Basket Café Forum

Posts written by donaldblake

view post Posted: 16/7/2022, 14:02 TREVISO BASKET - Topic delle squadre
CITAZIONE (Skuer @ 15/7/2022, 17:20) 
Campagna abbonamenti direi eccellente.
Scontenta gli abbonati 19-20 che non potranno riprendersi tutti i vecchi seggiolini, ma qualcuno per forza di cose, non poteva essere accontentato.

Credo di aver interpretato così.

la prima settimana i 1000 abbonati si rifanno gli abbonamenti e si presuppone rifacciano gli stessi.

La seconda settimana quelli del 19/20, che si presuppone vogliano gli stessi .... certo si deve arrivare in tempo ma credo che ognuno voglia il proprio posto, quindi la possibilità di perderlo non è tanto alta.
(sempre che il posto non sia stato venduto nel 21/22 ...)

Non molto fluido il metodo di acquisto, casse aperte dalle 17.00 alle 20.00 ..... ma pensano che siamo tutti in ferie?

Ma perchè, in caso di posto libero, non si sia data la possibilità agli abbonati 19/20 di anticipare l'acquisto.
.... ma una soddisfazione/rivalsa gliela concedo!!!! :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:

Edited by donaldblake - 16/7/2022, 15:57
view post Posted: 6/10/2021, 18:19 TREVISO BASKET - Topic delle squadre
CITAZIONE (Skuer @ 6/10/2021, 10:50) 
CITAZIONE (surat @ 5/10/2021, 18:44) 
Dimsa fin qui sta dimostrando di essere ben più che un mero specialista. In attacco mi pare abbia più di qualche arma oltre al tiro da fuori.

Vero. Buone soluzioni anche in avvicinamento.

Tornado al collettivo, anche ieri mi è sembrata una squadra consapevole delle proprie qualità che cede poco alla frenesia.

e non ha mai il minimo dubbio di poter essere inferiore all'avversario! :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:
granitici!!
view post Posted: 5/10/2021, 11:12 TREVISO BASKET - Topic delle squadre
CITAZIONE (Skuer @ 5/10/2021, 11:33) 
CITAZIONE (donaldblake @ 4/10/2021, 19:39) 
Poi c'è molto altro ma questo è quello che noto di piu'.
Opinioni?

Aggiungo. Io ero molto preoccupato del cambio Logan/Dimsa: prendere uno specialista al posto di un go-to-guy era a mio modo di vedere scelta sbagliata. Al momento mi ricredo e i motivi sono questi:
- La crescita di russell
- il sistema menettiano che può trovare protagonisti diversi
- la scelta Sims (un po' in controtendenza con lo spirito societario che privilegiava giocatori in rampa di lancio): seppur in ruolo diverso può essere lui il giocatore esperto che può caricarsi la squadra sulle spalle.

Logan è sempre stato l'estrema ratio di ogni azione, troppi palleggi e blocco del gioco, ora sembra che solo Russell abbia licenza di palleggio, ma sempre all'interno di uno schema preciso, far comunque collassare la difesa, mai in un 1 contro 1 come chiusura di un'azione.
Mi piacerebbe sapere i dati sui nostri attacchi, quanti chiusi in quanti secondi o quanti a difesa schierata con relative percentuali da 3.
Comunque è innegabile che il gioco di Treviso sia il piu' eccitante e variegato dell seria A attuale, quasi quanto quello di brindisi dello scorso anno.
view post Posted: 4/10/2021, 18:39 TREVISO BASKET - Topic delle squadre
CITAZIONE (Skuer @ 4/10/2021, 15:59) 
La partita con la Reyer ha confermato quanto si era visto nelle precedenti partite.
La intercambiabilità non è solo sulla carta, ma effettiva. Il playmaking diffuso (con uso anche della point forward) è arma che Menetti sta consolidando sempre di più. Da notare che abbiamo giocato una ventina di minuti senza il centro titolare senza soffrirne.
Con Jones e Dimsa in crescita, la squadra sembra avere poche falle. Mi ha sorpreso anche Bortolani, molto più pronto di quanto credessi. E Russell sembra continuare il percorso di crescita (sia come leadership che al tiro) intravista nel finale della scorsa stagione.

