Basket Café Forum

Posts written by carpediem

view post Posted: 6/3/2024, 12:51 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (jeff7 @ 6/3/2024, 12:21) 
CITAZIONE (_Scheggia_ @ 6/3/2024, 12:11) 
No, non l'accetterebbe, ma obtorto collo deve farlo. Come succede a tutti quelli che provano a fare questo tipo di pallacanestro, se la prima cosa che si insegna al minibasket è giocare sa soli, il più bravino prende palla e va dentro e gli altri a guardare, come puoi pretendere che l'imput sia passare la palla? Questo è un esempio di quello che trovi quando li prendi in u13, con tanti ragazzini che non sanno fare un terzo tempo di sinistro, non sanno fare un passaggio e e non hanno idea di dove sono messi in campo, però sanno palleggiare bene. Ad alto livello se giochi solo di isolamento e di P&R, diventa dura poi capire cosa significhi giocare senza palla o passare la palla ad un compagno libero, specialmente quando la fatica si fa sentire.

Mi spiace ma non mi pare una giustificazione accettabile. Un conto è allenare la promo (anzi, DR2) lombarda, o dopolavoristi UISP, ai quali non interessa e probabilmente non possono nemmeno imparare a 30 a fare una cosa diversa.
Altra cosa è allenare ai più alti livelli europei, con la fama e la sicurezza di cui godi.
Non mi puoi raccontare che il duro e puro Messina, dopo essersi scelto decine di giocatori, continui a scoprire di avere in casa personaggi diversi da quelli che credeva di avere preso, e che poi si rassegni a farli giocare come vogliono loro perché non può fare diversamente.
Questa è gente che ci vive della pallacanestro, e che è abituata da diversi anni ad allenarsi a livelli molto alti, con richieste sempre diverse da coach diversi, magari anche a distanza di pochi giorni uno con l'altro.
Mi spiace ma non sarebbe accettabile da parte dei giocatori e lo sarebbe ancora meno da parte del pluripotenziario coach milanese.
Quando arrivano in palestra, se si ostinano a pompare il palleggio senza fare un ribaltamento, senza farsi trovare sugli scarichi, in palestra ce li chiudi 3 settimane finché non si raddrizzano, e se c'è una situazione in cui lo puoi fare è quella di Milano.
Se non lo fa, è perché non lo vuole fare.

Oppure,più semplicemente,perché non è in grado di farsi seguire dai giocatori.Esempio lampante più recente il grande Mou per la Roma.Via lui squadra affidata a De Rossi che non è e non sarà mai un allenatore,e squadra che improvvisamente inizia a volare.Cacciato per evitare sfracelli e un danno economico notevole.Un po’ quello che dovrebbe fare l’Olimpia,ma la società qua non guarda i risultati ma l’immagine.(Quale poi?)
view post Posted: 6/3/2024, 11:52 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (jeff7 @ 6/3/2024, 10:58) 
Secondo me idealizzi Messina e gli attribuisci il desiderio di applicare un certo tipo di gioco che non rientra nella sua visione.
Se la sua visione fosse quella che dici tu, gioco di passaggi (che per inciso, io condivido) accetterebbe la quantità di palleggi che si vede ogni volta? Accetterebbe gli sterili ribaltamenti fatti a 3 metri dalla linea da 3 pt con giocatori che non guardano nemmeno il canestro né cosa succede dall'altra parte del campo? Avrebbe ripreso un giocatore come Napier, che la palla la vuole tenere e la pompa così tanto?
Visto quello che si vede ogni santa volta in campo, da anni, a me pare che l'idea di Messina sia invece molto diversa da quello che dici tu.

Ma soprattutto, visto che ripete ogni giorno la litania che non siamo presenti agli allenamenti e quindi non possiamo sapere come si allenano né cosa il Vate dice ai giocatori di fare,lui come fa a sapere tutte queste cose visto che non è presente e sul campo non hanno mai mostrato di giocare come lui dice che Il Vate vorrebbe???
Mistero…

CITAZIONE (_Scheggia_ @ 6/3/2024, 10:50) 
CITAZIONE (sonounsanto; @ 6/3/2024, 10:35) 
Nelle squadre top di eurolega non vedo italiani, li vedo solo nelle due italiane. Ho scritto infatti che escludevo da questo discorso melli, hackett, belinelli il più giovane dei quali ha 33 anni e pajola. Forzando di molto la mano posso aggiungere tonut e polonara che comunque non sono certo dei fattori. Ho espresso una opinione (tra l'altro suffragata da fatti) puoi dire di non essere d'accordo ma dire che ho detto una cagata ti qualifica per quello che sei e la rispedisco al mittente perché su queste basi non credo si possa procedere con una discussione civile.
Su gallo hai ragione me lo ero scordato anche se non conosco nel dettaglio le condizioni fisiche.

