Basket Café Forum

NOBILI SBS BORGOMANERO

« Older   Newer »
  Share  
okkioalceko
view post Posted on 15/5/2006, 08:22 by: okkioalceko




Varese – Borgomanero: 55-73
Parziali: 16-14, 36-33, 49-49.

Varese: Ucelli 4, Premoli 8, Gandolfi 3, Padova 3, Vescovi 20, Fontanel 2, Frattini n.e., Martinoni n.e., Rovera 9, Corti 3. All. Zambelli.

Borgomanero: Bossini 9, Andreello 2, Loro 9, Campi 2, Tosetti 10, Sales 7, Cisse 4, Senesi, Bianchi 20, Martinetti 10. All. Tritto.

Arbitri: Bianchini, Vinci.

Varese- Con una prestazione maiuscola il Nobili SBS Borgomanero riesce nel difficile compito di espugnare il fortino di Varese per la prima volta in questa stagione.
La vittoria permette a Borgomanero di aggiudicarsi gara 1 e di avere la possibilità di mettere le mani sulla serie di finale sfruttando la gara interna che si disputerà giovedì sera.
Gara molto equilibrata per i primi trenta minuti di gioco, mentre nell’ultimo quarto a farla da padrona è stata la difesa borgomanerese concedendo solamente 6 punti alla formazione di casa. Ottimi protagonisti dell’incontro Francesco Vescovi per Varese, mentre per Borgomanero Andrea Bianchi che riscatta la prestazione di sabato scorso contro Olbia.
L’incontro si apre con il minuto di silenzio per ricordare la scomparsa del “Barone” Riccardo Sales, padre di Filippo Sales, mentre la partita vede subito il tentativo di fuga degli ospiti sospinti dalla bomba di Bianchi che porta il punteggio sul 4-9 dopo soli 3’ di gioco.
Varese è stranamente molto imprecisa e rimane in scia alla formazione di Antonio Tritto grazie ai numerosi liberi concessi per ingenui falli commessi dagli agognini. Saranno ben diciotto le volte che Vescovi e compagni si presenteranno a tirare dalla linea della carità, ma non saranno in grado di approfittarne, tirando con bassissime percentuali. Il quarto procede senza riservare grosse emozioni fino all’ultimo minuto, quando la situazione vede gli ospiti in vantaggio sul punteggio di 11-14. Qui un preoccupante passaggio a vuoto di Martinetti e compagni permette a Varese di raggiungere e superare gli agognini fino al punteggio di fine frazione sul 16-14.
Ben altro spettacolo quella a cui si assiste in inizio di secondo quarto, con il consistente tentativo di allungo dei varesini firmato da Vescovi e dalle triple di Premoli e Rovera. Borgomanero si trova ora in difficoltà ma Martinetti e Cisse riescono nel tentativo di mantenere cucito il divario rispondendo alle dette triple con due soluzioni dalla media distanza. A 3’ dalla pausa lunga il punteggio vede avanti Varese sul 30-24, dopo 2 punti di Gandolfi. Tritto dalla panchina ricorre alla difesa a zona per contenere l’attacco dei padroni di casa, l’espediente sembra funzionare e una tripla di Bianchi permette di riavvicinare le contendenti sul 33-31, punteggio ritoccato dalla tripla di Vescovi a 1’ dal termine e dal 2/3 dai liberi realizzato dal play Tosetti, per un fallo subito su un tiro dalla lunga distanza.
L’ultimo giro di lancette serve solo per vedere in rapida successione l’infrazione di passi fischiata prima a Corti e quindi a Bianchi, mentre Vescovi cerca il jolly col tiro da oltre 9 metri sulla sirena.
L’apertura della terza frazione vede ancora avanti Varese grazie all’onnipresente Vescovi ma, dopo quattro minuti di gioco, avviene l’inversione di tendenza con la Bomba di Tosetti e la conclusione da sotto di capitan Martinetti che significano aggancio a quota 40 punti.
Varese risponde da 2 punti ma la successiva bomba di Andrea Bianchi porta al sorpasso, che risulterà essere definitivo, di Borgomanero.
La partita è molto avvincente e nessuna delle contendenti sembra riuscire a prendere in mano le redini dell’incontro. Ancora una volta Padova da 3 punti ristabilisce la parità che si protrae fino a fine quarto sul punteggio di 49-49.
Anche l’ultima frazione si apre sotto le stesse ipotesi, con un rapido botta e risposta firmato da Sales e Corti, ma quando tutto sembrava destinato a giocarsi in volata, il Nobili regala dieci minuti di assoluto valore, con una difesa fortissima che concederà solamente 6 punti a uno degli attacchi più solidi del campionato. La differenza viene fatta nella prima parte di quarto con quattro triple consecutive messe a segno dalla formazione di coach Tritto che portano la firma di Bossini, Sales, Bianchi e Loro. Il parziale realizzato da Borgomanero e le difficoltà nel trovare il canestro, piegano ogni tentativo di rimonta di Varese che a metà quarto vede già conclusa la partita. Il punteggio è di 51-63 quando alla fine mancano solo 5’ nei quali ci sarà il tempo per vedere in campo anche coloro che solitamente dispongono di pochi spazi, dimostrando di meritare la fiducia data con i punti segnati da Campi e Andreello che faranno ulteriormente lievitare il margine di vantaggio. Una possibilità di rimonta per Varese ci sarebbe quando viene fischiato un fallo antisportivo a Bianchi, ma Ucelli fallisce i liberi e sul successivo possesso vengono ancora evidenziate le difficoltà della formazione di Zambelli. Borgomanero riesce così a controllare le fasi finali di gioco e a portare a casa un’importante vittoria.
Tra quattro giorni, al PalaDonBosco di Borgomanero, i ragazzi di casa avranno la concreta possibilità di continuare la loro corsa play off verso le finali, ma non bisogna dimenticare che già nella serie dei quarti Varese aveva clamorosamente steccato gara 1 contro Cagliari, ma con la sua grande forza era riuscita a ribaltare la situazione vincendo fuori casa e la successiva bella.
Sarà quindi necessaria una ulteriore prestazione di assoluto valore di Borgomanero per riuscire nell’impresa di eliminare la formazione che alla vigilia era data per favorita.

Ufficio stampa PGS Don Bosco Borgomanero
 
Top
1970 replies since 15/2/2004, 23:04   67278 views
  Share