Basket Café Forum

Posts written by giangi68re

view post Posted: 18/4/2024, 14:08 Campionati SIlver - formula? - Giovanili
CITAZIONE (Taconazo83 @ 18/4/2024, 13:20) 
CITAZIONE (Telefunken @ 18/4/2024, 10:26) 
Si sentono voci disparate. Se vai a ritroso a leggere i post, qualcuno ha fatto ipotesi. Tutto da verificare però

Che tessera serve per allenare una Under 13 Silver? Sembra (tutto da verificare) che l'inghippo sia lì

Allenatore di Base o Istruttore Minibasket (se fatta un po' di anni fa), insomma praticamente la qualifica minima a parte l'allievo allenatore che ha fatto solo la prima parte del corso.
view post Posted: 18/4/2024, 08:33 VIRTUS BOLOGNA - Topic delle squadre
CITAZIONE ([Goat] @ 17/4/2024, 20:33) 
secondo me anche solo parlare di mandare via banchi è FOLLE, dovrebbe essere un pensiero che non affiora manco nel cervello..

detto ciò particolarmente apprezzabile l'intervento di giangi, concordo sull'analisi dei 3 punti

ed aggiungo che roster di quest'anno permette molto di piu di quello dell'anno scorso a belinelli di esprimersi ai livelli a cui si sta esprimendo

non tanto e non solo perchè non c'è più milos che cmq ha un valore

ma perchè questa squadra è strutturata dal giorno uno per essere, al completo, molto più fisica, atletica e difensiva di quella dell'anno scorso

e questo a beli giova molto, perchè al completo soprattutto nei primi mesi sono riusciti a coprilro molto (anche grazie ad un suo extra effort non scontato)

ma essere così tanto nell mani del beli a questo livello a mio parere è chiaramente arma a doppio taglio long term

bisogna che abbazio si esprima ad altissimi livelli per bilanciare..

Vero. Secondo me Belinelli in difesa ha dato anche il 101% proprio per una sorta di "ripicca" contro Scariolo. Resta da vedere se con gli impegni ravvicinati dei playoff mantiene un rendimento simile a quello avuto finora e quanto tengoon botta Hackett/Cordinier/Pajola a "coprirlo". Abass diventa poi fondamentale perchè può giocare da 4 e permette di avere più alternative nel settore lunghi, ad esempio contro l'Olimpia potrebbero usarlo contro Mirotic oltre che sugli esterni e scegliere di lasciare fuori uno tra Mickey e Zizic. Nella situazione attuale a parità di condizione fisica secondo me la Virtus è favorita, se poi domani sera vincono e vanno avanti in Eurolega... magari cambia tutto. Poi a voler essere pignoli Venezia (che non mi esalta, ma può avere picchi di rendimento alti) e Brescia sembrano perfino più equilibrate di Virtus e Olimpia in versione campionato, magari non basta, ma mi sembra che la differenza quest'anno possa essere meno marcata rispetto all'anno scorso.
view post Posted: 18/4/2024, 08:15 Campionati Gold 2023/24 - Giovanili
Non è che serve anche ad "aggirare" la richiesta di campi 28x15 dei campionati GOLD? In teoria il SILVER si può fare anche sui vecchi campi 26x14 (sempre che non cambino anche questo). Perchè dal punto di vista tecnico mi sembra un errore clamoroso, che va ad aumentare in modo significativo le partite inutili che finiscono "tantoapoco" a scapito di un livello intermedio che potrebbe invece servire molto di più.
view post Posted: 17/4/2024, 15:09 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (tororosso2 @ 17/4/2024, 15:19) 
...Broster mi ha preceduto ma la dico lo stesso, scrivo una cosa talmente scontata, talmente banale.....che me ne vergogno, quasi, ma i giocatori vanno e vengono se beccano o non beccano paga, sta storia che Milano è la società buona per tutti, dove trovi le cose in ordine, l' ambiente favorevole, i compagni altruisti, l' allenatore un buon padre di famiglia...ma cosa vi fa pensare tutto ciò, non credo perchè qualcuno va in giro a raccontarlo :uhm:

I punti di forza che uno straniero tiene in conto sono un trattamento economico certamente non da straccioni, organizzazione, regolarità nei pagamenti, poche rotture di scatole, e una città di grande richiamo per gli stranieri; per i giocatori che spostano gli equilibri può non essere sufficiente, perchè poi si parla di ingaggio "fuori mercato" e di ambizioni vere di vittoria, e su questo Milano oggi non è in prima fila.
view post Posted: 17/4/2024, 15:02 VIRTUS BOLOGNA - Topic delle squadre
Visto che si fa tanto per parlare, aggiungo un argomento: Banchi si è preso un rischio abbastanza grosso, partendo forte e sovrautilizzando certi giocatori, e da un paio di mesi ne paga il conto, anche se poi l'obiettivo del decimo posto lo ha portato a casa. Poi vincendo con l'Efes ha anche aggiunto la ciliegina sulla torta, ma la gestione è stata senza dubbio sul filo del rasoio, e ancora oggi bisogna capire che rilfessi avrà sul campionato. Alla Virtus si rischia che sia la proprietà a fare ragionamenti da "tifoso medio" se no dovesse poi arrivare lo scudetto, ma ci sta anche che avessero chiesto di puntare ai playoff/playin di Eurolega anche per blindare la licenza, perchè rimanere fuori dalla prossima Eurolega sarebbe un danno enorme molto peggiore che perdere in finale il campionato.

Su Mannion: è lo stesso problema dei Caruso e Bortolani a Milano, bisogna accettare che facendoli giocare (in campionato) si rischia qualcosa e si cambiano un po' di equilibri (pensiamo a Mannion/Teodosic insieme in campo come possono starci) ma è anche da considerare il livello di bollitura degli altri se non li si fa giocare. Siccome il campionato una lo vince e una lo perde, alla fine uno potrà dire di aver avuto ragione (sempre che Brescia non metta tutti d'accordo).

Su Kyle Weems: secondo me Scariolo lo ha trattato da doppione più scarso di Ojeleye, e non avendo tante garanzie dai centri ha preferito Mickey che poteva giocare da 4 e da 5. Anche qua le analogie con l'Olimpia ci portano alle difficoltà di gestire un roster lungo con composizione diversa tra campionato ed Eurolega; dovendo avere 5/6 italiani di buon livello si rischia di prendere i giocatori più forti disponibili, senza pensare troppo agli incastri con gli stranieri quando, poi i 6 italiani diventano obbligatori a referto ci si accorge che la coperta è corta.
view post Posted: 17/4/2024, 14:17 Basket femminile a ruota libera - Campionati nazionali femminili (A1 – A2 – A3)
CITAZIONE (giraffe @ 17/4/2024, 14:03) 
CITAZIONE (Sarpa di Poli (la grappa) @ 17/4/2024, 00:23) 
il quoziente si calcola in caso di parità di canestri vinci di 5 perdi di 5 parità canestri ma quoziente differente

Se parliamo di confronto tra due squadre e vinci di 5 e perdi di 5 il quoziente è per forza uguale. È quello di cui si sta parla da (troppo) tempo.

Infatti il quoziente entra in gioco o in caso di parità con più di due squadre o se ci sono due squadre ma si conta il quoziente canestri dell'intero campionato.
Questi sono un po' più difficili da avere pari, ma in caso si passa ai falli commessi.
view post Posted: 17/4/2024, 14:13 VIRTUS BOLOGNA - Topic delle squadre
Esatto, per la Virtus hanno pesato tanto motivazione e coinvolgimento dei giocatori, cosa che a Scariolo era sfuggita di mano; poi che fosse perchè voleva rivoluzionare il roster o perchè anche lui pensava as altre destinazioni, è difficile da dire, ma la differenza sotto questo aspetto si è vista.
view post Posted: 17/4/2024, 11:13 VIRTUS BOLOGNA - Topic delle squadre
Il problema è che (in campionato) se hai due squadre che si staccano decisamente dalle altre per potenzialità, il fatto di arrivare in finale è considerato minimo sindacale. In coppa invece le cose cambiano. Poi è sempre opinabile dove inziano i meriti di uno e finiscano i demeriti dell'altro, d'altra parte qua si parla abbastanza in libertà e le opinioni sono tutte legittime.
view post Posted: 17/4/2024, 11:08 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (_Scheggia_ @ 17/4/2024, 11:52) 
CITAZIONE (MVB70 @ 17/4/2024, 09:52) 
senza magari.
il coach turco ieri ne ha fatte di tutti i colori.

e comunque dopo napier anche thompson non giustifica il super ingaggio spuntato la scorsa estate.
incredibile