Forse mi sbaglio, ma credo che quello che avrebbe voluto dire Wannes, sia diverso da quello che hai inteso, ma forse mi sbaglio, è lo stesso discorso che hanno fatto altri sul gioco non moderno di Messina, invece è vero il contrario, il gioco che "vorrebbe" Messina, non solo è moderno,a sarebbe pure avanti nei tempi, solo che oggi non ci sono giocatori in grado di esprimerlo o perlomeno di metterlo in atto, fatti salvi pochi dotati di QI cestistico elevato, giocare di passaggio anziché di palleggio, è la cosa più moderna che si possa fare, poi chiaro dovranno esserci anche altre cose, ma la pallacanestro andrà in quella direzione, utilizzare il passaggio per liberare i compagni, ma è una inversione di tendenza che i giocatori faticano ad assimilare, visto che sono anio ed anni che giochiamo unicamente di P&R(come gioco a 2 e non a 5) e di isolamenti.

Non ci sono giocatori in grado di esprimerlo??? Forse invece oggi non c’è un allenatore in grado di far esprimere questo fantomatico gioco di passaggio…ti duole questa eventualità ??
view post Posted: 4/3/2024, 14:52 Olimpia Milano - Topic delle squadre
[QUOTE=_Scheggia_,4/3/2024, 14:17 ?t=260780&st=147555#entry670520491]
CITAZIONE (carpediem @ 4/3/2024, 12:56) 
CITAZIONE (_Scheggia_ @ 4/3/2024, 11:51) 
Ci
Come mai vuoi così male ai giovani italiani??Davvero vuoi rovinarne altri dopo tutti quelli già rovinati in questi anni dal tuo idolo in panca?

Rotonda con l'idolo, ma che 🏀🏀, difenderei qualsiasi allenatore ci sia su quella panca, come me ho difeso da Scariol i giù, tutti quelli che sono stati per n panchina ba e che da voi sono stati giudicato bolliti, semplice, 8 italiani e 6 stranieri, hai da fare 2 con noetizioni, ci sarebbe spazio per tutti e se vuoi mi ci metto io a fare la squadra, ho bisogno di meno di 20 milioni lordi. Ti va bene così?

Molto meglio coach.Con meno di 20 milioni lordi penso che riusciremmo quasi tutti a fare una squadra migliore.Da voi chi scusa??C’è tifoso e tifoso, troppo comodo e poco corretto sparare sulla folla in generale
view post Posted: 4/3/2024, 12:56 Olimpia Milano - Topic delle squadre
[QUOTE=_Scheggia_,4/3/2024, 11:51 ?t=260780&st=147555#entry670517606]
CITAZIONE (NoStyle2021 @ 4/3/2024, 11:10) 
Vero ma Ricci, in questo momento, sta dimostrando di essere un ottimo giocatore, ciò non toglie che prendere Procida e Spagnolo, da mettere assolutamente in rotazione in EL, insieme a Bortolani, Caruso e Melli, sia indispensabile, Okeke avrà bisogno di un altro anno, poi andrà testato ad alto livello, considerando che abbiamo anche Kagamate da riprendere. Credo che a giugno ne sapremo di più, su che piega prenderà la situazione, io punterei, ma capisco di essere utopista, su 8 italiani, che debbano essere il cardine della squadra dia in LBA che in Eurolega, con 6 stranieri veramente buoni, ma buoni buoni

CITAZIONE (elbroster @ 4/3/2024, 11:32) 
Francamente però, Spagnolo, di essere un fenomeno deve ancora dimostrarlo. In caso contrario penso che il Real se lo sarebbe tenuto ben stretto....perchè (forse mi sbaglio) mi sembra che non sia più in prestito ma l'abbiano proprio ceduto.

