Basket Café Forum

Posts written by carpediem

view post Posted: 4/1/2024, 13:15 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (EridioLakers @ 4/1/2024, 13:07) 
Tra il dare SEMPRE la colpa a Messina e non dargliela MAI c'è di mezzo l'universo.
Di questo universo fa parte quel TO che è stato di una pochezza psicologica abissale, direbbe Caccamo.
Cioè sei quattordicesimo e ti preoccupi della differenza canestri con la quinta?
Anche perché se vinci la partita la differenza punti dovrebbe essere irrilevante.
Sbaglio?

Eridio, abbiamo la fortuna di avere un coach che ha mantenuto una lucidità straordinaria fino alla fine.Vediamo di non disperdere un patrimonio così, mica è da tutti avere un coach così lucido a un minuto dalla fine…
view post Posted: 3/1/2024, 12:49 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (tororosso2 @ 3/1/2024, 12:18) 
..sarà meglio non fossilizzarsi sulle disquisizioni tecniche dei TO, per i non addetti ai lavori da non confondere con i T(s)O.. chiedo venia per la battuta infelice... :sick:
Messina è un coach di tutto rispetto e dobbiamo fidarci delle sue valutazioni, pensare di difendere una differenza canestri di razionale
e logico ha veramente poco, preferisco abbandonarla questa scelta, ho troppa stima dell' EtterOne...
Devo dire che questa sconfitta è più indolore rispetto a quella rimediata con i loro cugini del Pana, meno fastidiosa da digerire, una valida motivazione potrebbe addebitarsi alle assenze, non certo quelle di Lo e Mirotic .. è certo che non si possono regalare due ruoli come quelli coperti da Shields e Baron...e qui subentra la programmazione, il famoso mercato delle vacche, nessun rilancio, nessuna asta, non splafonare sugli ingaggi e tutto ciò che ruota relativamente alla campagna di ristrutturazione del roster...premetto io sono uno di quelli che vedeva in Mirotic una pedina fondamentale sulla potenzialità che avrebbe potuto darci ma questo è irrilevante come del resto sono irrilevanti tutte le nostre controverse opinioni.. attualmente alla luce di ciò che si sta riverberando in maniera negativa è non avere degni sostituti in acqua due e tre, ma programmare gli infortuni e tutte le sfighe che si possono verificare durante una stagione è cosa ardua e complicata...e il nostro coach non è propriamente un ragazzo ..fortunato...
....abbandonare la motivazione EL sarebbe deleterio, ma ad oggi la vicenda internazionale è decisamente compromessa, prima usavo il termine indolore riguardo la sconfitta rimediata contro l' Olimpiakos, per una fondamentale ragione, ci consegna un quadro ben definito sul valore dei nostri "panda" Flacca, Tonut, Bortolani...ragazzi che stanno lavorando con tanta abnegazione, soprattutto Giordano che mostra tutte le qualità per essere un prospetto per Milano ma soprattutto in una visione...a cinque cerchi...

Toro, hai 3 partite in casa di fila ora e ne mancano 18.Tutte abbordabili. Fai filotto e torni pienamente in corsa, senza fare tragedie che è ancora presto.Col play in si può ancora fare.Guarda il lato positivo della situazione.Come dici giustamente tu, ora che siamo disperati e in piena emergenza abbiamo le rotazioni contate e tutti possono dimostrare il loro valore.Soprattutto gli italiani, che possono giocare,sbagliare e non essere sostituiti.E far vedere che non fanno cagare come qualcuno sostiene. Flacca,che è una sorpresa per tutti a questi livelli,ne è la dimostrazione lampante.Pensa che se avessimo avuto Pangos in condizioni decenti e Lo sano, a quest’ora avrebbe già fatto la fine che tutti sappiamo…e quando tornerà Lo,pace all’anima sua…

CITAZIONE (jeff7 @ 3/1/2024, 09:06) 
Scheggia la vedo come dici tu, la sua idea era di cercare di fare canestro con 1 minuto da giocare, e poi vedere come andava l'azione difensiva successiva.
Ma quello che non capisco è il messaggio che vuoi dare alla squadra, perché secondo me in quel momento passa "non me ne frega un cazzo di vincere oggi, mi interessa solo la differenza canestri".
Diverso sarebbe stato dire una cosa tipo, attenzione a non prendere imbarcate, giochiamo questa azione per fare canestro e poi difendiamo forte senza fare fallo, dobbiamo ANCHE difendere la differenza canestri ma PROVIAMO a vincerla.

