Basket Café Forum

Posts written by SBC

view post Posted: 21/9/2023, 08:50 C REGIONALE 23/24 NEW - C Lombardia
CITAZIONE (Buddy Christ @ 21/9/2023, 09:20) 
Tendenzialmente posso essere d'accordo con voi.. ma lasciatemi dire che leggere questa fila di commenti su quanto fossero fighi i campionati di un tempo rispetto alla merda di oggi fa tantissimo boomer..
(poi ripeto, probabilmente è così.. ma letti uno sotto l'altro sembrano commenti da nonnini sulla sedia a dondolo davanti al fuoco che raccontano le storie di un tempo ai nipotini :ridi: :ridi: )
Si fa per ridere, eh.. :blink2:

Ma che bomer in A2 le squadre arrivate in fondo l'anno scorso sono tutte di over 35 gente che appunto già giocava nel suddetto passato eddai io ho 41 anni mica 80, il problema è semmai il tracollo in un lasso temporale così breve.
view post Posted: 21/9/2023, 07:47 C REGIONALE 23/24 NEW - C Lombardia
CITAZIONE (giangi68re @ 20/9/2023, 21:30) 
Oggi l'equivalente di quella C2 è la DR1 e di parametri costerebbe 5.000 euro.

Qualitativamente quella C2 vale una Binterregionale di oggi
view post Posted: 20/9/2023, 09:06 C REGIONALE 23/24 NEW - C Lombardia
CITAZIONE (Citythunder @ 20/9/2023, 07:53) 
Con o senza NAS nessuno impedisce alle società di lavorare sui settori giovanili,cosa che fanno da sempre . Ho letto commenti tipo ripartiamo dal mini basket , secondo voi le società cosa fanno ? Dormono ?. Anche questa storia che bisogna formare giocatori e non pensare solo alle prime squadre ecc , secondo voi anche in questo caso le varie società cosa fanno ? . Non lavorano ? . Con o senza i NAS i migliori atleti avranno sempre l'ambizione di giocare in squadre di livello . Ci saranno sempre le concentrazioni di buoni giocatori in poche realtà . Voi formare giocatori del tuo settore giovanile ? Per prima cosa li devi avere . Chi fa selezione ? , o meglio chi se la può permettere . Perchè si può parlare all'infinito di investimenti , modifiche al regime NAS ma se poi in palestra devi allenari il lungo il corto e il pacioccone , siamo punto da capo . Nessuno trasforma il ferro in oro , proprio nessuno . PGC ha tirato fuori Procida perchè Procida lo avevano in casa , bravi sicuramente nel formarlo e farlo crescere non ci piove ma lo avevavo in casa. Il vero vantaggio delle squadre di eccellenza è la disponibilità di giocatori di qualità , senza quelli è tutto molto più difficile , nonostante questo ci sono tante realtà che lavorano bene e qualche giocatore lo producono . Già formare un ragazzo per la serie D ( DR1 ) è tanta roba . Che i NAS abbiano fallito lo dite voi , lo scopo dell'introduzione del contributo NAS non è redistribuire ma concentrare le risorse in poche realtà favorendone la crescita . Per tutte le altre società rimane il ruolo di Vassallo , nelle under fornendo i migliori prospetti , nei senior pagando il contributo NAS . Questo hanno pensato e realizzato per creare le elite del movimento.La colpa è di Mattioli leggo , ma chi lo ha eletto ? . Tutti a lamentarsi ma quando c'è da votare prevalgono sempre le stesse logiche clientelari .

Se d'accordo che non abbiamo creato nessun elite (al di la dei nomi) del movimento e che quindi il progetto è fallito clamorosamente?

[QUOTE=Earl (The Goat) Manigoult,20/9/2023, 09:26 ?t=79706729&st=195#entry667468948]
CITAZIONE (Buddy Christ @ 20/9/2023, 08:41) 
CITAZIONE (_ForzaCun_ @ 20/9/2023, 00:51) 
Se la soluzione ai problemi e alle discussioni deve essere sempre, io ho fatto così vediamo se voi fate meglio è proprio il motivo per cui lo scandaloso governo attuale ha il potere.
La politica (anche quella sportiva) non deve basarsi sul vediamo cosa fate voi e sul io sono io e ho fatto questo (una merda) ma almeno l'ho fatto, voi non avete fatto né siete un cazzo di nessuno....ma basarsi su proposte concrete e oggettive, oggettivamente i Nas hanno fallito per i punti sopra e non hanno fallito per o punti sotto. Si può fare di meglio sicuramente. Anzi quasi certamente e senza ombra di dubbio, ma si poteva fare anche peggio. E la direzione della riforma non dico che è peggio, ma sicuramente non siamo in direzione del meglio.
Scusa questa acredine non ce l'ho con te buddy ma ste cose mi fanno pensare e scrivere. Sicuramente a me piacerebbe fare politica ma ho troppi altri impegni per pensare al benessere collettivo non penso al mio quasi 🤣

