Basket Café Forum

Posts written by bresk

view post Posted: 12/12/2017, 01:36 ORLANDINA BASKET - Serie B Interregionale
CITAZIONE (ilPaladino @ 11/12/2017, 19:19) 
Ma io dico di cosa si sta parlando?
Noi siamo questi.
Bello pescare Fitipaldo e bullarsi a destra e manca, poi c’è l’anno che ti gira male e paghi le scommesse.
Il budget è questo, si cerca di sopperire ai problemi di bacino anche per quanto riguarda il vivaio investendo su ragazzi europei.
Qui leggo molte pretese e tanto distacco.
La società non è immobile perché non è nella natura delle persone che la guidano esserlo, magari lo fosse significherebbe che tutto sarebbe apposto, anzi non starebbe ferma neanche se così fosse.
Quest’anno purtroppo non si è avuti la stessa bravura (o fortuna) nel costruire il roster, ancor più con gli aggiustamenti. Nonostante questo la situazione non è disastrosa e prima di bollare Maynor vorrei aspettare ancora qualche settimana.
Vero, abbiamo approfittato di situazioni di difficoltà dei nostri avversari. Ma questa squadra è ancora sull’ottovolante con alti e bassi clamorosi di difficile comprensione.
Nonostante ciò sabato c’è una gara che ci può dare uno/due mesi di serenità, viceversa saremo nei guai sempre sportivamente parlando.
Comprendo la delusione di tanti, ma le pretese no.

Per non dimenticarti da dove provieni e quanta strada hai fatto, certe cose devi averle vissute (nessuno si offenda, vale in tutti gli ambiti, non sono in quello sportivo).

La storiella dei 13.000 abitanti va ricordata sempre, anzi andrebbe scritta a caratteri cubitali all’entrata dal palazzetto e andrebbe rispolverata ogni santa volta che si compie un’impresa (quante ne abbiamo viste) o anche quando si perde di 25 punti. Perchè sì, può succedere di perdere di 25 punti, succede in tutti i campionati, figuriamoci a questi livelli.

Questo significa dire che siamo stati bravi dopo una prova insufficiente? NO.
Significa elogiare sempre e comunque la prestazione di un giocatore anche quando ha giocato male? NO.
Significa accontentarsi della “semplice” (mica tanto) salvezza quando è possibile fare di più? No, l’anno scorso ci siamo divertiti parecchio e abbiamo sognato in grande.
Oppure significa essere contenti dopo un’imbarcata? No, assolutamente, i primi incazzati saranno i giocatori a cui non riescono le cose o i dirigenti che lavorano ogni giorno e che alla fine vengono valutati principalmente in base a quello che succede la Domenica.

La maturità di un ambiente si misura valutando anche la capacità di assorbire le sconfitte e saper ripartire, senza perdere di vista gli obiettivi prefissati. Sotto questo punto di vista mi sembra che l’Orlandina Basket abbia fatto degli enormi progressi, ma il suo pubblico, mi dispiace dirlo, è rimasto indietro di qualche giro.

Se oggi penso che la squadra sia inadeguata o la più scarsa degli ultimi 10 anni posso anche pensare una cosa reale, corretta: come ha scritto qualcuno, chi viene al Palazzetto è libero poi di esprimere i propri pensieri belli o brutti nella maniera che preferisce. Ma prima di sparare a zero bisognerebbe contare fino a 10, valutare il contesto, la struttura, le idee, i progetti, gli sforzi, magari leggere le classifiche degli ultimi campionati di Serie A e accorgersi che negli ultimi 10 anni sono retrocesse, per esempio, la Fortitudo e la Virtus Bologna (che non hanno bisogno di presentazioni)... E dopo aver fatto tutto questo, capire se sia più utile parlare di catastrofe (considerando, tra l’altro, la nostra attuale posizione in classifica) o invece discutere di cosa andrebbe migliorato, di cosa abbiamo sbagliato, di come potremmo vincere la prossima partita. In fondo solo 7 giorni fa abbiamo domato Trento e tra meno di 5 giorni verrà a trovarci l’ultima in classifica. E se è vero che vinciamo solo contro squadre in difficoltà, ecco questo mi sembra il momento giusto per pensare tutti insieme di poter fare altri 2 punti. Buonanotte a tutti.

