Basket Café Forum

Posts written by giangi68re

view post Posted: 8/3/2024, 08:57 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (carpediem @ 8/3/2024, 00:10) 
CITAZIONE (_Scheggia_ @ 7/3/2024, 22:18) 
Ce li vedi i giovani in campo, con i tifosi che ha Milano, alla prima palla persa o alla prima difesa sbagliata, suvvia, in po' di coerenza, avete dato dello scarso per un anno a Grant, Ve lo immaginate cosa succederebbe con amiccoli o Badalau se sbagliassero qualcosa, come è giusto che sbaglino, visto che questo è uno sport che si impara dagli errori

Ah,adesso dici che è giusto che sbaglino perché si impara dagli errori.Ma pensa.un po’ che strano.Qualche mese fa invece affermavi con certezza che se uno entra e sbaglia è giusto che venga mandato in panca all’istante e che vi rimanga dei mesi (riferimento a Caruso cestinato al primo errore e scomparso dai radar per mesi)).Come sempre tu e la coerenza siete due rette parallele

CITAZIONE (whaleshark @ 7/3/2024, 22:33) 
CITAZIONE (_Scheggia_ @ 7/3/2024, 22:18) 
Ce li vedi i giovani in campo, con i tifosi che ha Milano, alla prima palla persa o alla prima difesa sbagliata, suvvia, in po' di coerenza, avete dato dello scarso per un anno a Grant, Ve lo immaginate cosa succederebbe con amiccoli o Badalau se sbagliassero qualcosa, come è giusto che sbaglino, visto che questo è uno sport che si impara dagli errori

Scusa il primo che creerebbe problemi i giovani sarebbe proprio l'approccio di Messina / Briatore: un errore e sei fuori. L'abbiamo visto varie volte, e questa tua uscita mi sembra veramente esilarante.

Sì Whale,esilarante è il termine giusto….ma ormai ci ha abituato😂

A parte la deriva comica e il solito ctr-C/ctrl-V, è evidente come l'Olimpia si sia infilata in una tunnel in cui è necessario avere roster da 16/18 giocatori, ma poi per un motivo o per un altro non lo si riesce a gestire. Allora tanto vale che i giocatori 15/16 siano italiani di prospettiva che vanno in panchina da 11 e 12 in campionato e fanno qualche minuto di garbage time, se sono degli Under19 che poi giocano anche il loro campionato e i tornei vari che ormai si fanno in Italia ed Europa (ma questo comporta giocoforza che saltino qualche allenamento con la prima squadra), altrimenti tanto vale prendere due qualunque che sanno in partenza che faranno solo allenamenti senza guardare la carta d'identità).
Comunque il mio sospetto è che non sia proprio colpa dei tifosi che mugugnano se Bortolani o Caruso sbagliano due palloni o si perdono partite in campionato perchè si fanno riposare Melli/Shields.
view post Posted: 1/3/2024, 08:29 LE SOCIETÀ PROFESSIONISTICHE DOVREBBERO FARE SETTORE GIOVANILE E MINIBASKET? - Giovanili
Io penso che sia doveroso fare settore giovanile, se non direttamente con la collaborazione di una società satellite. Per come funziona lo sport in Italia la società professionistica ha più risorse rispetto alle società di base, quindi ha la possibilità di fare settore giovanile in maniera più professionale e, si spera, con risultati nella formazione dei giocatori migliori.
view post Posted: 28/2/2024, 11:53 C REGIONALE 23/24 NEW - C Lombardia
CITAZIONE (teamticinum @ 28/2/2024, 11:41) 
Premesso che la formula perfetta non esiste ed io sono tradizionalista, quindi adotterei sempre e solo il girone all'italiana A/R ever for ever ... con play off seri (ossia non all'amatriciana 2su3) che premino la RS e solo fra team con score vincenti al 60% ...

questa formula è stata provata (perchè è un test trasversale su tutte le categorie da A2 a DR4 in forme differenti) finalizzata a voler rendere importanti il maggior numero delle partite.
Cosa in parte riuscita (vedi nel girone OVEST B Cerro-Settimo che all'ultima si giocavano posto 7/8 che era importante) in parte meno, come purtroppo è nelle cose.
SI faranno le debite valutazioni a fine anno e vedrete saranno apportati i dovuti correttivi. Proponetene.

