Basket Café Forum

Posts written by BIG-GIO.

view post Posted: 17/8/2017, 09:24 Nazionali Giovanili - Giovanili
CITAZIONE (_Scheggia_ @ 16/8/2017, 22:09) 
Mi riferisco al fatto che se Mannion gioca da play gli altri stanno a sedere e non si possono tenere a sedere per tanti motivi. Levato.Mannion abbiamo play che portano su la palla e poi la passano, non che fanno i playmaker, questo è quanto.

Ma io infatti proprio non ho capito perché non ci sia Bargnesi che di tutti i nomi fatti è quello che, dopo Mannion, mi sembra una spanna su tutti come play "vero"..gli altri sono dei buonissimi giocatori in alcuni casi, per come li ho visti io (ammetto, non tantissime volte, sicuramente meno di voi) ma a mio modesto parere Deri e Donadio, per dirne due che mi piacicono tanto, li vedo come buonissime/ottime guardie ma non dei play.

Comunque direi salvezza conquistata in scioltezza, alla fine purtroppo le formule di queste manifestazioni sono impietose, se sbagli la prima partita ad eliminazione diretta cambia tutto per i piazzamenti e a 15-16 anni le variabili in gioco sono tante..col Montenegro padrone di casa (incrociato peraltro grazie a una coincidenza abbastanza inopinata) sti ragazzini hanno sicuramente sentito il fattore ambientale, pur se erano anche partiti bene, ma poi..; giusto non giustificarli più di tanto (se vogliono fare i giocatori..e comunque avevano 15-16 anni anche gli altri), ma è da mettere in conto..

view post Posted: 16/8/2017, 12:35 Nazionali Giovanili - Giovanili
CITAZIONE (MassimoRE @ 16/8/2017, 13:26) 
Nel gruppo bronzo agli europei under 20 '87 c'era anche Hackett

Ah già, vero vero..Hackett che nel 2003 ai tempi di quella convocazione mi sa che era in USA e comunque Hackett me lo ricordo a 14-15 anni, non era immaginabile potesse poi a 18-20 essere il giocatore che era... ;)
view post Posted: 16/8/2017, 11:13 Nazionali Giovanili - Giovanili
CITAZIONE (_Scheggia_ @ 16/8/2017, 11:43) 
1. ADINOLFI LUCA 87 A/C 204 A.P. PARTENOPE NAPOLI
2. BRUTTINI DAVIDE 87 G/A 202 VIRTUS SIENA
3. CAMPIELLO ANDREA 87 A/C 198 BASKET GIOVANE VICENZA
4. CHIUMENTI ALBERTO 87 C 201 BUSATTA BASSANO DEL GRAPPA
5. COTRUFO NUNZIO 87 A/G 196 PIELLE MATERA
6. CUCCAROLO GINO 87 C 214 BENETTON TREVISO
7. DA TOME LUIGI 87 A 201 BASKET CLUB OLBIA
8. DESOLE FRANCESCO 87 G 186 SILVER SASSARI
9. D’INCA’ ALBERTO 87 P 189 BENETTON TREVISO
10. FERRARESE SIMONE 87 P/G 181 OLIMPIA MILANO
11. FOIS RICCARDO 87 P/G 190 BASKET CLUB OLBIA
12. GANETO GABRIELE 87 G 198 PALLACANESTRO BIELLA
13. PERSICO EDOARDO 87 C 205 PALLACANESTRO LIVORNO
14. PIAZZA ALESSANDRO 87 P 175 FORTITUDO BOLOGNA
15. SPINELLI LUIGI 87 A/C 206 VIRTUS SIENA

Giocatori a disposizione (riserve a casa):
1. GIROLDI ANDREA 87 P 190 PALLACANESTRO BIELLA
2. MARTINOTTI RICCARDO 87 G 198 PALLACANESTRO BIELLA
3. MERCANTE STEFANO 87 P 185 OLIMPIA MILANO
4. POZZI JACOPO 87 A 200 PALLACANESTRO CANTU’
5. SERRONI ANTONIO 87 G 185 VIRTUS SIENA

A parziale consolazione di chi piange mancate convocazioni...diciamo che solo 1 su 20 ha poi vestito anche quella "vera" di maglia della nazionale e che di più di qualcuno di questi (almeno io) ho letteralmente perso le tracce