Edited by bresk - 12/12/2017, 13:33
view post Posted: 11/12/2017, 00:13 ORLANDINA BASKET - Serie B Interregionale
Il commento post-gara di Gennaro riassume tutto quello che c’è da dire sulla partita giocata questa sera. Non possiamo permetterci di giocare con questa intensità. Non in serie A.
Tutto il resto (tranne i due punti purtroppo) è relativo.
view post Posted: 9/12/2017, 09:10 ORLANDINA BASKET - Serie B Interregionale
CITAZIONE (pazzopozzo @ 8/12/2017, 20:18) 
Il Palamangano fa 800 posti.... ovvero la metà di una tribuna del Palafantozzi! Non mi sembra impossibile da riempire visto che Barcellona è prima in classifica e giustamente piena di entusiasmo.
Al Palafantozzi contro Venafro eravamo 60 persone compresi i giocatori....

Invece martedì mi aspettavo onestamente meno persone vista la combo juve\eurosport

Quoto
view post Posted: 6/12/2017, 14:08 ORLANDINA BASKET - Serie B Interregionale
Ludwisburg squadra atipica, prima in campionato ed in coppa non a caso.
La loro intensità difensiva mi ha sorpreso, non avevo mai visto una squadra senior difendere a tutto campo per 40 minuti. Maynor “costretto” a scendere il pallone fino alla metà campo ha pagato questa pressione non riuscendo a risultare determinante in fase realizzativa. Non aspettiamoci da lui corsa e velocità, il giocatore è sempre stato questo qua anche ai tempi della NBA, c’entra poco la forma fisica.

Una valida alternativa per iniziare l’azione è rappresentata da Atsur, un pò meno da Ihring che sta perdendo terreno ma questo potrebbe servirgli da stimolo (forse) per un pronto riscatto nelle altre partite.

La qualità dei nostri tiri è stata alta ieri sera. Qualche tiro aperto sbagliato nell’ultimo quarto (penso all’azione con 2 rimbalzi offensivi consecutivi) ci avrebbe forse rimesso in partita. Peccato, ma il rammarico non sono i due punti persi ieri bensì quelli lasciati per strada nella prima fase del girone.

La storia della lunghezza del roster è vecchia cent’anni. Trento è arrivata in finale scudetto giocando in 7 + Lechtaler:
Craft-Shields-Gomes-Sutton-Hogue
Forray-Flaccadori-Lechtaler (5 min. di media)

Avere un giocatore in più potrebbe aiutarci visto il doppio impegno ma non è questo fattore che causa vittorie o sconfitte nelle competizioni, vale lo stesso per la partita di ieri (mia onesta opinione).

Edited by bresk - 7/12/2017, 09:10
view post Posted: 5/12/2017, 13:25 ORLANDINA BASKET - Serie B Interregionale
Sul mercato si può di certo intervenire senza affannarsi, ma la vera domanda adesso è: in che ruolo?

Su Maynor credo non ci fossero dubbi: è un signor playmaker capace di segnare ma anche di mettere in ritmo gli altri. Sicuramente più bravo e più efficace di Atsur, il quale deve svolgere l’onesto complito di scendere la palla quando c’è da farlo rifiatare (2º quarto) e di prendere dei buoni tiri, perchè sa farlo, se ce n’è bisogno.
Alibegovic sa fare parecchio bene una cosa: tirare. Kulboka un’altra: tirare ancora meglio.
Forse ci manca uno che va al ferro, ma per colmare questa lacuna ci penserà Stojanovic.

Il reparto esterni mi sembra in overbooking (c’è anche Ihring), qualsiasi movimentazione in entrata ne necessita una in uscita. Ad oggi non è il caso di toccarlo.

Fra i lunghi: il taglio di Inglis è servito a farci scoprire uno dei nostri migliori giocatori ad oggi per rendimento, Ikovlev, che avrebbe giocato di meno e probabilmente avuto meno tiri da prendersi. Somiglia un pò alla “scoperta” di Iannuzzi la passata stagione, venuto fuori prepotentemente a causa dell’infortunio di Nicevic. E così come lo scorso anno gli elementi nel reparto sono 3.

