Basket Café Forum

Posts written by pikolos

view post Posted: 28/10/2018, 10:53 SCALIGERA BASKET VERONA - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
Una sconfitta del genere chiaramente non può che amplificare dubbi ed incertezze.
Difficile pensare positivo, le modalità con cui abbiamo subito questo contraccolpo, tiro da tre ad un secondo dalla fine,
sprecando un'infinità di palle negli ultimi minuti, lascia davvero l'amaro in bocca.
Il giudizio su questa squadra rimane sospeso, a vedere gli spalti semivuoti dell'AGSM Forum ieri sera, direi che tutta la piazza
sta aspettando un segnale forte che però stenta ad arrivare.
Il talento non è in discussione, a tratti ho visto, in attacco, giocate indubbiamente interessanti e di buonissima qualità.
L'aspetto difensivo mi sembra invece tutt'altro che entusiasmante.
Sicuramente non saremo mai una squadra principalmente votata al sacrificio difensivo ma direi che possiamo e dobbiamo fare molto meglio.

Uscendo dal palazzo ho sentito tantissimi tifosi lamentarsi dei due americani. Chiaramente, per motivi diversi, non sono stati molto convincenti ma io continuo a pensare che la società, nell'ultima sessione di mercato, abbia puntato moltissimo, sia economicamente che tecnicamente su due giocatori italiani: Amato e Udom.

Ritengo che proprio loro due siano coloro che, più di tutti, stiano soffrendo in questo primo scorcio di campionato.
Trovo che psicologicamente siano molto appesantiti dalla responsabilità che la società ha posto sulle loro spalle.
Penso che lo snodo della stagione possa essere proprio questo.
Se Amato riesce ad essere un play affidabile (come è nelle sue corde) ed Udom un riferimento sotto canestro ed in difesa tutto il resto verrà di conseguenza.
view post Posted: 13/9/2018, 15:25 SCALIGERA BASKET VERONA - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
In effetti dopo aver letto le dichiarazioni di DalMonte é più che comprensibile lo stato confusionale della squadra in questo periodo
view post Posted: 24/7/2018, 10:04 SCALIGERA BASKET VERONA - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
Però è doveroso ricordare che, al tempo, c'erano solo due stranieri, quindi si era costretti a dare fiducia ai giovani.
view post Posted: 5/7/2018, 18:39 SCALIGERA BASKET VERONA - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
da ottobre a maggio io non vedo l'ora che arrivi il weekend per andare al PalaOlimpia a vedere la Scaligera, fosse anche una partita contro una squadra del CSI! :clap: Non esistono partite più o meno importanti, o più o meno "da vedere" di altre, esistono solo partite della Scaligera e sono TUTTE da vedere, per me.

Questo dovrebbe essere lo spirito che anima ogni tifoso.
view post Posted: 5/7/2018, 16:50 SCALIGERA BASKET VERONA - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
CITAZIONE (Bek83 II @ 5/7/2018, 17:10) 
O piazzare negli abbonamenti pure il servizio streaming della Lega in modo da seguire tutte le partite, utile per chi non può fare le trasferte ad esempio :shifty:

Come mi risulta stia facendo Milano
view post Posted: 5/7/2018, 11:44 SCALIGERA BASKET VERONA - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
Scusate se insisto, l’argomento è sicuramente interessante e si presta a molte considerazioni.

La mia idea è che, nel nostro piccolo, noi appassionati abbiamo la possibilità di dare un modesto ma importante contributo per far si che la squadra e quindi la società sportiva per la quale ci interessiamo possa avere una base sulla quale cercare di migliorare le proprie ambizioni.

E la sintesi di questo contributo è l’abbonamento.

Non è tanto una questione economica. Chi non fa l’abbonamento ma poi assiste a quasi tutte le partite finisce col pagare di più.

Sono quei “numeri certi” che permettono a chi deve investire di andare dagli sponsors a battere cassa, per esempio, o ancora, sono uno stimolo per continuare a investire in uno sport che, onestamente, fatica a ripagare tutti gli sforzi economici che richiede.

Insomma, sono convinto che se gli abbonati, anziché 1.500, fossero 3.000 il “sentiment”, per chi gestisce il tutto, sarebbe diverso.

Per una città come Verona che, considerando anche la provincia, fa 900.000 abitanti stiamo parlando di numeri quasi ridicoli.

Per chiudere e riallacciarmi alla premessa del precedente intervento mi sembra di capire che questo tipo di seguito esista solo per l’Hellas. Questa è la cosa che mi fa un po' arrabbiare.

Voglio dire il “Citrosil” della situazione che segue l’Hellas è sicuramente un abbonato, quello che segue il basket anche no.

