Basket Café Forum

Posts written by giangi68re

view post Posted: 15/4/2024, 07:56 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE ([Goat] @ 14/4/2024, 21:22) 
sì però così puoi portare al max 3 esterni non ita, che saranno nella sostanza napier, hall e shields

che vuol dire flacca e tonut, oltre a bortolani, come cambi degli esterni (ok tonut potrebbe anche startare), con spruzzate di ricci da 3

a mio parere potrebbe essere più bilanciato roster con 4 esterni stranieri e 2 soli lunghi usa

questo credo sia il grande rebus che messina dovrà risolvere da qui ai po, o da qui alle semifinali

ovvio puoi cambiare anche assetto in base ad esigenze ed avversario

ma come ben sappiamo l'hector ama puntare su 12 in ottica PO italici e poi cavalcare principlamente quelli (non è l'unico anzi)

ovvio tanto dipende dal valentino (e da madoo lo in minor misura credo)

Esatto. Il fatto che abbiano preso Valentine secondo me dimostra che volevano andare con un esterno USA in più e un lungo in meno, il problema è che se Valentine non sta in campo resta LO, e in posizone 2/3 rimangono sempre i soliti con deficit di fisico/atletismo rispetto alla Virtus. Concordo che gli esperimenti non si fanno ai playoff, si cambia solo in caso di emergenza. Certo che l'affaire Valentine è inspiegabile.
view post Posted: 13/4/2024, 10:45 VIRTUS BOLOGNA - Topic delle squadre
Mai puntare su Baraldi e Zanetti. Comunque non credo sia ipotizzabile un cambio allenatore per motivo tecnico.
view post Posted: 9/4/2024, 10:38 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (The Candy man @ 9/4/2024, 10:12) 
Ok è italiano e lo status va considerato, ma nel ruolo hai già Mirotic e con i soldi risparmiati potresti buttarti a capofitto su un playmaker che ti faccia la differenza, che poi è colui del quale tutti abbiamo sottolineato la mancanza in questa squadra.
Poi se Melli si "accontenta" delle cifre che già guadagna nessun problema, chiaro, dico solo che non ne vale di più...prendendo atto di essere l' unico a pensarla così.

Comunque non è un problema economico.
view post Posted: 8/4/2024, 10:58 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (jeff7 @ 8/4/2024, 10:08) 
Citando Montgomery Brewster, "none of the above" :woot:

Citazione superlusso.
view post Posted: 5/4/2024, 17:05 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (The Candy man @ 5/4/2024, 16:24) 
CITAZIONE (jeremy75 @ 5/4/2024, 15:24) 
Io invece son già nervoso per questa sera, una partita teoricamente inutile ma assolutamente da vincere, almeno per l'equilibrio psicologico della squadra in vista dei playoff lba!

Ma con ipotetico arrivo alla pari tra Milano, Efes e Partizan , chi accede ai play-in come decima?

Credo il Partizan.
L'Olimpia deve vincere due volte, sperare che il Partizan perda in casa con Valencia e che l'Efes ne vinca solo una.
Probabilità quasi zero.
view post Posted: 5/4/2024, 10:17 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (MVB70 @ 5/4/2024, 09:11) 
CITAZIONE (giangi68re @ 5/4/2024, 08:25) 
I giocatori nelle interviste sono diplomatici, in privato dicono la verità.

ma veramente ? :=/:
che burloni

Visto che c'è gente che cita le interviste dei giocatori che parlano bene di Messina, sono così felici e sono così migliorati (e in parte sarà anche vero), ho voluto precisare una cosa che sarebbe ovvia. Chiedo venia.
view post Posted: 5/4/2024, 07:25 Olimpia Milano - Topic delle squadre
I giocatori nelle interviste sono diplomatici, in privato dicono la verità. Poi in campo danno tutto quello che hanno e provano a raggiungere i migliori risultati possibili, ovviamente, a perdere nessuno è contento.
view post Posted: 4/4/2024, 12:00 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (_Scheggia_ @ 4/4/2024, 01:13) 
CITAZIONE (giangi68re @ 3/4/2024, 12:15) 
CITAZIONE (_Scheggia_ @ 3/4/2024, 01:47) 
...

