Basket Café Forum

Posts written by BIG-GIO.

view post Posted: 9/2/2017, 09:21 I migliori giovani d'Italia - Giovanili
Uno che vedo sempre più pronto è il centro del '91 Pellegrino, che è vero che va per i 26 anni ma per un quasi 7 piedi che ha perso un paio di stagioni per infortunio, sono pochi ancora; mi sembra ogni volta in più che lo vedo avere tutto per essere un prospetto da nazionale: intimidazione, piedi rapidi, senso del gioco, mani morbide anche in semigancio, mette i liberi..a volte ancora tende a distrarsi in difesa, ma... che mezzi!! Sassari penso abbia in casa il pivot titolare per i prossimi anni, non lo vedo inferiore né a Cervi né a Cusin un giocatore del genere..chiaro sarà da testare un attimo al piano di sopra con il black power che raddoppia rispetto alla A2, ma è tanta tanta roba; Dalmonte quando l'ha incrociato con la sua Verona è rimasto impressionato, nemmeno lui l'aveva mai visto prima..
view post Posted: 9/2/2017, 09:13 KLEB BASKET FERRARA - Serie A2
CITAZIONE (geometra56 @ 8/2/2017, 14:26) 
BIG_GIO vero ieri sera la Virtus aveva gli stessi problemi che abbiamo avuto noi per alcune partite tra squalifiche, nascite e infortuni.....era per dire che anche le squadre teoricamente lunghe se hanno problemi vari come del resto abbiamo avuto noi in diverse partite, poi alla fine perdono partite che magari in condizioni normali non perderebbero. in estrema sintesi la squadra nostra avesse giocato sempre al completo oggi forse faremmo altri discorsi.....fermo restando che un giocatore in più fa sempre comodo, ma questo è un altro paio di maniche.....si leggeva solo pochi giorni fa che senza innesti non si sarebbe vinto più o quasi!

Si penso che al completo, solo senza le squalifiche di Moreno e le assenze, più o meno giustificate, di Bowers in alcune partite, questa sarebbe adesso una squadra che "vale" 20 punti senza problemi in questo girone e sarebbe li a giocarsi i playoff.

Adesso c'è una partita importantissima con Imola domenica..se vinci quella ti porti a +6 virtuale da una diretta concorrente come Imola e ne tieni abbastanza distanti altre tre..poi vabbè..credo che la salvezza sul campo sia il più semplice dei problemini da risolvere da qui a inizio stagione prossima..quello più complicato è la cessione della proprietà in altre mani ferraresi, che ritengo fondamentale per dare continuità negli anni alla A2 a Ferrara senza dover sempre ricorrere a queste porte girevoli di allenatori e dirigenti :B):

intanto gran bella soddisfazione per un ragazzo ferrarese anche se al momento in prestito in Fortitudo: convocato a un raduno della nazionale Under20 infatti il lungo Daniele Costanzelli :yes: ..un altro dei punti su cui si può fare meglio secondo me è proprio quello dei ragazzi locali più interessanti, che ci sono e alcuni sono anche di livello assoluto o comunque non inferiore a quello di ragazzi che spesso vengono in prestito da fuori
view post Posted: 8/2/2017, 08:31 KLEB BASKET FERRARA - Serie A2
Beh la Virtus ieri non era così lunga, Lawson solo 14 minuti e più che altro tanti giocatori a mezzo servizio. Però la Bondi ha giocato in 6 e mezzo e se l'è meritata ampiamente..Dopodichè vabbè..si pensa sempre di averle viste tutte, ma ieri veramente...hvc :eeh!: :woot:
view post Posted: 6/2/2017, 10:17 ASD BENEDETTO XIV CENTO - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
Quando si dice che la sfiga ci vede benissimo :cry: ..in bocca al lupo a Vico soprattutto, ma certo che a Cento quest'anno ne sono capitate troppe, a iniziare da Bianchi, poi Benfatto e adesso proprio quello che doveva essere il giocatore per dare una svolta. Davvero stagione fin qui sfortunatissima
view post Posted: 2/2/2017, 10:08 KLEB BASKET FERRARA - Serie A2
CITAZIONE (CurvaPopolare @ 2/2/2017, 09:49) 
Qualcuno sa dove si prendono i biglietti per martedì a Casalecchio per il settore ospiti??
E quanto costa?