Nel calcio, dove hanno i playout, se ci sono tot punti di distacco in classifica il playout non si gioca neanche, quella davanti con molto vantaggio è salva e quella dietro retrocede. Che mi sembra anche un buon modo per premiare la regular season.
view post Posted: 28/2/2024, 11:49 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (teamticinum @ 28/2/2024, 11:09) 
CITAZIONE (tororosso2 @ 28/2/2024, 11:03) 
Real non è fatta soltanto di Tavares e Campazo, del resto anche L' Olimpia ha i suoi top player Melli, Mirotic, Shields ...ci vuole altro, tanto altro e se il pesce puzza sempre dalla testa e 2 + 2 fa ... etc etc :fischia:

CAPITO ... colpa di Messina ... lo seghiamo e trionferemo.
Tutto chiaro quindi ... non sono le troppe partite (che infatti è una scusa cagatissima) ... con NAPOLI SI DOVEVA VINCERE. Prendiamo il loro coach ed abbiamo risolto il problema

PS da La Repubblica by S.Gamba

CITAZIONE
Chiudo benedicendo la passione di Giorgio Armani, raggiante nel parterre di Pesaro.
La sua è una passione vera, fin dai tempi in cui il fratello giocava con me, da ragazzo, e pure bene.
È lui che ha riportato l’Olimpia a questo livello: per Milano, e tutto il basket, resta un Messia.

Sperem chel dura, alter che "troppe partite".

Sulla coppa Italia sono d'accordo; Napoli aveva speso di più con un roster meno profondo. Il problema è stato l'approccio, tipo Virtus contro Reggio Emilia, quando parti pensando che tanto prima o poi la partita la porti a casa.
Il problema dello stress fisico e mentale è invece legato al complesso della stagione, e si ripete da alcuni anni; li ilproblema è la gestione del roster a disposizione, secondo a Milano deficitaria rispetto alle risorse, e questo si porta dietro anche i malumori di giocatori che giocano (anche bene) quando c'è emergenza, e poi vengono accantonati appena si può andare sul mercato. Solito discorso.
Interessante il ragionamento sul DIVERTIRSI, che vale anche per i giocatori professionisti; se il clima in squadra non è buono, il rendimento ne risente. O, se volete girarla diversamente, un buon clima coach/giocatori permette di superare meglio le difficoltà e andare oltre i propri limiti.
view post Posted: 27/2/2024, 15:52 La Nazionale di Gianmarco Pozzecco - Federazione e Tornei per Nazionali
CITAZIONE (av1986 @ 27/2/2024, 15:26) 
CITAZIONE (Lips85 @ 27/2/2024, 11:26) 
CITAZIONE (tororosso2 @ 27/2/2024, 10:45) 
CITAZIONE (Alessandro Babboni @ 27/2/2024, 09:44) 
Quanti giocatori validi per una scelta o l'altra avremmo a disposizione e invece niente: Hackett,Belinelli,Thompson,Di Vincenzo,Arcidiacono,Eubanks senza tralasciare Banchero

...parlare di questi giocatori serve solo per la cronaca, ma concretamente non ne farei più una ragione di stato, come inutile parlare di hacket e belinelli, il loro apporto sarebbe più deleterio che positivo ...bisogna darsela na scrollata di dosso se si vuole programmare il futuro ;)

CITAZIONE (Lips85 @ 27/2/2024, 10:39) 
Invece a me intrigherebbe di più un quintettone con Procida, Fontecchio, Melli, Tessitori

...scusa ma qui di quintettone ci vedo decisamente poco o forse devo rifare...gli occhiali :cry:

Procida da 2, Fontecchio da 3 Melli da 4 insieme a Tessitori da 5.
Per i nostri standard è un quintettone

Il problema enorme è la difesa, quando prendi la Lituania io non ce lo vedo Procida che corre appresso a Grigonis, e Tessitori fa 5 falli in 10 minuti contro Valanciunas, per me meglio l'esperienza di Gallinari e il suo status che dovrebbe far fischiare falli a favore.
Il mio quintetto dei fine gara è Pajola-Tonut-Fontecchio-Melli-Gallinari.