Giuro che lo scrivo per l'ultima volta:
i Caruso/Bortolani/Ricci/Flaccadori sarebbero serviti ad arrivare fin qua senza tirare il collo ai soliti noti, risparmiandogli minuti in campionato. Semplicemente non è stato fatto, perchè questi quattro giocatori (e in parte anche Tonut) sono stati gestiti in modo (per me) demenziale, mettendoli in campo solo in garbage time o quando si era ben oltre l'ultima spiaggia, per disperazione o per roster ridotto all'osso, salvo poi accantonarli nuovamente appena sono rientrati gli infortunati o si è rinforzato il roster.
Oggi, dopo il trattamento che hanno ricevuto, e rimessi ancora una volta in campo solo in situazione di emergenza (quando non si sa più che pesci pigliare, fondamentalmente) che fiducia possono avere? Che contributo potranno dare se ci sarà bisogno?
Poi ovvio che avvicinandosi il momento clou della stagione le rotazioni si riducano, ma il problema andrebbe affrontato prima non da Aprile in avanti quando le partite pesano di più e i tuoi giocatori principali sono stati sovrautilizzati.
Stendiamo poi un velo pietoso sulle dichiarazioni tipo "Caruso ha fatto molto bene, ci potrà essere molto utile in futuro".
P.S.: non mi sembra di aver letto qua un solo commento che dicesse "Caruso/Bortolani non devono giocare perchè ci fanno perdere le partite".

Io ho detto un'altra cosa, ma va bene lo stessote la spiego meglio, nessun allenatore al mondo, non cambia un giocatore stanco, se sa che chi lo sostituisce, da un contributo positivo, siccome, personalmente, penso che Messina non sia l'ultimo coglionazzo al mondo, se non ha messo Bortolani o Caruso o Tonut, che comunque gioca mediamente più di 15' a partita, se non sbaglio, direi che il coach abbia i suoi validi motivi per farlo, poi se qua dentro si pensa sempre che si giochi in u14, dove tutti devono entrare, va bene lo stesso, a questo livello giochi, se il coach ti fa giocare, altrimenri stai a guardare, semplice.

CITAZIONE (jeff7 @ 3/4/2024, 13:47) 
CITAZIONE (GGP @ 3/4/2024, 13:24) 
Intanto https://youtu.be/tJSP0xyNgX8?si=fndu3P8uJv2yV8-n

Trinchieri dice due tre cose interessanti su Eurolega, fatica, intensità, errori...

Sarà antipatico, ma continuo a pensare che dovrebbe essere in cima alla lista per il post Messina. Anche alla lista del pobo.

Non credo che Trinchieri tornerà tanto presto ad allenare in Italia.

Se rispondi, magari cerca di rispondere a cose che ti si dicono, non inventando quello che ti fa comodo.

CITAZIONE
i Caruso/Bortolani/Ricci/Flaccadori sarebbero serviti ad arrivare fin qua senza tirare il collo ai soliti noti, risparmiandogli minuti in campionato

La riscrivo diversamente per evitare fraintendimenti:
ci sono 4 giocatori che sono utili a far riposare i titolari in certe partite e in certi momenti della stagione, l'allenatore per sua legittima e sacrosanta scelta, decide che questi giocano solo per arrivare ad essere in campo in 5, visto che in 4 non si può stare, però poi se dichiara:
- "Caruso sta facendo bene e ci sarà utile in futuro"
- "Abbiamo perso perchè con tante partite ravvicinate abbiamo pagato la fatica"
secondo me non ha le idee chiare o sta prendendo tutti per i fondelli (o forse quando dice futuro si riferisce alle prossime stagioni).
Poi se i risultati gli danno ragione, la proprietà è contenta, non ci sono problemi a fare rose da 18 giocatori pagandoli cifre che in Italia sono fuori mercato, nessun problema. Come ha scritto qualcuno, Olimpia a parte, un coach con i risultati di Messina delle ultime due stagioni sarebbe già stato defenestrato da un pezzo.

