Basket Café Forum

Posts written by giangi68re

view post Posted: 20/3/2024, 10:02 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (elbroster @ 19/3/2024, 22:10) 
Mah.....je suis très perplèss

anche quatre
view post Posted: 19/3/2024, 17:53 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (NoStyle2021 @ 19/3/2024, 09:12) 
CITAZIONE (le mele senza buco @ 19/3/2024, 08:54) 
Premetto che non sono un allenatore e le mie basi tecniche derivano solo dall'esperienza di ex giocatore, prima ancora di scendere nei dettagli tecnici un problema di Milano è come si eseguono i movimenti. Fare p&r fini a se stessi "perché lo schema dice così" senza ricavarne nessun vantaggio e trovarsi a tirare da 3 perché in 20 secondi (di cui 7-8 impiegati a passare la metà campo) non si è fatto niente di decisivo è una cosa, fare dei movimenti per esaltare le caratteristiche dei tuoi attaccanti è un'altra, vedi le uscite dai blocchi per Belinelli. Poi abusando di tiro da 3 la sera che trovi le % alte ti esalti (tipo Lo che fa il 30ello con la stella rossa), ma alla fine sono eventi sporadici, aggiungendo che quando il tiro da 3 non funziona non abbiamo centri che possano sfruttare il p&r in profondità verso il canestro (non so se gli anni passati Poythress lo facesse ma chiaramente quest'anno il suo apporto alla causa non fa testo)

👍

O anche il P&R fatto solo per cambiare lato, o cambiare sempre e comunque in difesa, anche quando gli attaccanti fanno un "finto blocco", la palla portata in attacco dai lunghi (che purtroppo a volte sono più efficaci dei playmaker, vedi contropiede condotto da Melli e assist schacciato a terra per Shields).
Senza un lungo rollante (Poythress o Hines di qualche anno fa) il gioco è monco, c'è poco da fare, l'alternativa è girare la palla come dei missili, ma con troppi palleggiatori compulsivi è complicato, e alla fine il "bel gioco" lo si vede solo se i lunghi la toccano e la passano bene.


A mio modestissimo parere, vista la situazione, che dura ormai dalla scorsa stagione, si sono viste anche poche incazzature (tra i giocatori direi zero), Il fatto è che se gli errori sono sempre gli stessi che si ripetono dopo un po' anche il giocatore in odore di santità si frantuma gli zebedei e e/o si deprime, più che altro perchè non vede una via d'uscita (sentire le interviste post partita del coach per credere).
view post Posted: 18/3/2024, 09:01 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (tororosso2 @ 18/3/2024, 07:56) 
... quando l' EL avrà definito il quadro completo e Olimpia fuori dal contesto Play-in, avrà soltanto da pensare a quello, unico obiettivo da portare a casa...e quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare...poi non dite che non ve lo avevo detto :o:

E' possibile, ma la situazione rispetto allo scorso anno mi sembra incancrenita e molto complicata da raddrizzare. Poi i giocatori buoni ci sono, bisogna capire se la Virtus va avanti in Eurolega e quanto, e quanto paga a livello fisico. Secondo me uno scudetto a Brescia o Venezia rimane per il momento molto improbabile.
view post Posted: 18/3/2024, 08:58 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (whaleshark @ 17/3/2024, 23:21) 
CITAZIONE (elbroster @ 17/3/2024, 22:41) 
Il Cincia contro la Virtus: 36 minuti in campo, 6 rimbalzi, 8 assist (!) 19 punti. Sicuri che da noi ci sia proprio tanto tanto tanto di meglio, oltretutto a costi leggermente diversi.

Non piaceva...non difendeva ...

