vi invito ad iscrivervi cliccando sul bottone "Iscriviti" che si trova sotto il video.
Buona visione.
view post Posted: 21/3/2017, 15:44 ORLANDINA BASKET - Serie B Interregionale
Ospite di questa sera alle 21.00, a Terzo Tempo, coach Gennaro Di Carlo.
Come sempre ci sarà la possibilità di riguardare la puntata in streaming su Youtube. Basterà cercare "Terzo tempo am" o cliccare sul link che inserirò in questo topic.
view post Posted: 17/3/2017, 12:49 ORLANDINA BASKET - Serie B Interregionale
L'ultima puntata con ospite Nikola Ivanovic:
www.youtube.com/watch?v=KBxutmPfUwA&feature=share

Con Nikola abbiamo parlato dell'ultima partita con Cremona, della sua esperienza in Nazionale e dei prossimi avversari della Juve Caserta.
All'interno della puntata anche un intervista al ds Sindoni sul mercato.
Buona visione.
view post Posted: 9/3/2017, 16:13 ORLANDINA BASKET - Serie B Interregionale
Link della puntata di Terzo Tempo con ospite Sandro Nicevic: www.youtube.com/watch?v=-q_BleyTu18&feature=share

Anche con Sandro si è parlato di pubblico, della possibilità di fare coppe europee, oltre che ovviamente dell'ultima partita casalinga con Brescia.
4460 replies since 12/8/2004