Su questo ritengo che ci sia ancora da lavorare parecchio

Spero di aver chiarito il concetto senza offendere nessuno.

view post Posted: 4/7/2018, 22:00 SCALIGERA BASKET VERONA - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
CITAZIONE (citrosil @ 4/7/2018, 18:28) 
Non riesco a capire questa abitudine italiota di partecipare ai forum e scrivere additando e facendo apprezzamenti diretti nei confronti di gente che non ha mai visto. Si fa così fatica a scrivere argomentando senza andare a colpire nel mucchio e rischiando di sentirsi apostofrare a sua volta da un altro buzzurro. Collegare il cervello alla tastiera please, ma soprattutto leggere attentamente quello che è stato scritto prima, please.

Non mi sembra di aver offeso nessuno, come invece hai fatto te. Ho solo fatto notare un dato di fatto. Tutti vorremmo vedere la serie A ma, tutto sommato, lo spettacolo di questa legadue non è così deprimente. Inoltre l'equilibrio che normalmente vige in questa categoria fa sì che non vi siano partite scontrate.
view post Posted: 4/7/2018, 17:11 SCALIGERA BASKET VERONA - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
In questi ultimi pochi commenti viene fuori tutta la differenza tra la nostra piazza ed altre tipo Bologna e Treviso. A Verona siamo abituati ad avere parecchia offerta sportiva, per cui, o c'è la partita di cartello, o scelgo altro. Poi, se la squadra vince, la gente viene. Comunque, trovo che, se anche chi scrive regolarmente su questo sito non si abbona, nonostante i prezzi stracciatissimi, ci sia parecchia
a strada da fare ancora.
view post Posted: 3/7/2018, 11:00 SCALIGERA BASKET VERONA - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
Per la guardia americana il mio sogno è Rice. Sarebbe ideale per riequilibrare un po' gli equilibri
view post Posted: 17/5/2018, 07:52 SCALIGERA BASKET VERONA - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
Se non altro questa serie di play off ci fa capire chiaramente da chi ripartire l anno prossimo. Mi dispiace ammetterlo ma, nonostante abbia sempre creduto in lui, a questo punto l'evidenza é piuttosto eloquente.
view post Posted: 1/11/2017, 12:13 SCALIGERA BASKET VERONA - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
CITAZIONE (twinx @ 30/10/2017, 15:04) 
CITAZIONE (Bekvr83 II @ 30/10/2017, 14:45) 
Senza dubbio, per riconoscerlo ufficialmente però aspetto il 16 agosto 2018 :lol:

@twinx il dramma è proprio parlare di giovani a quell'età :ph34r:

Due settimane fa parlavo con un addetto ai lavori dell'est e chiacchierando è saltato fuori il nome di Micic (play guardia serbo, ora allo Žalgiris) e lui serenamente mi ha detto: è l'ultimo treno che ha per imporsi ad alto livello; due giorni dopo vedo la partita dei lituani ed in sovraimpressione: Vasilije Micic age 23 :cry:

Qua speriamo che diventi roba da nazionale gente della stessa età che gioca in A2 e non tra Bayern, Tofas e ora Žalgiris :moderatore:

D'accordo al 100% con te in linea di principio, Bek. A 23 anni non sei un giovane, sportivamente parlando.
Nel raffronto con l'est poi però io mi chiedo sempre fino a che punto sia solo un problema di coraggio nel far giocare i giovani (che sicuramente in Italia non abbonda) e quanto invece il problema reale non stia nel fatto che, in Italia, i "giovani" giocatori di livello alto sono davvero pochi.
Siccome non credo che GM, coach e società siano tutti autolesionisti, mi chiedo: "Non sarà che in italia i "giovani" che giocano ad alto livello sono pochi perché davvero i giovani giocatori di un certo livello che il nostro movimento cestistico riesce a esprimere sono drammaticamente pochi?". Anche perché non vedo giovani fenomeni italici affollare le panchine in serie A, o fare faville all'estero sotto forma di "muscoli in fuga" in quanto ignorati dalle miopi società italiane. Mentre invece vero "la meglio gioventù" italica (Abass, Fontecchio, etc. giusto per fare qualche nome) non trovare spazio in Eurolega, se non in garbage time, neppure in una squadra che non è di primissima fascia come Milano.
Se per Micic l'ultimo treno passa a 23 anni, credo sia anche perché in Serbia ci sono decine di altri giocatori della sua età, con le sue stesse qualità o magari anche migliori, pronti a prendere il suo posto ad alto livello se lui non riuscirà nell'immediato a fare il salto di qualità. Mentre invece un ipotetico giovane play guardia italico di 23 anni sa che comunque un posticino in panca in serie A o in campo in Legadue, "di riffe o di raffe", in qualche modo riesce sempre a trovarlo perché, se appena arriva a un livello decente, dietro di sè ha una specie di deserto di possibili concorrenti. Quindi sa che gli basta mantenere quel livello appena decente e restare "un buon prospetto giovane" fino a 30 e passa anni per portare a casa una carriera, contratto dopo contratto. Ancora di più se è un lungo.
Parlando di Candussi, nello specifico, il problema è solo che nessuno finora si è mai accorto che è il nuovo Nowitzki e ha avuto il coraggio di farlo giocare? O non sarà magari che, nel deserto dei lunghi italiani di livello decente, anche un discreto centro di Legadue dopo 5 partite in doppia doppia ci sembra improvvisamente un fenomeno e che lui si può accontentare di fare il fenomeno in Legadue fino a 35 anni perché sa che di fatto non ha alcuna concorrenza?