Attenzione.. però io dico una cosa diversa.
Voglio credere a chi dice che i NAS abbiano fallito, i risultati oggettivamente si fatica a vederli.
La mia domanda però è cosa si potrebbe fare di diverso. Perchè una cosa è fare l'umarell che guarda il cantiere e commenta "se fa mia inscì", un'altra cosa è spiegare cosa si dovrebbe fare per fare meglio.

Credo che sotto molti nik ci siano dirigenti di lungo corso.. quindi gente che quotidianamente si scontra con i problemi che segnala.. cosa farebbe di diverso? è una provocazione, ma potrebbe essere utile anche come autoanalisi.. :yes

Non fa una piega

Il NAS è il malessere più evidente di molti (come l'aumento del prezzo della benzina) ma è chiaro che non è il male ultimo semplicemente è una tassa inutile e superflua che toglie risorse economiche ad un movimento che già non ne ha.
view post Posted: 19/9/2023, 13:24 C REGIONALE 23/24 NEW - C Lombardia
CITAZIONE (teamticinum @ 19/9/2023, 13:56) 
CITAZIONE (VittoSolda @ 19/9/2023, 13:30) 
Infatti perdi tempo perché sei anche poco onesto nel non ammettere che la gestione fip che ha avuto l'idea fosse di un paio di persone ben definite e definibili e con rapporti e agganci estremamente diretti con alcune delle pochissime società che ne hanno tratto e ne stanno traendo beneficio.

MATTIOLI ... lo sappiamo tutti che è il "padre" del NAS ... fece anche una mega riunione di presentazione alle società 5/6 anni prima alla quale ero presente.
La maggioranza dei presenti la prese sul ridere ed infatti nel lustro successivo quasi nessuno fece nulla e continuò sulla falsariga precedente, salvo poi trovarsi nel 2010 col mondo cambiato e spiazzati, eccetto quei pochi che si erano buttati a coltivare insalata (in Lombardia: PGC, OROBICA, DESIO, R&F, OLIMPIA e giusto altre 5/6 in misura minore che oggi saranno una ventina malcontate su 550). Tutte le altre che han preferito "utilizzare" oggi piangono. SORRY :unsure:

PS
prendi COLLEGE BORGOMANERO (che non deve avere molti abitanti in più di Ombriano o Crema) cosa sta facendo, pur essendo partito +/- negli stessi anni di ABA, ma con ben altra convinzione ed incipit da parte dei soci.



Si ok in questa valutazione manca che in certe realtà arriva uno che butta palate di soldi , poi bravi meglio che nel giovanile che nelle prime squadre, ma non è che sono solo bravi a programmare e sono l'eccezione non la regola, come dice Vitto lo specchio del movimento non sono 10 società ma le altre 500, e non è che sono/siamo tutti stronzi a non voler lavorare sui settori giovanili, è evidente che le difficoltà vadano oltre la mera volontà e alla Federazione non importa e vi prego di intendere il non importa in senso esteso, non importa di formare giocatori, non importa di formare allenatori, non importa di parlare seriamente con gli enti locali, non importa di parlare con il MIUR, non importa di provare a intavolare (insieme al CONI ovviamente) una politica fiscale che possa agevolare davvero chi vuole investire, non importa incentivare le società della base invece di dare 200.000 euro di premio italiani in A2 diamoli alle società della base che NON fanno eccellenza.
view post Posted: 19/9/2023, 13:22 DIVISIONE REGIONALE 1 + DR2 2023/2024 - D Lombardia
sposterei in gold San Pio X e Garegnano al posto di Leone XIII

