Basket Café Forum

Posts written by bresk

view post Posted: 22/10/2017, 17:56 ORLANDINA BASKET - Serie B Interregionale
66% da due, 42% da tre, 44 a 18 a rimbalzo. Leggi questi numeri e non puoi che pensare ad una vittoria. Poi ci sono anche le 25 palle perse, ed è questo su cui dobbiamo lavorare: ridurre le amnesie, giocare con più attenzione e quindi trovare il tiro migliore possibile. C’è tantissima strada da fare, ma è una vittoria di carattere che serviva come il pane. FORZA
view post Posted: 19/10/2017, 19:44 ORLANDINA BASKET - Serie B Interregionale
CITAZIONE (Postbasso @ 19/10/2017, 19:54) 
Il primo di una serie

Mi auguro di no. :)
Intanto era un passo che andava fatto: una permanenza che non aveva più senso, da entrambi i lati.
view post Posted: 17/10/2017, 18:14 ORLANDINA BASKET - Serie B Interregionale
0 vittorie in gare ufficiali per i campioni di Francia: può essere la partita del riscatto. Forza!
view post Posted: 15/10/2017, 19:37 ORLANDINA BASKET - Serie B Interregionale
Abbiamo giocato la nostra onesta partita mettendo in difficoltà una corazzata che solo grazie al talento dei suoi esterni è riuscita nel finale ad evitare una sconfitta che avrebbe forse meritato.

La nostra energia, come spesso accade, è stata generata da una forte aggressività in difesa e dalla voglia di sbattersi, quella che tutti volevamo vedere e che la gente ha apprezzato omaggiando i ragazzi con degli applausi a fine partita. Una delle cose che non siamo riusciti a contenere è stato il pick and roll centrale tra Theodore e il lungo bloccante, sia per gli evidenti limiti di Delas sia per mancanza di comunicazione con il piccolo.

In attacco: bene Edwards a sprazzi, buon giocatore da un 1vs1, ottimo in transizione e oggi bene anche in versione passatore. Buon secondo tempo di Atsur, al quale forse non possiamo chiedere di più a livello di iniziative offensive, ma almeno oggi non ha sofferto di amnesie. Delas ha provato a mettere le pezze, ha lottato, ha fatto impazzire con qualche finta gli avversari, ha commesso comunque qualche fesseria che è costata cara nel finale.
Così come i falli spesi male da Edwards: nel primo caso loro in bonus a 48” sul -2, mandiamo in lunetta un ottimo tiratore come Theodore. Nel secondo, perchè lasciar passare più di 10” anzichè farlo subito a 24” dal termine?

In difesa: male ancora sul pick and roll del playmaker ed in qualche situazione in cui ci siamo accoppiati male, vedi nel finale, quando poi hanno trovato il canestro dopo 4 attacchi consecutivi.
Bene, come detto prima, l’aggressività generale, che ci ha permesso di restare incollati e di vincere più di un duello a rimbalzo, anche in attacco, con la voglia di strappare il pallone di Ikovlev e Alibegovic.

Sugli ultimi due ho un pensiero: l’ucraino ha dei limiti tecnici, è un mestierante ed è chiamato a fare il “lavoro sporco”: oggi ha fatto tutto quello che era richiesto fare. Mirza è venuto qui come tiratore specialista, non ha tante altre caratteristiche nel suo repertorio, ma preferisco vedere 10 Alibegovic che ci mettano quella voglia (per i canestri, mi auguro, è rimandato alla prossima gara) anzichè giocatori che passeggiano in campo e che ad oggi non sono sembrati degni di indossare questa maglia.

Per salvarsi bisogna sputare sangue ed oggi, da questo punto di vista, non si può dire nulla. Di “fenomeni” non ne abbiamo bisogno.
Guardiamo avanti.