Io vedo più problemi di trattamento palla, si rischia che sia sempre Melli a portarla su. In difesa Procida e Fontecchio hanno le gambe e l'atletismo per marcare chiunque, la testa non lo so.
view post Posted: 27/2/2024, 15:46 Basket femminile a ruota libera - Campionati nazionali femminili (A1 – A2 – A3)
CITAZIONE (Nicola471 @ 27/2/2024, 15:43) 
CITAZIONE (Ventiquattro secondi @ 2/27/2024, 03:18 PM) 
La pallavolo anni fa ha abbassato la rete...

dal punto di vista puramente dello spettacolo, abbassare l'altezza dei canestri per il femminile secondo me sarebbe come fare bingo.
Ci pensavo proprio domenica vedendo la partita del GEAS.. certi contropiede che nel maschile si sarebbero conclusi con una schiacciata (con conseguente esaltazione da parte del pubblico, perchè qualunque schiacciata fa questo effetto) nel femminile si concludono con un appoggio al tabellone,che tutto è tranne che spettacolare ed è pure anche più a rischio errore.
La pallavolo, che è oggettivamente molto più monotona come tipo di giocate possibili, rendendo possibili schiacciate spettacolari anche alle donne si è resa molto più fruibile dal grande pubblico (Che spesso neppure si rende conto che la rete è più bassa di quella maschile).

Poi, so anch'io che nella maggior parte delle palestre abbassare i canestri sarebbe complicato se non anche impossibile o quasi, ma se si tratta di immaginare ..

Qualche forumista più esperto potrebbe dirci se la cosa è stata valutata in passato.
view post Posted: 27/2/2024, 15:29 Basket femminile a ruota libera - Campionati nazionali femminili (A1 – A2 – A3)
CITAZIONE (William_Munny @ 27/2/2024, 15:11) 
Beh certamente, nessuno credo pensi che la Promo sia spettacolare come la A1.
Però la A1 femminile è molto meno spettacolare per un pubblico non di settore di quanto potrebbe essere. E ha un seguito ridotto per questo motivo

CITAZIONE (Nicola471 @ 27/2/2024, 14:52) 
Quello che però mi convince meno è il ragionamento sulla limitata propensione della popolazione femminile italiana verso gil sport da contatto.. se così fosse perchè allora da anni si parla del calcio femminile in così grande ascesa? (lo so, non farà ascolti in TV ma come praticanti, soprattutto a livello giovanile, sta crescendo molto) e lo stesso, sicuramente più in piccolo, lo vedo nel rugby: mi è capitato di vedere qualche pezzetto di partite di bambini e c'erano anche delle femmine, fino a 10 anni fa chi mai lo avrebbe anche lontanamente immaginato?
A me più semplicemente viene da dire che il basket femminile non viene in mente tra le opzioni da proporre alle bambine quando devono iniziare a praticare uno sport, e non viene in mente perchè è poco popolare e quindi poco praticato (ed è poco praticato perchè poco popolare... è un circolo vizioso purtroppo..)

Il discorso del contatto incide, è una cosa che vediamo. Non è il fattore principale (quello secondo me è la mancanza di posti comodi dove portare le bimbe) e ovviamente non è per tutte le bimbe e nemmeno per la maggioranza, ma i casi di abbandono dopo le prove per il fatto che i contatti non piacciono a bimbe e/o genitori non sono rari. Così come quelli di bimbe che vengono agli allenamenti perchè gli piace giocare e fare gli esercizi con la palla ma per lungo tempo ad esempio non vogliono fare le partite, o se ne stanno in disparte quando si fanno gli esercizi di 1c1 o simili saltandoli se possono o facendoli mollando subito il colpo di modo da essere meno coinvolte possibile.