Buon giocatore di sicuro, probabilmente non (ancora?) in grado di cambiare i destini di una squadra

Il real ha Campazzo e prenderà uno che gli farà da vice, quando il Chacho smetterà, Spagnolo è un ottimo terzo play per una squadra di livello alto o presunto tale, diciamo in prospettiva meglio di Flaccadori, anche perché ha 7 anni in meno, non dimentichiamo che è del 2003, come Procida è del 2002.

Ci
Come mai vuoi così male ai giovani italiani??Davvero vuoi rovinarne altri dopo tutti quelli già rovinati in questi anni dal tuo idolo in panca?
view post Posted: 2/3/2024, 11:41 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (CLEDE @ 2/3/2024, 11:07) 
Certo, mi stanno sul piloro, ma tanto di cappello, sportivamente.
E, profetizzo, non credo che basterà cambiare tanto per, come siamo abituati.
Melli se ne andrà, e fa bene, hines smette, chi rimane?
Sinceramente, io terrei hall, che almeno dimostra un po’ di attaccamento alla maglia.
Gli altri, mercenari, oggi qui, domani la’.

Cominciamo col prendere un allenatore serio,poi tutto il resto verrà da sé Clede.Oddio,tendenzialmente se lo mandassero via subito si potrebbe anche provare a fare filotto e arrivare ai play in.Ma mi rendo conto che bisogna dargli tempo per trovare l’amalgama.Per la gioia di tutte le altre squadre non solo italiane.Preghiamo🙏

CITAZIONE (jeremy75 @ 2/3/2024, 11:30) 
CITAZIONE (CLEDE @ 2/3/2024, 11:07) 
Certo, mi stanno sul piloro, ma tanto di cappello, sportivamente.
E, profetizzo, non credo che basterà cambiare tanto per, come siamo abituati.
Melli se ne andrà, e fa bene, hines smette, chi rimane?
Sinceramente, io terrei hall, che almeno dimostra un po’ di attaccamento alla maglia.
Gli altri, mercenari, oggi qui, domani la’.

Proprio per questo mi son girate le balle quando, dopo aver ingranato, son stati messi da parte gli italiani, perchè in quel breve periodo per lo meno si annusava qualcosa di simile all'unione di intenti e un po' di garra. Poteva essere un punto di inizio per cercare di raddrizzare questa disgraziata annata.
Invece ora abbiamo gli stranieri che fanno lercio (penso che la maggior parte non veda l'ora di togliere le tende) e gli italiani a cui è stata tolta continuità, oltre che fiducia (al di la dei recenti infortuni).
Penso che sia condizione necessaria avere un buon gruppo di italiani coesi per avere poi continuità negli anni e la nostra batteria non mi sembra male, casomai mi sembra utilizzata male.
E se in una squadra il nocciolo non esiste, gli stranieri poi si perdono, soprattutto quando tutto va male.

Ma lo ha sempre fatto Jeremy,cosa ti aspettavi?Una società seria gli avrebbe proibito di prendere Franz Gruber per rimandare in panca Bortolani dopo le partite che ha fatto.Le migliori partite(o forse è meglio dire le meno peggio)le abbiamo fatte con gli uomini contati,in piena emergenza,e con gli italiani in campo(Flaccadori e Bortolani in primis).Con rotazioni ridotte all’osso,possibilità di sbagliare e impossibilità conseguente del Sommo di fare minchiate con le sue splendide rotazioni.E lui cosa fa?Va a prendere l’ennesimo giocatore straniero incomprensibile.Ma fa bene,tanto i soldi che butta nel cesso non sono mica i suoi, finché glielo lasciano fare…
view post Posted: 2/3/2024, 00:41 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (MVB70 @ 1/3/2024, 23:48) 
Speriamo di finire al meglio questa stagione e poi girare pagina.
Dopo 5 anni direi xhe serve

Il dramma è che se disgraziatamente dovessi finire bene(tutto relativo poi…)la stagione c’è il rischio di dover continuare ancora con questo incubo in panchina.Oggi mi hanno riferito che se dovessimo perdere anche lo scudetto il Sommo verrà finalmente cacciato.Spero sia vero.Comincio a pregare 🙏

CITAZIONE (EridioLakers @ 1/3/2024, 21:58) 
Quasi la recuperiamo incredibilmente.
Voigtmann gioca contro Messina?