Poi è anche vero che, col sen di poi, non è stata una annata particolarmente prolifica quella, ma per esempio questo gruppo fu bronzo agli europei under20 a Gorizia e Nova Gorica, con in più mi pare solo Aradori (perché Gallinari mi sa che era infortunato), con Sacripanti mi pare..Ricordo i Teodosic e i Llull, gli Shved, in quella edizione..allora la differenza si c'era ma non pareva così enorme..tanto per confermare che le nazionali giovanili secondo me contano poco a livello di risultati..tipo adesso che la Slovenia retrocede nel gruppo B ma ha Doncic che è impegnato coi grandi a fare la differenza..ecco..io farei cambio volentieri ;)
view post Posted: 16/8/2017, 09:35 Nazionali Giovanili - Giovanili
CITAZIONE (ilvecchiocasanova @ 16/8/2017, 10:24) 
Che il nostro pianeta basket non dia risultati e' davanti agli occhi di tutti. Federazione, società , allenatori, giocatori..... se si continua a cercare colpevoli invece di ragionare su cosa va migliorato credo non si vada da nessuna parte. Personalmente, dirò un'eresia ma io la penso così, la cosa peggiore che io vedo non e' l'assenza di risultati ma la "povertà " tecnica dei nostri ragazzi, che hanno ben poca colpa in questo. Parlo proprio,dell'abc.... Capacita' di palleggio con tutte e due le mani, di passaggio, del tempo di passaggio, del palleggio arresto e tiro, di come si riceve la palla dopo smarcamento e/o uscita dai blocchi, di difesa, dalla posizione difensiva in genere alle specifiche lato debole o difesa sulla palla.... Per arrivare alle letture, attaccare gli spazi, al gioco senza palla ... questo sconosciuto... Questi ragazzi non sanno fare queste cose (o le sanno fare in pochissimi) perché non vengono allenati in tal senso .... Tutti voi che girate per palestre sapete che purtroppo e' questa la verità: la maggior parte delle volte che perdiamo, i nostri avversari sono migliori in tutte le cose che ho elencato sopra !

:yes: ..amen..e infatti poi quando vediamo semplicemente un Mannion mi viene il nervoso, dico semplicemente perché sto ragazzino non mi sembra nulla di che più dei nostri a vederlo fisicamente, ne abbiamo a bizzeffe anche in Italia di ragazzini così..solo che queste cose lui le padroneggia con una naturalezza che i nostri non hanno e non si può nemmeno tirare in ballo il Dna più di tanto (che peraltro per me non c'entra una mazza), visto che al 50% è italico il suo.

E qui credo proprio che sia l'oceano a fare la differenza, il loro sistema di formazione sportiva è ben diverso e migliore del nostro, così come lo è quello slavo, quello Lituano, ma anche quello islandese..se nonoostante tutto il nostro movimento rimane ugualmente a giocarsela al livello di altri più "evoluti" (parlo di nazionali, i club è un altro discorso, prettamente legato a fattori economici), mi chiedo cosa potrebbe essere se anche da noi le cose, fin da piccoli, venissero fatte bene e non ci vorrebbe mica tanto, a pensarci...
view post Posted: 16/8/2017, 09:28 Nazionali Giovanili - Giovanili
CITAZIONE (maicon90 @ 16/8/2017, 00:50) 
i nostri settori giovanili producono guardie che non sanno tirare e lunghi che non sanno giocare spalle a canestro,mi domando su cosa si lavora il giorno?

Yess e a me questa è la cosa che scoccia di più, delle medaglie a livello giovanile mi importa pochino

CITAZIONE (maicon90 @ 16/8/2017, 00:50) 
Del Chiaro e Da Campo enormi delusioni in questi europei ,idem Gatti,perchè nelle amichevoli avevano mostrato di saper giocare a pallacanestro mentre i questo europeo hanno mostrato solo mollezza e poco altro :( :rolleyes:

