Basket Café Forum

Posts written by ilPaladino

view post Posted: 17/11/2017, 11:37 ORLANDINA BASKET - Serie B Interregionale
CITAZIONE (sarosaro @ 17/11/2017, 11:03) 
Non capisco quando parli di matematica ancora una volta. La squadra lettone come ha giocato con noi ? Molto male poi vincerà magari il campionato lettone, chi lo discute ma io ho visto un cesso di squadra nel terzo tempo che ha sbagliato tutto quello che c'era da sbagliare in parte ovviamente per merito nostro ma anche e soprattutto per suo demerito.
Reggio Emilia era o no decimata.? Era la stessa che ha sotterrato Pistoia? Dai....guardiamo le correzioni nel frattempo fatte giustamente dalle societa'. Io a Capo le correzioni le ho viste fare al solo Di Carlo, quelle fatte dalla società fin qui sono in sottrazione . Approvo e non contesto ci vuole tempo e denaro per fare quelle azzeccate. Ma se non consideriamo che i sei punti in campionato siano anche frutto di circostanze fortunate o fortunose, quanto i due punti in coppa, non vedo perche' tutti, compreso te i mmagino, stiamo invocando nuovi innesti. Restiamo così è stiamo a guardare che succede. Magari vinciamo Domenica, magari, ma questo cambierebbe la mia o ns convinzione di incompletezza?
Caro Paladino io la chiudo qui non ho voglia di dibattere sulle cose ovvie, mi sembra di spaccare u pilu in 4 quando siamo in fondo della stessa idea. Puoi se vuoi darmi ancora del matematico o del geometra sono onorato alquanto visto che qualcuno mi ha dato del ....cannavazzu! Eh, eh.
Se poi quello che scrivo da fastidio in generale o a qualcuno in specifico .......posso smettere.

ma quoto te per fare un discorso generale. Nel basket ci sono tantissime variabili, positive e negative che determinano il risultato.

In fondo si rema tutti dalla stessa parte, non concordo su una cosa, quando sottolinei i limiti delle avversarie con cui si è vinto.
Noi abbiamo beccato Pistoia che ha fatto la gara della vita da tre, magari gli è stato concesso, probabile che non gli ricapiterà più, infatti ci stanno dietro in classifica, loro hanno approfittato di un momento in cui la nostra squadra era incompiuta e in confusione tecnica, con due play che non sapevano far girare la squadra.

Le variabili sono tantissime in positivo o in negativo e sono determinanti per il risultato.

Non spacco il pelo in quattro. Vedo oltre quello che dicono i numeri e nonostante i problemi irrisolti, che persistono, la speranza di effettuare un torneo dignitoso c'è, anche perché la società si sta muovendo per sistemare il roster, dovendo per forza di cose prima "sbolognare" quello che non funziona cogliendo al volo le richieste in uscita (come fatto per Inglis) e poi avendo pazienza di cogliere le occasioni in entrata.
Avessimo avuto il budget di tantissime squadre di prima fascia, starei a tirare il carro di chi critica le scelte effettuate in estate e la tempistica per i correttivi.
Non lo abbiamo quindi mi limito a sperare che ciò avvenga il prima possibile e che si abbia la "fortuna" di non commettere altri errori.
Poi c'è chi sta facendo molto peggio di noi e questo concede dei margini di tempo più lunghi per effettuare le scelte con la dovuta lucidità.
view post Posted: 17/11/2017, 10:10 ORLANDINA BASKET - Serie B Interregionale
CITAZIONE (sarosaro @ 15/11/2017, 21:19) 
CITAZIONE (ilPaladino @ 15/11/2017, 00:20) 
Però io vorrei capire perché siamo scarsoni anche quando si vince, già perché l’avversario che si batte è modesto, come il Sassari di due giorni fa o quelli di stasera.
Però come ha scritto qualcun altro quelli di stasera avevano vinto contro Tenerife, spagnoli che a noi ne diedero 40 e passa.
Vedi il cerchio non si chiude.
Il basket non è matematica, non è geometria.
Spesso contano gli episodi una vittoria ti può cambiare una periodo.
Un periodo nel quale pensi che non valga neanche la pena di andare al palasport perché tanto senza “u niuru “, con un play ed un centro che non girano a dovere e deprimenti veniteli, tretelli o peggio quarantelli portati a casa, ed invece no, in piena emergenza quando pensi che prenderai un’altra imbarcata perché sei costretto a giocare con Donda o Laganà tutto si incastra alla perfezione e porti a casa due vittorie insperate dove nessuno avrebbe puntato un euro.

