Basket Café Forum

Posts written by Shogun

view post Posted: 8/5/2024, 13:38 PALLACANESTRO BRESCIA - Topic delle squadre
CITAZIONE (le mele senza buco @ 8/5/2024, 14:04) 
In questa settimana di avvicinamento ai playoff scrivo due righe di riassunto sulla regular season: Brescia eguaglia il proprio record (21-9) e posizione (3°) ottenuti dallo stesso Magro nel 2021-22, terzo posto come Diana (assistente Magro) nel 2017-18; in tutte queste annate Brescia ha giocato solo in campionato, segno che partecipare a una coppa porta via parecchie energie e le squadre italiane non Eurolega attualmente non sono attrezzate per il doppio impegno.
Dopo la scorsa stagione un po' tribolata la società ha allestito forse il roster più forte da quando Brescia è tornata in serie A, a un nucleo di giocatori ormai al terzo anno insieme (abbastanza una rarità nel panorama italiano) si sono aggiunti gli acquisti pesanti di Christon e Bilan, ma forse il migliore acquisto ce l'aveva già in casa con Massinburg che da oggetto semi-misterioso dello scorso anno (e da me parecchio criticato) si è rivelato tra i migliori.
La stagione è da considerarsi ampiamente positiva e va dato atto alla società di essere solida, seria ed essere riuscita a dare una continuità preziosa a questi anni, mostrando lungimiranza anche quando lo scorso anno le cose non andavano benissimo e i tifosi malpancisti già invocavano una rivoluzione (io a un certo punto avevo parecchi dubbi su Magro, ma appunto io sono un malpancista...!).
Se proprio vogliamo trovare dei difetti a questa stagione farei due appunti: il primo riguarda la coppa Italia, ma così come la vincemmo da outsider ne 23 così siamo stati eliminati da favoriti contro Napoli; il secondo è che forse si è sprecata un'occasione forse irripetibile per concludere al primo posto la regular season. Intendiamoci, è palese che Milano e Bologna hanno perso alcune partite solo perchè prosciugate dalle fatiche di coppa e sono le finaliste designate, però visto che entrambe hanno chiuso con un record 22-8 bastava davvero poco per chiudere con un risultato a suo modo storico per una media società come Brescia.
Adesso ci attende il turno con la rivale "storica" Pistoia (che poi la storia risale al 2013, mica alle guerre Puniche!), una squadra da prendere con le molle che è già andata ben oltre le più rosee aspettative di inizio stagione e gioca con la leggerezza di non aver nulla da perdere. Brescia parte col favore del pronostico ma adesso deve alzare il proprio livello, quello fatto a "velocità di crociera" in regular season non conta più e lascia spazio all'adrenalina dei playoff. Già due anni fa perdemmo con Sassari che era arrivata sesta, ma quella squadra valeva più di quel posto ed era sicuramente più strutturata di quella Brescia che poggiava gran parte delle sue fortune sul duo Della Valle-MitrouLong; sicuramente abbiamo più armi di due anni fa e soprattuo il Bilan che ci prese a schiaffi (sportivi) adesso gioca con noi.
Ultimo un accenno alle critiche sui prezzi dei biglietti decisi dalla società per i playoff: in curva si è passati da 20 a 30 euro, un +50% secco; io mi sarei aspettato qualcosa sui 25. Effettivamente è un prezzo alto, d'altra parte il pubblico bresciano è famoso per essere particolarmente malmostoso, a ogni fortunatamente rara sconfitta i social erano invasi da massimi esperti di basket che volevano la testa dell'allenatore; forse dovremmo ricordarci un po' più spesso da dove siamo partiti e dove si trovano piazze storiche con tradizione ben più importante della nostra... forse il giardino del vicino non è poi così verde

Complimenti per l'analisi, che condivido! :b:
view post Posted: 4/5/2024, 14:15 La Nazionale di Gianmarco Pozzecco - Federazione e Tornei per Nazionali
CITAZIONE (azjes @ 4/5/2024, 15:10) 
A me risulta che ci sperano (e molto) sia su Gallo sia su Fonzie.

Infatti! Io mi riferivo all'elenco pubblicato da Osservatore Romano che di solito è bene informato! :(
view post Posted: 4/5/2024, 13:54 La Nazionale di Gianmarco Pozzecco - Federazione e Tornei per Nazionali
CITAZIONE (OsservatoreRomano @ 3/5/2024, 23:11) 
Spifferi da via Vitorchiano, anche Gallinari non ci sarà.