Come cambio per il campionato andrebbe anche bene, ma lui voleva giocare. In Eurolega giusto il terzo.
view post Posted: 17/3/2024, 19:55 Olimpia Milano - Topic delle squadre
Il paradosso è che i tuoi migliori giocatori sono quelli che ti fanno perdere.
view post Posted: 14/3/2024, 19:14 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (_Scheggia_ @ 14/3/2024, 13:27) 
CITAZIONE (tororosso2 @ 14/3/2024, 10:56) 
...probabilmente a qualcuno non è chiara una cosa, a me sapere come si allenano o cosa si dicono può interessare nulla.. lo equiparo al "Gossip" della pallacanestro...non lo so io e non lo sai te o "Scheggia" ..tutti si parla al buio, ma una cosa chiara e lampante e che rileva lo spettatore, tutti noi siamo spettatori, è quello che sta facendo e combinando l' EttorOne, partendo dal presupposto che lui, come dici te, è un mestierante di questo sport e che sia stimato in tutto il globo...a prima botta, mi viene da dire, che non stia facendo un bel lavoro, poi come dici te tutti abbiamo la "scienza in corpo" ... detta così non è che voglia dire granché :=/:

Errore, qui si critica a prescindere, senza conoscere un cazzo di cosa succede durante la settimana, di quali siano le interazioni dei e tra i giocatori, non solo, la buona parte del successo di una squadra, nasce dalla chimica che si crea tra i giocatori e questo, fino a che non li alleni, non lo puoi verificare, poi, come sempre è successo, ci vogliono tanti allenamenti insieme, per costruire un minimo di interazione e conoscenza tra i giocatori, questo lo fai se ti alleni a ranghi completi o quasi, se te ne mancano 5 per un mese, butti il lavoro fatto a donne di facili costumi, e se quando rientrano i 5, ti se ne infortunano altri 3, direi che creare chimica di squadra sia impossibile, poi è chiaro che tutti, Messina compreso, possano fare degli errori, ma sta nelle normali cose che possano succedere, questo non lo ammetterete mai, ma va bene lo stesso, poi potete continuare a masturbarvi con il #Messinaout, contenti voi, contenti tutti.

Forse si critica in base a quello che si vede sul campo e che si sente nelle dichiarazioni post partita?
Non capisco cosa sia che "...non lo ammetterete mai...", che Messina possa fare errori come chiunque altro? E' quello che in molti scrivono da un paio d'anni, e riguarda costruzione e gestione del roster, prima ancora del "bel gioco", che quando vinci passa in secondo piano.
Ti farei anche notare che c'è gente che scrive qua che ha (o lo sta facendo tuttora) allenato, fatto il dirigente, costruito squadre, certo non al livello di Ettore Messina, ma certe dinamiche sono molto simili tra dilettanti e professionisti, e magari parla a ragion veduta (e sentirsi dire per la centoquarantesima volta che Crujff diceva che i giocatori fin che non li alleni...bal...bla..bla... non contibuisce alla discussione, lo sanno già tutti).

E proprio per i ruoli che hanno (o hanno avuto) ci sono persone che parlano con gente che la palestra secondaria del forum la frequenta, a vario titolo, quindi non è che proprio non sappiano cosa succede; certo non sarebbe simpatico scrivere su un forum "mi ha detto Peppe che a Fioretti puzzano i piedi da far schifo". Però dobbiamo fare finta di credere che "Mirotic è un regalo della proprietà arrivato quando la squadra era già fatta", OK, allora blocchiamo i commenti che facciamo prima.

CITAZIONE (scott1954 @ 14/3/2024, 18:58) 
Messina non ha un buon "palo" .......

Il palo finchè non lo hai messo li sulla via non sai se è buono, se ci vede poco, se ti avvisa quando passano "un ghisa, tre cariba un metronotte", e soprattuto non sai se dopo un po' inizia a pensare "io vengo via da questa banda di pistola, sono un palo, non un bamba", e ti ritrovi con la squadra da rifare da zero.
view post Posted: 14/3/2024, 13:01 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (jeff7 @ 14/3/2024, 10:50) 
CITAZIONE (EridioLakers @ 14/3/2024, 10:41) 
Peggio.
Come se ci si potesse curare col veleno

Non sono così estremista. Messina non è il veleno. Ma di certo i suoi metodi non funzionano, e la cosa mi pare oggettiva (sì va bene, gli infortuni, gli allenamenti, i giocatori che non sai mai se vanno bene per le tue idee, le unghie incarnite, etc. etc.).