Girone Est E

Gold
Agrate, DiPo, Rondinella

Silver
Asa, Biassono, Melzo, Almenno, Inzago

Bronze
Malaspina, Segrate, Cassina, Cavenago
view post Posted: 19/9/2023, 08:17 C REGIONALE 23/24 NEW - C Lombardia
Non vorrei sbagliarmi ma sempre per gradire hanno aumentato anche il costo base del tesseramento adesso è 6 euro minibasket (una vergogna per quelle che offre la federazione in quest'ambito) e 13 euro le giovanili
view post Posted: 18/9/2023, 13:36 C REGIONALE 23/24 NEW - C Lombardia
Giuro che l'omissione non era voluta, sbagliando volevo solo citare le domande! :P
view post Posted: 18/9/2023, 09:44 C REGIONALE 23/24 NEW - C Lombardia
Secondo me sulla frase "saremo tutti d'accordo che stiamo pagando ancora adesso le bollicine degli anni 80, giusto?" possiamo aprire un enciclopedia ma si sfocia nella politica io personalmente non sono d'accordo oltre al fatto che si parla di molto dopo primi anni 2000 quindi tutt'altro contesto economico e politico anche se sicuramente prendeva spunto da quel mondo.
Il sistema era parzialmente drogato è vero ma questo non può essere sempre l'alibi e la scusa per tutte le nefandezze fatte negli ultimi 20 anni, anche la frase espropriato agli sportivi e ceduto ai faccendieri, la aggiornerei in espropriato agli sportivi e ceduto ai dilettanti

Per rispondere all'ultima domanda: Quindi come si può pensare che quel sistema, se ci fosse ancora oggi, avrebbe generato una situazione migliore dello status quo?
Non lo possiamo sapere e probabilmente no ma visto che il sistema attuale è fallimentare e comunque evidentemente non ha perseguito gli intenti che si era preposto varrebbe la pena cambiare invece che insistere ottusamente.

Edited by SBC - 18/9/2023, 10:59
view post Posted: 18/9/2023, 07:59 C REGIONALE 23/24 NEW - C Lombardia
CITAZIONE (teamticinum @ 16/9/2023, 10:03) 
Come funzionavano prima Buddy ??Funzionavano bene, perlomeno sino direi al 2010 (anno di entrata in vigore del regime NAS). Perchè lo "stato siamo noi" (cit) e la Fip non è che la nostra immagine elevata a sistema.

1. Tesseramento a vita col primo che ti firma; Tecnicamente svincolo a 31 ani
2. Prestiti e compravendite del suddetto a libero mercato e deregulation assoluta (col postdatato fatto sistema). come già detto qualcuno se eri buono pagavi un prestito ( col senno di poi inferiori ai valori dei NAS attuali) se eri un brocco andavi gratis dove volevi a giocare in D con gli amici
3. Fiscalità con regime agevolato e vicina allo zero anche per chi era ligio alla legge (pochi)
4. Over o false fatturazioni che in taluni periodi hanno fatto arrossire anche Tanzi, spesso in auto-produzione da scanner. Alias fatturifici. Le ho fatte anche io. Continuano ad esserci anche oggi (come anche tangenti e pizzo) solo un po meno e come conseguenza meno risorse, ma è giusto così visto che si tratta di un illecito
5. Giocatori e allenatori e dirigenti che si pagavano portandosi in dote sponsor farlocchi o appunto da giro del fumo. continuano ad esserci anche oggi ma se volete facciamo finta di essere alice nel paese delle meraviglie
6. Tutti contenti perchè tutti potevano lucrarci, chi più chi meno a scalare ai vari livelli, e più era alto più fresca girava. tutti contenti perchè il movimento era più in salute senza se e senza ma sostenere il contrario vuol dire essere dissociati dalla realtà

:amen:


Edited by SBC - 18/9/2023, 10:00
view post Posted: 15/9/2023, 14:50 DIVISIONE REGIONALE 1 + DR2 2023/2024 - D Lombardia
Vedo un certo sovraffollamento nel reparto esterni
view post Posted: 14/9/2023, 14:24 DIVISIONE REGIONALE 1 + DR2 2023/2024 - D Lombardia
CITAZIONE (Sta so de dos @ 14/9/2023, 14:28) 
CITAZIONE (Glokta @ 13/9/2023, 13:54) 
Proviamo a parlare di basket giocato.....finalmente direi.

La mia Rondinella retrocessa dal Silver ha cambiato parecchio partendo dal coach e 9/12 del roster.
Abbiamo preso tra giovani e non in squadra dei buoni elementi che si sono adattati da subito alla nostra realtà.
Giocato un paio di amichevoli con Nibionno e Cusano con alti e bassi, ma vero è che ci stiamo allenando tutta la settimana e quindi il fisico (spesso dei più giovani) non è a pieno regime.
Nel week torneo ad Inzago con Forze Vive, Agrate e Gorle.
Buon campionato a tutti.

Bienati da Bresso, Novati da Binzago e mi dicono Morse e Carpineti da Villasanta
view post Posted: 7/9/2023, 09:15 DIVISIONE REGIONALE 1 + DR2 2023/2024 - D Lombardia
il mio prof di chimica amava dire "che cazzo avete nel cervello l'ammoniaca?"
3922 replies since 3/5/2004