Per ora si sa che ci saranno 100 biglietti a prezzo "calmierato" di 15 euro per i tifosi di Ferrara, più ovviamente quanti se ne vorrà, ma a prezzo normale (25 euro minimo). Modi e luogo di vendita, almeno stando alla Nuova di oggi, saranno resi noti a breve, guarda sul sito della società.
view post Posted: 1/2/2017, 14:43 KLEB BASKET FERRARA - Serie A2
CITAZIONE (geometra56 @ 1/2/2017, 14:14) 
curva secondo me meglio ancora sarebbe stato quello di non confermare Ibarra e Soloperto e andare su 2 giocatori più affidabili e a quel punto bastava un altro under da 10 minuti sempre oltre a Mastellari! idea iniziale di Trullo era Tavernelli play, Mastellari cambio del 2/3 e Brian cambio dei lunghi.......se aggiungi un altro under da 10 minuti hai fatto bingo.....ma paghiamo gli errori del passato e ci dobbiamo arrangiare, poi insisto se trovassero un under da o minuti sarebbe graditissimo il ruolo facciano loro!

Ibarra era difficile da mandare altrove, con lo status di passaportato avrebbe potuto andare solo in A2 (ma chi lo avrebbe preso, pure reduce da infortunio come era?) o nei campionati regionali fino alla serie C (tipo poteva giocare nella 4 Torri e poteva anche essere una idea..certo il grosso dell'ingaggio sarebbe rimasto sulla Pall. Ferrara, ma almeno una parte si liberava e non penso che un Tavernelli avrebbe causato disastri al budget)..Su Soloperto han fatto la scelta per me giusta di sfruttare il fatto che è di Ferrara, risparmiare qualcosina su questo, sta anche dando il suo mi pare, un 2.10 con quel fisico tirato anche a 36 anni, per di più se ce l'hai in casa, come cambio va benissimo..
L'under da 10 minuti..c'era anche quello in casa, Ghirelli.. che da quel po' che ho visto su youtube, i suoi 10 minuti in A2 adesso li farebbe eccome, se ne tiene bene 20 in B.. e anzi..visto che alla sua Forlì pare abbiano trovato il petrolio e hanno aggiunto adesso anche Carraretto ai vari Rombaldoni, Villani, Cicognani, Fontecchio..chissà magari Ghiro non è più così indispensabile per loro..Furlani l'ha apprezzato parecchio già due anni fa, nel frattempo si è irrobustito quel minimo sindacale per non volare più via sui contatti, e allora sai mai che se a Forlì magari gli proponi Zani in cambio... :fischia:
view post Posted: 1/2/2017, 08:40 I migliori giovani d'Italia - Giovanili
CITAZIONE (Lord Stabilo @ 1/2/2017, 08:14) 
Non è neppure un 2000 probabilmente

Pare addirittura '95 :cry: :sick: :eeh!:
view post Posted: 1/2/2017, 08:38 KLEB BASKET FERRARA - Serie A2
CITAZIONE (geometra56 @ 31/1/2017, 17:37) 
secondo me non faranno niente alla fine rimarremo questi per ottenere una salvezza forse anche sofferta ma fattibile se tutti faranno e daranno il loro contributo, poi BIG-GIO la tua opinione è rispettabilissima, ma temo valga lo stesso discorso per i lunghi sono tre più Cortese ma quando è mancato Bowers abbiamo sofferto troppo sotto e sacrificato il buon Cortese in un ruolo dove a mio avviso rende poco, alla fin della fiera l'ideale poteva essere cambiare uno tra Ibarra e Soloperto con un sostituto più pronto e andare di conseguenza se prendi un lungo più affidabile di Solo vai su un esterno e viceversa se pigli un esterno più affidabile del lata vai su un 4. ma ritengo che al più proveranno se capito una occasione di prendere un under magari più prontino dei nostri a parte Mastellari ovviamente.

