Basket Café Forum

Posts written by JuViCremona

view post Posted: 21/2/2015, 10:29 PROMOZIONE Girone CR-MN - D Lombardia
Buongiorno: speravo di evitare queste polemiche, ma siccome la cosa va avanti, mi vedo costretto ad intervenire.
Credevo di essere esperto di dietrologia, ma ne ho vista una talmente grossa...
Incominciamo proprio da quest' ultima. La posizione sulle tribune è stata scelta unicamente per mettere gli striscioni (2) sulla balaustra. STOP.
Perché i tifosi di una squadra prima in classifica dovrebbero andare a cercare guai e provocazioni, tanto più che nulla all' andata faceva presagire questo ?
Anzi, dirò di più: all' epoca delle mie polemiche (2010) con i tifosi vanolini la mia posizione fu chiara: rispetto e solidarietà coi tifosi soresinesi, ugualmente scippati della propria squadra. Solidarietà e rispetto che furono contraccambiati.
Probabilmente a soresina la mancata conoscenza dei fatti accompagnata forse da rapporti interpersonali con altre squadre, hanno fatto scordare il tutto. Anche nel gruppo che amministro, sanno che fino alla partita di martedì, la mia posizione era immutata.

Inoltre i tifosi Juvini erano presenti in ogni settore, vedi l' amico Juviforever . Il quale è, proprio per la vicinanza al "simpatico" dirigente inquadrato nella ormai famosa sequenza fotografica, TESTIMONE diretto di quanto da lui proferito. Non cose da educande, durante tutto l' incontro...

Chiuso il capitolo della dietrologia, veniamo al resto.

BIRRE.

Abitando lontano da soresina, non ho bevuto un goccio. Dovevo guidare e sono responsabile.
Con la coda dell' occhio ho visto dietro di me 2 o 3 bottiglie da 66 cc. Che divise per 10 o 12 persone non credo che abbiano influito sul loro stato.
E ribalto la questione: se i dirigenti soresinesi erano preoccupati dall' invasione da parte dei tremendi "hooligans" formato Feyenoord amaranto ed oro, che in questa stagione hanno "devastato" tutti i vari palazzetti del girone (vedasi Crema, dove nonostante ci fosse in BALLO IL PRIMO POSTO , ci siamo trovati BENISSIMO, con scambi di stima reciproca anche su Facebook con i tifosi dello Joko Izano, a cui rinnovo i miei saluti...) perchè NON HANNO PROVVEDUTO a far perquisire gli spettatori da CC o chi per esso ? Ricordo che la squadra che gioca in casa è RESPONSABILE DELL' ORDINE PUBBLICO. Non ho notato NESSUNO alticcio. Ma capisco che è la mia parola contro l' altrui...

Veniamo alla partita: vorrei astenermi di parlare dell' arbitraggio (ma ci sarebbe da dire su molti sfondamenti non visti ed uno in particolare, per il quale saltai in piedi: uno SPALLA CONTRO SPALLA permesso solo nel calcio in un momento topico concluso con un canestro importante per soresina): diciamo pure che non è stato all' altezza con errori equamente divisi. STOP.

Continuiamo. Come è stato riferito dall' amico Juviforever SENZA MOTIVO ALCUNO l' anziano signore di cui sopra non si è proprio comportato da educanda. Nell intervallo, poi, il noto giocatore che secondo il mio modesto parere dovrebbe essere squalificato, è venuto a parlottare con alcuni di voi, spesso alludendo con lo sguardo ai nostri tifosi. E' VERO o NON è VERO ? Che motivo c'era ? Giocatore molto, molto, molto agonistico anche in partita,come in fotografia, dove lo si vede contendere con mooooooooltaaa grinta un pallone ai nostri giocatori. Perchè alterarsi, anche perchè non era stato rivolto NESSUN insulto nè a soresina nè ai suoi giocatori ??????????????