Questo è un argomento molto interessante e complesso.
Sono d'accordo che imporre limiti alle nazionalità non sia la soluzione di tutti i mali (ma allora perchè 15/20 anni fa con il limite di soli due stranieri le cose andavano decisamente meglio?), così come la massima liberalizzazione
non credo farà nascere molti più campioni italici, anzi .....

Mio figlio, che ha dieci anni, gioca a basket e viene al palazzetto, ogni anno prende una maglia di qualche giocatore.
Ovviamente faccio scegliere a lui e la scelta è sempre caduta sulla casacca di Boscagin.
Quest'anno ovviamente si è trovato spiazzato e non conoscendo altri giocatori, se non Tote ed Amato ha preferito aspettare.

Questo per dire cosa: il nostro campionato soffre maleddettamente della mancanza di giocatori simbolo, spesso i piccoli sono molto più diretti di noi ed individuano subito il nocciolo del problema.

Quando mi sono accostato al basket ricordo quando fossi emozionato di vedere giocatori come Myers, Danilovic ecc ma anche i Dalla Vecchia, Iuzzolino Bonora Williams.
Tutti giocatori giocatori che rimanevano legati alle loro squadre per molte stagioni ed avevano una caratura tecnica molto elevata.
I compagni di mio figlio vengono al palazzetto ma non conoscono i giocatori del campionato italiano mentre sanno tutto sull'NBA.
view post Posted: 9/10/2017, 14:54 SCALIGERA BASKET VERONA - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
CITAZIONE (Nicosk88 @ 9/10/2017, 13:33) 
CITAZIONE (pikolos @ 9/10/2017, 11:46) 
Io vorrei aggiungere un paio di cose su Curtis: innanzitutto un lungo con la sua energia è davvero cosa rara; in attacco e tutto da costruire ma intanto credo sarà molto più utile di Tote che ha la stessa età, il doppio del talento ma fa molta più fatica a tenere il campo

Affermazione che non mi trova assolutamente d'accordo, e che mi sembra assolutamente ingenerosa nei confronti di Leonardo.

Aggiungo un ulteriore considerazione: BELLISSIME LE DIVISE GIALLE! Graditissimo ritorno del nostro colore storico! Anche il taglio a me piace tantissimo. Indubbiamente tra le divise più belle degli ultimi 8 anni.

Ok ci sta che non sei d'accordo su Tote, potresti anche argomentare.
Quello che sostengo è che Leonardo pur disponendo di innegabile talento non ha ancora trovato una sua vera dimensione. Curtis, che non è di certo baciato dal talento mi sembra molto più avanti come giocatore. Penso che Dalmonte quando fa entrare Curtis in campo sa esattamente che cosa può dare e cosa non ti darà mai. Con Tote sai che cosa ti potrebbe dare ma finora non te l'ha quasi mai dato.
view post Posted: 9/10/2017, 10:46 SCALIGERA BASKET VERONA - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
Io vorrei aggiungere un paio di cose su Curtis: innanzitutto un lungo con la sua energia è davvero cosa rara; in attacco e tutto da costruire ma intanto credo sarà molto più utile di Tote che ha la stessa età, il doppio del talento ma fa molta più fatica a tenere il campo
view post Posted: 5/10/2017, 14:28 SCALIGERA BASKET VERONA - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
CITAZIONE (Bekvr83 II @ 5/10/2017, 10:33) 
CITAZIONE (Mau79 @ 5/10/2017, 10:04) 
...e poi ti ritrovi pure Vicenzi e Fadini in tribuna a Ferrara..

Tentativo sterile di polemica che forse ha attecchito sui socials (che non ho) ma sinceramente uno dei propri soldi fa quello che vuole senza doverne render conto a nessuno, poi se ad altri non piace problema loro

Basti pensare a Stefanel che abbandonò Trieste per andare a Milano, puoi viverlo come tradimento od accettare il fatto che chi mette i soldi vuol avere un maggior ritorno in termini di visibilità e/o di potere (magari a Ferrara tirano dentro Fadini che ha procacciato uno sponsor)

Tutto giusto però quei due mi fanno venire una grande tristezza.
87 replies since 6/2/2014