CITAZIONE (Wannes Pomelari @ 4/4/2024, 10:58) 
CITAZIONE (jeff7 @ 4/4/2024, 10:53) 
Domanda. Quando è stato costretto a mettere in campo Bortolani, il ragazzo ha fatto male?
Ci può stare che nelle sue gerarchie sia dietro ad Hall, per prendere un giocatore più o meno a caso, ma potete sceglierne un altro che preferite tra gli esterni.
Ma se Hall gioca male (e capita purtroppo spesso) perché comunque Bortolani guarda?

no ma si è perso ... quindi se la logica è quella del vincere allora devo puntare a vincere

Il mio ragionamento non era relativo alla singola partita, ma alla gestione del roster nell'arco della stagione, dove, anche spremendo i titolari, si è perso uguale.
view post Posted: 3/4/2024, 11:15 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (_Scheggia_ @ 3/4/2024, 01:47) 
CITAZIONE (SIXTH MAN @ 2/4/2024, 14:04) 
CITAZIONE (teamticinum @ 2/4/2024, 13:27) 
Ah certo ... solo i tifosi del Forum al forum capiscono ... Messina non capisce un cazzo.

Non è che non capisce,capisce eccome se capisce.
Sta perseguendo fino all'ultimo gli obiettivi playin e primo posto LBA,ma giughen semper quei e poi non lamentiamoci se arrivano all'ultimo quarto con la lingua fuori e con un aumento esponenziale del rischio d'infortuni.
Non bisogna essere tifosi del Forum per capirlo anzi,la maggioranza dei tifosi del Forum non mi sembra lo capisca

Però se sabato avesse giocato Bortolani o Caruso, avessero fatto un paio di cazzate e si fosse perso, me li immagino i commenti di quelli che capiscono tutto. Hai ruotato in 10, in una partita da bollino rosso, direi anche troppi, il tanto osannato, qua dentro, Pozzecco, avrebbe ruotato forse in 8, se non meno.

CITAZIONE (teamticinum @ 2/4/2024, 18:04) 
per SCHEGGIA & C. ... parla coach BANCHI e duplico ...
CITAZIONE
...

...
CITAZIONE (giangi68re @ 2/4/2024, 17:09) 
...

...

...

Giuro che lo scrivo per l'ultima volta:
i Caruso/Bortolani/Ricci/Flaccadori sarebbero serviti ad arrivare fin qua senza tirare il collo ai soliti noti, risparmiandogli minuti in campionato. Semplicemente non è stato fatto, perchè questi quattro giocatori (e in parte anche Tonut) sono stati gestiti in modo (per me) demenziale, mettendoli in campo solo in garbage time o quando si era ben oltre l'ultima spiaggia, per disperazione o per roster ridotto all'osso, salvo poi accantonarli nuovamente appena sono rientrati gli infortunati o si è rinforzato il roster.
Oggi, dopo il trattamento che hanno ricevuto, e rimessi ancora una volta in campo solo in situazione di emergenza (quando non si sa più che pesci pigliare, fondamentalmente) che fiducia possono avere? Che contributo potranno dare se ci sarà bisogno?
Poi ovvio che avvicinandosi il momento clou della stagione le rotazioni si riducano, ma il problema andrebbe affrontato prima non da Aprile in avanti quando le partite pesano di più e i tuoi giocatori principali sono stati sovrautilizzati.
Stendiamo poi un velo pietoso sulle dichiarazioni tipo "Caruso ha fatto molto bene, ci potrà essere molto utile in futuro".
P.S.: non mi sembra di aver letto qua un solo commento che dicesse "Caruso/Bortolani non devono giocare perchè ci fanno perdere le partite".
view post Posted: 3/4/2024, 10:56 Nazionali Giovanili - Giovanili
CITAZIONE (_Scheggia_ @ 3/4/2024, 11:45) 
Chiagic non avrebbe potuto giocare in nazionale, perché non aveva fatto i 4 anni di giovanili richiesti per la formazione italiana, avendo cominciato a 17 anni, fu fatta una norma appositamente per lui, per.permetrergli di giocare.

Non avrebbe potuto giocare in campionato da italiano, ma da "passaportato" (ai tempi) o da "straniero" (oggi), lo avevano "sanato" dandogli la "formazione italiana" d'ufficio; stanno facendo la stessa cosa anche adesso, in casi simili ai suoi, basta fare richiesta alla FIP motivandola correttamente.
Per la nazionale non c'era problema.
view post Posted: 2/4/2024, 16:09 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (MVB70 @ 2/4/2024, 14:18) 
CITAZIONE (SIXTH MAN @ 2/4/2024, 14:04) 
Non è che non capisce,capisce eccome se capisce.
Sta perseguendo fino all'ultimo gli obiettivi playin e primo posto LBA,ma giughen semper quei e poi non lamentiamoci se arrivano all'ultimo quarto con la lingua fuori e con un aumento esponenziale del rischio d'infortuni.
Non bisogna essere tifosi del Forum per capirlo anzi,la maggioranza dei tifosi del Forum non mi sembra lo capisca

no ma e' pura logica.
giochi a kaunas il giovedi sera.
devi andare a reggio, con la seguente il venerdi successivo.
per puntare a plyin e primo posto lba e' piu logico giocare sabato o lunedi ?
non mi pare ci sia molto da discutere.
comunque e' andata bene, l'importante e' quello