Vabbè dai..io dico che stiamo parlando di giovanissimi, specie con gli under16 poi...a volte si rischia di essere troppo duri nei giudizi; però in effetti tornando a sopra..se a ragazzi con i mezzi atletici e i cm dei Da campo e Del Chiaro si insegnasse anche quel minimo a usare il perno vicino canestro e a mettere su quei 2 movimenti di forza sempre nei paraggi del canestro che evitino a sti bimbi di andare costantemente a rimbalzare e perdere l'equilibrio al primo contatto (a cui segue di solito "il lancio a caso della palla sperando che vada magari dentro".. :angry: ) forse non sarebbe male..ma non credo debba essere la prerogativa principale di chi li ha in nazionale..
view post Posted: 16/8/2017, 09:19 FERMIAMO IL DECLINO DEL BASKETBALL - Serie B Nazionale
CITAZIONE (machenesai @ 14/8/2017, 00:59) 
tralasciando il discorso stranieri, torniamo un attimo al discorso obblighi under...

facendo un rapido calcolo servirebbero solo in B, 192 under (97 e seguenti), contando che i migliori 20/30 sono ai piani superiori, pensate veramente che ci siano circa 200 ragazzi capaci di reggere il campo in B?
Non si alzeranno drasticamente i minutaggi dei 7 senior? Oppure si abbasserà il livello del campionato?
Molte squadre giocheranno in 7 con i 3 under messi a svernare in panchina
Non pensate sia meglio fare come l'anno scorso che chi vuole (pagando) può aggiungere un giocatore senior?

Posto che io sarei sempre per togliere gli obblighi ma dare piuttosto dei premi a chi fa giocare gli under, cosìcchè gli under sarebbero davvero una risorsa in attivo e non in passivo (visto che adesso molte società devono spendere per, giusto per dirne una, il nono uomo e fa sorridere leggere su sportando gli annunci ufficiali di arrivi in B di ragazzini mai sentiti nominare prima, tutti 97 o 98 ovviamente obbligatori :D.."la società X è lieta di annunciare..", lollll... ); credo che se una società è oculata, prende un solo under che possa giocare, massimo due nel caso in cui debba gestire infortuni, il decimo da che mondo è mondo, ma spesso anche il nono, non giocano mai o quasi e metti due ragazzini qualsiasi del tuo vivaio..se fan tutte così, si abbassa chiaramente il livello della B ma si gioca comunque ad armi più o meno pari (chi ha un settore giovanile migliore chiaramente ci guadagna..), ma alla fine non è 192 il conto vero, va calato almeno di un terzo e forse anche oltre..

Comunque sia, tornando al nocciolo, per me è sbagliato mettere gli obblighi; andava bene come l'anno scorso, ovvero under solo per chi non era in grado di iscrivere una squadra all'Under20
view post Posted: 13/8/2017, 19:18 Nazionali Giovanili - Giovanili
CITAZIONE (Mamo75 @ 13/8/2017, 20:10) 
Mannion assolutamente illegale... se cresce di fisico, ne vediamo delle belle.

Credo proprio di si..dovrebbe crescere, basta poi qualche chilo di muscoli, a 16 anni non è difficile che accada naturalmente..i geni ci sono, per il resto..tanto talento, una naturalezza in qualsiasi gesto tecnico davvero notevole
view post Posted: 13/8/2017, 18:24 Nazionali Giovanili - Giovanili
CITAZIONE ([Goat] @ 13/8/2017, 18:50) 
CITAZIONE (BIG-GIO. @ 13/8/2017, 18:46) 
Che bel giocatore! Beati gli USA che posson scartare uno cosi e bravi noi a farlo italiano. Poi ha solo 16 anni ok..ma difficile che uno cosi non diventi un Giocatore anche da grande ;)

maestro pino ha dichiarato che diventerà pg della nazionale in 5 anni, mi sa ci ha preso

Forse no..potrebbero bastarne 3-4 :woot:
view post Posted: 13/8/2017, 17:46 Nazionali Giovanili - Giovanili
Che bel giocatore! Beati gli USA che posson scartare uno cosi e bravi noi a farlo italiano. Poi ha solo 16 anni ok..ma difficile che uno cosi non diventi un Giocatore anche da grande ;)
view post Posted: 13/8/2017, 17:36 Nazionali Giovanili - Giovanili
Eh si, direi una gran bella 'presa', Mannion come italiano
view post Posted: 11/8/2017, 12:37 Nazionali Giovanili - Giovanili
CITAZIONE (REDDEN1979 @ 11/8/2017, 13:33) 
finalmente arriva l'europeo piu' interessante per quel che mi riguarda..
sono stato forse il piu' critico per gli under 20 (poi i risultati pero' non mi hanno smentito)e sono stato positivamente impressionato riguardo gli under 18 perché vedo piu' di un'individualità interessante..
ma sono gli under 16 quelli piu' intriganti..speriamo bene

p.s. nella spagna gioca Alessandro scariolo..spero sia scarso perché altrimenti mi avvelenerei...