Probabile Geo..fondamentalmente è una questione più di numero di "arruolabili per la A2" che non di ruolo..alcuni giocatori possono farne più di uno, Moreno per dire ha la forza fisica per tenere anche un'ala piccola in A2, Cortese può fare dal 2 al 4..io vedo solo una mancanza di 1 se Ibarra anche da Furlani non viene ritenuto fra gli arruolabili, ma si può sopperire con chi c'è se l'obiettivo è solo salvarsi; per me se entrasse un giocatore adesso si potrebbe anche rendere un po' più saporita la fine di stagione provando ad avvicinare l'ottavo posto.
Un under che proverei a cercare , in prestito, è un gran bel giocatore del '98 come Visconti di Venezia, guardia mancina di 1,95 buono, molto molto interessante , che la Reyer ha già fatto giocare diversi minuti anche in A1 e in Coppa ma che col recupero di infortunati adesso dovrebbe tornare nei ranghi...E' tranquillamente un pari valore di Baldasso (quello di Roma, il 98..), Penna, Pajola..
view post Posted: 31/1/2017, 15:42 KLEB BASKET FERRARA - Serie A2
CITAZIONE (geometra56 @ 30/1/2017, 18:27) 
grande Curva, sono certo pure io che con un uomo in più in panca forse saremmo messi molto meglio, ma siccome non è stato cosi e siccome hai cambiato ancora approccio boh....chi ti comprende è un genio, per non smentirti oggi scrivi che abbiamo molto talento e se giochiamo a basket invece di andare in gita in Abruzzo e nelle Marche come fatto ultimamente, forse avremmo già così qualche punticino in più oppure ieri è stato l'ennesimo caso di una vittoria contro una squadra che ha 9 giocatori tutti senior o quasi????
poi se proprio devi prendere qualcuno andrei su un 3/4 che possa far rifiatare Cortese e Bowers perchè negli esterni in qualche modo ci arrangiamo sempre, questo è un parere personale!

Mah..io invece insisterei col cercare un 1-2 che possa anche tenere il campo 20 minuti all'occorrenza..Con Moreno e Roderick può sempre scattare la tagliola di una qualche squalifica e abbiamo visto quanto può essere pesante l'assenza di Moreno, più che mai quella di Roderick, ovviamente...
Di solito in questo tipo di campionati i piccoli incidono più dei lunghi..mi cautelerei li se fosse possibile.
view post Posted: 26/1/2017, 10:24 KLEB BASKET FERRARA - Serie A2
Contento per Furlani, era la migliore fra le opzioni possibili; ma è tutto il complesso delle decisioni di questa società, da due anni a sta parte, che non va..Il Zamparinesco succedersi di esoneri, DS che vanno e vengono, doppi incarichi, giocatori tenuti che non andavano tenuti e viceversa, è una inevitabile conseguenza. Il timore mio è che, specialmente adesso che si dovrà mettere mano ulteriormente al portafoglio (fra Trullo, Furlani, Pasi e sicuramente un giocatore alla fine arriverà..) a fine stagione - se si sarà conservata la categoria - si decida di monetizzare e rientrare cedendo a qualcun'altro il titolo...Non necessariamente un qualcun altro ferrarese, purtroppo..certe voci di accordi con Bergamo erano giunte anche a me già da un po' e mi fermo qui...

La mancata cessione a Maiarelli due estati fa è l'origine del tutto quindi..già l'anno prima fu lui a scongiurare con il suo supporto l'accordo ormai deciso da Bulgarelli con Treviso, stavolta la storia potrebbe ripetersi magari, ma temo che l'orizzonte non sia così sereno..

Poi oh, a me tutto sommato vedere una bella B fatta bene, con metà giocatori che a quel punto potrebbero essere ferraresi e anche giovani, con 2-3 esperti magari anche qualche cavallo di ritorno, quasi quasi lo preferirei ad una agonia di A2 fatta nel modo in cui la si sta facendo da due anni in qua.

Ma sarebbe un peccato perché, nel panorama cestistico attuale, basterebbe davvero poco per salvaguardare una A2 a Ferrara e anche per farla bene :angry: ; Ravenna, Treviglio e Legnano sono i primi tre esempi che mi vengono in mente.