Non siamo a livello delle prime tre, nel senso che con un roster di sicuro inferiore numericamente, il doppio impegno potrebbe portare passaggi a vuoto, ma se le premesse sono queste il quarto posto ce lo giochiamo (sempre se voliamo bassi, senza eccessivi entusiasmi e cali di concentrazione)


E che bello tornare al Palaverde!

due gli aspetti interessanti, per me, uno e piu' importante la crescita di 'mentality' di Russell, in campo è un gigante come leadership e conseguente lettura del gioco, due la difficoltà delle squadre a difendere sui primi 8/10 secondi di ogni azione in quanto le nostre opzioni di attacco durano meno di 20 secondi con freguenti cambi di pìnr superiori ai canonici 2/3 di media di altre squadre che porta inevitabilmente al collasso delle difese.
Poi c'è molto altro ma questo è quello che noto di piu'.
Opinioni?
view post Posted: 3/10/2021, 16:03 TREVISO BASKET - Topic delle squadre
CITAZIONE (robytv @ 2/10/2021, 23:22) 
CITAZIONE (donaldblake @ 2/10/2021, 16:29) 
Ammesso e non concesso che tu abbia ragione, forse dimentichi i 4 scappati di casa che hanno messo dei soldini ( pochi o tanti!) prima della fondazione della società, o anche quelli che non hanno richiesto alcun rimborso di soldi spesi sulla fiducia, ma forse erano troppo pochi i soldi di cui si parla, 4 pezzenti!!

Se non ricrdo male la sottoscrizione popolare fece 120mila Euro di incasso con una quota minima di 100 Euro. Cioè, massimo 1200 persone hanno aderito. Sicuramente sono di meno visto che c'è chi ha dato di più di 100 Euro, come il sottoscritto.
Ma anche se fossero con 1200 persone non puoi affrontare una A1 con 120mila Euro. Simbolo del territorio, come hai scritto tu, lo è diventato con il Consorzio.

Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci tu!

CITAZIONE (charliedoc @ 3/10/2021, 14:25) 
Sul caro biglietti e abbonamenti siamo tornati a livello Benetton e ci siamo allineati alle altre squadre della lega, dopo che, soprattutto per motivi promozionali, eravamo stati abbastanza fortunati. Se non metto becco sul ritorno economico, su cui avranno già fatto opportune valutazioni, è sulle facilitazioni ai consorziati, che garantiscono comunque un esborso economico, ho invece molti dubbi sulle ricadute in affezione ed affluenza del pubblico trevigiano, ricordandomi bene cos'era già accaduto appunto in era Benetton..
Sulla squadra poco da dire, sta mostrando una solidità, soprattutto difensiva, che le permette anche di compensare i momenti di blackout in attacco. Rispetto a questa estate sono ancora più ottimista. Se Menetti riuscirà a motivarli e migliorarli continuamente, come è sulle sue corde, penso davvero che abbiamo le carte in regola per stare ai piani alti, non altissimi, dei campionati.

Sono d'accordo con te, ho visto tutte le partite ufficiali di tutte le squadre, devo dire che il sistema e la mole e qualità di gioco che si è vista fino ad ora ( considerando anche un certo margine di miglioramento, specialmente nelle flessioni, magari fisiologiche ma non accettabili da parte di Menetti, all'interno di una partita) , mai vista finora a Treviso, ci annovera tra le squadre piu' pericolose da affrontare, comprese milano e virtus.
view post Posted: 2/10/2021, 15:29 TREVISO BASKET - Topic delle squadre
CITAZIONE (robytv @ 2/10/2021, 15:48) 
CITAZIONE (donaldblake @ 1/10/2021, 11:05) 
Come ho già fatto notare, prima la squadra era il simbolo di un territorio, ora mi sembra il front off delle aziende.

I veri appasionati di questo sport sono i consorziati della prima ora. Chi è arrivato dopo la vede sopratutto come opportunità di far crescere il proprio business. Di conseguenza la società, che non è altro che il Consorzio, deve avere un occhio di riguardo.
La A1 prevede dei costi e qualcuno la grana la deve cacciare. Visto che i tifosi contribuiscono, per la maggior parte, solo con le parole.

Ammesso e non concesso che tu abbia ragione, forse dimentichi i 4 scappati di casa che hanno messo dei soldini ( pochi o tanti!) prima della fondazione della società, o anche quelli che non hanno richiesto alcun rimborso di soldi spesi sulla fiducia, ma forse erano troppo pochi i soldi di cui si parla, 4 pezzenti!!
Ma, come dici tu, i veri appassionati sono i primi 10 consorziati, ed è giusto che abbiano non un'occhio di riguardo, ma due!!!
I Tifosi? o pagano e zitti o stanno a casa!!
:ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:
p.s. ma in realtà, chissenefrega!