..beh sarebbe stato più preoccupante se giocasse nella Spagna un Alessandro Basile o un Alexander Fucka, tutto sommato..non so se la mamma sia una ex giocatrice, però...il papà è un bravo coach, ma fisicamente non è Mannion, ecco.. ;)
view post Posted: 11/8/2017, 11:38 Nazionali Giovanili - Giovanili
CITAZIONE (OsservatoreRomano @ 11/8/2017, 12:15) 
guardate che state sopravvalutando le spese, in A2 ci sono americani da 25k lordi l'anno e allenatori da 20k..

Si, ma parli di eccezioni, se parliamo di eccezioni ti posso dire che dalle mie parti c'è anche chi prende 600 euro al mese in promozione però; e comunque il discorso non cambia..hai poco? Quel poco non lo "buttare" (perché si, sono soldi buttati..) su un 30nne per dargli 800-1000 euro al mese a fare la C da dopolavorista, questi sono soldi che escono dal sistema senza produrre nulla, piuttosto ne do anche di più ad un buon istruttore, anziché volerne spendere solo 300 (se va bene) per quest'ultimo, fra l'altro con l'istruttore bravo magari ci tiro su anche più quote dai genitori che portano volentieri il figlio dove c'è uno capace....; a quel punto, a quelle cifre molti forse preferirebbero fare l'istruttore delle giovanili a casa propria, anziché "vagabondare" per l'Italia per 20.000 euro (col rischio peraltro di non prenderli poi mica sempre tutti), con la famiglia lontana, le spese degli spostamenti, eccetera eccetera...
view post Posted: 11/8/2017, 10:08 Nazionali Giovanili - Giovanili
CITAZIONE (OsservatoreRomano @ 11/8/2017, 10:55) 
E' un cane che si morde la coda.
Se vuoi permetterti di fare il professionista o sei figlio di e allora lo fai anche se non sei competente oppure sei bravo e preparato ma ti servono i soldi per vivere.

Società che pagano veramente ce ne sono forse 20 in tutta Italia e sicuramente non sono quelle coi budget alti, perché spesso il meccanismo di quelle società è cazzo vuoi? Alleni da noi che siamo in A1 e facciamo le coppe, se non ti va bene torna allenare il provinciale..ah, vedi bene di vincere lo scudetto se no ti cacciamo, quindi il professionista non lo può fare quasi nessuno allenando giovanili.

Certo..ma è ben questo che sarebbe ora di cambiare nella mentalità soprattutto di tante dirigenze..Ti potrei portare esempi di società di serie C che hanno speso e spanso per la prima squadra, prendendo allenatori e giocatori da fuori..nel frattempo affidavano non dico al primo che capitava ma quasi dei più che discreti giocatori giovanili, ragazzi che infatti adesso la serie C la fanno (altrove, ovviamente..) o mettevano a fare il minibasket istruttori solo perché costavano poco..Risultato? Dopo tot anni si sono accorti che non era redditizio (ma dai..?!), peccato che nel frattempo alla C hanno detto addio e tutti i buoni o anche solo discreti che avevano nelle giovanili giocano altrove e il minibasket langue...ce la facciamo a cambiare questo modo di fare basket, a parità di risorse investite eh? Solo che anziché darle a giocatori mestieranti per fare una serie C davanti a massimo 80-100 spettatori (di cui la metà parenti e i cosiddetti addetti ai lavori da minors.. ;) ), certe risorse, le si da a bravi istruttori delle giovanili e basta poco a riempire le palestre di bimbi e ragazzini: ci vuole un po' di più per arrivare a farli diventare i tuoi giocatori di serie C, certo..ma parliamoci chiaro: a chi interessa adesso al sabato sera andare a vedere la serie C, in tante realtà?! Ai parenti o poco più..e non è meglio che ci giochino dei ragazzi cresciuti in casa? Io dico ben di si..e se non ce la si fa, non cascherà mica il mondo! Fai la D, la promo..non cambia niente..ma drenare risorse sui senior in questo modo, a scapito del movimento di reclutamento e crescita, è la cosa più dannosa che possa esistere e purtroppo credo che si verifichi in molte realtà..
view post Posted: 11/8/2017, 09:42 Nazionali Giovanili - Giovanili
CITAZIONE (hibachi0 @ 10/8/2017, 15:31) 
parliamone tanto è sotto gli occhi di tutti... allora non e' un problema di selezioni raduni ma di cultura di chi dovrebbe guidare e invece specula sul figlio

