Basket Café Forum

Posts written by SBC

view post Posted: 24/11/2023, 10:28 C REGIONALE 23/24 NEW - C Lombardia
Si ma siamo alla follia questo dovrebbe essere interdetto con un tso
view post Posted: 2/11/2023, 11:29 C REGIONALE 23/24 NEW - C Lombardia
credo sia un refuso e intendesse interregionale (Cgold)
view post Posted: 2/11/2023, 10:28 C REGIONALE 23/24 NEW - C Lombardia
CITAZIONE (Citythunder @ 30/10/2023, 17:53) 
Intanto la Guardia di Finanza denuncia 24 addetti ai lavori in B regionale Emilia Romagna per false fatturazioni e frode .

è passata così in sordina...pesantina come cosa
view post Posted: 28/10/2023, 16:12 C REGIONALE 23/24 NEW - C Lombardia
Purtroppo vero ma non da oggi soprattutto la parte relativa alla mancanza di dialogo e arroganza ma temo sia un problema generazionale (parliamo spesso di Under30) perchè un atteggiamento simile si riscontra anche nei giovani allenatori.
C'è una frattura troppo netta (dolosa?casuale?) tra mondo arbitrale e mondo giocatori/tesserati, e non giova a nessuno.
view post Posted: 19/10/2023, 08:41 C REGIONALE 23/24 NEW - C Lombardia
il prestito durante la stagione sarà consentito per gli atleti under?
view post Posted: 18/10/2023, 10:03 C REGIONALE 23/24 NEW - C Lombardia
Ma che poi è tutta una questione di etimologia

eccellènza s. f. (letter. ant. eccellènzia) [dal lat. excellentia]. – 1. Qualità di chi o di ciò che è eccellente: e. d’ingegno; raggiungere l’e. nell’arte (cioè il grado più alto, la perfezione).

Mi pare che siamo lontanucci...direi di rinominare le categorie Eccellenza Gold e Silver rispettivamente in Mediocre, Basso e Schifo oppure Cani, Cani Malati, Cani Morti

Vedete che poi la prospettiva cambia
view post Posted: 18/10/2023, 09:32 C REGIONALE 23/24 NEW - C Lombardia
Ma anche perché alla fine di tutto qui si sta parlando di soldi quindi di un prodotto il progetto commerciale che c'è dietro questo prodotto è evidentemente fallimentare.
Il prodotto è di qualità scadente viene commercializzato male Non si capisce perché si debba incentivare chi sta commercializzando questo prodotto.

Aggiungo che non sta scritto da nessuna parte che ci debbano essere otto categorie senior per quanto mi riguarda si può tenere A1 e A2 e possono fallire tutte le altre categorie che non siano amatoriali perché tanto non portano niente al movimento se non alla vanagloria di qualche presidente allenatore sponsor di paese.
In questo va bene il modello americano college poi o diventi Pro o entri nel mondo del lavoro come tutti
view post Posted: 18/10/2023, 09:24 C REGIONALE 23/24 NEW - C Lombardia
Si potrebbe aprire un ampio capitolo sul fatto che le realtà di eccellenza nella maggiorparte dei casi eccellenza non sono , ed è evidente a tutti, il più delle volte sono dei meri collettori per il territorio in cui operano e per come lavorano andrebbero non premiate ma penalizzate.
Quindi anche in quest'ottica il concetto dei NAS è ancor più sbagliato, in un movimento che fa fatica in primis a reclutare (andare a vedere i dati dei tesserati persi negli ultimi 5 anni) sono le società della base che vanno sovvenzionate perchè sono quelle a cui è demandato nel più totale disinteresse il compito di reclutare sul territorio.
L'eccellenza andrebbe portata avanti non già da singole società ma di concerto con la federazione con dei centri federali di eccellenza come avviene in Spagna, Francia, Australia e molti altri paesi.
Anche perchè dov'è l'unità di intenti di un movimento nella produzione di giocatori se la leva è solo economica e vige la legge del cane mangia cane, Stella Azzurra docet (pur ammirando per alcuni aspetti il modello) si è tolta da tempo dall'equazione lavorando come una società che produce e commercializza un prodotto per il libero mercato ma non per il sistema basket Italia.
E sia chiaro con le regole che ci sono fanno benissimo ad agire così.
view post Posted: 17/10/2023, 08:46 C REGIONALE 23/24 NEW - C Lombardia
E no per onestà intellettuale il discorso NAS e il bilancio giovanile devono essere slegati dalla prima squadra quale che sia. Se le giovanili devo sostenere i costi della prima squadra allora salta tutto il discorso.
view post Posted: 17/10/2023, 08:35 C REGIONALE 23/24 NEW - C Lombardia
Vorrei contestare le tue affermazioni in temi di introiti e uscite ma diventa un discorso troppo lungo ad ogni modo in un bilancio le giovanili hanno delle entrate e delle uscite, alla fine questo bilancio potrà essere in negativo ma il rapporto non è 0 -100. E comunque si ci sono società che fanno pagare 600 euro all'anno non solo le giovanili Under 19 ma anche il microbasket monosettimanale e francamente li (come per il minibasket) è solo un introito poi se volete raccontarmi che per il minibasket non lo è non ci credo manco se mi fate vedere i libri.