Una piccola annotazione. Nel mio piccolissimo, quando ho allenato giocatori che mal si adattavano alle mie idee, ho cercato di adattare il gioco alle loro caratteristiche, per provare a tirarne fuori comunque qualcosa di utile.

MALE... dovevi chiedere altri giocatori. Ma si vede che non sei uno del mestiere.
view post Posted: 14/3/2024, 12:56 La Nazionale di Gianmarco Pozzecco - Federazione e Tornei per Nazionali
Ingaggio di Banchero che senza il COVID sarebbe poi andato a buon fine.
Comunque partecipa anche agli allenamenti della squadra nazionale come assistente, quindi l'unica cosa che è cambiata è che non va in panchina nelle partite del torneo Olimpico/preolimpico.
view post Posted: 13/3/2024, 17:31 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (jeff7 @ 13/3/2024, 17:09) 
Io ho visto la sua prima partita, e se la avesse fatta Bortolani sarebbe stato crocifisso sia da Messina che dai tifosi.
Poi anche nelle altre sue che ho visto a me non pare abbia fatto nulla di particolare (tranne un exploit, in una partita poi persa se non sbaglio).

In realtà a Bortolani non avrebbe detto niente nessuno viste le aspettative basse, il problema è che quando ha cominciato a fare buone prestazioni lo hanno fatto riaccomodare in panchina/tribuna, grazie e arrivederci, salvo poi rimetterlo in situazione disperate...
view post Posted: 12/3/2024, 09:31 Olimpia Milano - Topic delle squadre
L'Olimpia gioca anche il campionato italiano, non solo l'Eurolega, e le partite le ha perse uguale, anche con Caruso e Kamagate ne facendo fare gli straordinari ai soliti noti.
view post Posted: 10/3/2024, 21:55 VIRTUS BOLOGNA - Topic delle squadre
La prossima estate ci vuole coraggio e c'è da capire quanto può spendere.
view post Posted: 10/3/2024, 21:25 VIRTUS BOLOGNA - Topic delle squadre
Diciamo che i nuovi innesti servirebbero a diluire i minutaggi di chi ha tirato la carretta finora, ovvio che oggi la priorità era vincere per salvare il fattore campo, nelle prossime partite dovrebbero essere utilizzati di più. Però sono Hackett e Belinelli quelli da preservare, italiani e meno sostiuibili, come Melli per Milano. Per me dipende molto da quanto andranno avanti in Eurolega.
view post Posted: 10/3/2024, 21:20 Olimpia Milano - Topic delle squadre
Alla fine Virtus mi sembrava più bollita dell'Olimpia. Nessuna delle due brillante. Fallo di Melli e gol partita di Abass hanno ridato vita alla Virtus.

Se la Virtus arriva ai play off di Eurolega rischia in campionato anche col fattore campo. Se escono presto dall'eurolega e si sistemano fisicamente all'Olimpico serve un miracolo.
view post Posted: 10/3/2024, 21:04 VIRTUS BOLOGNA - Topic delle squadre
Due squadre comunque in difficoltà. Non so quanto la Virtus possa ripetere partite tirando oltre il 50% da 3. Il campionato per me sarà deciso più dalle condizioni fisiche della Virtus che dal fattore campo.
view post Posted: 10/3/2024, 21:02 Olimpia Milano - Topic delle squadre
Che poi alla fine, pur giocando il solito basket insulso, bastava non fischiassero fallo a Melli e probabilmente la portavano a casa. Virtus molto più sulle ginocchia, salvata da canestri molto difficili, episodi particolari e percentuali da 3 difficilmente ripetibili.
3396 replies since 15/5/2013