Basket Café Forum

Posts written by bresk

view post Posted: 9/6/2017, 12:12 ORLANDINA BASKET - Serie B Interregionale
CITAZIONE (ilPaladino @ 9/6/2017, 07:54) 
Sarà un azzardo ma io un tentativo su Ruzzier lo farei.
Alla effe ha fatto male, nella post season peggio, però me lo ricordo un bel giocatorino, magari a Bologna non si è trovato e dopo una stagione del genere sarà in cerca di riscatto.

Se promuoveremo Ihring come cambio del play dalla panchina, l'altro che andremo a prendere dovrà essere il titolare. Quindi non può essere Ruzzier...
view post Posted: 7/6/2017, 19:02 ORLANDINA BASKET - Serie B Interregionale
Partecipazione alla Champions League: lo spero fortemente, fermo restando che bisogna essere bravi a non perdere di vista i più importanti impegni in campionato, come detto e scritto da molti. Sarebbe un banco di prova per tutti, anche per i tifosi.

Sulla lunghezza del roster: non ne farei tanto una questione di quantità di giocatori, ma di qualità: servono giocatori capaci di poter giocare due competizioni (fisicamente, atleticamente e tecnicamente).
Porto l'esempio di Avellino, che ha disputato la Champions League uscendo agli ottavi di finale ed è comunque arrivata 3ª in regular season, ad un passo dalla finale scudetto.

Quintetto al 30 Settembre 2016:
1. Ragland
2. Randolph
3. Thomas
4. Leunen
5. Fesenko

Panchina:
6. Green
7. Obasohan
8. Zerini
9. Cusin
con Severini, se vogliamo contarlo, 10º uomo.

Poi, dal 17 Febbraio, si è aggiunto Logan per giocare gli ottavi di coppa contro Venezia e per avere un giocatore forte in più nelle rotazioni.
Infine Shawn James il 20 Aprile, arrivato principalmente per sostituire Fesenko, e comunque fuori dai 7 per il vincolo stranieri praticamente per tutti i playoff.

Quindi Avellino ha sostanzialmente disputato la stagione in 9-10 uomini, anche se ha dovuto fare a meno di Ragland, Cusin e Fesenko per parecchie giornate.

Per fare una buona stagione, il roster di 12 uomini è relativo. Non siamo mica Milano che può permettersi di averne 13-14 "arruolabili" già ad inizio stagione. Servono piuttosto giocatori pronti o abituati a giocare due volte a settimana.

Varese invece può essere presa come esempio opposto: squadra corta e probabilmente non pronta per affrontare la doppia competizione. Andata subito in difficoltà sia in coppa che in campionato, si è poi ripresa a competizione europea terminata.
view post Posted: 23/5/2017, 12:18 ORLANDINA BASKET - Serie B Interregionale
Stasera puntata conclusiva di Terzo Tempo: immagini inedite dei playoff, statistiche ed interviste per fare il resoconto di un'annata difficile da dimenticare.
view post Posted: 19/5/2017, 12:34 ORLANDINA BASKET - Serie B Interregionale
Una stagione difficile da dimenticare: siamo arrivati al punto più in alto di sempre, vincendo una partita playoff contro i più forti di tutti.

Siamo stati sottovalutati e presto abbiamo fatto ricredere tutti. Abbiamo fatto gruppo, vedendo giocatori partire ma altri campioni arrivare. Abbiamo fatto parlare di noi, lottato fino all'ultimo ogni singola partita, anche quelle andate male. Abbiamo avvicinato tantissima gente da ogni parte della Sicilia, mai come quest'anno: da oggi avremo molti tifosi in più.

L'Orlandina è emozione: ci ha fatto gioire, ci ha fatto incazzare, ci ha fatto piangere. Ci ha fatto sentire vivi. Grazie a tutti.
view post Posted: 17/5/2017, 11:51 ORLANDINA BASKET - Serie B Interregionale
Comunque non si è deciso di passare a zona a caso: ci sono delle ragioni per cui lo abbiamo fatto.
La partita secondo me non è cambiata quando siamo passati a zona ma poco prima quando abbiamo iniziato a soffrire la difesa sul pick and roll, subendo 3-4 canestri di fila dai lunghi. Loro bravi a punirci, e poi ancor più bravi a metterla dentro quando siamo passati a zona, dove chiaramente li abbiamo sfidati al tiro (come fatto in entrambe le gare precedenti) ma in questo caso sono stati chirurgici.