A partita iniziata, scelta assai discutibile, che forse ha fatto alterare ben più delle poche birre, all' ingresso è apparso, graditissimo, un simpaticone con tuta Vanoli. Solo a quel punto sono partiti i VAFFA, ma non rivolti a soresina: tant'è che alcuni spettatori locali vicino a juviforever hanno commentato più o meno così: "Ecco su questo siamo d'accordo pure noi" . A dimostrazione di quanto scritto in alto da me: ma forse, ripeto, a soresina hanno la memoria corta. O forse i rapporti sono cambiati tra i dirigenti. Ma questa è dietrologia... :rolleyes: O no ? :huh:
Uno dei tifosi juvini si è recato a chiedere spiegazioni di tale tuta. Ma non è successo nulla.

Fine partita. Dunque, esultando per la vittoria non ho visto l' inizio della rissa, non posso testimoniare se "il paciere" sia stato colpito o se i tagli se li sia procurati da solo, cadendo. O se sia stato l' artefice della stessa. Ma, essendo propenso a credere alle persone (salvo poi essere smentito) prendo per buona la sua versione. Così come spero di essere creduto quando sopra dico di non aver visto nessuno ubriaco.
Con qualche aggiustamento. I tagli constatati mi sembrano due, ma non ho visto nessun occhio nero, come si è parlato. Detto questo, mi spiace molto per l' accaduto, se i fatti si sono svolti come leggo. La violenza va condannata. SEMPRE.
Ma però, se esultavo per la vittoria (nel Gruppo, appena tornato a casa, feci pure i complimenti alla squadra soresinese, per averci tenuto testa) , subito dopo non potei NON vedere la partenza con scatto da vero ultras dalla panchina del giocatore che nell' intervallo era preso più a parlottare piuttosto che godersi il meritato riposo, portandosi dietro qualcun altro. Nel frattempo un tizio, essendosi qualificato per poliziotto, incominciava a minacciare i tifosi cremonesi. Al chè, dopo la mia richiesta di tesserino (che non mostrava) la mia preoccupazione era di portarlo ad inquadrare il comportamento del giocatore/ultrà. Dopo queste mie due richieste, il "poliziotto" si defilava. La VIOLENZA è sempre da condannare, tanto più se viene da un atleta. O no ? Ho centinaia di partite di basket sulle spalle, tra cui tre finali di Coppa dei Campioni ed una di Coppa delle Coppe, e centinaia di calcio, tra cui due finali di Coppa dei Campioni e tre UEFA; trasferte internazionali in entrambi gli sport, ma difficilmente avevo visto un giocatore reagire così. Che mi ricordo: un Arthur Kenney a Belgrado, prima, durante e poi duramente manganellato dalla polizia yugoslava. Poi un Premier a Livorno che però era stato spintonato uscendo. Ed un Gascoigne nel calcio.
Vabbè le amicizie personali, ma un atleta, sia di A che di promozione, NON può essere coinvolto in certe cose.
Infine, sarebbe meglio che il "paciere", pur con la scusante dell' arrabbiatura, si ricordasse di quanto affermato in mia presenza, parole disdicevoli, anche se dirette verso eventuali aggressori.

Dopo questa mia chiara esposizione dei fatti, concludo ritornando alla dietrologia iniziale: se non c'era nessun motivo di astio tra squadre e tifoserie, non è che dietro ci fosse qualche invito giunto da molto in alto a provocare la reazione ? Francamente, spero proprio di no.
Spiace che l' odio verso il COMUNE NEMICO, e cioè la Vanoli, che un giorno sparirà senza lasciar traccia nella pallacanestro (a proposito, tutti gli Juvini hanno tifato Sassari, ieri...), mentre noi risorgiamo sempre, nonostante tutto e tutti, dal 1952, non sia stato colto a soresina.

Edited by AndySax17 - 25/2/2015, 22:48
331 replies since 19/2/2015