Basket Café Forum

Posts written by ndp15

view post Posted: 22/7/2023, 17:44 Nazionali Giovanili - Giovanili
Barella ancora in campo, e nel frattempo piove dal tetto sul parquet. Deve essere un segnale divino che un'Italia che gioca così non va bene.
view post Posted: 22/7/2023, 17:30 Nazionali Giovanili - Giovanili
CITAZIONE (Lord Stabilo (The Real) @ 22/7/2023, 18:26) 
Miccoli invece piuttosto in difficoltà

Per me c'è stata anche un po' fretta di iniziare con la girandola dei cambi, anche se probabilmente si è ritenuta ghiotta la possibilità di far assaggiare subito il campo a tanti senza difficoltà a livello di punteggio.
view post Posted: 22/7/2023, 17:18 Nazionali Giovanili - Giovanili
Tre azioni, tre schiacciate. Si vede che non insegniamo più a passarla ma a saltare :D
view post Posted: 22/7/2023, 11:50 La Nazionale di Gianmarco Pozzecco - Federazione e Tornei per Nazionali
Ora Mathis gioca e vive principalmente a Barcellona, ma la madre è italiana "di nascita" ed è stato varie volte in Italia.
Montonati non so dirvi se sia la prima volta che sbarca in Italia per questa convocazione con l'U16, ma sicuramente ha meno legami ed è cresciuto negli USA dove ha tutti i parenti più stretti. Il padre ha origini (e passaporto) italiane, e ha giocato da noi diversi anni come professionista in A2, ma poi si è ritirato ed è tornato in America quando Jalen era appena nato.
view post Posted: 22/7/2023, 10:51 Nazionali Giovanili - Giovanili
Qualche anima pia mette una corrispondenza nome<-->numero di maglia tra i giocatori in nazionale U16?
Non l'ho trovata scritta da nessuna parte, e recuperando la partita di ieri (metto sotto il link) riesco ad identificare solo alcuni giocatori dei nostri. Potrei cercare in internet nome per nome, ma se qualcuno li ha già sott'occhio più di me mi farebbe un favore. Grazie in anticipo!

view post Posted: 21/7/2023, 23:12 Nazionali Giovanili - Giovanili
CITAZIONE (OsservatoreRomano @ 22/7/2023, 00:06) 
Ma ha giocato anche con Team Usa o no?

Sì a inizio giugno si è fatto i campionati americani con Team USA: www.fiba.basketball/americas/u16/2023/player/Jalen-Montonati

Però come detto fino ai 16 anni può giocare per più nazionali (avendone ovviamente la cittadinanza) e non ci sono vincoli per il futuro. Dai 17 anni compiuti la scelta invece diventa vincolante.
view post Posted: 21/7/2023, 23:00 Nazionali Giovanili - Giovanili
CITAZIONE (Lord Stabilo (The Real) @ 21/7/2023, 23:52) 
Però c'è di bello, se non sbaglio, che se sceglierà noi sarà italiano a tutti gli effetti e non passaportato. Alla Mannion insomma.
O sbaglio?

Sì è così. Ha già passaporto italiano, e per la Fiba conta che lo si acquisisca entro i 16 anni.

Riguardo la scelta, confermo che il giocare l'Europeo U16 non è vincolante. La scelta della nazionale la si fa esordendo in una competizione ufficiale per una federazione dopo aver compiuto i 17 anni (a quel punto i cambiamenti sono teoricamente ancora possibili con l'intervento del segretario generale FIBA, ma si parla di situazioni molto particolari).
view post Posted: 21/7/2023, 12:51 La Nazionale di Gianmarco Pozzecco - Federazione e Tornei per Nazionali
CITAZIONE (Lord Stabilo (The Real) @ 21/7/2023, 13:47) 
Scusate ma credo di non aver la stessa considerazione difensiva che avete voi di Tonut

Tonut che per me è stato uno dei peggiori lo scorso europeo

Può essere, perché io ho una buona considerazione difensiva di Tonut. Soprattutto in rapporto a Procida (che ho visto pochissimo quest'anno, ma molto nelle annate precedenti).
Poi hai ragione che Tonut ha fatto un pessimo europeo lo scorso anno, su quello non si può che concordare.
view post Posted: 21/7/2023, 12:42 La Nazionale di Gianmarco Pozzecco - Federazione e Tornei per Nazionali
CITAZIONE (Lord Stabilo (The Real) @ 21/7/2023, 12:48) 
Spissu-Mannion-Spagnolo
Procida-Pajola
Fontecchio-Datome
Polonara-Ricci-Severini
Melli-Caruso