Delas è quello più in difficoltà perchè non riesce ad avere continuità realizzativa; suggeritei a tutti, comunque, di rivalutare le sue scelte di tiro e contare quante volte, invece di tirare, trova un compagno solo per un tiro migliore fuori dall’arco. I mugugni sicuramente non lo aiutano.
Da Kuba credo nessun si aspetti sempre 27 punti, per carità. Può fare dei minuti da 4 ma ovviamente non solo quelli. Oggi gioca principalmente nello spot di 5, visto l’elevato minutaggio di Ikovlev.

Operare oggi non è semplice. Le prossime 5 partite prima di Natale ci diranno a quale livello e in quante competizioni possiamo dire la nostra, ed infine in quale reparto conviene operare.
view post Posted: 2/12/2017, 23:35 ORLANDINA BASKET - Serie B Interregionale
Mi è sembrato di vedere un Capo. :huh:

Edited by bresk - 2/12/2017, 23:39
view post Posted: 19/11/2017, 16:15 ORLANDINA BASKET - Serie B Interregionale
Prestazione che non mi aspettavo dopo le ultime due buone uscite, onestamente credevo di potercela giocare, invece non ci siamo stati proprio mentalmente.

In campo si sono rivisti “vecchi” errori e anche parecchie incomprensioni (anche verbali) tra i giocatori che sono sfociate in palle perse banali e hanno permesso loro di incrementare il vantaggio.
Alla fine ne è venuta fuori una grossa batosta e un passivo finale che, nonostante il primo posto e l’incredibile avvio della Leonessa, non può avere giustificazioni.
Per differenza di strutture e organico puoi accettare i 30 e più punti presi a Tenerife ma forse non quelli di oggi.

La prima parte di stagione si è chiusa ed il risultato è sicuramente sufficiente per il campionato e mediocre in Coppa, dove comunque avremo la possibilità di riscattarci con 5 partite su 8 in casa.

Provvidenziale adesso, per noi, la settimana di pausa, che servirà per ricaricare le batterie ed iniziare ad inserire i due nuovi innesti. Avremo una nuova pelle, caratteristiche diverse e grandi motivazioni.
view post Posted: 14/11/2017, 22:04 ORLANDINA BASKET - Serie B Interregionale
CITAZIONE (sarosaro @ 14/11/2017, 20:12) 
CITAZIONE (CiJei @ 14/11/2017, 19:47) 
C'è da lavorare molto. Moltissimo. Quando ci pressano usciamo dal campo e rischiamo di gettare via partite e non può essere. Detto ciò, stiamo trovando i famosi "equilibri" che una squadra nuova abbisogna per mettersi in carreggiata, bene così.

PS. Si cazzooooo!!!! È una partita storica che non dimenticheremo. Grazie a tutti e Forza Orlandina

Allora che sia storica la partita sul piano del risultato non c'e' dubbio, e' la ns prima vittoria in campo europeo , per giunta in trasferta. Che sia storica in senso biblico per la qualita' del gioco e soprattutto per la qualita' dell'avversario avrei qualche onesto dubbio. Il 29% al tiro da 2 dei ns avversari e la lentezza cronica del loro gioco mi farebbe pensare di "primo acchitto" ad una storica boiata ma non voglio togliere meriti al ns coach che ha schierato un assetto difensivo credibile davanti ad un nemico poco credibile per aggressivita' e precisione. Tuttavia della carcassa non si butta via nulla, prendiamo il buono del risultato, il buono del collettivo, il buono del morale che porta alla squadra ed ai tifosi che possono essere un po' piu' fiduciosi. Poi arrivano le buone notizie:
mentre non si sa da quando giochera' Hogue e quando rientrera' Ihring, apprendiamo che Edwards potrebbe prendere il volo per la Corea. Mi sembra un ottimo modo per stare tranquilli dall'alto dei ns sei punti. Ma per stasera ni curcamu ca storia.

"Nemico poco credibile" lo credo anch'io: oggi abbiamo dimostrato di essere superiori a loro sia come organico che come gioco. Poi però vedo la classifica e leggo che noi siamo 1-5 e loro terzi a 3-3, quindi c'è qualcosa che non funziona. Non è che quando vinciamo è sempre perchè gli altri erano troppo più scarsi di noi o perchè in giornata no, oggi secondo me abbiamo giocato una buona partita indipendentemente dalla cattiva prova degli avversari.