CITAZIONE (Buddy Christ @ 17/10/2023, 09:30) 
No, perchè dobbiamo anche discutere del fatto che le giovanili sono un costo e non un'entrata (almeno x tutti noi.. se poi ci sono società che riescono a farsi pagare 600€ all'anno più il materiale.. sciapò alla Cassano eh.. ma non mi sembra che siano la maggioranza)? Sul minibasket come entrata, altrettanto non c'è da discutere.. ma sul giovanile?! Siamo seri? Quando ci rientri? Gli sponsor? Ma se siamo qui a piangere anche con il terzo occhio che non ci sono sponsor.. ed oltretutto questi sponsor ti finanziano sia che fai l'eccellenza sia che fai UISP.. non sono molti quelli che sono interessati al livello.. basta che compaia il nome nella palestra o di fianco alla squadra del paese.. e possono fregiarsi di fare qualcosa per i giovani.. e il resto amen.

Io faccio delle domande molto semplici a cui non trovo nessuno che dia risposte.. grandi discorsi.. ma risposte zero.
Perchè domani devo investire per produrre giocatori (oggi giusto o sbagliato uno stimolo e un obiettivo ce l'ho)?
Come faccio a monetizzare i miei investimenti se non ho più il vincolo sportivo? Quindi il mio settore giovanile diventa un buffet free entrance.. ed anche se li porto in prima squadra, se dimostrano di starci nel campionato, può arrivare qualcuno che gli dà 100€ in più ed io ho perso tutto il mio lavoro, un giocatore e non ho incassato niente.

Sono domande semplici.

ti potrei rispondere che in questi anni hai lucrato (non tu ovviamente in senso lato) su una pletora di giocatori scarsi che però pur giocando in D o in Csilver hanno portato NAS che non meritavano, quindi potrei risponderti che sono finite le vacche grasse, adesso vediamo chi produce davvero giocatori di eccellenza e chi un tanto al chilo.
view post Posted: 17/10/2023, 07:56 C REGIONALE 23/24 NEW - C Lombardia
CITAZIONE (Buddy Christ @ 16/10/2023, 15:45) 
CITAZIONE (VittoSolda @ 16/10/2023, 14:55) 
Tu sei forte e ti vuole una C l'anno prossimo ? Vali 2500
Io faccio cagare ma per chiudere il roster mi vuole una C perchè non voglio rimborso ? Valgo 2500
Stupendo eh....perchè se hai fatto trattative prima e dopo introduzione Nas sai benissimo che funziona così ma soprattutto sai benissimo ci ne giova (le poche grandi) e chi lo prende sempre nel culo (l'altro 95 %)

Sbaglierò, mi sfuggiranno dei particolari fondamentali che cambiano il quadro generale, ma nel leggere questa cosa, non volermene, ma mi sembra di leggere il pensiero di qualcuno che è rimasto agli anni 90, non ha visto la bosman, non sa che c'è stato lo svincolo parziale e ci sarà quello totale..
..senza NAS x entrambe le domande la risposta è: vali zero (per chi ti ha prodotto)/ vali quanto dice il mercato (per il tuo rimborso).


Qui nessuno risponde alla domanda fondamentale che faccio da ieri sera.
Chi ripaga i costi che ha sostenuto la società che ha formato il giocatore che un'altra società farà giocare in serie A, B, C o che ti pare?

Non c'è NAS
Non c'è costo del cartellino

Il mio panettiere di cosa vive? Come tiene aperto il forno se tutti mangiano il suo pane gratis?

un paio di osservazioni, il panettiere suddetto ha sempre fatto pagare le quote ai propri tesserati dal minibasket ad under 19, certo se fai eccellenza queste non bastano a ripagare ma è un introito non indifferente di cui non tieni conto, così come non tieni conto di eventuali e non secondarie sponsorizzazioni che queste società hanno.
Nel tuo racconto sembrano delle onlus che lavorano pro bono e non è esattamente così.

L'evoluzione (come fa già stella azzurra) è la trasformazione di queste società in procuratori sportivi ( o di inglobare al loro interno questa figura) che oltre a seguire l'aspetto sportivo da un momento in poi della carriera del giocatore ne seguiranno anche gli interessi sportivi ed economici.

CITAZIONE (giangi68re @ 16/10/2023, 20:01) 
CITAZIONE
Il 90% in realtà non ha mai iniziato a farlo. Basta leggere i nomi nei tabellini

Quindi incassano NAS senza aver mai formato giocatori. Le magie del libero mercato. Meglio veramente chiuderla qui.

Il senso è che grosse società attirano giocatori che poi arrivano in un modo o nell'altro (talento, allenamento) in certe categorie minors e producono NAS ma senza che ci sia stato un evidente lavoro di miglioramento.
3922 replies since 3/5/2004