Dimenticavo..un simpatico omaggio giusto per mettere un po' di allegria e pensando che solo tre anni fa anche la gloriosa Spal che adesso fa sognare stava attraversando forse anche un periodo peggiore di quello del basket odierno :rolleyes:

www.youtube.com/watch?v=91Vx8T_cTfk

Edited by BIG-GIO. - 26/1/2017, 11:23
view post Posted: 24/1/2017, 16:10 KLEB BASKET FERRARA - Serie A2
Per me andranno avanti qualche partita con Bonacina poi si vedrà a seconda dei risultati se saranno positivi si finirà l'annata così, altrimenti la mossa "calma piazza" sarà il ritorno di Trullo con però qualche mossa sul mercato dei giocatori, così che alla fine si sarà provato a dare la fatidica scossa giusto per vedere e in pasto alla folla verrà dato forse finalmente qualcuno di più meritevole di andarci....Trullo sicuramente qualche colpa ce l'avrà avuta ok, ma è evidente a tutti che i principali artefici del disastro sono da un lato alcuni giocatori e dall'altro la scelta fatta un anno fa di contrattualizzare Ibarra anche per quest'anno, giacchè è probabile che se avesse avuto spazio di manovra Trullo, adesso al posto di Ibarra ci sarebbe Spissu e già solo così, facilmente, la classifica avrebbe 6-8 punti in più perché resto convinto che il principale dei problemi in realtà sia in regia e non nel pacchetto lunghi e questo nonostante che mediamente Ibarra il suo lo abbia anche dato, di sicuro non penso che sia lui uno di quelli che hanno lesinato impegno o si sono comportati in modo poco professionale fuori dal campo, posto che secondo me il problema principale non è quello ma lo vedo proprio in una poca coesione del gruppo in palestra, poi quando i risultati non arrivano saltano sempre fuori le accuse di bella vita, serate in discoteca, ecc....che credo proprio ci siano spesso, ma quando arrivano i risultati ecco che non contano più...

Però non basta, perché Moreno ha una marcia sola e serviva qualcuno più fresco e reattivo di Ibarra a poter reggere la baracca come alternativa a Moreno, eventualmente utilizzabile più proficuamente da guardia in molti momenti.

Fortunatamente la classifica offre ancora buone speranze, le prossime tre partite sarebbero state complicate a prescindere, tanto vale provare a vedere come va e poi eventualmente dotarsi di qualcosa di più per le partite decisive davvero, che saranno verosimilmente quelle con le varie Jesi, Udine, Recanati e Imola anche se per evitare i playout credo che di vittorie sia meglio metterne assieme almeno 6 da qui alla fine..tecnicamente il gruppo inteso come somma dei singoli i mezzi li ha, resta da capire se la somma dei singoli fa un gruppo o meno e, al momento, la risposta è no..Che fosse colpa di Trullo? :unsure: :uhm: Ho i miei bei dubbi, ma stiamo a vedere cosa succede adesso che non c'è più...
view post Posted: 23/1/2017, 13:02 KLEB BASKET FERRARA - Serie A2
CITAZIONE (zuglio @ 23/1/2017, 11:58) 
Concordo anch'io che la scelta di cacciare Trullo sia poco lungimirante, a meno che non si pensi solo a salvare la categoria per poi vendere....come magari si era ragionato l'anno scorso..

La cosa spiacevole è anche che quando si è giocato "alla Trullo" ci si è anche divertiti, poi pian piano sono venuti a mancare innanzitutto Moreno (primo problema secondo me) e poi spesso Roderick. Cortese è stato spremuto e comunque il suo lo ha fatto, anche Bowers secondo me, faccenda della figlia a parte, Pellegrino alti e bassi, così come la panchina..
Ma i 2 giovani chi li ha scelti quindi? Non Trullo?