Ma no Eridio,cosa dici mai…è che siamo stanchi,il viaggio è stato pesante…le assenze…ci sta non essere sempre sul pezzo dai…ci sono anche gli avversari poi, e che avversari… dopo lo sforzo mentale contro Napoli difficile ripetersi contro un altro squadrone…
view post Posted: 27/2/2024, 19:02 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (EridioLakers @ 27/2/2024, 13:56) 
CITAZIONE (_Scheggia_ @ 27/2/2024, 13:22) 
Spiegamelo che provvedimenti puoi prendere quando giochi domenica, martedì(mercoledì), giovedì(venerdi), domenica con i n mezzo 2 trasferte in aereo, arrivi alla domenica che vedi la Madonna, poi puoi anche vincere, ma prima o poi paghi dazio, specialmente se hai pure degli infortuni che ti limitano il roster.

Cerco di fartela più semplice possibile.
Prendo giocatori che non siano "fighe moscie" che vanno in paranoia (a 20 o 30 anni) per giocare qualche minuto ogni 2 o 3 giorni e fare viaggi aerei del cazzo di massimo 3 ore senza fuso orario.

Ti informo che personalmente ho preso per lavoro quasi 2200 aerei in 23 anni con fusi orari anche di 12 ore (quando andavo in NZ) e iniziavo a lavorare praticamente subito dopo 36 ore di volo/viaggio.
Molto spesso in economy class (almeno dopo la crisi del 2008) e non in business come presumo facciano i giocatori dell'Olimpia.
E lavoravo non giocavo.
E non avevo 20 o 30 anni ma 50 e più.
Quindi so perfettamente di cosa si parla.
E so perfettamente che sono solo miseri alibi per poveri sfigati.
Da qui la mia spiegazione di cosa farei.

Ma quale business Eridio…l’Olimpia viaggia col charter privato.È che forse sono in troppi e qualcuno durante il viaggio sta in piedi e si stanca troppo…😅😅

CITAZIONE (le mele senza buco @ 27/2/2024, 13:19) 
CITAZIONE (carpediem @ 26/2/2024, 14:44) 
Andrà in America al college

Premesso che non sono assolutamente un esperto di NCAA, non mi sembra che i precedenti Mussini-Moretti ne abbiano tratto grossi benefici nell'andare a giocare al college

Da quel che ne so io, è una decisione concordata col padre.Ma può essere che abbia ricevuto una info sbagliata 🤷
view post Posted: 26/2/2024, 14:44 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (_Scheggia_ @ 25/2/2024, 01:10) 
CITAZIONE (Dinaus @ 24/2/2024, 22:00) 
Grande contributo anche dal prestito del Francesco Ferrari (College Borgomanero), MVP della finale.

Ecco lui mi sembra pronto per giocare a buon livello e provare ad arrivare in A1 nel giro di due/tre anni, bel giocatore. Essendo un 2005 se non sbaglio, potrebbe essere contrattualizzato con i n quinquennale, un paio di anni in A2 a giocare e poi riportarlo alla base, per vedere se può essere materiale da EL.

Andrà in America al college
view post Posted: 19/2/2024, 16:10 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (EridioLakers @ 19/2/2024, 13:24) 
Può anche darsi che Banchi sia stato scelto in base ai giocatori a roster e al gioco che Banchi predilige.
Oppure che Banchi si sia trovato giocatori congeniali al suo credo.
O che i giocatori si siano votati ad esso con mente ed anima.

Non credo a nulla di ciò.

Propendo per l'ipotesi che Banchi abbia cucinato un cibo in base agli ingredienti che aveva.
Se ho carne macinata, burro farina ti impaglio le lasagne per esempio e non la parmigiana di melanzane anche se la preferissi alle lasagne.

Messina è stato libero per parecchi anni di decidere la pietanza da cucinare, come cucinarla, gli ingredienti e le attrezzature per cucinarla.
Ci è riuscito?

A tale proposito,aggiungo che praticamente tutti gli allenatori subentrati a stagione in corso stanno facendo piatti molto buoni.Villeurbanne esclusa ma per motivi ovvi.A Kaunas addirittura c’è uno che sta facendo piatti stellati con ingredienti alla buona,che ha trovato in dispensa.Non so se basterà per fare il miracolo,ma questo non cambia il discorso.
view post Posted: 16/2/2024, 15:42 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (Irving Thomas @ 16/2/2024, 13:56) 
CITAZIONE (Alessandro Babboni @ 16/2/2024, 12:49) 
Ma in quanti non conoscono Happy Days????