Quoto solo questo intervento, ma anche tuitti i precedenti sono molto interessanti, dico la mia:
- la fruibilità è senz'altro una discriminante importante, dove non c'è tradizione femminile le bambine devono iniziare il minibasket con i maschi, e molte rinunciano anche per questo, in partenza o poco dopo.
- il fatto che in molti paesi ci sia da "giocare ocn i maschi" è una ulteriore componente che (secondo me) si somma alla componente "omofobia", non sono in grado di valutare quanto, ma è una cosa che i genitori (purtroppo) tengon in conto, e dove ci sono alternative scelgono altro per le figlie.
- del contatto fisico abbiamo detto tutto, su questo aspetto la pallavolo avrà sempre un enorme vantaggio.
- la spettacolarità: qua non son otanto d'accordo; per chi gioca cambia poco, avere in mano un pallone è sempre di grande soddisfazione per i bambini, anzi dal punto di vista della giocabilità la pallavolo è molto meno divertente in età scuola primaria. Per chi guarda secondo me è un falso problema, il basket, rispetto a calcio e pallavolo è limitato dalla complessità, che diventa poi bellezza del gioco per chi sa apprezzare certi dettagli, difesa, gioco senza palla, e così via. La discriminante vera da questo punto di vista è avere squadre vincenti, come le nazionali di pallavolo sono da 20 e più anni; se la tua nazionale vince, ti diverti anche guardando il curling.

Qualcuno dirà: perchè allora i genitori portano le bambine a pallavolo e non si preoccupano delle atlete bisex o gay (che saranno mediamente presenti in tutti gli sport in proporzioni simili)? Secondo me perchè la popolarità della pallavolo grazie alle vittorie delle nazionali e alla mancanza di contatto fisico, unita all'apparenza (abbigliamento e beach volley), permettono di bypassare questo ostacolo. Nell'intervista Jasmine Keys dice una cosa fondamentale, "vorrei che si parlasse di basket e basta, non basket maschile e basket femminile"; potrebbe sembrare una banalità ma è la percezione che molti (genitori che devono scegliere lo sport delle figlie) hanno.
view post Posted: 27/2/2024, 15:08 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (Shogun @ 27/2/2024, 12:33) 
CITAZIONE (jeremy75 @ 27/2/2024, 08:28) 
Anche Bortolani 13 minuti mica male con 12 punti 5/5 dal campo e 2 rimbalzi e un assist!

Si volevo dirlo anch'io, mi sembra che la sua prestazione sia stata sottovalutata. Bortolani lo vedo molto bene in prospettiva. ( sperando che gli diano la possibilità di giocare il più possibile)

A livello teorico, potrebbe fare il Baron, lasciando spazio per uno slot da straniero in un altro ruolo. Il problema è che nel fare le squadre ci saranno sempre due questioni da affrontare:
- che fiducia dare a un italiano quando so di poter pescare in un mercato stranieri praticamente infinito?
- come faccio a dare equilibrio a una squadra che tra il Giovedi e la Domenica cambia anche 4/5 giocatori su 12?
Purtroppo non son problemi banali, a quanto si è visto finora.

E non torniamo all'Olimpia di Peterson e D'antoni, dove si giocava in 7/8 a ritmi che erano la metà di quelli di oggi e con un terzo delle partite per stagione. Storie completamente diverse, anche se (mia opinione) il vecchio Dan in quanto a empatia si avvicina più a Pozzecco che a Messina, quindi penso se la caverebbe anche con i roster attuali.

CITAZIONE (NoStyle2021 @ 27/2/2024, 14:29) 
Giocare per diversi mesi 3-4 partite a settimana e ‘ molto pesante , se non si ha la necessaria rotazione sono pochissimi quelli che riescono a tenere un rendimento medio alto . E ‘ un problema di recupero fisico più che mentale , che ti presenta il conto inevitabilmente.

Per me è invece 50/50 testa e fisico; gli alti e bassi sono all'ordine del giorno perchè la tensione al massimo è difficile tenerla sempre. Il roster da 16/18 giocatori va gestito, lo stanno dicendo un po' tutti qua sopra, ma la quadra ancora non è stata trovata.