Io punto su questi. 😬

Spissu accoppiato a Procida fa Banchettare qualsiasi coppia di esterni avversari. Stessa cosa se c'è Mannion e ancora peggio con Datome in posto 3.
Volenti o nolenti per me Tonut andrà portato, altrimenti si deve tirare il collo a Pajola e Fontecchio (ok, a quest'ultimo lo si tirerà lo stesso).
view post Posted: 21/7/2023, 10:10 La Nazionale di Gianmarco Pozzecco - Federazione e Tornei per Nazionali
CITAZIONE (OsservatoreRomano @ 21/7/2023, 10:54) 
Però sugli scarichi nessuno segna come loro

Oddio, hanno amputato la mano a Datome?
view post Posted: 19/7/2023, 13:09 La Nazionale di Gianmarco Pozzecco - Federazione e Tornei per Nazionali
Ok, c'è "the last dance" di Datome, ma possiamo dire che con queste convocazioni si è finalmente voltata pagina lasciandoci alle spalle la generazione di fenomeni NBA che a nulla ci ha portato. Difficile che ci porteranno a qualcosa questi, che sembrano scarsi forti, ma il gruppo ci dovrebbe essere ed è componente importantissima.
view post Posted: 19/7/2023, 07:43 La Nazionale di Gianmarco Pozzecco - Federazione e Tornei per Nazionali
Ma per contattare mi sa che abbiamo contattato anche Embiid, dalla chiara discendenza italiana, il problema è che sembra non ci abbia risposto nessuno ;_;
view post Posted: 18/7/2023, 09:52 Nazionali Giovanili - Giovanili
CITAZIONE (IoAmOiLbAsKeT @ 18/7/2023, 10:45) 
CITAZIONE (Gabriele1787 @ 18/7/2023, 10:27) 
La speranza è che questi ragazzi possano avere tutti una crescita importante e diventare il nucleo della nazionale maggiore tra qualche anno.

Difficilmente succede che un gruppo di 4/5 giocatori della stessa annata finiscano in nazionale A.
Ricordiamo che sono U16, noi li vediamo bene per le loro potenzialità, poi come per tutti i gruppi ci saranno molti che non soddisferanno le aspettative tecniche, qualcuno non crescerà fisicamente, qualcuno magari si farà male (tocco ferro)...tra i 2003 avevamo Casarin-Spagnolo-Okeke. Uno finirà in Eurolega/NBA, uno fa il gregario in A a fasi alterne, uno non si sa se tornerà a giocare. Dell'U19 del 2017 argento ai Mondiali chi è uscito per la Nazionale? Pajola e FORSE Caruso, vedremo. Il resto? Visconti e Mezzanotte fanno qualcosina in A, gli altri tutti in A2. Le cose a quest'età cambiano in fretta.

Avevamo fatto il giochino l'anno scorso mi pare. Se ben ricordo (dovrei andare a recuperare i post ma non ho tempo...), da un'annata media vengono fuori tra i 3 e i 4 giocatori da serie A italiana. Che dai 2007 ne verranno fuori 5-6 da nazionale maggiore lo si può sognare, ma è cosa improbabilissima.
view post Posted: 13/7/2023, 09:54 Nazionali Giovanili - Giovanili
CITAZIONE (giangi68re @ 13/7/2023, 10:48) 
Sono d'accordo con Asino che vola, vediamo la prossima stagione, avendo tolto l'obbligo degli under, se ci saranno più ragazzi che andranno a giocare ad un livello più consono alle loro capacità. Le "seconde squadre" ad oggi per me non hanno nessuna possibilità di essere messe in piedi, visto che sono un costo che poi ha un ritorno pari a zero. Bisognerebbe che ci fosse un mercato giocatori bloccato, per rendere interessanti under 20 o seconde squadre fatte con qualità, ma con il mercato libero di fatto per tutta la stagione, e a maggior ragione con lo svincolo, o si mettono in piedi dei contratti molto poco costosi (in teoria con la riforma ci sarebbero ma aspettiamo di vedere come vengono messi in piedi nella pratica, così come l'applicazione pratica dello svincolo) oppure i club non hanno nessun interesse a spendere sulla formazione nella fascia 20/22 anni. Non so se un'ipotesi può essere la creazione di società satellite vincolate alle società principali, con una clausola di prelazione sui giocatori che si svincolano e obbligo di partecipazione a tutti i campionati di Eccellenza + Under 20 e/o un campionato senior oltre alla possibilità di entrare in rotazione nella società principale senza limiti e senza contratto (i "giovani di serie"), certo l'abolizione del vincolo complica tutto perchè rende la gestione molto complessa e con rischi sulla continuità, però rappresenterebbe anche un percorso verso la prima squadra agevolato e magari invoglierebbe i giocatori alla "fedeltà".

Questo è un discorso interessante, perché almeno mette in ballo il fattore economico e di ritorno. Potete fare tutti i bei (o a volte brutti...) discorsi del mondo su come vadano gestiti i giovani, però ricordate che se non ce le si può permettere, o se non si vedono i ritorni del lavoro investito, nessuna società si metterà mai ad applicare le vostre strategie a meno di essere dei pazzi.
1803 replies since 6/12/2006