Basket Café Forum

NOBILI SBS BORGOMANERO

« Older   Newer »
  Share  
okkioalceko
view post Posted on 23/4/2007, 08:17 by: okkioalceko




BORGOMANERO – VOGHERA: 64-67
Parziali: 16-17, 35-33, 54-48

Borgomanero: Dell’Era, Benzoni 10, Loro ne, Ndoja 14, Tosetti 13, Cisse 6, Bianchi 11, Poletti 4, Martinetti 6, Blardone ne. All. Tritto

Voghera: Fossati 12, Campeggi 1, Ogliaro 4, Priuli 10, Barantani 9, Corbetta 9, Novati 2, Sabbia 6, Gatti Comini ne, Chiarello 14. All. Cellario.

Arbitri: Pesante, Caforio

Borgomanero – Partita vera, per le prove generali di play off, affrontata a ritmi elevati, con gli ospiti che si giocavano la seconda posizione in classifica dall’assalto di Cremona e Gandino, e che dovevano fronteggiarsi con la Nobili SBS che nulla chiedeva alla classifica ma che tutto voleva regalare al numeroso pubblico accorso al PalaDonBosco. I ragazzi di Antonio Tritto che dovevano affrontare le defezioni di Andreello e la presenza in panchina di Loro solo per onor di firma, hanno venduto cara la pelle conducendo le danze fino ai -4’ arrendendosi solo nei secondi conclusivi. La partita, nonostante il risultato negativo, dà buoni segnali in vista dell’avvio dei play off, grazie alla ritrovata solidità difensiva, capace di imbrigliare il gioco avversario per ampi tratti di gara, mantenendo al minimo sindacale le principali punte dei lombardi.
L’avvio di partita è tutto a favore degli ospiti trascinati da Chiarello, autore di 7 dei 14 punti proprio nei 10’ iniziali, che porta i compagni di squadra sul 2-11 in soli 4’. La falsa partenza dei padroni di casa è però presto messa alle spalle dopo aver registrato l’assetto difensivo, e la carica è suonata da Andrea Bianchi, sempre presente nel momento del bisogno. Il canestro dalla media della guardia borgomanerese, i liberi di Benzoni e Ndoja, e la tripla di Tosetti restituiscono il contro break fissando il parziale sul 13-14 a 1’ dal termine del quarto. Quarto che si conclude con la tripla di Bianchi in risposta al libero di Priuli e al canestro di Barantani.
Dopo aver tirato un sospiro di sollievo per essere prontamente rientrati, la Nobili SBS tenta il primo allungo grazie a Poletti e a Ndoja. La tripla dell’albanese porta il punteggio sul 21-17 all’undicesimo, ulteriormente rincarato dalla seconda tripla di Bianchi in risposta a Priuli (24-19). La partita è molto accesa e in campo le voci dei giocatori si fanno sentire, ne conseguono alcuni frangenti di gioco molto confusi in cui nulla accade, quindi dei rapidi botta e risposta firmati Barantani-Tosetti e Priuli-Cisse, fino ad arrivare alla tripla di Corbetta per il 30-28 al 16’. Gli ultimi minuti della seconda frazione sono condizionati dal bonus raggiunto per entrambe le formazioni, che causano una lunga successione di liberi interrotti sul finale dalla soluzione da sotto di Poletti a cui risponde Priuli con un gioco da tre punti per il finale di 35-33.
Al rientro dagli spogliatoi è molto più lesta Voghera che allunga sul 35-38 grazie a Fossati e Ogliaro, ma Borgomanero ritrova l’aggancio sul 40-40 grazie alla tripla di Tosetti al 23’. Da qui in poi l’azione agognina si fa veemente e il tentativo di allungo si fa molto concreto. 5 punti di Benzoni, in uno dei pochi momenti positivi del suo incontro, ben supportato da Ndoja e Cisse, permettono di allungare fino al 49-40 al 27’. La risposta dei lombardi è nei liberi di Novati e Barantani, ma la tripla di Tosetti permette al Don Bosco di mantenere 6 lunghezze all’ultima pausa (54-48).
La convinzione dei giocatori di Tritto aumenta alla ripresa delle ostilità, con un avvio decisamente concreto, inaugurato da 4 punti di pregevole fattura di capitan Martinetti per il +10 che segna il massimo vantaggio interno. Vantaggio che viene mantenuto anche nei minuti successivi, grazie alle triple di Ndoja e Bianchi che fissa sul 64-54 il punteggio a soli 4’ dal termine.
La partita sembra essere incanalata sui giusti binari per la Nobili SBS, ma proprio quando meno ce lo si aspetta arriva il black out tra i giocatori di casa. Nessun punto da qui fino al termine della partita, mentre la Nobili si arena in falli offensivi, forzature al tiro e una palla persa di Tosetti che permette a Fossati di realizzare una tripla in transizione per il -2 con 2 minuti e mezzo sul cronometro di gara. La palla si fa molto pesante, ma Voghera mossa dalla sua determinazione nel
mantenere un secondo posto occupato per tutto l’arco della stagione, trova le ultime forze per l’aggancio ad opera di Chiarello dalla lunetta a 120” dal termine. Solo ferri per entrambi gli attacchi fino ai 20” conclusivi, quando il quinto fallo di Tosetti manda dalla lunetta Fossati che porta sul +2 gli ospiti. Il successivo possesso arriva nelle mani di Benzoni che non trova il canestro del pareggio, ma trova le mani di Sabbia per il rimbalzo difensivo che regala ossigeno a Voghera. Lo stesso Sabbia subisce fallo, ma l’1 su 2 dalla lunetta lascia uno spiraglio a Martinetti e compagni, che tuttavia si spegne sulla tripla senza successo di Benzoni allo scadere.
La sconfitta non deve lasciare segni nell’animo dei biancoblu, autori di una gara positiva contro la seconda forza del campionato, mossa da motivazioni decisamente superiori. La squadra di Antonio Tritto ha dimostrato di aver preso con serietà l’incontro, in vista del futuro prossimo che ha il nome di Gandino Bologna, sfidante designata per la serie dei quarti di finale. Si comincia sabato 28 aprile ore 21 al PalaDonBosco con gara 1.
Classifica e statistiche aggiornate all’indirizzo web: www.legapallacanestro.it
Ufficio stampa PGS Don Bosco Borgomanero
 
Top
1970 replies since 15/2/2004, 23:04   67278 views
  Share