Basket Café Forum

Posts written by giangi68re

view post Posted: 15/2/2024, 23:37 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (elbroster @ 15/2/2024, 19:14) 
Ma Faye, di cui ricordiamo i 19 anni, è solo senegalese o anche italiano?

È straniero ma avrà a brevissimo la Formazione Italiana, va sempre a referto con l'under 19 proprio per fare il numero minimo di partite che servono.
view post Posted: 15/2/2024, 17:51 VIRTUS BOLOGNA - Topic delle squadre
CITAZIONE (Jonny Logan @ 15/2/2024, 17:23) 
Personalmente e Curiosamente Bologna Non Manda a Referto Zizic per il Quarto con Reggio Emilia.

l78201635016_tml891929212673_348292142293_1708012586243657

Secondo me potrebbero alternare lui e Dunston, altre ipotesi non le vedo, forse Mickey.
view post Posted: 15/2/2024, 17:08 C REGIONALE 23/24 NEW - C Lombardia
Vedi che qualche proposta facile facile da applicare si trova.
view post Posted: 15/2/2024, 16:59 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (MVB70 @ 15/2/2024, 14:48) 
CITAZIONE (sonounsanto; @ 15/2/2024, 14:44) 
Io un pò invece sarei sorpreso. Non per il valore del giocatore ovvio. Se volesse Melli troverebbere posto in tante squadre, ma l'ho sempre visto come un uomo squadra qui a Milano. La sua partenza l'avrei data per probabile o anche sicura solo in caso di ridemensionamento da parte di Re Giorgio. Ma non è questo il caso.

2 fattori secondo me.

- giocare per Messina non e' semplice. non e' detto che lo voglia fare ancora.
- se una vera big , con intenzioni serie di vincere l'eurolega, dovesse farsi avanti potrebbe anche farsi tentare. sono 2 o 3 le squadre in questione.

poi c'e' l'opzione Dubai che potrebbe ribaltare il mercato.

pero' il prolungamento e' l'ipotesi piu probabile e a quanto pare vicina

Fosse per lui chiuderebbe la carriera a Milano, i due fattori che possono scombussolare le cose sono esattamente quelli che hai scritto, ma uno è decisamente il più "pesante".

CITAZIONE (MVB70 @ 15/2/2024, 15:40) 
a prescindere da Melli o chicchessia, a mio avviso dopo qualche anno e' fisiologico che personalita cosi forti possano cozzare.
nello sport ci sono tanti casi simili (e anche contrari ovviamante).
a volte e' del tutto naturale dividere le strade
faccio un esempio calcistico: Capello (che come carattere mi pare nella categoria di Messina)

Il problema (credo) non sono tanto le personalità forti, ma il reiterare certi errori e certe situazioni; quando ti accorgi che non se ne esce, a malincuore valuti anche di cambiare aria.
Visto e sentito direttamente: se in un'azione cambi subito sul P&R e devi difendere sul play, tieni la penetrazione e poi devi ricambiare sulla guardia, tieni una penetrazione e poi devi uscire sullo scarico e prendi canestro in faccia, se il tuo allenatore ti cazzia un po' di giramento di palle ti viene; se finisce li non c'è problema, se dura troppo a lungo probabilmente ti guardi intorno. Se poi comunque in Eurolega te la giochi, magari sopporti un po' meglio, ma se ci aggiungi che scelte e atteggiamenti cervellotici ti mettono in difficoltà anche sul piano dei risultati...

CITAZIONE (sonounsanto; @ 15/2/2024, 14:54) 
Comunque ragazzi, avete visto come è serena la città dopo una vittoria?
Giornata di sole, temperatura primaverile, ventilazione apprezzabile, terreno di gioco perfettamente agibile, spalti gremiti ai limiti della capienza. Collaborano con Di Cola i signori Calabassi e Sancricca. Come è noto, solo i guardalinee riescono ad avere certi nomi.
(cit. Sandro Ciotti)

"Ventilazione apprezzabile" mi ha sempre fatto impazzire.
view post Posted: 15/2/2024, 09:05 C REGIONALE 23/24 NEW - C Lombardia
CITAZIONE (teamticinum @ 14/2/2024, 19:18) 
CITAZIONE (giangi68re @ 14/2/2024, 18:30) 
Il concetto è bello, la realizzazione pratica passa per regole che disincentivino la compera (tipo i 10 a referto, non dico dappertutto ma in serie C penso si possa fare).

stiamo dicendo la stessa cosa GIANGI in due modalità differenti. Ma la cosa importante sarebbe (condizionale) appunto impedire che si commercializzi fra "estranei terzi" squadre giovanili - ovvero - si impedisca ad un pianeta-ignavo (quelli delle 30 partitine) di sfruttare il duro lavoro di un satellite che si dedica alle giovanili. Che poi la forma sia quella che dici tu è indifferente, l'importante è la sostanza.