Specula o semplicemente non ha idea..i genitori sono per me purtroppo il primo problema, certo avere i figli magari in società che sotto questo profilo non aiutano è una minima attenuante per genitori che, come credo sia anche umano, appena vedono un figlio bravino, pensano di avere per le mani un campione e allora se solo solo vedono nel procuratore l'opportunità per..ci si affidano..ma la colpa principale, però, non è del procuratore, sebbene ce ne siano che invece pensano anche a dare ai ragazzi i consigli giusti prima sotto il profilo sportivo, poi sotto quello del guadagno immediato..che poi sarebbe la cosa migliore per tutti, in realtà..perché se il giocatore che procura diventa forte, alla fine anche il procuratore alla lunga guadagna di più...

Poi vabbè..credo che di fondo il problema vero sia che mancano (o non vengono utilizzati nelle giovanili, ecco..) allenatori capaci ed esperti a lavorare con i piccoli, minibasket e primi anni di giovanili su tutti..questa per me è la problematica principale..si mettono bambini e ragazzini in mano a ragazzi alle prime armi o a "volonterosi" dopolavoristi che lo fanno principalmente per arrotondare un minimo, accontentandosi di "due baiocchi"..quando anche qui..una società lungimirante non si dovrebbe fare troppi problemi a pagare un po' di più un istruttore di giovanili oggi, perché sarebbero poi soldi che, domani, rientrano con gli interessi se grazie a quell'istruttore i giocatori vengono fuori buoni...e per buoni non dico necessariamente solo di serie A, basta anche B o C col sistema dei nas..poi quello di A, prima o poi, arriva nella massa
view post Posted: 10/8/2017, 08:27 Nazionali Giovanili - Giovanili
CITAZIONE (_Scheggia_ @ 9/8/2017, 16:02) 
Tra l'altro caro Big-gio io abolirei tutte le selezioni prima degli under 16, quindi tdr, selezioni under15, trofeo delle,provincie ecc.ra, perché si creano più problemi che benefici.

Mah si oppure comunque andrebbe fatto capire a tutti, giocatori (ma soprattutto tanti genitori) che essere in una selezione dei migliori a 14-15-16 anni ha un significato molto relativo ed è solo un punto di partenza..mentre purtroppo molti a quell'età fanno parte di quelle selezioni proprio in virtù del fatto che sono fisicamente già "arrivati" e al momento mettono sotto la maggior parte dei coetanei non ancora arrivati, ma in tanti casi non serve una lince per vedere subito che si fermeranno li.

Io in italia instaurerei dei periodici camp specifici: uno per lavorare sul tiro da fuori, da tre in particolare, l'altro per i "big-man"..sin dalle tenere età (soprattutto il tiro); coi ruoli intermedi non abbiamo grandi problemi, ma a noi mancano troppo spesso, in un po' tutte le selezioni, play e guardie che oltre a palleggiare e passare sappiano anche far canestro da lontano, oppure giocatori che, seppur non altissimi o stazzatissimi, sappiano fare quei pochi movimenti per essere pericolosi vicino a canestro (i felipe reyes della situazione, tanto per tirare fuori ancora uno dei miei cavalli di battaglia, ma fisici del genere nascono in buona quantità anche da noi..solo che non sanno fare quelle cose che fa lui, non sono mica tante eh?)
1270 replies since 22/10/2013