Edited by bresk - 15/10/2017, 21:49
view post Posted: 15/10/2017, 13:58 ORLANDINA BASKET - Serie B Interregionale
Mi aspetto spunti positivi e una piccola reazione, già in Turchia sono stati fatti passi avanti.
Certo, non è la partita più semplice per provare a riscattarsi e tra l’altro il calendario non ci aiuta neanche dopo (Reggio è ancora ferma a 0 e sarà costretta a vincere), ma ciò che più conta oggi è provare a dare tutto quello che abbiamo, dimostrando di esserci mentalmente e di tenerci alla vittoria.
Questo è l’aspetto più importante che non può essere perdonato ad una squadra forse poco esperta che però dovrebbe avere fame e voglia di mettersi in mostra.
view post Posted: 10/10/2017, 19:56 ORLANDINA BASKET - Serie B Interregionale
CITAZIONE (cicciocapo @ 10/10/2017, 20:15) 
- Se innescato a dovere Edwards nella metà campo offensiva è un fattore, in difesa deve migliorare.
- Irhing ha reagito bene ed ha fatto vedere bei colpi
- Kulboka ha talento ed al momento è uno dei pochi salvabili
- Kuba fa quello che può

Passiamo adesso alle note dolenti:
- in primis Delas, lento e macchinoso. Di Carlo lo panchina e fa bene.
- Atsur è discreto ma non può essere il play titolare di una squadra che partecipa alla serie A e alla Champions
- Ikovlev è l'oggetto misterioso della campagna acquisti di quest'anno. Peppe, ma davvero non c'era niente di meglio sul mercato?
- Inglis: da un ex NBA mi aspetto molto ma molto di più; dovrebbe essere la stella ma non lo sta dimostrando.

D’accordo sulle note positive. Ihring ha giocato con la giusta determinazione guadagnandosi, a mio avviso, credito per giocare i minuti finali al posto del turco. Kulboka commette ancora tante fesserie ma cosa si può dire ad uno che segna con quella facilità da 3 punti a soli 19 anni?
Bene a tratti Edwards che ha talento e colpi in canna ma non abbastanza esperienza per prendersi la squadra sulle spalle.
Kuba bene, si, ma solo quando viene battezzato dagli avversari e trova il canestro aprendosi in punta da tre. In difesa? Da rivedere sia lui che Delas. Anzi, da rivedere anche alcune scelte difensive di squadra: la scelta era battezzarli? È andata male.

Il problema vero, a soli 10 giorni dall’inizio delle partite ufficiali, è che ci sta mancando l’apporto di quelli che devono essere i perni della nostra squadra, ovvero Atsur, Inglis e Delas.

Più volte tornati sul -5, dopo quel canestro di Kulboka ho pensato anche di poterla portare a casa.
In definitiva potevamo rubare due punti da questa partita perchè gli avversari, pur avendo gente da migliaia di dollari, erano poca cosa cosa a livello di gioco. Salvati dai canestri di Lyons e dallo sloveno, mvp della partita.
Partita da 6-. Non basta.
view post Posted: 7/10/2017, 18:31 ORLANDINA BASKET - Serie B Interregionale
CITAZIONE (guido_v @ 7/10/2017, 19:15) 
Che voi sappiate su eurosport player posso vedere la partita in replica subito dopo che finisce? Che avrò partita alle 6 e vorrei vederla senza sapere il risultato verso le 8.30

La replica è subito disponibile nella sezione on demand dell'applicazione. L'unico rischio è che prima di aprire il link ci sia il risultato finale :)
view post Posted: 6/10/2017, 12:22 ORLANDINA BASKET - Serie B Interregionale
Il cambio di atteggiamento lo vedremo già dalla prossima partita, ne sono certo. Il coach, in fondo, è stato abbastanza esplicito già nel finale di ieri.

Le scelte in attacco: mi aspetto molto di più di un fallo subito da Inglis quando su di lui, dopo il cambio difensivo, resta gente di minore taglia (vedi McGee o Moore). Il nostro lungo ha enormi potenzialità ed è un buon passatore, può fare molto di più nell'1vs1.

