Basket Café Forum

NOBILI SBS BORGOMANERO

« Older   Newer »
  Share  
okkioalceko
view post Posted on 29/1/2007, 12:04 by: okkioalceko




BORGOMANERO – NOVELLARA: 83-65
Parziali: 22-17, 48-33, 67-52

Borgomanero: Dell’Era 11, Benzoni 16, Loro 9, Ndoja 24, Tosetti 4, Andreello n.e., Cisse 2, Bianchi 14, Martinetti 2, Blardone1. All. Tritto

Novellara: Ceccaroni 9, Madio 6, Pavone 10, Rinaldi 7, Lo Tufo 2, Grazzi 9, Torreggiani, Bartolucci 7, Taschini, Carpi 15. All. Martinelli

Arbitri: Saraceni, Zamuner

Borgomanero – Vittoria a mani basse, che subito mette una pietra sopra dopo la sfortunata trasferta di Cavriago. Le note positive arrivano dalla ritrovata solidità difensiva della squadra, dal rientro in campo dopo 2 mesi da parte di Manuel Tosetti, ma anche dalla consapevolezza che non è necessario azzardare perchè il giovane Stefano Dell’Era ha dato prova di tutte le sue qualità. Insomma, uscendo dal PalaDonBosco, si ha proprio l’impressione che questa Nobili SBS sia pronta per affrontare la duplice sfida di alta classifica con Cremona ed Asti.
Alla palla a due Borgomanero propone il classico quintetto a cui gli ospiti rispondono con Pavone, Rinaldi, Grazzi, Bartolucci e Carpi. La partenza è tutta a favore dei padroni di casa che si portano, nel breve volgere di 2’, sul 7-0 grazie agli assists di Dell’Era (3/6 T2, 1/1 T3, 2/2 TL, 3 rbs, 3 ass) che liberano al tiro Bianchi, Benzoni e Ndoja. La risposta emiliana non si fa attendere e Carpi mette subito a posto la situazione, portando avanti i suoi compagni sul punteggio di 9-11 al quarto minuto. L’attacco viene subito rintuzzato da Ndoja, molto preciso dalla lunga distanza (6/9 T2, 4/5 T3, 9 Rbs), che mette in rapita successione due triple fronte canestro a cui fanno eco le conclusioni di Bianchi e Benzoni per il 22-17 quando alla sirena mancano ancora 90”. La partita scorre via facilmente perchè il gioco espresso dalle due formazioni è molto frizzante e prevalentemente indirizzato ad offende più che a difendere. Nulla accade fino alla pausa, quindi l’inizio della seconda frazione che, a conti fatti, è la chiave di volta della partita. Il Don Bosco mette la quarta e scappa via, spinto da un bel gioco corale, e non più individuale, e da una difesa che ha serrato i ranghi per gran parte dei 10’ di gioco. Alla tripla di Madio risponde la Nobili SBS con un parziale di 11-3 promosso da Dell’Era con 4 punti e messo in sicurezza da Ndoja con altri 5 punti a rimpinguare il bottino dei biancoblu. Arrivato in doppia cifra, il divario tra le due formazioni è destinato a crescere in maniera costante durante i successivi minuti di gioco. Tosetti rientra in campo dopo 3’ dall’inizio del quarto e subito si prende le sue responsabilità con una penetrazione fermata fallosamente, che lo manda subito dalla lunetta per siglare i 2 punti che sanciscono il definitivo rientro in campo per il play monzese. Novellara segna con il contagocce e i rimbalzi difensivi di Ndoja e Benzoni si tramutano subito in veloci ripartenze concluse in maniera positiva dai compagni. Una tripla di Bianchi (3/5 T2, 2/8 T3, 2/2 TL) dall’angolo, su assist di Tosetti, porta il punteggio sul 40-26 a 3’ dalla pausa lunga, quindi un tecnico fischiato alla panchina emiliana si trasforma in un parziale di 6-0 con Bianchi che realizza i liberi, Loro che trasforma da sotto il possesso successivo e Benzoni che imita la guardia milanese con altri due liberi. Il tutto nel breve volgere di 60” che però fanno sprofondare gli ospiti fino al -20 (46-26). Il gap, in termini di punti, viene lievemente limato sul finale di quarto con le triple di Grazzi e Ceccaroni che fissano il punteggio sul 48-33.
Borgomanero sembra essere in completo controllo della partita e senza schiacciare eccessivamente sull’acceleratore riesce a mantenere un ritmo sufficiente per condurre in porto una gara già ben direzionata dopo i primi 20’ di gioco.
Il terzo quarto parte a scoppio ritardato, ma quando Pavone suona la sveglia con una conclusione da 2 punti, la partita si anima e gran parte del merito deve essere attribuito a Dell’Era. Il novarese, a cavallo di metà periodo prende fiducia e realizza 7 punti fatti di una tripla, una conclusione da dentro l’aria e una penetrazione conclusa appoggiando elegantemente al tabellone. Il vantaggio rimane sempre nell’intorno dei 20 punti di margine, cosa che rende tranquilli i giocatori di casa, che
si possono concedere un ultimo quarto libero da eccessive problematiche. Terminata la terza frazione sul punteggio di 67-52, la Nobili SBS parte forte e nella prima metà dell’ultimo periodo allunga ancora con decisione fino al massimo vantaggio sul 82-57 al 36’. In questi 6’ grande protagonista è ancora una volta Ndoja, capace di recuperare tre rimbalzi offensivi, trasformati in punti di pregevole qualità, quindi Daniele Loro che, con 7 punti nell’ultima frazione, risulta immarcabile nell’area pitturata. Una volta raggiunto il massimo vantaggio, Borgomanero si placa fino a portare a casa l’incontro sul punteggio di 83-65.
La vittoria spazza via le nubi che avevano oscurato la serenità dopo la trasferta emiliana, e ora per la Nobili SBS Borgomanero si presenta il periodo cruciale per la sua rincorsa alle prime della classe: sabato prossimo ospite a Cremona, e fra due settimane a fare gli onori di casa alla capolista Asti.
Classifica e statistiche aggiornate all’indirizzo web: www.legapallacanestro.it
Ufficio stampa PGS Don Bosco Borgomanero
 
Top
1970 replies since 15/2/2004, 23:04   67278 views
  Share