Ma i due giovani secondo me sono sempre stati ininfluenti..chiunque avessero messo, era evidente che sarebbero stati messi nei 12 solo per fare numero e rispettare gli obblighi degli under, ma a sto punto perché andare a prendere Zani da fuori, non so..boh...e lo stesso Mastrangelo, stando così la questione, avrebbe avuto più giovamento dal fare la serie C e gli U20, come sta facendo, con ottimi risultati, Verrigni..autore di 34 punti in un recente match di C Gold importante per la lotta salvezza dei suoi.
Ecco perché io nonostante tutto un Ghiro ancora under me lo tenevo, all'occorrenza lui il campo l'aveva già assaggiato, tanto valeva tenere lui..ma stiam parlando comunque di fattori ampiamente secondari, almeno finchè non si cambierà la politica di fondo e l'esperienza di varie società dice che, scegliendo bene senior e USA, poi si può anche dare uno spazio adeguato a qualche ragazzo che nel corso dell'anno possa crescere, cosa che a Ferrara in questi anni non si è mai visto fare, prendere Mastellari come esempio non è secondo me calzante, sarebbe come dire Moretti..è un giovane si ma già pronto, le scomemsse a 20 anni sono i Marini e i Sabatini di un paio di anni fa, gli Sgorbati, i Tassinari di adesso...che chi li fa giocare non mi pare ne abbia dei gran danni e a me non paiono giocatori di livello così' superiore a qualcuno che era a Ferrara, ecco..

Per me una delle chiavi sta anche nel fatto che nessuno in questo gruppo ha lo spirito del leader e del trascinatore, anche i migliori (Cortese ottimo, Bowers si può dirgli poco, Pellegrino anche..) non hanno mai avuto però quel ruolo riconosciuto di leader nelle rispettive precedenti squadre (Pellegrino poi non aveva quasi mai nemmeno giocato, figuriamoci..)..gli americani nemmeno loro sembrano avere questa dote, che in generale mi pareva essere più presente nel gruppo dell'anno scorso, fra Losi, Bucci, Rush..gente che poteva morire in campo piuttosto che mollare..Qualcosa di più ce lo si poteva aspettare da Moreno che però, anche lui, non ricordo come il punto di riferimento della Roseto che vinceva..

view post Posted: 23/1/2017, 11:44 KLEB BASKET FERRARA - Serie A2
CITAZIONE (geometra56 @ 23/1/2017, 10:51) 
Big-gio posso essere sostanzialmente d'accordo con te, ma le ultime due uscite la squadra non ha proprio giocato e certi indizi mi fanno pensare che giocano contro il coach! ergo proprio per via del fatto che non c'è società alle spalle diventa complicato andare avanti così, credo anche che non ci siano i presupposti per un taglio ed un innesto! in linea di principio sarei anch'io per tagliare T-Rod e inserire un play/ guardia usa con tiro da fuori, poi invece che cambiare Ibarra sinceramente andrei su un cambio per i lunghi. ma sono dettagli, credo ahimè che alla fine taglieranno il coach e forse e dico forse tenteranno di cambiare T-rod, ma nessun innesto! staremo a vedere.

Ah beh..temo anch'io che finirà così (rientrerebbe ahimè nella mia considerazione precedente sulle scelte societarie.., vedi anche ad esempio il per me assurdo allontanamento di Morea lo scorso anno, quando era l'ultimo dei responsabili..). Tagliare Trullo che ha un biennale immagino "corposo" significherebbe anche rischiare di ingessare la gestione della prossima stagione sportiva, peraltro (come già fatto lo scorso anno, con Ibarra e Losi..)..boh..ecco un altro buon motivo per cui credo sia preferibile andare nella direzione di provare a togliere dal gruppo un elemento che lo disturba come T-Rod; mi riesce abbastanza incomprensibile (anche se può essere che sia così) che giocatori scelti dal coach (di certo Moreno, Cortese, Mastellari, Pellegrino e Soloperto li ha voluti lui e gli americani, visto che è anche ds, li avrà pur avallati, anche se magari conoscendoli meno bene dal punto di vista personale..) gli giochino contro..più probabile secondo me è che mettere insieme a questi un individualista come Roderick renda complicato far giocare bene insieme questi giocatori, ecco...