NI... nel senso che devi incentivare chi lo fa in maniera virtuosa (ed è possibile) e "sfruttare" a vantaggio del movimento quelli delle "30 partitine e stop". Alla fine anche quelli delle 30 partitine hanno una loro ragione di esistere, e pompano soldi nel ovimento, magari anche interesse del pubblico, cosa che un settore giovanile fatica a fare, quindi per me è giusto trovare un sistema che permetta ad entrambe le realtà di esistere, ma sbilanciato a favore di chi fa davvero settore giovanile. I 10 a referto sono una delle opzioni, mentre una multa ridicola per non fare squadre giovanili va a discapito di tutto il movimento, a quel punto preferisco un contributo a una società satellite "di comodo", almeno finanzio la base, e il pianeta-ignavo sa che si toglie lo sbatti del settore giovanile ma deve pagare chi lo fa, non pagare a fondo perduto la FIP dove poi la multa si disperde in mille rivoli. Se poi il pianeta-ignavo capisce che magari finanziare una società satellite vicina o magari nella stessa città gli porta anche dei vantaggi, tanto meglio. E se le persone non ci arrivano da sole, la FIP dovrebbe imporglielo per regolamento.

Basterebbe anche ammettere l'istituto della società satellite, come sostitutivo del settore giovanile, solo all'interno dello stesso comune o comune limitrofo, per aumentarne il senso e magari razionalizzare l'uso delle risorse.
view post Posted: 14/2/2024, 18:30 C REGIONALE 23/24 NEW - C Lombardia
CITAZIONE (teamticinum @ 14/2/2024, 17:12) 
CITAZIONE (giangi68re @ 14/2/2024, 16:46) 
Allora va riformato l'istituto della società satellite, che non sarà più società satellite ma "seconda affiliazione" della stessa società ...

Ma no, oltre la burocrazia del nome ed i tecnicismi, già oggi ci sono tante doppie affiliazioni collegate, tipo Academy o Scuola bk o chiamala come vuoi. Quello che conta è il "concetto" del abolire la compera a prezzo solo per iscriversi, che non serve al movimento e serve solo a far giocare a un team solo 30 partitine, come dico io spesso con una metafora purtroppo drammaticamente vera.

Faccio un esempio vicino: PALL.CANTU e ABC CANTU, che da decenni sono strettamente collegate, operano nello stesso contesto ma non sono mai state con eguale dirigenza. Tanto che il russo cercò di farne una sua.
Altro esempio differente: TREVIGLIO e BLU BASKET creata anno scorso distaccandosi da BLU OROBICA che ora opera separatamente.
Altro simile ma differente fra PALL.VARESE e CAMPUS/ROBUR distaccandosi 2 anni fa da VARESE ACADEMY che ora opera separatamente.
Altro ancora differente tra SANGIO e LEGNANO che han fatto ABA insieme ma mantengono i loro SG diretti.

E invece si, perchè il "concetto" è difficile da normare. Formalmente le società satellite sono società distinte e con propri dirigenti, non "doppie affiliazioni". Se fai una "doppia affiliazione" e la società fallisce chiudi tutto? Solo il SG o solo la senior. E i debiti chi li paga? Il concetto è bello, la realizzazione pratica passa per regole che disincentivino la compera (tipo i 10 a referto, non dico dappertutto ma in serie C penso si possa fare).
view post Posted: 14/2/2024, 16:53 La Nazionale di Gianmarco Pozzecco - Federazione e Tornei per Nazionali
CITAZIONE (_ForzaCun_ @ 14/2/2024, 16:47) 
CITAZIONE (jeff7 @ 14/2/2024, 09:47) 

Antropova 2 mesi per passaporto tra tutto il cinema che fecero. siamo proprio diventati lo sport zimbello

Infatti penso che siano solo dichiarazioni di facciata, non so se sollecitate da qualcuno; tra l'altro non sembrano neanche giocatori che hanno bisogno di un passaporto che in Europa farebbe comodo, possono farsi tranquillamente tutta la carriera in NBA.
Diverso sarebbe stato per un Dariusz Thompson, ma una volta sfumata l'Olimpia anche li il passaporto diventa un optional.
view post Posted: 14/2/2024, 16:46 C REGIONALE 23/24 NEW - C Lombardia
CITAZIONE (teamticinum @ 14/2/2024, 16:23) 
CITAZIONE (giangi68re @ 14/2/2024, 15:51) 
O pensiamo di togliere le società satellite?