Edited by donaldblake - 2/10/2021, 16:44
view post Posted: 1/10/2021, 11:57 TREVISO BASKET - Topic delle squadre
Peccato sia della Reyer, per fortuna lo teniamo 2 anni, abbiamo tempo per pentirci quando tornerà a casa.
La cura menetti gli farà molto bene, i difetti che ha mi sembrano solo dipendenti dall'età.
view post Posted: 1/10/2021, 11:39 TREVISO BASKET - Topic delle squadre
CITAZIONE (Madebu @ 1/10/2021, 11:12) 
Comunque ci sarebbe un derby da giocare 😅magari casarin fa un partitone

Speriamo, il padre gli sospende la paghetta settimanale!
:ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:
view post Posted: 1/10/2021, 10:05 TREVISO BASKET - Topic delle squadre
Si crea sempre un po' di confusione quando la logica si scontra con la irrazionalità della passione sportiva.
E si incorre, spesso, nel banale.
Qui non si discute nel merito della totale indipendenza di una società nel prendere o meno decisioni impopolari per il bene della società stessa, quanto il metodo e la totale incongruenza all'interno delle stesse.
Come ho già fatto notare, prima la squadra era il simbolo di un territorio, ora mi sembra il front off delle aziende.
Con tutto quello che ne consegue, a torto o a ragione.
E non si chiama erroneamente 'POLEMICA' si chiama DIALETTICA, ma capisco che per certa gente, specialmente all'interno della società, il significato sia lo stesso.
view post Posted: 1/10/2021, 09:57 TREVISO BASKET - Topic delle squadre
CITAZIONE (matzuieta @ 30/9/2021, 20:18) 
Da fastidio sicuramente un aumento che così sostanzioso per alcuni settori ... però eravamo quelli con prezzi più bassi,ora siamo sostanzialmente allineati ai prezzi degli altri.... escludendo le bolognesi ,nel resto d'Italia i prezzi sono questi.... play-off 2015-16 di legadue a Casale Monferrato si pagavano 18 euro settore ospiti,da noi 12....E l'asticella si è alzata anche per la qualità del prodotto proposto....😉

Anche nei centrali?
view post Posted: 30/9/2021, 18:37 TREVISO BASKET - Topic delle squadre
CITAZIONE (Skuer @ 30/9/2021, 16:36) 
CITAZIONE (baskettaro80 @ 30/9/2021, 11:52) 
Questi calcoli li fanno coloro che non hanno la minima idea di cosa sia un budget o un business plan. Se speri di compensare quello che perdi dagli abbonamenti con i biglietti meglio che vai a fare altro.
E fidati, io faccio proprio questa tipologia di lavoro. E non mi stupisco se parecchi imprenditori alla fine del loro conto economico hanno zero o simili.

Scusa, non voglio mettermi a fare il tuo lavoro. Ma che business plan puoi fare se non sai quanti posti a disposizione avrai domani e dopodomani?

Con gli abbonamenti venduti a questo prezzo hanno già incassato quanti ne avrebbero presi vendendoli tutti (1000) al prezzo dell'anno scorso. 30x1000 = 50x600
è già vincente così. Ogni biglietto acquistato in più. ogni ulteriore aumento della capienza sarà guadagno.

Il ragionamento che si può fare è sulla fidelizzazione del tifoso, sui numeri che ci saranno l'anno prossimo o a pandemia terminata, ma è un altro discorso.

E poi, ripeto, sarà complicatissmo assegnare i posti con una capienza tra il 50 e il 100% perchè fisicamente avrai una densità maggiore di "un posto si e uno no" che non ti consentirà adeguato distanziamento.
Sostanzialmente da 50 dovrai passare a 100 senza intermedi.

Troppe variabili, e se gli abbonamenti finora fatti sono in gran parte centrali? Conti alla mano ci hanno perso!
:ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:
Comunque, a parte gli scherzi, quando l'asticella si alza resta alta per sempre, quindi anche il prossimo anno non mi aspetto sicuramente un passo indietro.
view post Posted: 28/9/2021, 16:35 TREVISO BASKET - Topic delle squadre
ma era cosi' difficile fare gli stessi abbonamenti + 3 partite + 20/25% di aumento? E magari lo aumentavano di un'altro 20% il prossimo anno ...
Tutti, e mi accodo, avrebbero rifatto di corsa l'abbonamento e forse qualcuno in piu'.
Poi magari andrà comunque cosi' e avrà avuto ragione questa scelta, vedremo ... ( intanto su Discoverix )!!
view post Posted: 27/9/2021, 16:46 TREVISO BASKET - Topic delle squadre
Parlo solo a titolo personale.