CITAZIONE (_Scheggia_ @ 27/2/2024, 14:31) 
CITAZIONE (EridioLakers @ 27/2/2024, 13:56) 
Cerco di fartela più semplice possibile.
Prendo giocatori che non siano "fighe moscie" che vanno in paranoia (a 20 o 30 anni) per giocare qualche minuto ogni 2 o 3 giorni e fare viaggi aerei del cazzo di massimo 3 ore senza fuso orario.

Ti informo che personalmente ho preso per lavoro quasi 2200 aerei in 23 anni con fusi orari anche di 12 ore (quando andavo in NZ) e iniziavo a lavorare praticamente subito dopo 36 ore di volo/viaggio.
Molto spesso in economy class (almeno dopo la crisi del 2008) e non in business come presumo facciano i giocatori dell'Olimpia.
E lavoravo non giocavo.
E non avevo 20 o 30 anni ma 50 e più.
Quindi so perfettamente di cosa si parla.
E so perfettamente che sono solo miseri alibi per poveri sfigati.
Da qui la mia spiegazione di cosa farei.

Il problema è trovare giocatori che non siano "fighe moscie", è un'altra epoca, me ne rendo conto allenando i giovani, ciò che 20 anni fa era scontato, oggi non lo è più, e quanto diventano grandi abbiamo il problema che dici te.

20 anni fa era scontato perchè i giocatori erano sottoposti a un decimo degli stimoli a cui sono sottoposti oggi, e la leggenda secondo cui i giocatori di 20/30/40....n anni fa erano migliori di quelli di oggi è appunto una leggenda. Mediamente oggi c'è un livello che è fisicamente enormemente più alto, quindi i giocatori sono molto più livellati. Ai "bei vecchi tempi" c'erano due o tre americani superstar e qualche italiano, diciamo 5/6 giocatori per squadra di livello top, gli altri erano due/tre gradini sotto, ed era normale avere le stelle che giocavano 30 minuti e oltre di media per tutto il campionato. Oggi è un mondo completamente diverso. Un piccolo esempio: le medie punti dei migliori realizzatori si sono drasticamente abbassate, e non perchè siano più scarsi.
view post Posted: 27/2/2024, 11:43 Basket femminile a ruota libera - Campionati nazionali femminili (A1 – A2 – A3)
CITAZIONE (OsservatoreRomano @ 27/2/2024, 11:40) 
CITAZIONE (_Scheggia_ @ 27/2/2024, 11:35) 
Se un genitore che porta una bambina a fare sport, pensa che potrebbe esserci un problema di omosessualità, il.proboema non è la bambina o l'ambiente, ma il genitore, che dovrebbe fare un percorso psicoterapeutico con uno bravo.

Ma sicuro, tuttavia non è che noi scrivendo che vadano dallo psicologo risolviamo.
Per quello serve da parte del movimento un'opera di immagine diversa.
Anche perché la figlia del genitore omofobo è 1 esattamente come la figlia del genitore intelligente.

Cosa che vale anche per il contatto fisico, le bambine quando giocano non si tirano certo indietro quanto ad aggressività, il problema è farcele arrivare, a giocare.
view post Posted: 27/2/2024, 11:39 Basket femminile a ruota libera - Campionati nazionali femminili (A1 – A2 – A3)
CITAZIONE (nonino @ 27/2/2024, 11:30) 
Irving, le ultime tre righe sono a mio parere un "manifesto " spendibile, io dal mio punto d'osservazione , mi vedo il mini (solo femminile) vedo solo mamme e papà che guardano e basta.