Jeff, ma non ha mica detto niente di che…ha solo detto di provare a fare canestro senza prendere tiri affrettati e tenendo presente la differenza canestri. Hai vinto di 12 all’andata e sei sotto di 5 a un minuto dalla fine, mi sembra il minimo sindacabile cercare di non prendere un 7 a 0 di parziale.Non ricordo se sia l’ultima azione o la penultima.Napier viene giù in palleggio a due all’ora, e i commentatori sorpresi affermano qualcosa tipo ” Ah , Milano si accontenta…”. De gustibus…
view post Posted: 3/1/2024, 12:21 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (_Scheggia_ @ 3/1/2024, 10:18) 
CITAZIONE (jeff7 @ 3/1/2024, 09:06) 
Scheggia la vedo come dici tu, la sua idea era di cercare di fare canestro con 1 minuto da giocare, e poi vedere come andava l'azione difensiva successiva.
Ma quello che non capisco è il messaggio che vuoi dare alla squadra, perché secondo me in quel momento passa "non me ne frega un cazzo di vincere oggi, mi interessa solo la differenza canestri".
Diverso sarebbe stato dire una cosa tipo, attenzione a non prendere imbarcate, giochiamo questa azione per fare canestro e poi difendiamo forte senza fare fallo, dobbiamo ANCHE difendere la differenza canestri ma PROVIAMO a vincerla.

Se ritrovo la traduzione fatta da un amico di fb te la posto
Eccola
"Dopo il tiro da 3 corto di Tonut
Il tiro da 3 di Goss, paniere
Azione dopo errore nostro
Schiacciata in faccia dell' Olimpiacos
Minuto :
Cerchiamo di fare canestro girando palla, con buoni tiri che possono permettere di non prendere una imbarcata che ci mette sotto allo scontro diretto.
Dopo aver gestito una partita con una lucidità eccezionale ha continuato ad averla fino alla fine"
Direi che non ci siano dubbi su quello che c'era da fare, se fai canestro, probabilmente Bartzokas chiede TO e lì si cambiano gli scenari, in base al tiro che hai messo, se da 2 o da 3, tutto li

Dopo aver gestito una partita con una lucidità eccezionale ha continuato ad averla fino alla fine"

L’ha detta lui al minuto di sospensione questa frase??
Caspita, una lucidità mai vista per dire una frase così…incredibbbbile!!
Gioiamo e sorprendiamoci per il fatto che ha avuto lucidità fino alla fine, di questi tempi è già un successo🥳
view post Posted: 23/12/2023, 12:16 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (scott1954 @ 23/12/2023, 12:13) 
Ma, chiedo per un amico, Vacirga, che mi risulterebbe uno in gamba a scovare giocatori, è stato ingaggiato per fare il suo mestiere o solo perche a pagina 27 del manuale di qualità ISO del gruppo Armani è previsto il suo ruolo ? :uhm:

Vacirca è molto bravo.Ma a Milano non decide una fava
view post Posted: 23/12/2023, 11:33 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (teamticinum @ 23/12/2023, 11:02) 
CITAZIONE (CLEDE @ 23/12/2023, 10:49) 
Non abbiamo un cinque decente, hines è a fine carriera, poytrhess l’è minga bun, kamagate l’è grand e ciula….

Condivido e lo dico da mesi, di 7 ne facciamo mezzo. Chi per un verso chi per l altro: uno logoro, uno tenero, uno acerbo, uno fuori ruolo, uno bon no e uno in tribuna. I nomi fateli voi ma se mi trovate l'omone nero/bianco da EL ditemelo.