Poi se dovessi scommettere su quali decisioni prenderanno in società, penso che purtroppo accadrà quel che prospetti tu, ovvero via Trullo e forse anche taglio di Roderick col risultato che ben che vada (ovvero che T-Rod trovi un ingaggio altrove e il sostituto abbia suppergiù un costo simile..) ti ritrovi a dover onorare un anno e mezzo di contratto "pesante" di Trullo (anche se vabbè..verosimilmente da settembre una panchina la troverebbe, penso ma rischi comunque di dover transare sulla differenza..), mezza stagione (minimo..) del nuovo coach e ti trovi a dover cercare un ds però..mah.. :uhm:
view post Posted: 23/1/2017, 09:28 KLEB BASKET FERRARA - Serie A2
Per me serve cambiare due pedine, ovvero un cambio e un innesto. Tenere intatto un gruppo che non si trova, cambiando l'allenatore, mi pare la cosa più sbagliata. Roderick è un corpo estraneo e penso che influisca negativamente su tutto il gruppo col suo atteggiamento, alias serve il taglio e sostituirlo o con un play USA o con un 2-3. L'ulteriore innesto, che vedrei in sostituzione di Ibarra (che potrebbe anche rimanere in gruppo ma senza andare in panchina. se non si riuscirà a trovargli una sistemazione, come è probabile visto il suo status di passaportato), sarà nel ruolo complementare a quello del nuovo USA.
Chiaro che, se Roderick non trovasse immediatamente una sistemazione (ma è invece possibile che ciò succeda), si tratterebbe di due operazioni che andrebbero a incidere in modo sostanzioso sul budget, ma purtroppo le ritengo indispensabili per cercare di salvare la categoria. Sui nomi inutile stare li a farne, il mercato sicuramente dovrebbe proporne di interessanti e utili alla causa...La scelta di Roderick col senno di prima era stata giudicata positiva da tutti, con quello di poi è stato forse l'errore più grande di Trullo, mentre il resto è dovuto all'impossibilità di cedere Ibarra, ereditato insieme a Losi dalla gestione precedente e tutti e due quei rinnovi furono logicamente sbagliati, cioè io dico (al di la che di Losi ero contento e se restava lui era meglio per me)...ma che senso ha rinnovare in inverno con due ultratrentenni, di cui uno rotto e passaportato, se non sai nemmeno chi metterai l'anno prossimo in panchina?! E qui arriviamo a quello che secondo me è il vero "nodo" ella questione...

..infatti il mio auspicio, per l'estate, è che ci sia un cambio di proprietà, che entri Maiarelli (o chi per lui) con gente che, nella stanza dei bottoni, "sappia" di basket, questa purtroppo è secondo me la principale problematica di questa gestione. Nulla da dire sulla persona Bulgarelli, anzi...purtroppo, per sua stessa ammissione, quando prese la società, era totalmente digiuno di basket..si era in B e ci furono prima Incarbona, poi Pulidori a supportare e a portare ai risultati, lo stesso Pasi..ecc...il confronto con la gestione precedente è impietoso, Mascellani in primis era un conoscitore di basket, in più c'erano Crovetti e Incarbona..non a caso arrivò addirittura la A1.

E qui una mia idea ce l'ho su come potrebbe evolvere il tutto :) ; l'auspicio mio è appunto che entri Maiarelli e che la collaborazione in atto per le giovanili e la serie C (Vis e Modena) - con Michelini fra i dirigenti del progetto - si possa allargare al discorso prima squadra, con magari lo stesso Michelini nel ruolo di DS per esempio (a proposito di competenza e conoscenze :yes: ); e per il resto a me che rimanga Trullo ad allenare va benissimo ma spero soprattutto dal prossimo anno in un cambio di rotta per quel che concerne la politica sui giocatori, spazio a qualcuno fra i ragazzi locali più interessanti e in generale seguire la politica di società "illuminate" come Treviglio, Casalpusterlengo, Legnano, Ravenna...Con l'augurio di non doverlo fare partendo dalla B, anche se per me non sarebbe un dramma certo, ma per quel che è il panorama del basket adesso, tenere una A2 decorosa a Ferrara si può fare senza troppi problemi anche nel "beneaugurato" caso che la Spal il prossimo anno sia in serie A :clap: ..; se si ha però quel minimo di competenze necessarie, ecco...