Io, fossi il presidente, la mattina dopo toglierei assolutamente la possibilità di affittare (a prezzo) una satellite qualsivoglia (ricordo che Pavia un anno ebbe satellite il CMB Rho che era a 48km di 50 che era il limite) per potersi iscrivere ad un campionato senior nazionale.
Incentiverei al contrario chi (società madre) costituisce una SUA satellite che finanzia per produrre insalata (cit).
Dividere sacro e profano lo condivido, comprare da profano il sacro lo detesto e lo abrogherei appunto domani mattina.
Spero di essere stato chiaro GIANGI e, se mi leggi, sai che questa cosa non è nuova.

CITAZIONE (jeff7 @ 14/2/2024, 15:54) 
Non ha senso obbligare le squadre ad avere 10 giocatori a referto.

OVVIO che non ha nessun senso ... tanto è vero che sino a che si è in 2 si può giocare ... nel 1956 Pavia in A battè la grande Borletti dts rimasta in 3vs5 e la cosa fece il giro del mondo di allora.

Allora va riformato l'istituto della società satellite, che non sarà più società satellite ma "seconda affiliazione" della stessa società, però non so come si concilia con la gestione delle ASD o peggio delle SSDRL.
La logica la condivido, però poi bisogna vedere nella pratica se le cose stanno in piedi. La società satellite sarebbe un ottimo mezzo per dare spazio sia a chi vuole fare solo prima squadra sia a chi vuole occuparsi di giovanili soltanto, creando sinergie positive, poi qualche stortura ci sarà sempre, ma credo che nel complesso sia una formula positiva e utile. Tanto più che ormai i club più uimportanti stanno facendo proprio quello che dici tu, e la "società satellite" non è altro che una diretta emanazione della principale, solo formalmente sono diverse.

L'obbligo di 10 o 12 giocatori a referto c'è già in alcune categorie (Eccellenza ad esempio, nelle fasi finali), basterebbe sanzionarlo con una ammonizione, in prima battuta, e poi passare a sanzioni vere, per obbliogare i club ad attrezzarsi, e questo avrebbe come conseguenza la riduzione delle "satellite a 48 km di distanza", perchè in definitiva devi fare solo qualche doppio tesseramento (io abolirei il doppio tesseramento tra satellite/pianeta e permetterei l'inserimento automatico in lista gara, tra l'altro, lasciando il doppio tesseramento solo per società "terze").
view post Posted: 14/2/2024, 15:51 C REGIONALE 23/24 NEW - C Lombardia
CITAZIONE (teamticinum @ 14/2/2024, 14:58) 
CITAZIONE (Citythunder @ 14/2/2024, 13:55) 
La critica ad una società senza giovanili può avere il suo perchè e lo capisco , ma nel contesto in cui ci troviamo risulta ai miei occhi più dignitoso non avere il settore giovanile piuttosto che costruire una prima squadra con il mercato . Punti di vista .

CONDIVIDO CT ... più dignitoso non avere il settore giovanile piuttosto che costruire una prima squadra con il mercato ... l'oggetto della discussione con GLOKTA (bel nick) era che censurava il presentarsi in 7.
Se non hai SG (sventolatori) capita che le contingenze ti portano a non averne 10 da mettere a referto. Cose che succedono anche in B e le ho viste con i miei occhi.


CITAZIONE
Questo è un sistema dove convivono molte realtà e tutte concorrono alla tenuta del sistema . MiGames , se pur provando simpatia , l'ideatore arriva da OSA tanto per intenderci, rappresenta in modo plastico quello che ho affermato sopra . Dal nulla giocano nella prima serie regionale , l'eccellenza del mondo senior a livello regionale .

Il Dr.Campo è l'unico che sentenzia in modo oggettivo e quindi MI GAMES, che non mi risulta non abbia scalato le categorie comprandole, merita non 90 ma bensì 120 minuti di applausi.