I 18 saranno questi


Spissu Marco (Venezia)
Tonut Stefano (Milano)
Petrucelli John (Brescia)
Melli Nicolò (Milano)
Pajola Alessandro (Bologna)
Mannion Nico (Varese)
Ricci Gianpaolo (Milano)
Polonara Achille (Bologna)
Tessitori Amedeo (Venezia)
Abass Awudu (Bologna)
Biligha Paul (Trento)
Bortolani Giordano (Milano)
Flaccadori Diego (Milano)
Casarin Davide (Venezia)
Caruso Guglielmo (Milano)
Baldasso Tommaso (Tortona)
Nikola Akele (Brescia)
Basile Grant (Orzinuovi)

Ma Fontecchio lo diamo per perso definitivamente? :=/:
view post Posted: 17/4/2024, 11:34 La Nazionale di Gianmarco Pozzecco - Federazione e Tornei per Nazionali
CITAZIONE (_Scheggia_ @ 17/4/2024, 11:50) 
CITAZIONE (tororosso2 @ 17/4/2024, 11:44) 
..d' accordo, forse non un termine adatto a due ragazzi che probabilmente saranno il futuro della nazionale, ma bisogna essere concreti caro mio.. poi per gli esperimenti ci sarà tempo e luogo non certo il pozz fautore di ...."rivoluzioni copernicane"

Secondo me sono già meglio di qualcuno dei convocati, senza fare nomi, si chiama meritocrazia

Appunto, sarebbe anche un pò ora di finirla con le convocazioni ad catzum, uno perchè sta simpatico all'allenatore, altri perchè hanno avuto degli " screzi" con il monarca cariatide altri ancora perchè sono amici di mio "cuggino"ecc.lo Sport è competizione per sua natura e quindi dovrebbero giocare i migliori o quelli più in forma in quel momento!!
Purtroppo anche in qs caso invece succede che valgano altre dinamiche come nella gran parte del mondo del lavoro in Italia :angry:
view post Posted: 17/4/2024, 08:12 La Nazionale di Gianmarco Pozzecco - Federazione e Tornei per Nazionali
CITAZIONE ([Goat] @ 16/4/2024, 22:25) 
se pozzecco non porta abass in nazionale è un decerebrato

Straquoto
view post Posted: 16/4/2024, 21:05 Olimpia Milano - Topic delle squadre
Stasera ho visto una squadra di ladrones perdere nonostante tutto!!!!!! Complimenti alla Virtus !
view post Posted: 11/4/2024, 17:31 La Nazionale di Gianmarco Pozzecco - Federazione e Tornei per Nazionali
Petruccelli o Abass che sta facendo un finale di Campionato coi fiocchi!
view post Posted: 6/3/2024, 18:15 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (vecchia varese @ 6/3/2024, 14:55) 
CITAZIONE (Shogun @ 5/3/2024, 18:57) 
Quindi fra qualche anno la Nazionale di Basket, in Italia, avrà la stessa rilevanza di quella di Cricket? :uhm:

Spero di no, ma nel campionato tra gli italiani da nazionale che giocano in modo importante ci sono molti pluritrentenni:

Belinelli, Hackett, Polonara, Abass, Melli, Ricci, Biligha, Della Valle, Tex ne ha 30. Gallinari 36 Fontecchio 29 Flacca 28 ecc.

Se non diamo la possibilità ai giovani di emergere sbattendo magari il muso all'inizio, ma poi di affermarsi con un miglioramento continuo dato dal confronto e dall'esperienza acquisita giocando con i migliori, non vedo come potremo sostituire i veterani.
Ho visto la finale del Next Gent ( o come si chiama), nell'olimpia ci sono non solo dei prospetti ma dei buoni giocatori giovani pronti per andare in pista ! Avranno un occasione o si perderanno nelle minor ?

Fino a quando le grandi Società continueranno a guardare al ritorno immediato e la federazione continuerà a tartassare le piccole che sono il "grande allevamento" da dove provengono la maggior parte dei giocatori non penso che andremo molto lontano. Aggiungerei che si potrebbe, in qualche modo, togliere anche un pò di potere ai procuratori.....
view post Posted: 5/3/2024, 18:57 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (vecchia varese @ 5/3/2024, 17:26) 
CITAZIONE (Shogun @ 5/3/2024, 15:39) 
So di essere fuori tema però rimane il grave problema della scarsissima produzione di giocatori Italiani di alto livello causato dal " sistema Italia"

Tra 2/4 anni le squadre saranno formate da 6 stranieri 1 passaportato e 3/4 stranieri portati in italia a 13 anni dal racket che recluta i giovani giganti, qui tesserati per 4 anni con le giovanili e poi venduti alle squadre di A visto che possono comunque giocare da noi ma non in nazionale. Forse resterà un posto come 12 esimo per uno junior.
Se un italiano non si dimostrerà un fenomeno a 18 anni per lui non ci sarà posto per la A e neanche per la A/2.
Meglio che giochi in C da dilettante dopo il lavoro o lo studio.