Attenzione, non sono stati risolti tutti i problemi, anzi probabilmente ne sono stati risolti pochissimi.
Però la luce c’è e si vede e la società si sta dimostrando matura, senza isterismi e disfattismi che potrebbero portare allo sfascio totale, con pazienza e volontà si cerca di correggere gli errori commessi in fase di costruzione.
A noi non resta che essere spettatori di questo spettacolo.
Spettatori.
Che poi è il nostro unico ruolo.
Senza di noi l’Orlandina non ha senso di esistere.

Bacchettata? Ok dal Paladino la prendo volentieri come potrei rifiutarla. Non sono matematico ne' geometra . Attenzione pero' a mettermi in bocca parole che non ho scritto. Scarsoni ho detto a chi ai nostri? proprio ieri non mi sarei permesso ma nemmeno prima l'ho mai detto, anzi semmai, ho detto testualmente che con un paio di ritocchi questo progetto poteva essere rimesso dignitosamente in piedi, quando stava non sotto i piedi, sottoterra con palazzo coerentemente deserto( leggere pfv quanto scritto da me in precedenza ) . Ho bacchettato i disfattisti invitandoli a non emettere sentenze affrettate dopo le prime umilianti sconfitte europee. Un attimo pero', scarsoni almeno ieri si sono dimostrati i ns avversari e chi ha visto la partita la riveda per comprendere meglio. 20 a 4 nel terzo tempo dice qualcosa? 29 % totale lo fa solo una squadra che non ha giocato se proprio non vogliamo definirla scarsa. Solo merito nostro ? Lascio a te la sentenza , ma so che non solo sei competente ma che soprattutto non sei ingenuo.
E' vero sono stato severo con l'idea di costruzione del progetto nella sua concezione originale ( tu penso che non eri in disaccordo con me perche' anche tu immagino hai avuto la stessa sensazioone mia e di tanti altri ma sicuramente hai fatto bene a non esporti) , giovani talenti accompagnati da un paio di elementi esperti non di primissimo piano. Ebbene, uno Inglis sappiamo com'e' finita, due Kulboka con grandi potenzialita' ma giustamente ed ovviamente altalenante nelle prestazioni, tre Edwards che appena preso confidenza e padronanza del ruolo in squadra viene dirottato come pedina di scambio per l'arrivo del centro. Parli d'interventi della societa' ? Quando li vedro' e se li faranno...... evidentemente i fatti, certo non io, gli avranno dimostrato che forse erano e sono necessari
Delle prestazioni dei due play nelle prime 10 partite non ho bisogno di parlare perche' parlano oltre che le statische i risultati ed i ns occhi. Cio' nonostante Di Carlo, a lui tutta la mia stima, ha lavorato con quel che c'era , ha fatto di necessita' virtu' ed ha portato una squadra , non scarsa, ma certamente con lacune evidenti a vincere tre partite in campionato contro una Reggio Emilia decimata, una Pesaro imbottita di giocatori italiani forse di A2 ed una Sassari in piena ed evidente crisi tecnica. Della coppa ho gia' detto. E dunque di che parliamo ? Se siamo contenti di quel che c'e' perche' non andiamo avanti cosi' , che necessita' abbiamo come ha detto qualcuno di spendere ancora soldi? Non siamo scarsi , diciamolo ancora una volta, ma secondo me incompleti almeno in due ruoli. E la societa' fin qui non ha fatto nulla per coprirli. Spero di non averti contraddetto non era mia intenzione , tifosi come te vanno solo elogiati ed ascoltati. Qualcuno pero' ascolti anche quello che dico io immodestamente. Poi faccia ovviamente come crede.