Ora posto 1-2-3 ci siamo e peccato si liberasse LBrown. Piuttosto che prendessero il Nebo, dandogli 3 in cambio

L’ormone bianco o nero qua non è considerato, da anni.Solo mezzi lunghi che sappiano tirare da 3.Quindi caro Team, il problema è volerlo, non trovarlo.È una precisa scelta tecnica
view post Posted: 23/12/2023, 11:27 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (geometra calboni @ 23/12/2023, 09:58) 
Grant mostruoso, "erano aaanni" (cit. boomers) che non vedevo difendere così.
Un giocatore più "messiniano" non riesco a immaginarlo.
Shields se lo sognerà per diverse notti.
Mi piace sempre di più Bortolani, non a caso l'unico con +/- positivo, deve ancora crescere assai ma mi sembra sulla strada giusta.
Melli molto nervoso, mah?
Comunque bravi tutti, in campo e in panchina, gran bella partita!!

Condivido in toto su Grant, inspiegabile il suo allontanamento.È proprio un giocatore da Messina.Ma la cosa più raccapricciante, è che via lui si è andati a prendere NML…poi ce la prendiamo con la sfiga
view post Posted: 22/12/2023, 23:39 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (le mele senza buco @ 22/12/2023, 23:26) 
CITAZIONE (elbroster @ 22/12/2023, 22:46) 
Ma si cresce, piano piano lemme lemme ma si cresce. E se Sabazio è tornato con la giusta cabeza....

Sicuramente l'atteggiamento è positivo; però è dura, il 10 posto è 9-7, 3w avanti... Servirà una cavalcata per recuperare

È ancora lunghissima, non siamo neanche a metà. Non serve un miracolo per rientrare.Che signor giocatore che è Grant.Pulito, ordinato, intelligente, non forza mai, difensore super.Davvero inspiegabile averlo lasciato andare
view post Posted: 21/12/2023, 02:03 Olimpia Milano - Topic delle squadre
[QUOTE=_Scheggia_,21/12/2023, 01:08 ?t=260780&st=145710#entry669176095]
CITAZIONE (carpediem @ 20/12/2023, 18:53) 
Certamente, ma che Messina sia senza neuroni lo puoi pensare solo te, dal divano da casa, poi o a me frega.una beata fava, ma con questa tua continua lotta contro, non ci fai una bella figura, non solo perché stai lottando contro i mulini a vento, ma semplicemente perché non é che dinostri di capirne molto. In ogni caso continua così, che fai bene

CITAZIONE (NoStyle2021 @ 20/12/2023, 21:26) 
Petrucci sponsor di Pozzecco ai microfoni Sky 😁

Due che faranno danni al ns sistema pallacanestro, chi per un verso e ne ha già fatti e parecchi e ha per un altro e lo vedremo tra un po'.

Infatti non lo penso, e non l’ho scritto. Anche stavolta hai perso un’occasione per stare zitto.Visto che non te ne frega una beata fava, dovresti evitare di commentare ogni volta.Nessuna lotta, Messina non è nei miei pensieri preferiti.Se uno come te,che non sa parlare neanche l’italiano, mi dice che non ne capisco molto, per me è un grosso onore. Detto da un professore come te che non si capisce perché continui a scrivere su un forum di tifosi inferiori come noi, è sicuramente un grosso motivo di orgoglio.

CITAZIONE (giangi68re @ 21/12/2023, 01:42) 
CITAZIONE
Loro davvero poca roba Cabarrot in testa che chiude con 8 palle perse. Giocatore davvero inguardabile.

Magari se non gioca playmaker qualcosina la sa anche fare. Il tiro mi sembra che ce l'abbia, fosse italiano Virtus e Olimpia se lo litigherebbero a suon di dollaroni. Ovvio che palleggiare e costruire gioco non e' il suo, ma l'Asvel a play è messa peggio dell'Olimpia e gli si è pure fatto male De Colo.

CITAZIONE
semplicemente perché non é che dinostri di capirne molto

Io probabilmente ne capisco meno ancora ma onestamente questo atteggiamento da Marchese del Grillo non è il massimo in un forum dove si dovrebbe discutere di pallacanestro e invece ogni tre per due c'è da sorbirsi la storiella che LUI è LUI e quindi ha ragione. Ad esempio io sarei curioso di capire la logica di partire con Melli e Voigtmann in quintetto, con 4 (quattro) centri in panchina, e trovarsi ad un certo punto con Hines e Kamagate assieme. Poi questi sono scarsi e non c'è problema...