Infine nessuno ha detto di come, a differenza delle gare precedenti, loro siano rientrati velocemente in difesa senza subire le nostre transizioni. Al Forum sembrava che fossero al parco.

Edited by bresk - 17/5/2017, 13:37
view post Posted: 16/5/2017, 22:29 ORLANDINA BASKET - Serie B Interregionale
Milano ha segnato, ed è un'affermazione meno banale di quanto sembra. Ha ritrovato due uomini che erano totalmente fuori dalla serie, Kalnietis e Macvan, ed ha saputo sfruttare i nostri limiti difensivi dettati principalmente dall'assenza di Archie: nel terzo quarto nel pick and roll contro la uomo, nell'ultimo attaccando bene la zona.

Noi abbiamo dato tutto, abbiamo fatto un'altra partita immensa. A Drake purtroppo hanno messo la museruola triplicandolo in alcune situazioni. Più di così era davvero difficile fare. Bravi ancora. Ovvio che ci sia un pò di deiusione, ma non è finita qua.
view post Posted: 15/5/2017, 12:39 ORLANDINA BASKET - Serie B Interregionale
Resoconto di 3 giorni intensi: sono senza voce e ho dormito poco, ma sono contento.

Come affrontare i prossimi giorni:
- ragionare solo su gara 3
- restare folli, trascinati dalla leggerezza di Tepic nel passare la palla e dalla sfrontatezza di Ivanovic nelle iniziative da fuori. questo è stato il nostro segreto
- riempire il palazzetto, pensare che la vittoria passa anche da noi.

dal punto di vista difensivo:
- tenere l'1vs1. è un concetto banale ma gran parte dei loro canestri nel pitturato sono arrivati da scarichi degli esterni per i vari Pascolo, Raduljica, McLean
- restare pronti sugli aiuti difensivi e collassare l'area come fatto in gara1, anche se questo può portarli a trovare buoni tiri da fuori. In tal senso è importante capire a chi concedere il tiro, starei molto attento in particolare a Hickman e Simon
- passare a zona quando serve, ha portato i suoi frutti

in attacco:
- spingere la transizione quando si può. anzi: sempre, sempre, sempre. li abbiamo trovati spesso impreparati al rientro in difesa dopo un canestro o dopo un tiro sbagliato
- prendersi un tiro senza paura
- dare la palla sotto. anche loro l'hanno fatto in gara2 ma per mandare in tilt le nostre rotazioni. Dalle mani di Sandro, Delas o Iannuzzi può uscire qualcosa di buono
view post Posted: 10/5/2017, 12:44 ORLANDINA BASKET - Serie B Interregionale
Ecco la replica della puntata di ieri sera con ospite Peppe Sindoni: https://youtu.be/rzA96I8SVyQ
view post Posted: 9/5/2017, 18:09 ORLANDINA BASKET - Serie B Interregionale
CITAZIONE (ilPaladino @ 9/5/2017, 18:30) 
Kiko solo una botta vero?
Vorrei che finisse sta sfiga infinita.

Per fortuna sì.

Ospite a Terzo Tempo questa sera il ds della Betaland, Peppe Sindoni. Con lui faremo un resoconto della stagione appena trascorsa fino ad arrivare alla prossima sfida playoff contro l'EA7 Milano

Edited by bresk - 10/5/2017, 11:33
view post Posted: 3/5/2017, 12:49 ORLANDINA BASKET - Serie B Interregionale
Per chi non l'avesse vista ieri sera, ecco la puntata di Terzo Tempo con ospiti Pawel Kikowski e Mauro Saja, guardia e team manager della Betaland: https://youtu.be/_uNWNmxKOR4

Dal minuto 42:30, tutti i posizionamenti possibili per l'Orlandina (7ª, 8ª o fuori dai playoff) sia in caso di vittoria contro Pesaro che in caso di sconfitta.
view post Posted: 29/4/2017, 10:29 ORLANDINA BASKET - Serie B Interregionale
Difficile che Berzins torni a giocare in questa stagione: i tempi di recupero da un infortunio così importante sono lunghi, soprattutto a livello mentale.

Da Nicevic, causa infortunio, è arrivato poco o niente in 28 giornate. Non "gioca" una partita praticamente da un anno: impensabile possa essere impiegato con continuità giusto adesso. Magari potremo rivederlo solo per dare 1-2 minuti a qualcuno, ma non ci giurerei.

Piuttosto la prossima settimana di allenamento sarà utile per capire se potremo rivedere in campo Archie contro Pesaro. Il suo apporto, per noi, è fondamentale.
4460 replies since 12/8/2004