Tu continui a ribadire che il livello degli avversari affrontati è basso, poi correggi ammettendo che affrontandoci non erano nello stato di forma migliore.
E' inutile ricordarti che le avversarie affrontate, nelle precedenti gare, avevano ottenuto vittorie contro squadre di livello di gran lunga superiore.
La matematica non è applicabile al basket, perché se hai perso di 40 con Tenerife, i Lettoni vincono di uno contro gli spagnoli, il risultato della gara tra noi ed i lettoni quale dovrebbe essere?
Ma lo stesso discorso vale anche per le gare di serie A, l'hai regalata a Torino, te la sei giocata con Milano, però poni l'accento sulle nostre vittorie contro squadre in evidente crisi.
Sarà anche così, però per fare un ultimo esempio la Reggio Emilia sconfitta in Emilia ha rifilato un 50ello alla Pistoia che ci ha sfondato all'esordio.

La squadra è incompleta e in fase di "ricostruzione", per me è ingiudicabile. I risultati sono figli del momento, stato di forma, fisico, tattico, mentale, fortuna, nostro e degli avversari affrontati.
con la coppa questo si accentua, perché il doppio impegno e le lunghe trasferte complicano il quadro delle variabili, nostre e degli avversari affrontati.

Detto ciò in campionato si è riusciti a sfruttare le occasioni che ci si sono mostrate innanzi, le due vittorie a Sassari e Reggio Emilia più avanti saranno difficili da replicare perché le società in questione hanno la possibilità di correre ai ripari risistemando cosa non va.
La nostra dirigenza, volenti o nolenti, non è immobile e sta cercando di apportare i giusti correttivi.
Non abbiamo budget di primissima quindi bisogna saper aspettare il momento giusto e magari fare qualche rinuncia.
Purtroppo è così, nel basket i roster vengono stravolti in un mese e noi stando alle indiscrezioni dovremmo inserire tre giocatori, play, pivot e Stoja, al contempo salutare Edwars dopo aver salutato Inglis.
Ingiudicabili nel complesso di squadra, ma giudicabili per risultati e classifica, e qui nonostante tutti i problemi sopra elencati, il giudizio della classifica è positivo.
Sul resto c'è la speranza e la fiducia in chi dirige e tiene in piedi la baracca.
view post Posted: 15/11/2017, 00:20 ORLANDINA BASKET - Serie B Interregionale
CITAZIONE (sarosaro @ 14/11/2017, 20:12) 
CITAZIONE (CiJei @ 14/11/2017, 19:47) 
C'è da lavorare molto. Moltissimo. Quando ci pressano usciamo dal campo e rischiamo di gettare via partite e non può essere. Detto ciò, stiamo trovando i famosi "equilibri" che una squadra nuova abbisogna per mettersi in carreggiata, bene così.

PS. Si cazzooooo!!!! È una partita storica che non dimenticheremo. Grazie a tutti e Forza Orlandina

Allora che sia storica la partita sul piano del risultato non c'e' dubbio, e' la ns prima vittoria in campo europeo , per giunta in trasferta. Che sia storica in senso biblico per la qualita' del gioco e soprattutto per la qualita' dell'avversario avrei qualche onesto dubbio. Il 29% al tiro da 2 dei ns avversari e la lentezza cronica del loro gioco mi farebbe pensare di "primo acchitto" ad una storica boiata ma non voglio togliere meriti al ns coach che ha schierato un assetto difensivo credibile davanti ad un nemico poco credibile per aggressivita' e precisione. Tuttavia della carcassa non si butta via nulla, prendiamo il buono del risultato, il buono del collettivo, il buono del morale che porta alla squadra ed ai tifosi che possono essere un po' piu' fiduciosi. Poi arrivano le buone notizie:
mentre non si sa da quando giochera' Hogue e quando rientrera' Ihring, apprendiamo che Edwards potrebbe prendere il volo per la Corea. Mi sembra un ottimo modo per stare tranquilli dall'alto dei ns sei punti. Ma per stasera ni curcamu ca storia.