Quindi fra qualche anno la Nazionale di Basket, in Italia, avrà la stessa rilevanza di quella di Cricket? :uhm:
view post Posted: 5/3/2024, 15:39 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (sonounsanto; @ 5/3/2024, 15:28) 
CITAZIONE (meursault @ 5/3/2024, 13:52) 
Ma basta con 'sto ritornello degli "italiani rovinati"... A parte l'errore di valutazione su Fontecchio, ammesso da Messina, gli altri casi sono tutti di giocatori bravi per un livello medio del campionato italiano ma che hanno mostrato la corda al massimo livello di competizione, cioè l'Eurolega e il vertice italiano. E che appena andata via da Milano ha ripreso a fare quello che faceva, cioè buone o discrete cose a un livello più basso.

Si sono d'accordo su sta cosa. Basta vedere quelli che sono andati via quest'anno, ovviamente giocano di più ma nessuno sta lasciando il segno. Ma secondo me vale in buonissima parte pure per gli stranieri... a parte Grant, gli altri non stanno facendo vedere niente di che... Thomas, NML, Cabarrot, Pangos, Daniels è addirittura sparito. Lo stesso Davis che era il più forte di tutti non sta incantando. Il problema è la scelta dei giocatori non che vanno via e diventano fenomeni. Sulle scelte ci sarebbe molto da dire. Questo non toglie che a volte qualche minuto in più ad alcuni italiani in LBA si potrebbe trovare il modo di darli non fosse altro per far rifiatare alcuni che giocano tanto.

So di essere fuori tema però rimane il grave problema della scarsissima produzione di giocatori Italiani di alto livello causato dal " sistema Italia"
view post Posted: 1/3/2024, 12:57 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (geometra calboni @ 1/3/2024, 10:18) 
En passant è il 4° tiratore da 3 di tutta l'Eurolega.

Magari facciamolo sapere all'allenatore della Nazionale che sostiene che l'unico tiratore affidabile a disposizione è Spissu ! :sick:
view post Posted: 27/2/2024, 12:33 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (jeremy75 @ 27/2/2024, 08:28) 
Anche Bortolani 13 minuti mica male con 12 punti 5/5 dal campo e 2 rimbalzi e un assist!

Si volevo dirlo anch'io, mi sembra che la sua prestazione sia stata sottovalutata. Bortolani lo vedo molto bene in prospettiva. ( sperando che gli diano la possibilità di giocare il più possibile)
view post Posted: 23/2/2024, 14:42 La Nazionale di Gianmarco Pozzecco - Federazione e Tornei per Nazionali
CITAZIONE (Lord Stabilo (The Real) @ 23/2/2024, 12:58) 
CITAZIONE (EridioLakers @ 23/2/2024, 12:31) 
Non c'era Petrucelli a referto o sbaglio?

No non c'era, ma c'erano altri che avrebbero fatto meglio dietro di Spissu


Comunque.... Flaccadori, Tonut, Spagnolo e Melli lasciano il ritiro. Convocato Casarin.

Spissu-Mannion-Pajola
Bortolani-Casarin
Procida-Petruccelli
Polonara-Ricci-Severini
Tessitori-Caruso

per l'Ungheria.

Senza Melli la sotto brrr......
view post Posted: 22/2/2024, 12:30 La Nazionale di Gianmarco Pozzecco - Federazione e Tornei per Nazionali
CITAZIONE (_ForzaCun_ @ 22/2/2024, 12:01) 
State facendo un caso più grosso di quello che è.
Analizziamo le cose oggettivamente:

Ad oggi chi GIOCA con discreto minutaggio tra Eurolega/NBA sono
Spagnolo e Procida
Melli Tonut e Flaccadori
Pajola e Belinelli e Polonara
Fontecchio e Gallinari


Indovinate chi gioca al più alto livello che è stato tagliato PER L'ENNESIMA VOLTA?

Ecco sono d'accordo, va bene la chimica di squadra, va bene la compatibilità fra giocatori ecc, ma poi servirebbe anche
essere pragmatici e riconoscere i meriti. Anche perchè poi stiamo parlando di 1 giocatore, sempre quello! ( che personalmente mi stà pure simpatico però i fatti sono fatti )
2880 replies since 22/11/2003