CITAZIONE
Se un sistema consente tutto questo difficile aspettarsi un miglioramento significativo nel medio periodo .

CONDIVIDO

CITAZIONE
Tra poco ci saranno le elezioni e andrà in scena il solito teatrino con il solito carrozzone . Prima degli uomini servono le idee.

Questo è veramente drammatico e lo stiamo vivendo in questi mesi con le esternazioni note che, tutte (everywhere), vertono sui nomi e zero contenuti.
Ricordo però che per candidarsi a PSR o CDR bastano 5 società presentatori. Contestando e basta (nelle sedi non competenti) non si va da nessuna parte.
Cose che dico da decenni :hammer:

Però, di preciso, cosa fareste per evitare questo tipo di situazioni? Il settore giovanile ce l'avranno con una società satellite, quindi potrebbero usare qualche giocatore in doppio tesseramento, l'unico appiglio da regolamento sarebbe obbligare ad avere 10 giocatori come minimo a referto, per il resto... poco altro. O pensiamo di togliere le società satellite?
view post Posted: 9/2/2024, 11:48 Olimpia Milano - Topic delle squadre
Il quintetto iniziale era un "quintettone 2.0". Ennesimo tentativo, che per me non può funzionare soprattutto con Napier e Shields da guardia.
view post Posted: 7/2/2024, 15:57 La Nazionale di Gianmarco Pozzecco - Federazione e Tornei per Nazionali
CITAZIONE (Asino che vola @ 7/2/2024, 15:37) 
I divieti del padre-padrone Petrucci sono lampanti e palesi, non c'è nemmeno argomento di discussione......

per il resto, Sarr potenzialmente superiore a Mannion.... come futuro potenziale....non credo ci sia alcuna fretta di convocarlo ora......considerando che l'attuale andazzo della nazionale è non far giocare Spagnolo e Procida mi sembrerebbe inutile.....

Sinceramente a me sfugge il motivo dei "divieti" di Petrucci a convocare...chi? Belinelli? Abass?
C'era anche chi scriveva che Sacchetti fosse stato licenziato perchè non voleva chiamare i "senatori". Se il problema era lo scazzo con Gallinari secondo me aveva perfettamente ragione Sacchetti, dato che Gallinari (come altri prima di lui) rilasciavano dichiarazioni un po' in controtendenza rispetto ai comportamenti effettivi, ma il problema mi sembra già ampiamente superato.
Mi sembrano un po' in antitesi le due cose.

Spagnolo e Procida erano già convocati ai mondiali e lo sono adesso, dove tutti ci auguriamo che giochino e giochino bene, "l'attuale andazzo della nazionale" aspetterei di vedere le prossime partite prima di valutarlo.
view post Posted: 2/2/2024, 18:22 Olimpia Milano - Topic delle squadre
Nelle ultime due pagine avete inquadrato perfettamente la situazione, solo due appunti:
- toro: adesso i problemi non sono risolti, la vita si ricomplica terribilmente, perchè a parte Baron sono tutti pronti per giocare ma in campo vanno solo in 5;
- carpediem: la posizione dell'Olimpia, ancora in corsa (almeno per la matematica) per i play-in non è scandalosa, semplicemente è la dimostrazione che le qualità ci sono, infatti sulla carta a inizio anno si pensava di lottare per le F4.

Aggiungo una mia impressione: l'anno scorso la squadra si è compattata perchè qualche leader dello spogliatoio ha pensato che mandare in vacca una stagione non era proprio il massimo; quest'anno, rivedendo le stesse identiche situazioni e problematiche, ci sta che qualcuno faccia molta più fatica a mettersi li per raddrizzare la baracca (e Datome ha cambiato ruolo, Hines purtroppo è ben oltre la frutta). Paradossalmente (sempre secondo me) potrebbero essere i Tonut/Flaccadori/Bortolani l'ago della bilancia, ma anche loro se vengono trattati come Mercoledi difficilmente possono incidere, in ottica campionato più si allunga l'agonia Eurolega e più si rischia.

