Basket Café Forum

NOBILI SBS BORGOMANERO

« Older   Newer »
  Share  
okkioalceko
view post Posted on 2/5/2006, 08:31 by: okkioalceko




Borgomanero – Olbia : 66-61
Parziali: 19-18, 29-34, 46-50

Borgomanero: Bossini 7, Andreello, Loro 12, Campi n.e., Tosetti 5, Sales 4, Cissè 10, Senesi 3, Bianchi A. 10, Martinetti 15. All. Tritto.

Olbia: Contigiani 5, Datome R. 4, Castelluccia 1, Serra n.e., Ziranu 3, Samoggia 13, Datome T 18, Brembilla 11, Pinna n.e., Savazzi 6. All. Baldiraghi.

Arbitri: Censini, De Luca.

Borgomanero- Comincia con il piede giusto l’avventura nei play off per il Nobili SBS Borgomanero. L’incontro con Olbia è stato un chiaro esempio di partita da play off, con punteggi molto bassi e percentuali al tiro non elevate, che hanno causato molti passaggi a vuoto nelle azioni di entrambe le formazioni. Ospiti sempre avanti per i primi trenta minuti ma mai capaci di prendere un margine considerevole, sfruttando le difficoltà dei padroni di casa costretti a vedersela con una situazione falli molto preoccupante sin dai primi minuti di gara.
Pronti via la partita vive di continue azioni in velocità delle due formazioni che fanno lievitare rapidamente il punteggio, dopo due minuti di gioco si è gia sul 7-5 grazie a cinque punti consecutivi di Lele Loro. Passata la prima fase di ambientamento è però Olbia a prendere in mano le redini della partita, costringendo Borgomanero ad inseguire. A metà tempo le formazioni sono sull’ 11-15 grazie a cinque punti consecutivi di Samoggia, coincidenti con il terzo fallo fischiato a Tosetti al posto del quale subentra Senesi che è protagonista di un buon impatto sulla partita, fatto di buona personalità. I padroni di casa impattano sul 18-18 a due minuti dalla fine grazie a un libero del citato Senesi, a cui seguono parecchi errori che fanno ristagnare il punteggio, modificato solo da un altro libero di Loro, autore di un’ottima prestazione nei primi tre quarti, durante i quali ha sorretto difesa e attacco borgomanerese.
La seconda frazione prosegue sui binari dell’equilibrio fino a metà quarto, quando la situazione vede avanti di un punto Olbia sul punteggio di 27-28. Proprio in questo istante un altra tegola cade sulla testa del Nobili che si vede costretta a rinunciare all’ ivoriano Cisse, già gravato di tre falli, autore di una buona partita fino a questo momento. Con Cisse e Tosetti in panchina, Olbia tenta di approfittarne grazie alla buona vena realizzativa di Samoggia e Tullio Da Tome che, tuttavia non riescono a scavare un ampio margine tra le formazioni. I padroni di casa si appigliano ai due liberi di capitan Martinetti per limitare gli avversari sul 29-30 a 3 minuti dal riposo, ma un passaggio a vuoto degli agognini permette a Olbia di allungare fino al 29-34 di fine quarto.
Al rientro dagli spogliatoi sembra più decisa la formazione di Antonio Tritto che, trascinata da un Loro in grande spolvero (3/3 T2, 1/1 T3, 3/5 TL, 10 rimb.), impatta sul 36-36 dopo tre minuti di gioco. Proprio mentre l’ala borgomanerese segnava il canestro del pareggio Cisse commetteva il quarto fallo, costringendolo in panchina e limitando molto il potenziale offensivo di Borgomanero, in una serata in cui i migliori realizzatori in maglia biancoblu hanno trovato una giornata negativa.
Olbia ne approfitta e giunge al massimo vantaggio sul punteggio di 38-43, il Nobili SBS risponde prontamente con 4 punti firmati Bianchi-Tosetti, mentre un canestro di Sales in penetrazione riporta in vantaggio i propri compagni sul 46-45. L’ultimo minuto è fatale per i padroni di casa che incassano cinque punti dalla ditta Da Tome&Da Tome, con due liberi di Tullio e una tripla di Roberto.
Anche l’inizio dell’ultima frazione vede molte difficoltà in fase conclusiva per il Nobili, che tuttavia limita bene gli avversari in difesa. Per i primi due minuti i canestri rimangono inviolati, fino a quando Andrea Bianchi suona la carica dando il là alla rimonta borgomanerese. Cinque minuti di intensità difensiva fuori dalla portata dell’attacco sardo porta a un parziale di 9-0 che ribalta la situazione in favore dei padroni di casa. Ad ergersi a trascinatore della squadra è, ancora una volta, Cisse che realizza i quattro punti che portano in fuga il Nobili, mentre in precedenza è stata una tripla di Bianchi a segnare il sorpasso. Ancora una volta, però, è un fischio arbitrale a sancire un momento di difficoltà per Borgomanero che si vede costretta a rinunciare definitivamente a Cisse a causa del suo quinto fallo.
Olbia tenta di rientrare grazie a una tripla di Brembilla, ma entrambe le formazioni sono in bonus e le basse percentuali di tiro dai liberi condizionano fortemente il punteggio.
A 90” dal termine, quando il punteggio era di 62-59, uno 0/4 dai liberi di Samoggia taglia le gambe a ogni tentativo di recupero di Olbia, mentre la precisione di Bossini permette a Borgomanero di mettere in tasca punti importanti che mantengono a distanza di sicurezza gli avversari. La partita termina sul punteggio di 66-61.
Doveva essere una partita molto combattuta, e così è stato. Le formazioni hanno dimostrato di meritare ampiamente l’accesso ai play off e gara 2 riproporrà ancora una volta lo stesso copione, sperando che anche il finale ricopi l’andamento dei precedenti incontri.
Ufficio stampa PGS Don Bosco Borgomanero
 
Top
1970 replies since 15/2/2004, 23:04   67278 views
  Share