Basket Café Forum

NOBILI SBS BORGOMANERO

« Older   Newer »
  Share  
okkioalceko
view post Posted on 20/5/2006, 17:40 by: okkioalceko




BORGOMANERO – VARESE: 94-84
Parziali: 20-19, 45-40, 62-62

Borgomanero: Bossini 12, Andreello, Loro 10, Campi 2, Tosetti 12, Sales 12, Cisse 17, Senesi, Bianchi 12, Martinetti 17. All. Tritto.

Varese: Ucelli 9, Premoli 25, Gandolfi 1, Padova 6, Vescovi 15, Fontanel 13, Frattini ne, Martinoni ne, Rovera 15, Corti. All. Zambelli.

Arbitri: Di Franco, Triffiletti.

Borgomanero- Finale! Dopo solamente due gare, il Nobili SBS Borgomanero conquista il meritatissimo accesso alle finali promozione, che assumeranno il contorno di un lungo e interminabile derby contro la vicina Omegna.
I ragazzi di coach Tritto hanno avuto la meglio in gara 2 di Varese, squadra data per favorita al via della stagione ma che, nella doppia sfida contro Borgomanero, ha rimediato due sonore sconfitte.
La partita è sempre stata controllata dal Nobili che, non ha quasi mai ceduto il passo agli avversari, pur non riuscendo mai a infliggergli il break decisivo.
Infatti, nonostante aver dimostrato sul campo di essere più in forma dei varesini, con un gioco spumeggiante e veloce, ma anche concreto in fase difensiva, Borgomanero ha avuto ragione di Vescovi e compagni solamente nei minuti conclusivi di gara. Da sottolineare la presenza di ben sette giocatori di casa in doppia cifra con Cisse sopra gli altri, trascinatore di una formazione in salute, e autentico funambolo nell’area pitturata dove ha tirato con un ottimo 7/12.
La partita comincia con una falsa partenza, dettata forse dalla tensione in campo, con diverse forzature che non hanno prodotto canestri per i primi 2’, poi è Fontanel, ex di turno, a sbloccare la situazione. Il centro varesino sarà unico faro della sua formazione, risultando autore di ben 9 punti nel primo quarto. A Fontanel, Borgomanero risponde con un’ottima prestazione di squadra in cui si mettono in mostra Bianchi, Bossini e Loro, che replicano all’iniziale break dei lombardi impattando sul 9 pari dopo 4’ di gioco. Ora la partita si fa molto frizzante, Tosetti e Loro sono molto abili nel recuperare palloni, con il play agognino che recupera ben 3 palloni nei primi 10’, mentre Martinetti, Bossini e il neo-entrato Cisse realizzano con facilità. Varese, comunque, rimane sempre in scia al Nobili, anche se si dimostra in affanno, e il quarto si conclude con un canestro di capitan Martinetti, sul punteggio di 20-19.
La musica si ripete nella seconda frazione di gioco, Borgomanero sempre a condurre le danze e Varese che cerca faticosamente di mantenere il contatto. Sales fino a questo punto in panchina, entra in campo e dà subito una sferzata di energia ai compagni realizzando ben 9 punti nel quarto e recuperando un notevole numero di palloni. In questa maniera Borgomanero allunga decisamente il passo portandosi 33-25 a metà tempo, quando Varese è gia in bonus. L’abilità dell’ivoriano Cisse e la precisione dai liberi di tutta la formazione di casa, cosa che non può essere assolutamente ripetuta per Varese, consentono al Don Bosco di controllare agevolmente l’incontro, anche se la formazione di Zambelli non molla mai la presa e rimane agganciata con gli ultimi canestri di Fontanel, che nella seconda parte di gara non riuscirà a ripetere la prestazione dei primi 20’.
Il quarto si conclude con due liberi concessi allo scadere per un fallo commesso da Ucelli su Tosetti che, per l’ennesima volta, si dimostra chirurgico dalla lunetta, fissando il punteggio sul 45-40 di metà gara.
Per chi non conoscesse Varese, la partita sembrerebbe incanalata sui binari di una vittoria facile e convincente per Borgomanero, ma la reazione che Vescovi e compagni mettono sul parquet di gara ad inizio ripresa è di quella che fanno paura. In soli 4’ realizzano 15 punti, grazie agli ispiratissimi Rovera e Ucelli, con Varese che schizza incredibilmente sul 50-55.
Proprio al 4’ suona la campana per Cisse che inserisce il turbo divenendo una mina vagante per tutto il campo, risultando immarcabile nell’uno contro uno e costringendo a spendere molti falli ai vari Ucelli, Fontanel e Rovera. Grazie alla spinta del numero 11 di casa e a un gioco da 4 punti di Martinetti, Borgomanero rimette nuovamente la testa avanti sul punteggio di 58-55, quando alla fine mancano ancora 4’. Tempo che vede le due formazioni equivalersi, giocando un ottimo basket e realizzando con ottime percentuali. Il punteggio cresce così velocemente, forse troppo in una gara così importante, e il quarto si conclude così sul 62-62.
Negli gli ultimi 10’ di gioco è come se si ricominciasse da zero, e Varese sembra partire con le idee giuste. Premoli risulta immarcabile, e anche i giovani Padova e Gandolfi trovano la via del canestro. Sull’altra sponda Borgomanero sembra un po’ in difficoltà ed è costretta ad inseguire.
Gli ospiti tentano l’allungo sul punteggio 72-76 ma una tripla di Andrea Bianchi ed il continuo personale show di Cisse mettono subito la parola fine ad ogni velleità di vittoria per Varese. Gli agognini si mettono definitivamente in testa all’incontro a metà tempo. La difficile situazione falli di Varese non fa altro che aggravare la posizione degli ospiti che prima perdono Ucelli e Rovera per falli, poi perdono letteralmente la concentrazione quando vedono che la situazione è irrimediabilmente compromessa. Cisse costringe sistematicamente il suo marcatore a commettere fallo e dalla lunetta il giocatore di Borgo si dimostra in forma, così come Lele Loro e capitan Martinetti, che permetto al Nobili di mantenere quattro lunghezze di vantaggio a poco più di un minuto dal termine. La partita potrebbe essere ancora rimediabile, ma tutto si spegne con il quinto fallo del già citato Rovera e successivamente per una serie di vivaci proteste della panchina ospite che danno a Borgomanero ben 6 tiri liberi.
Al quinto libero realizzato dal numero 13 di casa, scoppia la festa sugli spalti del PalaDonBosco, ancora incredulo per aver ottenuto un traguardo così importante al primo tentativo utile, ma felice nell’applaudire una formazione composta da grandi persone e da ottimi giocatori.
Ora arriva la parte più spettacolare e sicuramente la più dura, emotivamente parlando, con la serie di finale contro Omegna.
Le gare si disputeranno in data: 28/05, 30/05, 2/06, 4/06, 8/06. Gara1 e gara2, si disputeranno al PalaBagnella, mentre i successivi due incontri si giocheranno al PalaDonBosco. L’eventuale bella ancora tra le mura amiche di Omegna.

Ufficio stampa PGS Don Bosco Borgomanero
 
Top
1970 replies since 15/2/2004, 23:04   67279 views
  Share