Come possiamo fare certamente di meglio in transizione. Il break è arrivato, manco a dirlo, quando abbiamo pressato il piede sull'acceleratore facendo volare la palla: un ottimo giocatore come Edwards in campo aperto può dare il suo meglio.
Male, invece, se a spingere il contropiede è un lungo che poi, per ovvi motivi, può avere più difficoltà nel palleggio e sicuramente meno lucidità nel passare la palla. In questo senso grosse responsabilità hanno i due playmaker che ieri, a differenza di lunedì, sono sembrati sempre un passo indietro, lenti e macchinosi.

Difesa: non bene sia noi che loro. McGee ed Edwards hanno fatto la gara a chi difendeva di meno. Mi è piaciuta la grinta di Alibegovic che sicuramente non sarà un difensore ma quanto meno ci ha messo la voglia.
Tenere meglio l'1vs1 e soprattutto, se un compagno viene battuto, venire in aiuto e scalare in difesa. Responsabilità di Kuba e di Delas che non hanno ostacolato a dovere gli appoggi dei piccoli (e gli eventuali tap-in di Pistoia), e responsabilità del resto della squadra quando, una volta arrivato l'aiuto, a rimanere solo è stato il lungo avversario.

Possiamo fare di più, ne sono convinto. Non siamo quelli di ieri.
view post Posted: 6/10/2017, 00:55 ORLANDINA BASKET - Serie B Interregionale
Dopo una prestazione ai limiti della perfezione, stasera partita pessima.
"It's all about making shot": se non fai canestro, non vinci, pur davanti ad una Pistoia che non mi ha convinto del tutto.

Ma ciò che più non mi è piaciuto è stato l'atteggiamento con il quale abbiamo affrontato questa partita.
In questi due anni il marchio di fabbrica di Di Carlo, oltre al bel gioco, è sempre stato il non-mollare mai nelle partite, stare sempre lì a giocarsela: sia sul +20 che sul -20. Oggi questo non si è visto, almeno non da parte di tutti quelli scesi in campo. Per vincere bisogna sudarsela, sempre. Bisogna dimostrare di tenerci davvero. Non dimentichiamolo.

Nota a margine: davvero parliamo di stanchezza dovuta alla Coppa, alla seconda partita ufficiale? Buonanotte.
view post Posted: 5/10/2017, 11:39 ORLANDINA BASKET - Serie B Interregionale
CITAZIONE (guido_v @ 5/10/2017, 08:56) 
Comunque cambiando argomento gli orari in casa della Champions sono improponibili per chi lavora.si rischia un palazzetto vuoto

Le partite casalinghe sono tutte alle 20:30 locali, esclusa la prima interna col Paok alle 21.30 del 24 Ottobre :)
view post Posted: 3/10/2017, 13:07 ORLANDINA BASKET - Serie B Interregionale
Il primo dato di fatto è che si riesce a segnare tanto anche senza un vero leader offensivo. Abbiamo qualità e abbiamo dei tiratori, anche fra i lunghi: le prossime partite ci diranno se riusciremo a distribuire i punti sempre in questa maniera.

Come per la gara di andata, la nostra intensità in difesa ci ha dato la giusta energia per spingere in attacco. È vero, ne avevamo più di loro, ma, al di là delle percentuali, la qualità dei tiri e la circolazione di palla mi sono sembrate ben diverse fra le due squadre.

Passi in avanti per Edwards, piacevole conferma per Kulboka che tira con continuità da fuori senza fare troppo il timido. Anche Kuba ci ha fatto vedere di essere un lungo bravo ad aprirsi per un tiro, forse un pò meno bravo a fare a sportellate. Ikovlev: battagliero. Inglis: leader.
Ihring: ha giocato con più leggerezza e ha fatto bene. Resto dell'idea che qualche "richiamo" come quelli che si fanno ai più giovani possa aiutarlo a crescere, per evitare di veder trasformare quella positiva leggerezza in sufficienza.