Ma lasciaglielo credere Giangi, non rovinare la sua presunzione.Si diverte così.Noi si parla e si discute di basket, anche animatamente ma con rispetto.Con lui invece si ride
view post Posted: 20/12/2023, 18:53 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (_Scheggia_ @ 20/12/2023, 18:32) 
CITAZIONE (carpediem @ 20/12/2023, 18:27) 
Strano 😂.
Dici che quindi forse non è mica vero che i players vengono qua perché c’è il vate??

Sarebbe più importante che imparassero quando vengono qua, perché non mi sembra che LC abbia lasciato tante vedo e anzi dovrebbe usare i sldue neuroni che ha, forse, per imparare in po' di letture di gioco, visto che diverse volte ci ha messo nei casini, poi se vuoi fare polemica falla, nessun problema, ma star dietro a quello che dice LC, direi proprio no. Tra le altre cose mi sembra che sia stato regolarmente pagato, si vede che ora si trova bene a villeurbane, sono contento per lui.

Ma tu ogni volta che si tocca Messina devi intervenire per forza?Ma ci vai anche a letto insieme?Gli pulisci anche casa?Fammi capire che rapporto hai con lui, almeno cerco di non farti soffrire più di tanto quando lo nomino. Cabarrot, giocatore per me orrendo, se lo è scelto lui, preso a febbraio se non ricordo male,dopo averlo visionato penso e spero più e più ore, come tutti gli altri che ha cannato. Davies compreso.Giocatore che era anni che giocava in Europa, quindi tutto fuorché una scommessa.Lo conosceva benissimo.Poi arriva qua e…puf!!!Sorpresa, non va bene neanche lui..E adesso che molti lo ringraziano e cominciano a saltare fuori come i funghi, ti da fastidio?Come ci sono giocatori senza neuroni,così ci sono anche gli allenatori.
view post Posted: 20/12/2023, 18:27 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (MVB70 @ 20/12/2023, 17:33) 
intanto anche cabarrot svelena su messina.
gli estimatori sono in forte aumento :clap:

Strano 😂.
Dici che quindi forse non è mica vero che i players vengono qua perché c’è il vate??
view post Posted: 19/12/2023, 11:41 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (_Scheggia_ @ 19/12/2023, 11:24) 
CITAZIONE (carpediem @ 19/12/2023, 10:37) 
O di Cinciarini, altro giocatore di livello medio basso che dopo aver giocato una vita, con il vate ha cominciato a sventolare asciugamani perché non aveva fatto lo step necessario😂😂😂.
È già scritto,farà quella fine lì.A meno che non arrivi un Banchi, allora potrebbe essere diverso.Ma quelli che vengono a Milano vengono per motivi economici, non certo tecnici.Sanno benissimo che qua non vedranno il campo.C’è una fila di esempi prima di lui.Ricci aveva già vinto, da protagonista, un campionato con la Virtus di Djordievic.Proprio contro di noi.Quindi non è stato “pescato” proprio da nessuno.È venuto qua perché Milano gli dava il doppio di quello che prendeva a Bologna.Chiamalo scemo, lui come tutti gli altri

Certo, Cinciarini ti ha fatto fare il salto di livello, eh! Via su...

No.Non ho mai detto né scritto questo, tanto è vero che ho scritto appena sopra che è un giocatore di medio basso livello.Ma come al solito non hai capito un cazzo di quello che ho scritto.Con te ormai è un classico.L’italiano non solo non lo sai parlare, ma neanche leggere.
Sto pensando di provare coi sottotitoli, chissà mai.Però vedo che continui a parlare di seghe,Federica, spermatozoi e robe simili.Mi auguro almeno che tu abbia avuto una vita sessuale soddisfacente.
view post Posted: 19/12/2023, 11:25 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (jeff7 @ 19/12/2023, 11:07) 
Caruso mi pare circa il triplo.
E a quanto ho sentito, dicendo qualcosa tipo "come faccio a rifiutare una cifra così?"