Edited by BIG-GIO. - 23/1/2017, 09:54
view post Posted: 18/1/2017, 10:18 KLEB BASKET FERRARA - Serie A2
Io vedo tre elementi che credo abbiano concorso a determinare la situazione attuale, considerando che a parte rari casi, tutte le sconfitte sono arrivate o in volata o nell'ultimo periodo:

il primo è che ok, la squadra è limitata nelle rotazioni e che quindi se i 6 che giocano di più, più Ibarra e Soloperto, non sono tutti al meglio della condizione, è un problema arrivare in fondo e fra l'inizio del campionato e ulteriori infortuni successivi, è successo spesso che chi c'era non fosse al meglio;

il secondo è che se da un lato ci sono giocatori di evidente talento e qualità dal punto di vista tecnico e soprattutto per quanto riguarda l'attacco, mi pare che la fatidica chimica di squadra non sia arrivata e probabilmente, quando è così (girone di ritorno ormai iniziato) è difficile che questa ci sarà mai;

il terzo è che in mi pare 7 partite, per motivi diversi (squalifiche, infortuni, in un caso anche il lieto evento di un figlio appena nato), è sempre mancato "fisicamente" uno dei primi 6 del roster, fattore che diventa letale quando hai un organico così corto e non hai la possibilità (talvolta credo si possa parlare anche della volontà) di utilizzare per qualche minuto anche il nono o il decimo della rosa.

Quest'ultimo fattore da solo secondo me sta fin qui facendo la differenza fra una stagione sofferta e una che, con 4 punti in più non dico chissà quanti, sarebbe comoda e tranquilla (credo che se di queste 7 partite anche solo 4 fossero state giocate con tutti i migliori a disposizione, adesso la Bondi sarebbe a 16 punti a pensare più ai playoff che non ai playout).

Continuo a credere quindi che, nonostante la chimica ballerina e l'organico ridotto (e, a mio parere, un po' sotto-utilizzato in Zani e Mastrangelo, sebbene non pensi che sia stato questo il fattore determinante di certe sconfitte, certo...), se da qui alla fine la Bondi potrà schierare sempre i suoi uomini migliori, la salvezza non dovrebbe essere un problema; il condizionale però è d'obbligo visti i precedenti.. e credo che per stare tranquilli ci sia la necessità di inserire nel roster un elemento da rotazione, da 15-20 minuti insomma, a questo punto non mi interessa neanche tanto il ruolo, diciamo che vicino a canestro non vedo enormi problemi, mentre un esterno, play-guardia-ala che sia, consentirebbe di gestire al meglio le energie e sopperire ad eventuali problemi di indisponibilità (si spera da qui alla fine sempre più rari o inesistenti) e/o di falli durante i 40 minuti, consentendo anche di poterne spendere di più e difendere più duro. Per 4 mesi di stagione credo che lo sforzo per aggiungere un elemento di questo tipo sia anche economicamente non esagerato, penso che se davvero la proprietà vuole fare di tutto per conservare la categoria, sia il caso di farlo il prima possibile per evitare rischi, nomi in giro non dovrebbero mancarne.
Credo che la cosa peggiore in assoluto da fare adesso sia mandare via Trullo, non tanto per un discorso di natura economica (pur non trascurabile, ha un biennale col doppio incarico, beh..) ma soprattutto perché dubito che chiunque altro possa venire al posto suo riuscirebbe a fare meglio, anzi, temo che sarebbe elevato il rischio che le cose vadano peggio..Purtroppo può accadere che un gruppo di giocatori, anche singolarmente forti, non "leghino" in spogliatoio, a sto punto si cerchi di limitare i danni aggiungendo energie e bona lè...Penso che anche la vicenda Bowers con Trieste sia una spia di questo, io capisco tutto ma se un giocatore a cui è appena nato il figlio (un conto è se il lieto evento fosse accaduto in occasione di una trasferta..o se la moglie avesse partorito negli USA, allora ok.., ma sta bambina era poi già nata, e a Ferrara, quando la partita è iniziata...) si sente importante per il gruppo, saluta la bimba appena nata, la moglie che è in ospedale accudita e al sicuro, va a giocare con anche una motivazione di più, per poi tornare vincitore dalla sua famiglia..se questo non è accaduto è perché un lavoratore ha diritto si di saltare una partita per motivi familiari ci mancherebbe, ma, appunto, evidentemente non c'era la "spinta" per andare oltre..massimo rispetto, giusto ci mancherebbe che non siano stati presi provvedimenti, ma io penso che le due cose non fossero incompatibili per come il tutto è avvenuto..
1270 replies since 22/10/2013