CITAZIONE (Black Widow @ 2/2/2024, 16:36) 
CITAZIONE (sonounsanto; @ 1/2/2024, 14:51) 
Secondo me quando si parla di risultati si intende risultati commisurati al proprio budget. Se Messina in questi due anni ha sentito la necessità di dare due o tre volte le dimissioni (respinte) è perchè lui stesso sa che i risultati non sono soddisfacenti. Del resto quando è arrivato l'intento era chiaro, portare l'Olimpia sempre ai playoff in modo che ci sia l'anno più fortunato in cui vai alle F4 e, magari, quello particolarmente fortunato in cui vinci. Nei primi due anni è andata così negli ultimi due no. Il motivo è che sono stati commessi troppi errori, Poithress, Pangos, NML per dirne alcuni sono errori. Difficile chiamarli in altro modo. Non che prima dell'arrivo di Messina non si cannasse niente eh... hai voglia quanti casini sono stati fatti. Ma che gli ultimi due anni di Ettore siano stati molto deludenti per me e lapalissiano. Quanto meno in Eurolega. Io da mo che sono sceso dal carro e nemmeno l'eventuale vittoria della pristogiosissima coppa italia mi potrebbe riportare su. Ma intanto vediamo di vincerla che ho sete di trofei. Poi penseremo al campionato e a fine anno spero che chi di dovere faccia le dovute riflessioni.
L'unica cosa la dico al buon Scheggia, pretendere che non si critichi in un forum è come iscriversi ad un sito di incontri e non voler incontrare nessuno :D Cioè se si vincessero tutte le partite ti capirei, ma siccome siamo circa al 50% di vittorie totali (e ben al di sotto considerando la sola eurolega) a mio avviso si deve criticare. Poi ognuno è libero ovviamente di essere d'accordo o meno con le singole critiche che vengono fatte.

Io a questa cosa (che abbia pensato di dare le dimissioni) non credo e non crederò mai. Altrimenti si sarebbe dimesso, che vuol dire ci penso e ci ripenso ma rimango? Queste "indiscrezioni" e tormenti hanno fatto parte di una strategia comunicativa di questo gentiluomo.

Se mai le dimissioni arriveranno esse saranno un esonero mascherato, magari dopo una gentile chiamata del boss che è l'unico che può farla.

Sono molto d'accordo.
view post Posted: 2/2/2024, 17:59 La Nazionale di Gianmarco Pozzecco - Federazione e Tornei per Nazionali
CITAZIONE (Asino che vola @ 2/2/2024, 16:09) 
Ma della partita con USA mi importa nulla, è tutto il resto che secondo me è stato AMPIAMENTE sotto il par.....a partire dal comportamento del coach (ma vabbè.....) alle prestazioni...contro squadre al limite della decenza (angola-filippine)......con una stella 1, nemmeno troppo adatta ai contesti fiba come Towns....alla fantastica vittoria contro la Serbia (che aveva anche appena subito il "colpo" Simanic, se noi vogliamo parlare di Polonara...)....alle partite con Slovenia e Lettonia in cui ti sei presentato a giocare delle amichevoli.........che amichevoli non erano......


però vabbe, almeno abbiamo fatto giocare e sviluppato i giovani prospetti che abbiamo......ah no.....

Alla fine con Lettonia e Slovenia hanno perso di poco, e senza Fontecchio la prima.
view post Posted: 1/2/2024, 17:20 Basket femminile a ruota libera - Campionati nazionali femminili (A1 – A2 – A3)
CITAZIONE (William_Munny @ 1/2/2024, 11:56) 
Da quello che ho capito:
- svincolo automatico a ogni fine anno (con possibilità per U17 e U19 di firmare tesseramenti anche biennali)
- NAS ripartiti per anni (come sono già adesso) con qualche lieve modifica visto che aggiungono alle giovanili anche la categoria U12 (quindi spariscono gli esordienti dal minibasket)
- non ancora specificate norme circa la possibilità di trasferire/rinunciare etc ai NAS in base ad accordi tra società
Altro non so

Spero cambino qualcosa in FIPOnline perchè se resta così chi ha centinaia (magari anche mille e più contando il minibasket) di associati se li deve tesserare tutti ogni inizio anno con le modalità dei primi/nuovi tesseramenti odierni impazzisce ... :woot:

Potrebbe essere l'idea per un nuovo business e creare delle startup: società di supporto per tesseramenti: affittiamo persone per il mese di settembre per fare tutti i tesseramenti per le società di basket :D