Appunto Jeff, cifre che non vedrà più in vita sua.C’è il Vate in panca?So già che non vedrò il campo tutto l’anno??Mi consolo guardando il bonifico a fine mese.Lo faremmo tutti.
view post Posted: 19/12/2023, 10:55 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (le mele senza buco @ 19/12/2023, 00:23) 
Più facile che Caruso faccia la fine di Alviti, Moretti, Baldasso; poi se svolta sono solo che contento, secondo me questi giocatori se ti cerca Milano fanno benissimo a provarci ma la percentuale di non riuscire è alta... poi non è che vanno in miniera, proseguono la loro onesta carriera altrove.
Secondo me lo stesso Messina lo sa benissimo, ma per pescare un Ricci (che era comunque molto più avanti) va per tentativi

O di Cinciarini, altro giocatore di livello medio basso che dopo aver giocato una vita, con il vate ha cominciato a sventolare asciugamani perché non aveva fatto lo step necessario😂😂😂.
È già scritto,farà quella fine lì.A meno che non arrivi un Banchi, allora potrebbe essere diverso.Ma quelli che vengono a Milano vengono per motivi economici, non certo tecnici.Sanno benissimo che qua non vedranno il campo.C’è una fila di esempi prima di lui.Ricci aveva già vinto, da protagonista, un campionato con la Virtus di Djordievic.Proprio contro di noi.Quindi non è stato “pescato” proprio da nessuno.È venuto qua perché Milano gli dava il doppio di quello che prendeva a Bologna.Chiamalo scemo, lui come tutti gli altri
view post Posted: 19/12/2023, 10:37 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (giangi68re @ 18/12/2023, 15:45) 
CITAZIONE (jeff7 @ 18/12/2023, 15:21) 
Tutto condivisibile, però se non ci giochi mai, al livello richiesto, diventa molto difficile crescere per poterci giocare.
Ti alleni, e gli allenamenti saranno di certo ad un livello vicino a quello delle partite, ma poi le partite sono altra roba, sempre, a qualsiasi livello.

Caruso chiaramente deve migliorare tanto eh, sia chiaro.

Prima di ieri sera aveva giocato 36 minuti, con una prima apparizione che non arrivava ai 30" probabilmente, seguita da cambio punitivo, e le altre di (quasi) solo garbage time. Fosse l'unico caso, potrei anche concordare con chi dice che bisogna essere pronti, concentrati, sfruttare le occasioni che si presentano e così via, però mi sembra che questi 3/4 anni dicano il contrario, cioè che a Milano c'è gente che non gioca mai, ma quando va in altre squadre da un contributo anche importante (parliamo di campionato, non eurolega), quindi faccio fatica a capire perchè a (dico a caso) Varese si possano tollerare degli errori mentre all'Olimpia gli stessi errori (in una squadra che sulla carta è più forte e dovrebbe avere più facilità di recupero) siano intollerabili. Il risultato è che poi quando di Caruso c'è bisogno "non è pronto", ma l'anno scorso era abbastanza pronto per giocare 20 minuti di media in una squadra più scarsa e dove le partite di campionato avevano un peso specifico molto più alto. In teoria grazie ai meravigliosi insegnamenti del vate Caruso oggi dovrebbe giocare molto meglio di un anno fa, e grazie a compagni di squadra migliori dovrebbe anche avere più libertà d'azione dalle difese. La realtà è che all'Olimpia se un giocatore non rende lo si può cambiare con un altro, tanto paga il siur Armani, a Varese c'era da fare necessità virtù e lo stesso giocatore c'era da coltivarselo perchè rendesse, altrimenti si rischiava di retrocedere o stare fuori dai playoff.

Secondo ragionamento: Caruso non devono giocare "di default" ma anche se fosse un Camara o un Ulaneo qualsiasi, mi serve farlo giocare perchè altrimenti certa gente gioca troppo, si cuoce e rischia di infortunarsi. Se poi un giocatore rimane in campo un po' di più di 30" o 2 minuti, e magari ha un po' di continuità e tranquillità, può anche darsi che riesca ad abituarsi ad eseguire meglio quello che ha appreso in allenamento. Sono più o meno 4 anni che si fanno gli stessi ragionamenti, ma evidentemente chi comanda non la vede allo stesso modo. Pazienza. Però che si torni ogni volta a parlare del "livello richiesto" (ctrl-C / ctrl-V) fa sorridere.

Ma Giangi, tieni conto che chi sostiene sta tesi non ha mai giocato una partita a basket in vita sua.Quindi non sa assolutamente di cosa stia parlando, ma “presume”…lascia correre dammi retta
1677 replies since 27/1/2004