Il che dimostra che Milano bene ha fatto a non rilanciare

...insomma... magari con Dariusz Thompson dall'inizio le cose sarebbero andate diversamente... forse...
certo poteva andare anche peggio (tipo piovere)
view post Posted: 15/4/2024, 17:50 FERMIAMO IL DECLINO DEL BASKETBALL - Serie B Nazionale
Ho visto adesso nell'altra discussione, qualche informazione in più.
view post Posted: 15/4/2024, 17:50 Campionati SIlver - formula? - Giovanili
CITAZIONE (Taconazo83 @ 15/4/2024, 12:41) 
CITAZIONE (Telefunken @ 13/4/2024, 11:00) 
Si, pare che in ogni partita si facesse sostituire da un altro soggetto non tesserato.
Tutto da verificare. Diamo il beneficio del dubbio fino che le indagini siano condotte in modo (mi auguro) esemplare.
Per ora comunque l'unico ritenuto colpevole è il presidente che difficilmente può esimersi dal dire che il tutto era fatto a sua insaputa. Bernareggio ha poche squadre giovanili e non e neppure una metropoli

Solamente una dichiarazione dei tesserati potrebbe fugare ogni dubbio.

Vi sorprende l'assenza di un qualsiasi comunicato stampa?

Altro elemento da considerare, secondo me, è andare a controllare chi fosse il riferimento FIP di quella squadra. Io ho guardato ma è un nome che non conosco.

Il "dirigente" indicato come responsabile del campionato non conta nulla; le responsabilità sono di chi va in panchina, di chi firma referto e lista-R e del presidente per responsabilità oggettiva. Mi chiedo poi a che pro mettere in piedi tutto questo casino, era impossibile trovare uno che andasse in panchina con la tessera giusta? O chiedere ai vari allenatori di farsi ognuno qualche partita. Evidentemente si.
view post Posted: 15/4/2024, 16:18 FERMIAMO IL DECLINO DEL BASKETBALL - Serie B Nazionale
CITAZIONE (_Scheggia_ @ 15/4/2024, 15:47) 
Senza il capo allenatore non può esserci né il vice e nemmeno il dirigente accompagnatore,la discriminazione nante é quella, la presenza del head coach

Il dirigente si, poi non può fare niente, ma stiamo sempre parlando di U13, di un evento unico/raro/emergenziale e di partite dove non c'è l'arbitro. Le funzioni del coach le fa il capitano, ma parlando di bambini... preferisco che parli il dirigente, se non c'è l'allenatore in panchina.
view post Posted: 15/4/2024, 14:33 FERMIAMO IL DECLINO DEL BASKETBALL - Serie B Nazionale
CITAZIONE (Napapijrii @ 15/4/2024, 13:31) 
🏀 Interpretazione dell’Articolo 44 del Codice di Giustizia Sportiva FIP 🏀

L’Articolo 44 del Codice di Giustizia Sportiva della Federazione Italiana Pallacanestro (FIP) riguarda la violazione dei principi di lealtà e correttezza nel contesto sportivo. Analizziamo i vari commi:

Violazione dei Principi di Lealtà e Correttezza: L’articolo 44 punisce chiunque, con azioni volontarie o omissioni, violi le disposizioni regolamentari senza altra sanzione specifica. Questo riguarda comportamenti che minano l’integrità e la lealtà nello sport.
Desistenza Volontaria: Se il colpevole si ritira volontariamente dall’illecito, la sanzione viene ridotta della metà. Questo incoraggia la collaborazione e la correzione tempestiva dei comportamenti scorretti.
Obblighi di Riservatezza e Indipendenza: La stessa sanzione si applica per le violazioni degli obblighi di riservatezza e indipendenza degli organi della giustizia sportiva. Questo sottolinea l’importanza di tali principi.
Gestione di Fatto o Ingerenza: Se soggetti non tesserati gestiscono di fatto una società o interferiscono nella vita federale o sociale, la sanzione è aumentata. Questo mira a prevenire abusi di potere e manipolazioni.
Sanzioni alle Società Coinvolte: Le società coinvolte in tali comportamenti subiscono sanzioni, come previsto dall’articolo 38, lettera i). Questo incentiva le società a vigilare sul rispetto dei principi etici.
Violazione da Parte degli Iscritti alla Lista e dei Componenti dei Collegi Arbitrali: Anche gli iscritti alla lista e i membri dei collegi arbitrali devono rispettare gli obblighi e i doveri previsti. La sanzione può includere il divieto di assumere incarichi arbitrali.
In sintesi, l’Articolo 44 promuove l’integrità e la lealtà nello sport, punendo chi viola tali principi. La giustizia sportiva deve essere tempestiva ed efficace per preservare l’onore del basket italiano. 🏀✅