Corretto. Il NAS è più alto il primo anno e l'ultimo (o ultimi due), il che ha una sua logica.
Non esiste più il prestito, un giocatore tesserato se cambia squadra va definitivo (fino a fine anno) e si porta dietro la quota NAS della stagione.
E' previsto che le società possano scambiare/trasferire le quopte NAS, non si sa ancora il dettaglio pratico ma lo si potrà fare.
I contratti in effetti mi sembra che siano la cosa da definire meglio (quando si può iniziare a farli, la durata, le implicazioni economiche)
Il problema dei tesseramenti da rifare ogni anno è secondo me la cosa peggiore per le società di base; volendo rispettare le norme (stampare il modulo, prendere tutte le firme e ricaricare modulo e documenti entro 5 giorni) è un lavorone, andrebbero ingaggiati dei venditori porta a porta.
(anche se mille e più tesserati non credo ci siano società che li hanno, ma bastano 100 ed è già dura).
view post Posted: 1/2/2024, 17:10 Serie B NAZIONALE - GIRONE A - Serie B Nazionale
CITAZIONE (andryci @ 1/2/2024, 17:01) 
CITAZIONE (Texx @ 1/2/2024, 16:35) 
ma per la squalifica di un capitano cosa succede? che paghi una multa più alta e puoi giocare oppure non può proprio? chiedo per un amico.... :ridi:

credo che non cambia niente se è capitano o no mi pare se è una giornata sola ed è la prima squalfica,possono sostituirla con la multa

Si il fatto di essere capitano è un'aggravente che potrebbe farti prendere una sanzione più pesante (tipo squalifica invece che deplorazione), tutto li.

CITAZIONE (Kubla reload @ 1/2/2024, 10:01) 
CITAZIONE (piccherroll @ 31/1/2024, 14:21) 
Io piuttosto non capisco il senso di queste riforme a fisarmonica, che senso ha passare da 64 a 36 e poi a 42?

Ogni lustro ne fanno una, o meglio ne calano una dall'alto, smarcando il confronto con i soliti esponenti (vedi legapallacanestro) che hanno poi condiviso la riforma a cose fatte.

L'arrivo a 42 (e non 36) è stata l'unica proposta di variazione arrivata dalle società iscritte a LNP, che avevano il terrore di scendere in interregionale, post presentazione della riforma.
La fisarmonica è stata causata da questa modifica, che ha aiutato a non ammazzare quelle di A2 (e in parte quelle di B), che hanno già avuto un ciclo di terrificanti retrocessioni massive, soprattutto per un campionato a quei costi e competitività... per portare un campionato A2 da 28 a 20, mantenendo promozioni e retrocessioni da e per la A2.
Gli effetti di questa purga li vedremo nei prossimi anni.

La cosa assurda è che, a qualsiasi livello della piramide da interregionale in su, si perpetua lo stesso schema.
Cacci i soldi o fai debito, fai la squadra forte, vinci e sali... dove avrai ancora più soldi da cacciare o debiti da fare, sperando di recuperare per strada sponsor e sostenitori, creando "cinema".
Il tutto con prevalente inizio e fine a se stesso e nessuna forma di patrimonializzazione societaria sia economica che di conoscenze, eccetto rarissimi casi autogestiti con grandi difficoltà.
Unica patrimonializzazione il titolo (sempre che il CF non ti s'inculi come ora) o il brand (mitico il caso di Auxilium.... con brand dato in comodato per estrarlo dai fallimenti senza difficoltà), insomma fuffa.

Ricordo di società smontata e impacchettata in 1 mese, perchè pareva che il patron avesse trovato cammin facendo un più interessante "giocattolo" femminile (non me ne vogliano gli anti patriarcato), dove investire al meglio le proprie plusvalenze...

In teoria la ratio della riforma sarebbe quella di "stringere" la parte alta della piramide, proprio per evitare che ci sia chi si dissangua per stare in una categoria troppo alta, o per rendere più equilibrato il campionato. Secondo me ci sarà da aspettare due/tre stagioni per vedere davvero cosa succede, e per riposizionare i club, considerando che il passaggio da regionale a nazionale è condizionato dalla geografia, e quindi regioni più deboli possono poi avere più retrocesse dai campionati nazionali. Sulla carta non la trovo un'idea sbagliata, ovvio che la fase transitoria è caotica anche per l'ipertrofia di certe regioni in campionati formalmente dilettantistici ma che pullulano di americani/argentini/lituani e via così.
3396 replies since 15/5/2013