Poi non possiamo negare che anche i greci del Paok, i turchi di Gaziantep e persino i francesi di Chalon non sono sembrati avversari di un altro pianeta bensì alla nostra portata, a differenza di Tenerife, Neptunas e Ludwisburg che onestamente sembrano un gradino sopra le altre.

Quella di oggi è una grande iniezione di fiducia che finalmente può dare un senso anche alla nostra avventura europea, in vista di 5 partite su 8 casalinghe; senza dimenticare che eventualmente il 5° o 6° posto ci porterebbe agli ottavi di Fiba Europe.

Guardiamo avanti.

Edited by bresk - 14/11/2017, 22:11
view post Posted: 12/11/2017, 22:16 ORLANDINA BASKET - Serie B Interregionale
Bravi quando c'è da dire bravi, criticare (essendo propositivi) quando c'è da bacchettare. Almeno dopo una vittoria cerchiamo di stare tutti dalla stessa parte :)
view post Posted: 12/11/2017, 21:58 ORLANDINA BASKET - Serie B Interregionale
CITAZIONE (sarosaro @ 12/11/2017, 20:08) 
Alibegovic sentenzia.

Edwards quel cavolo di fallo ad inizio dell'azione di Bamforth se lo poteva risparmiare.

Pur davanti ad un Sassari malucumminatu specie in difesa, ho rivisto una partita decente dove almeno 4 uomini hanno fatto pienamente il loro dovere. Ikovlev leader, Edwards fromboliere, Atzur finalmente all'altezza del compito, Delas, Kulboka (bene i rimbalzi 8) ed Alibegovic onesti portatori di acqua. Pasquini ( lo vedo in pericolo ) non ha saputo attaccare la ns zona e Di Carlo si conferma ottimo stratega con i suoi giochi a due. La chiave oltre la difesa, il tiro da 3 e le palle perse in un numero finalmente sopportabile solo....16. Alla fine del primo tempo e fino alla fine del terzo quarto erano meno di 10 e questo spiega da solo il controllo della partita fino a quel punto. Braccino un po' corto nel convulso finale ma ci puo' stare dopo i traumi recentemente subiti. Possiamo essere piu' sereni anche se la consistenza dei ns avversari oggi' e' stata piu' scarsa del solito.

D'accordo su tutto tranne che sulla parte in grassetto. Gli onesti portatori d'acqua (lo so che scherzavi...) oggi sono stati importanti al pari degli altri: Delas alla sua miglior prova stagionale è stato un giocatore chiave per il pick and roll d'attacco, dove Sassari non c'ha capito proprio nulla; Alibegovic fondamentale con le sue due bombe nell'ultimo quarto, la prima delle quali, secondo me, da vero e proprio canestro della partita, arrivato su ribaltamento e blocco cieco di Delas per il piazzato dall'angolo.

Quella di oggi è stata nettamente la migliore prestazione della stagione, ci porta alla terza vittoria nelle ultime 4 in campionato su un campo difficile dove fino ad oggi non aveva vinto nessuno.
E non è un caso, come scritto da qualcuno, che sia arrivata dopo una sontuosa prova del playmaker, oggi vero punto cardine del nostro attacco dopo alcune apparizioni opache.

Passa quasi in secondo piano la prestazione di Edwards, il migliore dei nostri per valutazione, che pur attaccando fuori dagli schemi nel primo tempo, è stato il motore trainante grazie alla sua capacità di battere l'avversario nell'1vs1.
Menzione a parte per Ikovlev, il primo a lottare e a sbucciarsi i gomiti, senza dubbio il migliore fino adesso nel rapporto risultati/aspettative.

Grande merito di questa vittoria passa dalla gestione e dalle scelte vincenti di Di Carlo e del suo staff tecnico, che ha saputo imbrigliare Sassari mettendo fuori partita i loro lunghi con la 2-3 proposta per quasi tutta la partita. Bravi nelle rotazioni difensive, bucati soltanto in alcune occasioni col tiro da 3 dal centro.

Adesso è tutto rose e fiori? Chiaramente no, c'è ancora molta strada da fare, ma oggi si sono visti grandi miglioramenti, e per qualche giorno, almeno, sentiremo parlare finalmente di qualcosa di buono. Magari di Final Eight, non mi stupirei.