Sul giocare Sabato/Lunedi ormai credo non fosse più possibile cambiare, andava previsto in sede di calendario, a Settembre, o al massimo nel momento in cui si definiva il calendario per la trasmissione TV. Secondo me quando si sono fatte queste scelte l'Olimpia ha privilegiato il calendario di Eurolega, sperando che in campionato le cosse fossero già sistemate.

Sul discorso della mancanza di ossigeno e sul tirare il collo sempre ai soliti, ripetiamo sempre le stesse cose... andava impostata la stagione in modo diverso, coinvolgendo da subito i Caruso/Bortolani e sfruttando meglio il roster a disposizione; invece le cose sono state fatte diversamente, e adesso è impensabile sperare che le rotazioni cambino, se non per emergenza/disperazione. In buona parte Olimpia e Virtus hanno fatto uguale, salvo che all'inizio l'Olimpia aveva un roster decisamente più lungo, adesso invece (vediamo se entra in gioco Eddie Murphy Valentine) pari sono come margini di manovra. Paradossalmente nella sfida di Eurolega all'Olimpia converrebbe tenere a riposo Mirotic/Shields/Melli e sperare che la Virtus vada avanti il più possibile.
view post Posted: 2/4/2024, 11:03 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (teamticinum @ 2/4/2024, 10:32) 
CITAZIONE (MVB70 @ 2/4/2024, 10:13) 
io non capisco perche' noi non si chieda mai di giocare il lunedi' dopo il venerdi di EL.
anche a reggio e' stato un bel rischio dopo aver giocato a kaunas 2 giorni prima

non lo si (Messina) chiede perchè evidentemente è un fattore ininfluente, come dimostra la partita di ieri sera tra BO-PT.
Il problema in LBA per le 2 big è evidentemente mentale e riguarda sia i giocatori che i conductor..

Bologna ha stra-dominato in scioltezza la partita sino al 32mo minuto, allorquando ha tolto la spina (giocatori e coach) attendendo dal +15 il fischio finale andando già sotto la doccia.
Da lì (mens sana) gli strangers toscani han cominciato a sparacchiare al piccione alla cazzo e, complice il Diodelbasket, gli sono entrate 5 bombe ignoranti di fila con i bolognesi a guardare.
Per la proprietà transitiva, Bologna dagli spogliatoi non prendeva più manco il ferro sintetizzato dal 10-32 che di tecnico vale zero e può solo consolare i toscani del percorso netto del Q4 al tiro al piccione con salvezza matematica raggiunta. Il tutto molto simile alla sconfitta di Milano con i fortissimi napoletani (che per la cronaca nelle ultime 8 ne han perse 7 in campionato).

Adesso attendo dotte disquisizioni di tecnica da Scheggia & C., ma resto dell'idea che le partite di LBA non vengono affrontate dalle 2 big con la minima concentrazione, dando per scontata la vittoria, che talvolta avviene di trentello, ma quando si trova l'avversario leggero e felice nella sparakiazza: PERDONO. Vittorie che di valore tecnico valgono UNO BELLO ZERO.

Tutto giusto, partita di Pistoia che è stata quasi l'esatta replica diquella che hanno giocato a Milano, con l'Olimpia a +16 che "alza lemani dal manubrio" pensando di averla già messa al sicuro. Non credo sia questione di concentrazione ma proprio di dispendio di energie fisiche e nervose che giocando con questi ritmi diventa complicato gestire.

CITAZIONE (teamticinum @ 2/4/2024, 10:41) 
CITAZIONE (scott1954 @ 2/4/2024, 10:33) 
Se venisse chiesto e ripetutamente rifiutato sarebbe già venuto fuori.