Questione aumento abbonamenti.
Non è seccante l'aumento (sproporzionato) delle due prime fasce, curva e distinti, da 150 a 260 x la curva e da 220 a 390 per i secondi, seccante e offensivo è il 'non' aumento dei Centrali, da 450 a 520.
Di fatto, in curva si è passato sa 10 euro a partita a 15 a partita
Nei Distinti da quasi 15 euro a partita a quasi 22 a partita
nei centrali da 30 euro a partita agli attuali 29 a partita (?!?!? forse hanno sbagliato a fare i conti).
Questo è stato il motivo per cui io e qualche amico non ci siamo abbonati.
Chiamatela pure questione di principio, discutibile forse, ma per me inaccettabile.
Per fortuna c'è sempre Discovery!
view post Posted: 24/11/2020, 12:21 TREVISO BASKET - Topic delle squadre
CITAZIONE (fede(Buzzer) @ 24/11/2020, 10:59) 
Credo che occorrerebbe definire il concetto di "stazza".
Se parliamo di tonnellaggio cioè di peso, ok, Vildera è ben messo ed Ancellotti invece è più leggerino. Se parliamo di centimetri è valido il concetto contrario, giacché Vildera è 204cm e Ancellotti 212. Ma io credo che alla fine non contino solo i mezzi fisici - particolare in cui, a mio parere, serve una adeguata combinazione di chili e centimetri (tutta roba che non si insegna, ahinoi) - ma anche se non soprattutto l'aspetto mentale.
Ancellotti soffre da sempre di scarsa concentrazione ed è questo il motivo per cui Reggio Emilia, che l'ha cresciuto, non ha puntato su di lui facendolo scivolare in B a suon di prestiti prima di liberarlo definitivamente. In Serie A Ancellotti ci è arrivato alla soglia dei 30 anni perché la penuria di italiani sotto canestro combinata con le normative da WWF ha fatto sì che prima Pesaro e oggi Brescia gli abbiano offerto un posto.
Vildera è più giovane, più basso, con meno talento ma più "duro" forse proprio perché privo del tiro frontale di Ancellotti. Come però nel caso del reggiano, anche la sua società di provenienza (Venezia) ha capito che non poteva essere materiale da Serie A tant'è vero che a 19 anni lo ha lasciato libero di andare a Omegna, che era in Silver (alias la vecchia B1, per capirci). Nel suo caso il problema è meramente tecnico perché paga a questo livello il confronto con lunghi più atletici o più fisici o più alti di lui e, senza un gioco ai 4 metri che obblighi il diretto avversario a rispettarlo, diventa estremamente prevedibile.

Parliamo anche di Uglietti e Chillo. Altri due che a questo livello teoricamente non dovrebbero esserci mai arrivati. Ma il discorso è differente. Uglio ha sempre avuto il problema del tiro da fuori a bassissima pericolosità, per questo Biella non ha creduto in lui salvo riprenderselo per un anno in A2 ma in un contesto a basso costo. Chillo ha avuto un percorso particolare, è cresciuto in una società che stava esplodendo e quando ha concluso la trafila non aveva certo sbocchi ad alto livello, dovendo lottare per ottenere fiducia. Tutti e due però, pur limitati - uno per il tiro, l'altro per altezza e mobilità laterale - hanno dimostrato quella concentrazione che li ha resi materiale da rotazione in A.

Capire il gioco è parte integrante del gioco stesso, specialmente per un giocatore consapevole dei propri limiti!
view post Posted: 30/10/2020, 11:04 TREVISO BASKET - Topic delle squadre
CITAZIONE (Skuer @ 30/10/2020, 00:15) 
CITAZIONE (surat @ 29/10/2020, 10:38) 
Al di là della convocazione (lista sterminata), poi, sottolinerei il rendimento di alviti che in questo avvio si sta imponendo come uno dei protagonisti di trieste: 13,6 punti (con 50% da tre), 8 rimbalzi e 1,4 recuperi di media in 28 minuti. Davvero un peccato averlo perso.

però trieste ha fuori due americani al momento, quindi spazio decisamente maggiore

CITAZIONE (fede(Buzzer) @ 29/10/2020, 12:15) 
Io mi domando se davvero, tecnicamente parlando, Alviti fosse incompatibile nella squadra attuale.

Sarebbe un costoso backup di Carroll e si pesterebbe i piedi con Akele.

Comunque col polacco si avranno quintetti più alti, spero, appunto scalando Carrol in "2".
No se se si potrà addirittura giocare con Akele 3 e Soko 4.
Il problema resta lì: con i soldi di Chillo e Vildera si prendeva un 4/5 davvero utile alla causa.
C'è Cusin libero, secondo me farebbe tanto comodo. Immagino chieda ancora tantissimo.

a me risulta che il polacco sia un 3 fatto e finito, poco 4 e poco 2, se cosi' fosse i piedi li pesta sia a carrol che ad akele.
poi vediamo sul campo.
131 replies since 11/7/2014