Edited by bresk - 12/11/2017, 22:13
view post Posted: 6/11/2017, 01:36 ORLANDINA BASKET - Serie B Interregionale
CITAZIONE (mj210381 @ 5/11/2017, 21:55) 
Evito di commentare le varie lamentele su tutto! Oggi dovevamo vincere e l'abbiamo fatto in modo netto con una buona prestazione, aumentando il rammarico per la partita persa contro Torino! Giusto per parlare un po' di tattica, come vedete l'inserimento del nuovo, ovviamente sono contentissimo e non vedo l'ora che giochi, ma secondo voi intaserà un po' l'area rendendo più difficile le penetrazioni di Edwards e Kuba da 4 come lo vedete!?

Hogue è un lungo capace di finalizzare in situazione di pick and roll, opzione che non rientra tra le preferite per Delas e Kuba: il primo è maestro a ricevere palla per poi scaricare negli angoli per un buon piazzato da fuori, il secondo il più delle volte si apre per un tiro.
Per noi, dunque, sarà un’opzione in più in attacco; e anche per gli avversari che dovranno difendere su di noi, sarà una situazione nuova da tenere in considerazione.

Chiaro che, per caratteristiche, Hogue che in attacco è un 5 fatto e finito (nonostante non arrivi a 2m) si adatti meglio con Woijcechovski o Ikovlev che possono fare i 4, anzichè che con Mario. Tuttavia quest’ultimo potrebbe fare appunto il cambio di Hogue e giocare solo qualche minuto insieme a lui, arrivando ad un munitaggio non eccessivo che possa renderlo più fresco esaltando così le sue qualità.

Intasare l’area? Sarebbe anche l’ora di intasarla un pò con fisicità e canestri da sotto. Edwards continuerà ad avere spazio per il suo 1vs1 (opzione più percorribile nella seconda metà di gara) perchè gli esterni faranno il loro compito, ovvero stare larghi fuori dalla linea dei tre punti, come successo oggi.
view post Posted: 5/11/2017, 20:45 ORLANDINA BASKET - Serie B Interregionale
Gli aspetti più importanti dopo questa vittoria:
- i due punti, che ci permettono di essere a +4 sull'ultima
- il +17, che è FONDAMENTALE in ottica salvezza.

Giusto secondo me partire da queste due certezze.

Il gioco: con tanti mi sono trovato a parlare prima, durante e dopo la partita sul livello del gioco e dello spettacolo offerto in campo: è vero, secondo me, che una partita come quella di oggi non sia esattamente ciò che ti aspetti al massimo livello del basket, ma è anche vero che questa considerazione l'ho sentita più volte in queste prime 6 giornate, ed è una valutazione che faccio personalmente anche vedendo squadre che sono a pari punti o sotto di noi: Reggio Emilia, Brindisi, Pesaro, Pistoia, Trento, Cremona. Ad oggi non si vede un basket fluido da parte di nessuna di queste squadre, forse ce ne sarebbero anche altre, a dimostrazione di quanto sia "spaccato" in due questo campionato.
Questo un pò mi conforta e non può che farmi ben sperare considerando che dobbiamo ancora inserire un giocatore importante nelle nostre rotazioni.

I singoli: mi è piaciuto Edwards, sicuramente quello più adatto ad andare dentro e puntare il ferro, è stato quello che ha dato il via al nostro allungo. Alibegovic, che quando non deve prendere tiri affrettati/forzati può essere l'uomo in più dalla panchina. Ikovlev e Kuba, perchè ci danno una dimensione diversa essendo una valida opzione al tiro da fuori e dalla media.