APPUNTO ... è un non-problema di un argomento (contemporaneità LBA-EL) discusso alla noia e non risolvibile sic rebus stantibus.
Ovvero risolvibile schierando 2 formazioni separate, ma non fisicamente bensì mentalmente (concentrazione). Come già più volte verificato sul campo quest'anno.
Una Milano o Bologna "concentrata" non può perdere con SCAFATI et SIMILIA, stante il divario di cifra tecnica esistente oggettivamente.
Altrimenti Scafati et similia non sarebbe in zona retrocessione e Bologna ai play off di EL.

Semplicemente l'Olimpia non ha ritenuto di chiedere modifiche al calendario (per scelta o perchè non aveva il Forum a disposizione). Di solito in fase dicompilazione di calendario non c'è nessun problema a sistemare queste partite.
view post Posted: 29/3/2024, 14:47 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (_Scheggia_ @ 29/3/2024, 14:32) 
CITAZIONE (NoStyle2021 @ 29/3/2024, 14:29) 
… e li varrebbe ancora tutti , Scheggia 👍😉

E il miglior difensore è aiuto d'Europa, è la n grado di fare canestro può tranquillamente giocare da 4 o da 5, può marcare anche dei 3 fisicati, può fare punti e anche tanti, quindi di li vale tutti.

Il problema non sono i soldi ma (anche, come ho letto su altro sito) il dover correre avanti e indietro come un criceto impazzito per coprire i buchi degli altri compagni, e in attacco prendersi la metà dei suoi tiri allo scadere dei 24" perchè gli arrivano in mano dei palloni ingiocabili dopo che qualcuno ha palleggiato per 20" senza concludere niente.

Edited by giangi68re - 29/3/2024, 14:48
view post Posted: 28/3/2024, 17:39 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (scott1954 @ 28/3/2024, 14:31) 
CITAZIONE (sonounsanto; @ 28/3/2024, 13:40) 
Secondo me Melli, come Messina, si è un pò stufato di Voigtmann :D

Secondo me Messina, come Voigtamnn, si è un po' stufato di Melli :D

Va ben che è un gioco... ma sarebbe possibile.

Comunque Gallinari sarebbe l'unico caso in cui il fatto di essere italiano sarebbe penalizzante. Ricordo che voleva prendere passaporto americano, o sbaglio?

CITAZIONE (MVB70 @ 28/3/2024, 15:27) 
bisogna sempre vedere quale sarebbe l'alternativa.
se arriva uno forte voigt lo si saluta senza problemi.
se arriva una scommessa magari anche no

Con Melli, Mirotic, Ricci e Caruso, Voigtmann è sacrificabile, sempre che Melli non venga destinato fisso a centro. Se si aggiunge Gallinari anche uno tra Caruso e Ricci va rilasciato, altrimenti la squadra è troppo sbilanciata tra IT e straniaeri, poi bisogna vedere se il lungo brutto sporco e cattivo arriva davvero.
view post Posted: 28/3/2024, 17:22 Dinamo Basket Sassari - Topic delle squadre
CITAZIONE (malcolmy @ 28/3/2024, 16:18) 
CITAZIONE (NoStyle2021 @ 28/3/2024, 15:14) 
Bendzius si allena da circa un mese con gli altri , evidentemente non ha ancora recuperato il tono muscolare idoneo e quella reattività necessaria che possano supportarlo in partita vera . In questa situazione di classifica poi anche la società non metterà fretta, paga la Lituania … . Tocchiamo ferro , la salvezza dovrebbe essere (quasi) acquisita .

Ovviamente non ha la forma migliore visto che è fermo da settembre. Fisicamente è OK, in altre condizioni avrebbe iniziato a fare minuti, ma per far spazio a lui, bisogna togliere un altro che oggi è in rotazione e giustamente Markovic non vuole toccare una squadra che ha raggiunto un certo equilibrio. Le rotazioni corte sono un indizio chiaro di quello che ha in mente Markovic.
Oltre al fatto che probabilmente metterlo dentro non è gratis da un ponto di vista economico.

Credo che a meno di necessità impellenti ormai non lo rischieranno. Normalmente i contratti sono assicurati contro gli infortuni, quindi se non gioca fino a fine stagione l'assicurazione rimborsa buona parte del contratto. Se la salvezza è matematica e l'accesso ai playoff è deciso, gli danno una martellata su un ginocchio e lo tengono fermo.
3396 replies since 15/5/2013