Basket Café Forum

NOBILI SBS BORGOMANERO

« Older   Newer »
  Share  
okkioalceko
view post Posted on 5/2/2007, 10:06 by: okkioalceko




CREMONA – BORGOMANERO: 76-71
Parziali: 19-21, 35-43, 47-59

Cremona: Viola n.e., Speranzini 19, Galbarini 11, Scalvini n.e., Conti 12, Barbieri, Zanatta 8, Crescini 2, Pignatti 11, Grobberio 13. All. Madio.

Borgomanero: Dell’Era 1, Benzoni 8, Loro 3, Ndoja 15, Tosetti 5, Andreello, Cisse 15, Bianchi 18, Poletti n.e., Martinetti 6. All. Tritto

Arbitri: Milletti, Manchia.

Cremona – Bocciata all’esame di maturità. Così si potrebbe sintetizzare la sconfitta della Nobili contro una diretta avversaria e dopo aver condotto l’incontro per oltre 35’ di gioco. Una partita condotta in maniera magistrale dai ragazzi di coach Tritto fino all’ultima pausa, quando inspiegabilmente hanno concesso a Cremona la possibilità di rientrare, invece di portare in porto una partita per i più conclusa dopo tre quarti di gara.
L’avvio di gara è sotto il segno dell’equilibrio con Bianchi e Benzoni che da tre riescono a mantenere gli ospiti avanti (6-7 al 3’), quindi la Nobili comincia a macinare gioco con maggiore efficacia aumentando gradualmente il vantaggio fino ad un massimo di 7 punti sul punteggio di 12-19 dopo 7’ di gioco. In bella mostra ancora una volta Bianchi, che ritorna ad essere il principale terminale offensivo della sua squadra con una prestazione di solidità sia in fase realizzativa ( 1/3 T2, 4/7 T3, 4/4 TL) sia in fase difensiva. A limitare il passivo per i padroni di casa sono Zanatta e Conti a cui si associa Pignatti che realizza sulla sirena dopo una distrazione della difesa borgomanerese per un parziale di 7-2 negli ultimi 120”.
L’avvio della seconda frazione di gioco è ancora dominata dall’incertezza e dal gioco frammentato ma, con l’ingresso in campo di Cisse (2/3 T2, 2/3 T3, 5/6 TL, 11 rbs), Borgomanero trova una certa continuità in fase offensiva a cui si associano le prime difficoltà in fase realizzativa per i padroni di casa. Dopo la tripla di Speranzini al secondo minuto di gioco, il canestro della Nobili rimane inviolato 4’, durante i quali le triple dell’ivoriano e di Bianchi permettono a Borgomanero di allungare con decisione. Si raggiunge il +10 sul punteggio di 28-38 dopo le conclusioni di Cisse dall’arco e Ndoja dopo una bella penetrazione. La reazione di Cremona non si fa attendere e, proprio sul finire di quarto riesce a limitare il passivo con Speranzini, terminando sul 35-43.
I minuti iniziali del terzo periodo riprendono con una perfetta analogia rispetto alla frazione appena conclusa. Borgomanero offre al pubblico una perfetta dimostrazione delle sue qualità difensive costringendo Cremona a commettere infrazione di 24” nei primi due possessi. Sotto il canestro opposto la situazione è differente con Tosetti e l’ennesima tripla di Bianchi che portano la Nobili SBS sul 35-48 in un solo minuto. Tutto sembra indirizzarsi nel migliore dei modi, e un tecnico fischiato alla panchina cremonese alimentano il vento in poppa per gli ospiti: 2/2 dalla linea della carità per Bianchi a cui seguono altri 2 liberi di Martinetti. A metà tempo si raggiunge il massimo vantaggio esterno sul 37-54. Ma proprio come una parabola, dopo l’ascesa comincia una lenta discesa che riporterà in gara Cremona per un arrivo al fotofinish. Nelle ultime battute della terza frazione a mettere in luce qualche crepa sono Conti e Zanatta che, con un parziale di 8-0, riportano i padroni di casa sul 45-54. Le difficoltà borgomaneresi vengono momentaneamente mascherate dalla convincente prestazione di Cisse che riporta il vantaggio in doppia cifra per il finale di 47-59.
L’ultima frazione è invece un monologo della Rossini’s, capace di riaprire una gara che tutti davano per conclusa, con Speranzini protagonista assoluto. La Nobili perde subito Loro per falli, e il reparto dei lunghi entra in un tunnel senza uscita. Dopo soli tre minuti di gioco il gap tra le due formazioni è già minimo: 59-62. La differenza viene fatta dalle triple di Speranzini ( 12 punti per lui nell’ultima frazione) e Borgomanero non riesce a trovare più il bandolo della matassa. Le cose che prima venivano facilmente ora non lo sono più e diverse forzature in attacco lasciano il fianco scoperto alle ripartenze di Cremona. L’aggancio si ha sul 64-64 con un libero di Grobberio. Seguono alcune fasi altalenanti segnate dai liberi di Martinetti e Speranzini 68-68. Altra tegola per gli ospiti il
quinto fallo di un Benzoni mai in partita, che costringe Ndoja a giocare da lungo. Proprio l’albanese raggiunge l’ultimo pareggio sul 71-71 rispondendo con un gioco da 3 punti alla tripla di Pignatti, quindi solo Cremona. Grobberio segna 2 punti da sotto a 27” dal termine e, sul successivo possesso, Martinetti sbaglia, commette fallo che gli arbitri giudicano un antisportivo. La situazione degenera e tra le proteste degli ospiti vengono assegnati fallo tecnico e un secondo antisportivo sulla rimessa in gioco. Per la cronaca si registrano gli 1/2 dalla lunetta per Speranzini, Galbarini e ancora Speranzini.
Le decisioni arbitrali hanno sicuramente influenzato l’andamento degli istanti finali di gioco ma ciò non può più essere preso come alibi per la Nobili che, una volta ancora, sciupa una vittoria già ottenuta, con una prestazione assolutamente da dimenticare.
Classifica e statistiche aggiornate all’indirizzo web: www.legapallacanestro.it
 
Top
1970 replies since 15/2/2004, 23:04   67278 views
  Share