L'inserimento di Hogue: ci servirà la sua energia, la sua voglia di sbattersi, lottare su ogni rimbalzo (oggi soft) e raccogliere canestri dalla spazzatura. Non aspettiamoci tecnica, bei passaggi o tiri da fuori. Sarà un giocatore chiave per portare punti, trasmettere positività, caricare l'ambiente e non farci soffermare troppo su quello che non funziona.
view post Posted: 26/10/2017, 12:43 ORLANDINA BASKET - Serie B Interregionale
Pubblico in Champions: se andiamo a vedere l’affluenza delle altre italiane, ci accorgiamo che le presenze sono nettamente inferiori rispetto a quelle del campionato.
Fattori che incidono:
- partita infrasettimanale
- orario (non tutti riescono ad arrivare per le 8:30, soprattutto chi viene da fuori)
- eurosport (puoi vederla anche da casa)
- la champions league (di calcio)
- andamento della squadra

il prezzo in Champions, perdonatemi, è una scusa relativa. Non si può mica fare ingresso gratuito. Dunque le basse presenze in Europa sono “fisiologiche” (certo, era pur sempre l’esordio, ma non tutti comprendono l’eccezionalità dell’evento).
Piuttosto è importante avere un bel pubblico nelle prossime due gare interne di campionato.
view post Posted: 24/10/2017, 23:25 ORLANDINA BASKET - Serie B Interregionale
Non facciamo la gara a chi l'aveva detto prima o a chi ha ragione perchè tanto già lo sapeva che sarebbe finita così: non serve a nessuno.
Come spesso accade, non c'è mai equilibrio nei giudizi: si leggono commenti estremi (non solo qui sopra) sia dopo le vittorie che dopo le sconfitte. Essere più cauti aiuterebbe in entrambi i casi al fine di non prendere bidonate non appena le cose vanno in un altro modo. Dovrebbe valere per tutti.

La partita ci ha detto anche oggi che facciamo fatica in attacco, non è un segreto e i punti segnati ancora una volta lo dimostrano.
Manca un 4, è vero, sappiamo che arriverà perchè è indispensabile, ma come scriveva qualcuno poco fa è meglio attendere l'occasione per prendere proprio quello che fa al caso nostro.

Io credo che inserendo un giocatore vero, uno di quelli che può e deve spostare gli equilibri (come si sperava potesse fare Inglis) tante imperfezioni e sbavature le riusciremmo a perdonare. Perchè oggi i cattivi risultati tendono - giustamente - ad amplificare le cose: Ihring inesperto, Atsur lento, Edwards incostante.
Tutte mezze verità che potenziando il roster potrebbero essere anche smentite.

Sulla partita di oggi: primo tempo insufficiente, squadra imballata, cattivi tiri presi allo scadere perchè, effettivamente, non riuscivamo ad avere veri e propri vantaggi.
Nella seconda parte siamo stati più presenti mentalmente: Edwards si è preso qualche responsabilità in più in attacco, Kuba ha trovato il canestro da fuori, Kulboka è risultato determinante anche oggi con una precisione dall'arco fuori da ogni logica per un ragazzo di quella età.
Proprio per questo, rivedendo gli ultimi possessi, non ci avrei pensato due volte ad andare da lui (due volte solo in angolo) per affidargli il tiro del sorpasso: diciamo che se lo era ampiamente meritato. Scelta sbagliata e tiri sbagliati: forse era giusto che finisse così.

Edited by bresk - 25/10/2017, 00:44
view post Posted: 23/10/2017, 13:24 ORLANDINA BASKET - Serie B Interregionale
Non c’è tempo per festeggiare e nemmeno per rivedere, ad una ad una, le azioni sciupate banalmente ieri sera.
Ci si rituffa in Coppa, e questo forse è il bello ed il brutto di questa nuova esperienza.

Noi che non abbiamo niente da fare e che (per fortuna) non dobbiamo studiare gli schemi del Paok, potremmo capire l’origine di tutte quelle palle perse (non è stato solo un problema di ieri). A mente ricordo:
- in contropiede: tanti palloni buttati banalmente, anche se in sovrannumero. La gran parte della colpa è di chi spinge la transizione (meglio sia sempre un piccolo). Anticipare il tempo del passaggio e servire il compagno prima che arrivi sotto canestro. Sono punti facili persi.
- palla sotto al lungo: parecchi errori di imprecisione del passatore, ma anche di chi riceve la palla e si fa anticipare (Ikovlev, Delas?)
- partenze in palleggio: Ikovlev, che è un lungo e anche per questo più facilmente “sanzionabile” ieri ha avuto buoni spunti battendo l’avversario più lento di lui in 1vs1. Ma occhio alla partenza incrociata. Edwards: vale il solito discorso dei giocatori scuola USA
4460 replies since 12/8/2004