Giusto. Credo che la componente principale che scoraggia la partecipazione delle bambine sia sicuramente il contatto fisico, ma anche l'identificare lo sport come prettamente "maschile" (e il corollario sono le tendenze sessuali delle praticanti) ha il suo impatto.
view post Posted: 26/2/2024, 09:36 La Nazionale di Gianmarco Pozzecco - Federazione e Tornei per Nazionali
CITAZIONE (tororosso2 @ 25/2/2024, 18:17) 
...Fois è uno stimato coach/assistente coach italiano ingaggiato dalla FIP, il suo lavoro per trovare giocatori italoamericani da arruolare per la nazionale lo ha fatto e continuerà a farlo, e questo è un fatto innegabile, il suo ruolo... anche quello di sfruttare le sue fitte conoscenze per intessere rapporti con le franchigie NBA e con i team NCAA affinchè si rendano possibili dinamiche pro Italia...sul caso Banchero non vedo troppe responsabilità da imputare a Fois, è stato Banchero a scegliere in maniera non troppo trasparente di giocare per la nazionale USA prendendoci spudoratamente per il culo.
Una domanda da porsi, forse il peso dei nostri organi federali non sono all' altezza delle attuali vicende internazionali???... oltre ad una carenza di soggetti istituzionali di peso e carisma :sick:

Se non sbaglio, gli unici "oriundi" che hanno giocato in nazionale italiana sono giocatori che gicavano (o hanno poi giocato) nel campionato italiano. Facendo 2+2 si dovrebbe arrivare alla semplice conclusione che uno "straniero passaportato" ha prima di tutto interesse a giocare "da italiano", la nazionale è un mezzo o una conseguenza. Se il giocatore è abbastanza buono per giocare in NBA, in Eurolega o in un cambionato europeo dove guadagna meglio che in Italia, al limite si prende il passaporto (come fanno molti argentini) e la nazionale non la considerano proprio. Non c'è tanto da filosofeggiare, poi le eccezioni ci sono, ma generalmente i giocatori guardano prima di tutto il loro interesse, soprattutto se i rapporti con l'Italia sono molto labili (tipo Banchero).
view post Posted: 21/2/2024, 12:16 La Nazionale di Gianmarco Pozzecco - Federazione e Tornei per Nazionali
Stessa situazione che ha portati agli scazzi con Sacchetti, ma Pozzecco va a vedergli le carte... C'è pieno di gente che "sulla carta" è disponibile per la nazionale, poi quando si arriva al dunque salta fuori l'infortunio, la squadra NBA che non autorizza, i figli che nascono e così via... Certi giocatori hanno uno status per cui non hanno bisogno (per la loro carriera) di andare a giocare con la Nazionale italiana, se lo dicessero chiaramente non ci troveremmo ogni volta a discutere sl nulla. Hackett uguale, con l'aggravante che lui l'ha dichiarato che in nazionale ha chiuso, ma se ne discute comunque.
view post Posted: 16/2/2024, 12:06 C REGIONALE 23/24 NEW - C Lombardia
Io no... solo qualche nickname da forum.
view post Posted: 16/2/2024, 10:08 VIRTUS BOLOGNA - Topic delle squadre
CITAZIONE (Jonny Logan @ 16/2/2024, 09:21) 
Ma Si La Superficialità è La cosa Peggiore che Possa colpire una Squadra di qualunque sport. Poi Magari Sbaglio, anche chi Tifa pensava: "Va Beh Ma Noi Siamo Bologna" e il gioco è fatto

Aggiungo anche che secondo me c'è un calo fisico, normale dopo aver tirato a questi ritmi da ottobre, sopratutto in Eurolega. E' un problema che abbiamo discusso anche per l'Olimpia; fa specie vedere Mascolo che sale e fa due minuti in estrema difficoltà, mentre dall'altra parte Uglietti fa due canestri piuttosto pesanti. Tema complesso e che direi ancora non ha trovato una soluzione "organica", visto che il turnover programmato tra campionato ed Eurolega non funziona e alla fine i migliori sono sempre sovrautilizzati. Un mese fa la Virtus avrebbe vinto lo stesso, oggi ha pagato dazio.
view post Posted: 15/2/2024, 23:39 VIRTUS BOLOGNA - Topic delle squadre
Davano l'idea di quelli che sanno che tanto prima o poi fai un parziale e la porti a casa, poi rimani impantanato e uscirne non è semplice.
3396 replies since 15/5/2013