Due parole anche sul turco e su Marione: insieme ad Inglis sono le menti della squadra. Il primo ordinato ma non un grande realizzatore, il secondo che dimostra sempre di sapere dove sono i compagni e di fare la giocata giusta quando serve. Da loro dipenderà l'equilibrio della nostra squadra, che, per bilanciare il talento dei ragazzi, ha bisogno di gente saggia che sappia quando è il momento di correre e quando bisogna far scendere il ritmo. Bene così.
view post Posted: 29/9/2017, 23:08 ORLANDINA BASKET - Serie B Interregionale
Cambio di intensità in difesa = fiducia dall'altro lato in attacco. Siamo dove volevamo essere, adesso dipende da noi. Bravi.
view post Posted: 21/9/2017, 13:51 ORLANDINA BASKET - Serie B Interregionale
Punti di forza:
- pacchetto lunghi. Ieri mancava il pezzo forte, Inglis. L'impressione è che tutti siano degli ottimi conoscitori del gioco e dei buoni passatori. Ikovlev piacevole sorpresa, gioca con grande energia.
- tiro piedi per terra: Alibegovic, Kulboka, Strautins hanno potenzialità. Senza dimenticare i lunghi che possono aprirsi per un buon tiro, Delas a parte perchè non rientra nelle sue caratteristiche. Certo dimentichiamoci Archie, come lui ne esistono pochi.
- Atsur, sa come gestire i tempi, ha esperienza e sa come passare la palla.

da migliorare:
- intensità e carattere. La squadra vista in avvio ieri sera non era la stessa di quella scesa in campo nel secondo tempo.
- difesa: tenere l'uno contro uno, buttarsi sui palloni, sporcarsi le ginocchia, spingere il contropiede se possibile.

Ci sono tanti aspetti da aggiustare, non abbiamo molto tempo, ma fidiamoci di chi lavora con serietà e vede ogni giorno i progressi di questi ragazzi.

Per chiudere, il discorso più importante. Siamo tutti alla ricerca di un leader che oggi, forse, non c'è. Non mi riferisco a quello da 20 punti a partita e non mi piace sentire "uno alla Boatright" perchè la passata stagione non avevamo "uno alla Boatright" eppure abbiamo centrato salvezza, F8 e playoff, giocando di squadra. Si può fare bene dividendosi compiti e responsabilità, se la squadra è all'altezza.
Molte delle nostre fortune passeranno da Inglis, giocatore fondamentale. La qualità degli attacchi e le scelte dei giochi saranno responsabilità di Atsur, che dovrà essere la nostra guida.

Edwards è e deve essere una delle nostre principali arme offensive. È al suo secondo anno da professionista, alla sua prima vera esperienza in Europa, ha talento e si vede. La squadra deve capire come metterlo in ritmo e lui deve essere bravo a venir fuori. Ci si aspettava di più da lui ed è innegabile, ma mi sembra un pò presto per sparare sentenze. Siamo solo a Settembre.

Fiducia. A stasera.
view post Posted: 14/8/2017, 11:34 ORLANDINA BASKET - Serie B Interregionale
Un 3-4 dalla panchina, senza fretta, per potenziare il reparto lunghi. In attesa di vedere in campo i giocatori e capire chi può giocare dei minuti da 4 (oltre Stojanovic) e chi può spostarsi anche nel 5 (Inglis?)
view post Posted: 11/8/2017, 13:28 ORLANDINA BASKET - Serie B Interregionale
Quintetto interessante, a cui manca ancora il 5 per completarlo.

Dalla panchina Ihring e Alibegovic cambieranno gli esterni. Kuba al momento è l'unico cambio dei lunghi. Lecito attendersi l'arrivo di un 3-4 europeo che possa cambiare sia Kulboka che il 4 titolare.

Strautins dovrà completare la sua formazione per ottenere la cittadinanza italiana. In Serie A viene considerato straniero, quindi potrebbe/dovrebbe essere l'ottavo straniero. In Coppa potremo utilizzarlo.

Galipò/Donda/Laganà saranno a turno 11º/12°
4460 replies since 12/8/2004