Il punto 4 dell’Articolo 44 del Codice di Giustizia Sportiva FIP è stato creato per affrontare una situazione specifica: la gestione di fatto o l’ingerenza da parte di soggetti non tesserati all’interno delle società sportive. Vediamo il motivo dietro questa disposizione:

Prevenire Abusi di Potere
: Quando soggetti esterni, non tesserati, assumono un ruolo di gestione all’interno di una società sportiva, possono influenzare decisioni, manipolare processi e agire contro gli interessi della società stessa. Questo può portare a abusi di potere e comportamenti scorretti.

Preservare l’Integrità: La gestione di fatto o l’ingerenza minaccia l’integrità dello sport. Le decisioni dovrebbero essere prese da coloro che hanno un legame diretto con la società e che rispettano le regole e i principi etici.
Evitare Manipolazioni: Consentire a soggetti non tesserati di gestire di fatto una società apre la porta a manipolazioni, conflitti di interesse e decisioni non trasparenti. Questo può danneggiare la reputazione della società e minare la fiducia degli atleti e dei tifosi.
Promuovere la Lealtà e la Correttezza: L’obiettivo è garantire che le società siano gestite da persone che rispettano i principi di lealtà e correttezza. Solo così si può preservare l’integrità dello sport e creare un ambiente sano per gli atleti e gli appassionati.

Il punto 4 mira a proteggere le società sportive da influenze esterne e a promuovere la lealtà e l’etica tra coloro che ne fanno parte. 🏀✅

Ho letto un po' di pagine, senza sapere in concreto cosa sia successo. Farei solo notare che una cosa è far giocare una partita (U13) con in panchina solo il vice allenatore (magari perchè l'allenatore si è ammalato e non può andare) lasciando la lista-R "originale" anche col nome dell'allenatore assente (si evita lo sbatti di mandare alla partita un allenatore tesserato per il ruolo); altro è fare un intero campionato inserendo a referto sempre dei nominativi effettivamente non presenti. Fermo restando che se ci fosse l'arbitro si fa il riconoscimento e la situazione non si presenta, oppure basterebbe mettere un dirigente in panchina e il problema è risolto. E sempre chiedendomi che vantaggio porta un "illecito" di questo tipo (visto che parliamo, ipotizzo di U13 silver, altrimenti l'arbitro ci sarebbe). Magari c'è altro, perchè altrimenti non mi spiego tutta la situazione.
view post Posted: 15/4/2024, 13:51 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (elbroster @ 15/4/2024, 14:46) 
No, non il giovane da lanciare, ma uno che da quando è arrivato ha continuato a migliorare, fino a diventare il gran giocatore di oggi, completo sia in una metà campo che nell'altra. Merito suo indubbiamente, ma qualche merito lo vogliamo dare anche all'Olimpia o quello che succede a Milano è sempre tutto da buttare a prescindere? Lo so che per molti è così, ma mi sembra un atteggiamento......a prescindere, come diceva il grande De Curtis

E poi, migliorare con quelle divise biancorosa addosso, pigiiami più che canotte sportive, costituisce ulteriore titolo di merito
:ridi:

Il ragionamento ci sta, credo sia difficile da valutare perchè ci sono troppe variabili da considerare. Ricordo anche gente che l'estate scorsa non lo avrebbe voluto in nazionale perchè giocava poco. Il mondo è bello perchè vario, a me alla fine piace anche la divisa bianca a strisce verticali...
view post Posted: 15/4/2024, 11:37 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (MVB70 @ 15/4/2024, 12:13) 
CITAZIONE (elbroster @ 15/4/2024, 12:09) 
E vedere la crescita di Tonno da quando è a Milano, mi viene da mettere in dubbio le parole di quelli che dicono che a Milano è impossibile migliorare: dipende.

si, questa vicenda e' decisamente in controtendenza.
ottima notizia.
c'e' da dire che tonut e' arrivato qui a 27/28 anni dopo una "gavetta" importante a Venezia.
mi domando se per Bortolani sia piu utile rimanere qui o andare via per qualche anno.

E' arrivato a 29 anni dopo essere stato MVP del campionato e contribuendo a far vincere un paio di scudetti alla Reyer. non proprio il profilo del giovane da lanciare.
3396 replies since 15/5/2013