Si invecchia ... ed i "giovini" se non lo trasmette Netflix non sanno cosa sia.. ormai le serie sono a decine di migliaia.. sembra ieri che si aspettava Happy Days prima del telegiornale sul "primo"..

P.s.
Da quando "sottiletta" è morta di tumore dopo una vita non proprio "tranquilla" o Scott Baio è stato accusato di molestie sessuali, con Richie che ormai colleziona oscar come regista.. ecco, da allora i tempi sono cambiati..

Si,ho letto anch’io…ha fatto davvero una brutta fine povera Crista.Fra tutti, l’unico che davvero ha avuto una carriera brillante è stato Richie…
view post Posted: 8/2/2024, 23:21 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (The Candy man @ 8/2/2024, 22:49) 
Credo che questa fosse quanto di più vicino alla squadra che lo staff tecnico aveva in mente la scorsa estate. Tanti rimpianti.
Comunque alla voce "fiammella play in" giovano le sconfitte di Maccabi, Valencia e Partizan.

Non condivido questo pessimismo.Milano ha il roster, volendo, per vincere tutte le restanti 8 partite…
view post Posted: 2/2/2024, 23:43 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (elbroster @ 2/2/2024, 23:02) 
Si dice di Scazzi fra Nick e Messina.......

Gia da un po’ Elb, non sarebbe una novità…
view post Posted: 2/2/2024, 22:17 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (jeremy75 @ 2/2/2024, 21:30) 
CITAZIONE (_Scheggia_ @ 2/2/2024, 21:21) 
Non ho visto la partita, quindi non giudico nessuno, ma la mia domanda guardando i parziali
1° 15-15
2° 19-28
3° 30-07
4° 15-23
é, come é possibile a questo livello prendere un parziale di 30-7 in un periodo? Quando ne hai vinto 2 e pareggiato uno? Poi possiamo discutere di tutto e del contrario di tutto, ma rimango dell'idea che questa sia una squadra fragilissima a livello mentale, a meno che non ci siano altre motivazioni, che io non conosco.

Semplicemente questa non è una squadra, non ha carattere, non ha leadership, non ha certezze di ruoli, di movimenti, di scelte, che fa finta di seguire il coach, ma solo fino ad un certo punto, non oltre, non ha storia, non ha cuore.

Non ha IDENTITÀ.Stasera poi avrei avuto anche delle domande tecniche da fare al Vate,ma purtroppo non ci legge😩

CITAZIONE (NoStyle2021 @ 2/2/2024, 22:08) 
Unica nota positiva McGruder , che se oltre a difendere tira anche così bene potrebbe restare al posto di Baron . Bravo Voigt , troppi minuti a Melli a mio parere . Cercasi play disperatamente 😒

Concordo con te,stasera buona partita.Difatti stava giocando talmente bene nel primo tempo,che l’esimio ha pensato bene nel terzo quarto di partire con Hall(osceno) e di rimetterlo dentro a 2 minuti dalla fine del quarto,dopo aver preso un parziale di 25 a 4.Bene così.Colpa delle assenze
view post Posted: 2/2/2024, 22:08 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (SIXTH MAN @ 2/2/2024, 20:51) 
intanto Zalgiris bastona il Pana che ci aveva asfaltato.
Ci sarà un motivo?E ci sarà un motivo per prendere un parziale di 30 a 7?
E' il manico?
Quien sabe

Trinchieri,comunque vada, è pauroso.E pensare che era libero…ma sarebbe stato troppo semplice.Noi siamo una società forte
view post Posted: 2/2/2024, 17:48 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (sonounsanto; @ 2/2/2024, 16:56) 
CITAZIONE (carpediem @ 2/2/2024, 16:27) 
Non solo non sarebbe scontento,ma almeno vedrebbe magari un senso in quello che si sta facendo

Hai ragione Bologna in casa... non so, per come abbiamo giocato fino adesso la vedo inarrivabile lo stesso, anche perchè è da ottobre che diciamo ne vinciamo 3 e rientriamo in corsa e invece se ne fa una buona (o decente) e due cattive. Cominciamo a vincere stasera che male non fa, loro sono forti ma tra i pochi più in difficoltà di noi.

Santo,per come abbiamo giocato fino adesso è già scandaloso che siamo ancora in corsa…
1677 replies since 27/1/2004