Però io vorrei capire perché siamo scarsoni anche quando si vince, già perché l’avversario che si batte è modesto, come il Sassari di due giorni fa o quelli di stasera.
Però come ha scritto qualcun altro quelli di stasera avevano vinto contro Tenerife, spagnoli che a noi ne diedero 40 e passa.
Vedi il cerchio non si chiude.
Il basket non è matematica, non è geometria.
Spesso contano gli episodi una vittoria ti può cambiare una periodo.
Un periodo nel quale pensi che non valga neanche la pena di andare al palasport perché tanto senza “u niuru “, con un play ed un centro che non girano a dovere e deprimenti veniteli, tretelli o peggio quarantelli portati a casa, ed invece no, in piena emergenza quando pensi che prenderai un’altra imbarcata perché sei costretto a giocare con Donda o Laganà tutto si incastra alla perfezione e porti a casa due vittorie insperate dove nessuno avrebbe puntato un euro.

Attenzione, non sono stati risolti tutti i problemi, anzi probabilmente ne sono stati risolti pochissimi.
Però la luce c’è e si vede e la società si sta dimostrando matura, senza isterismi e disfattismi che potrebbero portare allo sfascio totale, con pazienza e volontà si cerca di correggere gli errori commessi in fase di costruzione.
A noi non resta che essere spettatori di questo spettacolo.
Spettatori.
Che poi è il nostro unico ruolo.
Senza di noi l’Orlandina non ha senso di esistere.
view post Posted: 24/10/2017, 18:01 ORLANDINA BASKET - Serie B Interregionale
Dai palazzo pieno. È il nostro esordio casalingo.
view post Posted: 8/10/2017, 21:19 ORLANDINA BASKET - Serie B Interregionale
Dubbi, perplessità, amarezza, delusione, rabbia.
Ok ci sta tutto.
Ma non si molla un cazzo.
Forza Orlandina.
view post Posted: 8/10/2017, 18:35 ORLANDINA BASKET - Serie B Interregionale
6 di valutazione non si spiega ne con la stanchezza, ne con la differenza di valori tra le due squadre.
view post Posted: 24/8/2017, 09:15 ORLANDINA BASKET - Serie B Interregionale
Apprendo dalla gazzetta del sud che in caso di sconfitta nel preliminare di Champion, si accederebbe comunque ai gironi di fiba eurocup. È corretto o è uno scoop giornalistico?
view post Posted: 17/8/2017, 13:27 ORLANDINA BASKET - Serie B Interregionale
CITAZIONE (#ORLANDINAFANS @ 17/8/2017, 12:45) 
CITAZIONE (Forza Orlandina @ 17/8/2017, 11:50)
Aggiornamento
Riepilogo Squadra 2017/2018

Talton(USA), Edwards(CAN), Kulboka(LIT), Inglis(FRA), Delas(HR)

Ihring(SVK), Strautins(LAT), Galipò(ITA), Donda(ITA), Alibecovic(ITA), Laganà(ITA), Wojciechowski(ITA), Stojanovic(SRB)(infortunato tribuna)
Adesso abbiamo un 5 e un capitano. Praticamente il mercato è chiuso almeno che di un innesto con passaporto italiano.
Squadra completa in tutti i ruoli sia quintetto base che panchina. Abbiamo 9 su 12 che toccheranno il campo il resto solo panchina. Squadra tutta nuova e da scoprire come sarà l'impatto su questa nuova avventura.

Siamo punto e a capo come l'anno scorso..... abbiamo 3 lunghi

INGLIS - WOJCIECHOWSKI

DELAS - ?? Donda non è pronto....

A mio avviso serve un 4/5 discreto!

Abbiamo un visto extra se non erro.

La formula scelta dalla società è il 3+4+5, già abbiamo 8 non italiani
view post Posted: 30/7/2017, 19:04 ORLANDINA BASKET - Serie B Interregionale
carusi, io avevo detto Sandro Nicevic in tempi non sospetti.
view post Posted: 27/7/2017, 19:02 ORLANDINA BASKET - Serie B Interregionale
non ho informazioni, nel senso che non ho parlato con nessuno dei fondatori, ma credo sia un gruppo nato per animare il pubblico con un'età media superiore e quello che fanno fatica ad aggregarsi ai ragazzi del tifo organizzato.
Penso che si proporrà in modo sinergico con i ragazzi del wrongside, magari con iniziative volte a organizzare trasferte e coreografie come ai vecchi tempi.
4461 replies since 22/1/2003